California: un meteorite espelle una sfera, in rete si parla di UFO: analisi, dubbi e interpretazioni

Una misteriosa sfera incandescente è stata vista staccarsi da un oggetto simile a un meteorite mentre solcava il cielo della California. Il video è stato ripreso da Ken Roberts, mentre stava tornando a casa da lavoro. 

L'insolito oggetto attraversa il cielo lasciando dietro di se una lunga coda, caratteristica dei detriti spazio o di un meteorite che sta bruciando nell'atmosfera.

Ma dopo pochi secondi accade una cosa incredibile: un secondo oggetto rotondo si separa dalla palla di fuoco principale e si muove nella direzione opposta a forte velocità. La notizia ha fatto il giro del mondo rapidamente.

Le prime spiegazioni, -il semplice meteorite o un aereo da cui fuoriesce un seggiolino eiettabile- non sono convincenti. Secondo l'American Meteorological Society (AMS) in California non sono stati segnalati bolidi negli ultimi giorni. Qualcuno su Reddit mette in dubbio che il video sia autentico. Ma per ora quella che rimane è l'incredulità diffusa. A seguire il video, altri dettagli e tutta la storia.

Crediti: Abovetopsecret
Crediti: Abovetopsecret

Gli avvistamenti di bolidi segnalati in California nelle ultime settimane (AMS)
Gli avvistamenti di bolidi segnalati in California nelle ultime settimane (AMS)

Ken Roberts, nel video pubblicato su You Tube ha rilasciato una breve descrizione dei fatti. "Stavo tornando a casa dopo il lavoro quando questo UFO o comunque si chiami ha attirato la mia attenzione.[...] In ogni caso non so cosa diavolo sia. Non avrebbe potuto essere causato da un aereo non c'era nessun rumore. E non ho mai sentito che si sia verificato dopo un incidente"

 

"Penso che potrebbe essere qualcosa di rientro dallo spazio, a cui si sono staccati dei pezzi"  ha detto Ben Biggs, redattore della rivista "All About Space"

"Tuttavia, se si trattava di un grande veicolo spaziale allora dovremmo probabilmente sapere." Questa ipotesi sembra da scartare. Il lancio del razzo  Falcon 9 che doveva avvenire nella mattina di Ieri (6 Gennaio 2014) è stata rinviata a Venerdi.  Bigg sostiene che l'oggetto è un po' lento per essere un meteorite, normalmente viaggiano molto più velocemente attraverso l'atmosfera, anche se siamo al culmine della pioggia di meteore delle Quadrantidi.

"Potrebbe anche essere semplicemente un po' di "photoshop intelligente" (Cgi n.d.r), soprattutto se si considera che non sembrano esserci altri video della manifestazione che sicuramente sarà stata vista da molte persone. Inoltre, la California è proprio accanto al Nevada, sede della base top secret Area 51. All'interno c'è sempre la possibilità che questo sia un progetto militare andato storto."


I primi dubbi sull'autenticità

Se il video fosse vero sarebbe difficile da spiegare per la sua obbiettiva stranezza e straordinarietà. Fin'ora vi abbiamo dato conto dei commenti entusiastici e delle ipotesi. E' giusto sottolineare però che stanno emergendo in queste ore dei dubbi sulla bontà del filmato. L'Epoch Times sottolinea che il tutto potrebbe essere un falso. Alcuni utenti di Reddit credono che sia l'oggetto principale che la sfera nel video siano stati aggiunti utilizzando un software del computer. Un utente di Reddit afferma "Credo che questo sia falso. Il suono dell'esplosione è sincronizzato con la separazione dell'oggetto, il che non sembra possibile per la distanza implicita. Lo stesso utente sottolinea che ci sono alcuni sospetti tecnici sul video, mentre la scia passa dietro i fili della corrente elettrica posti nel traliccio. Mike Hankey, della American Meteor Society, ha dichiarato: 'Questo video sembra finto. E 'stato pubblicato il 5 gennaio e non abbiamo avuto avuto segnalazioni di palle di fuoco nel sud della California il 5 gennaio o il 4 gennaio'. 

 

Un altro aspetto ancora da chiarire riguarda il copyright. Robert che ha aperto l'account su You Tube lo stesso giorno della pubblicazione del filmato, ha minacciato di bloccare la condivisione del video agli utenti non autorizzati, ma per ora ha concesso subito lo stesso video a Mister Enigma  un noto Hoaxer. 

 

In ogni caso in attesa di ulteriori conferme o smentite il video ha ottenuto oltre mezzo milione di visualizzazioni ed è finito nelle prime pagine di numero testate internazionali. Un video straordinario, un falso, o qualcosa ancora da identificare? 

* Si ringrazia per la segnalazione l'utente Kinaido


Updates 09.01.2015

Come sospettato da Epoch Times, i dubbi sull'autenticità del video si sono rivelati fondati: il filmato è un CGI.

Per tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul caso vi rimandiamo alla discussione del forum sempre aggiornata, dove potrete trovare i particolari e links di approfondimento.


Discutine con noi nel forum: Nuovo video dalla California

Commenti: 26 (Discussione conclusa)
  • #1

    Tau ceti (mercoledì, 07 gennaio 2015 08:19)

    avvincente :D se quella cosa esce dal meteorite come fa, ergo quello non è un meteorite.

  • #2

    El Paso (mercoledì, 07 gennaio 2015 09:23)

    Devo ammettere che è interessante... mhmm...

  • #3

    Il Forestiero (mercoledì, 07 gennaio 2015 09:45)

    Che culo il cameraman riprende 40 secondi di un bolide più lento di mia nonna e becca il distacco della sfera, che tempismo.

  • #4

    Franz (mercoledì, 07 gennaio 2015 10:11)

    Chissà perchè chi stà filmando smette d'inquadrare l'oggetto che si è separato.

  • #5

    Giotto (mercoledì, 07 gennaio 2015 10:29)

    @Franz

    ma dove lo vedi che smette di inquadrarla -.-", prima la inquadra e poi segue le scia principale e ci mancherebbe!! Ma tu sai sempre cosa fare eh.
    Riprende fin quando può smette quando gli scompare la scia dietro una casa, cosa doveva fare arrampicarsi nei tetti come una lucertola ?

    @Il forestiero
    perchè tu sai quante ne ha espulso prima vero?

  • #6

    gftr7000 (mercoledì, 07 gennaio 2015 10:44)

    O___________________0 direttamente da guerre stellari

  • #7

    Franz (mercoledì, 07 gennaio 2015 16:20)

    Giotto Allo 0.22 del filmato l'operatore smette d'inquadrare l'oggetto che si distacca dall'oggetto principale.
    "Ma tu sai sempre cosa fare eh.
    Riprende fin quando può smette quando gli scompare la scia dietro una casa, cosa doveva fare arrampicarsi nei tetti come una lucertola ?"
    No di certo esistono apposta le strade, l'operatore perchè a mosso solo la telecamera per seguire l'oggetto aveva forse le gambe paralizzate?

  • #8

    Yale (mercoledì, 07 gennaio 2015 18:04)

    Cgi.

  • #9

    Stefano (mercoledì, 07 gennaio 2015 18:17)

    Video carino ma...facilmente un fake. Come qualcuno ha già detto,il filmato si interrompe senza che il testimone si dia la briga di "inseguire "l'oggetto. L'oggetto lascia una scia sospetta, è lento e quella "sfera" che si distacca pare senza alcun nesso con l'oggetto. Il tutto leggermente sfuocato,quel tanto che basta....se dovessi scommettere direi che potrebbe essere la scia di un aereo (sfuocata) a cui è stato aggiunto un effetto di cgi...non scommetterei sull'origine extraterrestre....

  • #10

    Miki (mercoledì, 07 gennaio 2015 22:04)

    CgELLE.

  • #11

    un utente (giovedì, 08 gennaio 2015 09:41)

    sul forum, siccome non riescono a spiegarsi le genuinità del video, si arrampicano sugli specchi. C'è chi dice che si tratti di un lens flair, c'è chi dice che si tratti di un cgi evidenziando presuntie incoerenze con l'inquadratura e il movimento dell' oggetto, quando io l'unica cosa che noto è che l'oggetto viene inquadrato normalmente, e poi nel momento dell'espulsione della bolla torna un po indietro per seguire lo strano evento e poi quando esso scompare dall'inquadratura la ripresa ritorna sulla scia principale.......per dirla breve noto dei movimenti coerentissimi e normalissimi, ho fatto analizzare il video da un mio amico esperto di grafica, e non risulta nessun azione di manomissione...........mmha

  • #12

    Daniele (giovedì, 08 gennaio 2015 10:07)

    Se dovessi esprimermi,"a pelle" propenderei per l'ipotesi CG.
    La motivazione e che dal punto di vista prospettico, l'oggetto che viene proiettato sembra non trovarsi sullo stesso piano del presunto bolide.
    Ma il dubbio piu' grande riguarda le proporzioni, sembrerebbe che il diametro dell'oggetto espulso sia quasi piu' grande della "testa" del meteorite.
    Ripeto e' solo la prima impressione che ho avuto alla prima vista del filmato,non ho fatto nessuna analisi approfondita, si tratta solo di una prima impressione.

  • #13

    chip (giovedì, 08 gennaio 2015 15:41)

    non è infrequente che un bolide si frantumi in pezzi.
    non é infrequente che spazatura spaziale rientri in atmosfera.
    Quello che non é normale é che il presunto secondo detrito separato dall'oggetto
    1-non segua la stessa direzione di caduta dell'oggetto principale
    2-pare che acceleri per conto proprio con una direzione per altro opposta come se avesse una propria propulsione.

    Se il video é originale, il colore bianco dell'oggetto in alta atmosfera farebbe pensare ad un UFO nave madre insettoide.Perché gli oggetti terrestri in rientro atmosfera osservabili ad occhio nudo da terra, di solito sono scuri e si muovono come bolidi (si pensi allo shuttle che volava linearmente oppure come la soyuz che pure quella si muove linearmente salvo poi aprire i paracaduti)

  • #14

    Yale (giovedì, 08 gennaio 2015 16:34)

    per dirla breve noto dei movimenti coerentissimi e normalissimi, ho fatto analizzare il video da un mio amico esperto di grafica, e non risulta nessun azione di manomissione...........mmha

    Allora il tuo amico deve cambiare mestiere perchè nel forum hanno postato dei contributi di ats e di un altro sito inglese dove hanno provato che il video è farlocco.

    http://files.abovetopsecret.com/files/img/fc54ad4cd2.gif

  • #15

    Franz (giovedì, 08 gennaio 2015 17:10)

    un utente "torna un po indietro per seguire lo strano evento e poi quando esso scompare dall'inquadratura la ripresa ritorna sulla scia principale"
    Non è affatto vero allo 0.22 del filmato lo si vede ancora chiaramente nell'angolo in alto a destra dell'inquadratura trasformarsi in una piccola striscia.

  • #16

    Receptionist (giovedì, 08 gennaio 2015 18:42)

    Da semplice profano mi sembra che il il bolide sia vero, la sfera magari no.
    Ho avuto modo di vedere "spazzatura spaziale" tornare nell`atmosfersa e disintegrarsi e onestamente ricordo che il tipo di traiettoria era diversa.
    Siccome nn si hanno registri di esplosioni a terra e visto che non sembra cosi in alto nel cielo, cos`era?
    Non mi sembra un aereo bensi un meteorite.

  • #17

    mariokiribiri (giovedì, 08 gennaio 2015 21:30)

    Strano mio cognato ha riferito che la stessa cosa,o una cosa simile è successa vicino Bucarest giorni fa...

  • #18

    Franz (giovedì, 08 gennaio 2015 22:19)

    Si tratta di un CGI come si sospettava ed è stato confermato nel forum per la presenza di bande di compressione fisse.

  • #19

    UFO of Interest (venerdì, 09 gennaio 2015 00:03)

    Ecco perché il video di Ken Roberts è un fake integrale, prodotto interamente al computer: dalla scia, all'oggetto espulso fino ai movimenti dell'inquadratura:

    http://www.ufoofinterest.org/2015/01/08/la-cometa-californiana-che-espelle-un-orb-ecco-perché-è-un-fake

    Il caso è definitivamente archiviato anche con un'ottima video analisi di HOAXKiller1:
    https://www.youtube.com/watch?v=OFslM07xsQk

  • #20

    XXX (venerdì, 09 gennaio 2015 03:08)

    Mi fate un po sorridere questi del forum yale posta un link del bolide......e questo video va avanti e indietro, aaaaaaaa ora ho capito questa è la prova definitiva è farlocco, perchè va avanti e indietro........un po come il pupazzp della KMART lo facevate andare avanti e indietro facendogli chiudere e aprire gli occhi...........quindi voi con questo avanti e indietro smontate tutto.....ora ho capito..............surreale direi

  • #21

    chip (venerdì, 09 gennaio 2015 11:53)

    se il video fosse originale le ipotesi potrebbero essere:

    h0: MARV
    http://en.wikipedia.org/wiki/Maneuverable_reentry_vehicle

    oppure

    h1: ufo alieno

  • #22

    Yale (venerdì, 09 gennaio 2015 15:52)

    XXX l'unico surreale qui sei tu, hai letto che il tuo beniamino ha cambiato nome in in UFO Viral Videos. ?
    E' uscito allo scoperto, ha confessato, capito? era una bufala, come il pupazzo della KMART. Se non lo capisci amen, mi dispiace per te continua a credere che gli asini volano.

  • #23

    Quasar (venerdì, 09 gennaio 2015 16:56)

    La scia passa sotto ai cavi.

  • #24

    Franz (venerdì, 09 gennaio 2015 18:00)

    Già il fatto che l'autore non abbia mosso un passo per seguire la scia tradiva la falsità del video.

  • #25

    XXX (venerdì, 09 gennaio 2015 21:12)

    Si Yale ho capito tutto, grazie per avermi illuminato.........hai ragione proprio come il pupazzo della KMART, era falso perchè andava avanti e indietro, siete eccezionali........io sarei il surreale? chiudiamola quà che è meglio o_O

  • #26

    Morgan (sabato, 10 gennaio 2015 00:20)

    Pazzesco un video e un coglione che riesce a fregare il w.w.w. fighetto e gli amerigggggani.