La polizia del Galles riprende un UFO da una telecamera FLIR ?

Sta facendo discutere da oltre una settimana il filmato riguardante un oggetto volante non identificato ripreso da un elicottero della National Police Air Service di St Athan. Il video è stato pubblicato su Twitter il 23 Settembre proprio dall'account ufficiale della polizia. Rispetto alla durata totale di 7 minuti sono stati diffusi solo alcuni spezzoni che mostrano l'oggetto catturato con una camera FLIR (un sistema di termocamera a infrarossi) mentre viaggia silenzioso nei cieli del Galles.La polizia non ha saputo dare una spiegazione al fenomeno e ha cercato "aiuto" tra i suoi follower. A seguire video, ipotesi e ulteriori dettagli.

"Non sappiamo cosa sia"

Il video mostra un oggetto che sembra muoversi attraverso il cielo. È scuro ai bordi e al centro, il che significa che l'oggetto emette calore. La ripresa è fatto con lo STAR HD della FLIR Systems Inc un sistema a raggi infrarossi ad alta definizione. La telecamera a infrarossi evidenzia le parti calde con diverse gradazioni e intensità. Il filmato è stato girato Sabato 22 Settembre alle 21:30 circa e è stato avvistato sul canale di Bristol a circa 1000 piedi, che corrispondono a circa 300 metri.


La polizia ha anche spiegato di aver cercato di fotografare l'oggetto alla luce del sole ma senza risultato.

 


Lanterna cinese? La polizia: andava contro vento

Frame estrapolato dal video diffuso dalla NPAS
Frame estrapolato dal video diffuso dalla NPAS

E' stato suggerito da più parti (anche nel nostro forum) che l'oggetto potesse essere una lanterna cinese ripresa da una particolare prospettiva.
La NPAS risponde cosi: "Davvero non lo sappiamo, ma dubitiamo che fosse una lanterna poiché procedeva contro vento." Per la stessa ragione gli agenti escludono anche un pallone sonda o spiegazioni similari. Al momento resta l'incertezza.

Per quanto riguarda le dimensioni, la stessa NPAS non si sbilancia: "Davvero difficile giudicare la dimensione, ma abbiamo girato per poco più di 7 minuti, come stavamo tornando a terra."

La popolarità del filmato è arrivata fino alle testate più prestigiose del Regno Unito, anche il serioso Telegraph ha dedicato un articolo alla vicenda in attesa degli sviluppi.

Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    fidora (domenica, 02 ottobre 2016 15:36)

    Nei radar è apparso? come mai la polizia non ha rincorso l'oggetto... sette minuti di ripresa e non hanno virato per controllarlo da vicino?

  • #2

    Ian (domenica, 02 ottobre 2016 15:52)

    Come quello di porto rico

  • #3

    Fabrizio Oliva-32 (domenica, 02 ottobre 2016 16:32)

    la polizia chiede lumi su twitter? ok siamo alla frutta. Ma andate a lavorare altro che. A quando la polizia che chiede di arrestare agli amici di facebook e fa i processi con i mi piace?

  • #4

    El Paso (domenica, 02 ottobre 2016 16:50)

    Per me può essere una lanterna cinese. la polizia può negare quello che vuole, la forma è quella. Come lo chiamano quelli fighi "shape". la fiamma la centro che fa prendere quota alla lanterna e la struttura sono identici ripresi dall'altro. Se l'elicottero era sopra la lanterna il gioco è fatto.

  • #5

    Lau (domenica, 02 ottobre 2016 17:35)

    Lancio di Independence Day ^^

  • #6

    Adriano (domenica, 02 ottobre 2016 18:26)

    A roma l'avrebbero preso per il funerale dei casamonica.

  • #7

    Odoncor2 (domenica, 02 ottobre 2016 22:24)

    @El paso adesso abbiamo scoperto che tu ne sai più della polizia. Eri li? Eri tu a volare?

  • #8

    Yuri (lunedì, 03 ottobre 2016 12:41)

    ehhh chissà cos'era e se vogliono davvero scoprirlo.

  • #9

    bassifondi dell'impero (lunedì, 03 ottobre 2016 13:03)

    Una mongolfiera? Di norma quando avvistano un oggetto pericoloso nel cielo chiamano i caccia e fanno lo scramble. Evidentemente loro stessi hanno giudicato il tutto molto noioso. Oppure l'intercettore era già là...