La strana vicenda dell'ufo dell'Alaska, avvistamento strabiliante o CGI ?

Un testimone oculare sostiene di aver filmato uno strano oggetto, apparentemente inspiegabile. E' successo in Alaska esattamente a Fairbanks. L'uomo ha riferito che l'ufo aveva una luce pulsante e che ha espulso una serie di altri oggetti. Il caso scoppiato alcuni giorni fa, e già trattato nel forum, è arrivato anche al Mutual UFO Network (MUFON) che l'ha reso disponibile nel suo database, report 76358.

Alcuni particolari del video sono stati messi sotto la lente d'ingrandimento, e sono emersi alcuni aspetti interessanti. A seguire il video e altri dettagli.

Il testimone era al di fuori di pattuglia alle 3 del mattino del 13 maggio 2016, quando l'oggetto è stato avvistato.

"Ho notato una luce lampeggiante e ho pensato che fosse un aereo", ha dichiarato.il testimone "Quando sono arrivato all'altro lato del Morris Thompson, verso est, ho visto una grande sfera luminosa uscire verso il basso mentre la luce lampeggiante vista in precedenza era ferma."

Sempre secondo il suo racconto il testimone ha subito tirato fuori un telefono cellulare e ha iniziato a registrare l'oggetto.

"Mi sono sentito entusiasta di assistere a questo evento e ho cercato di stare immobile e catturare ciò che stavo vedendo. La fotocamera stessa non gli rende giustizia.[...]. Nel video, le parti interessanti sono al minuto 01:03 e 02:30. Al minuto 3.20 ho detto 'Wow'. L'oggetto si è spostato molto velocemente poi è tornato dov'era all'origine. Alla fine del video appena l'ufo è scomparso ero felice di averlo visto e aver catturato un evento del genere".

La particolarità del caso ha suscitato un ampio dibattito in rete, nel nostro forum, e tra gli appassionati. C'è che ha ipotizzato che si tratti di qualche esercitazione militare, c'è chi cataloga il video come la prova inconfutabile di attività aliena, mentre altri ci vedono un drone di ultima generazione. L'utente Miro72 ha individuato a sommi capi il luogo dell'avvistamento e ha trovato non lontano da Fairbanks la Eielson Air Force Base che ospita le esercitazioni RED-FLAG Alaska 

Vero o Falso?

Non sono mancati i critici che sospettano che il video sia un abile lavoro in CGI, almeno per quanto riguarda la luce secondaria. A questo proposito riportiamo le considerazioni preliminari dell'utente Fire 1969 che ha fornito un'opinione di massima rispetto alle parti più interessanti del video in questione:

Il filmato nei primi secondi mostra chiaramente un flare come mostrato in animazione. La particolarità del flare è lo sdoppiamento. Poco nitido e deformato. Ciò mi fa supporre che il video sia ripeso da dietro un vetro. La mia ipotesi, è che il video sia reale ma "architettato". La luce appare e scompare in alcuni momenti come se fosse la proiezione di una luce riflessa e non reale. Un pò come una lucina accessa dall'interno dell'abitacolo che ogni tanto si fa scomparire e poi riapparire. Ma è solo un'ipotesi. Il video per me è editato nello sdoppiamento delle luci che si nota piu avanti, dove la luce sdoppiata ha un'intensità luminosa "senza frequenza", piatta, come se fosse semplicemente una creazione digitale senza effetto, che si sposta in modo lineare. Tutte supposizioni, ma che al momento mi spingono, per questi pochi elementi riscontrati, a pensare che il video, sia un video realizzato ad hoc.
[...]
Altra anomalia: Dal minuto 1:05 al minuto 1:07 l'oggetto sdoppiato effettua una virata verso destra. Nulla in contrario, se non il movimento della cam che neanche se lo avesse previsto nel medesimo millesimo di secondo, anch'essa si sposta per seguire l'oggetto, fermandosi, nel momento in cui scompare la luce. Questo movimento anomalo per una ripresa reale, è al momento, secondo la mia opinione, il fattore che maggiormente spinge il video verso una post produzione della seconda lucina. Il movimento anomalo è maggiormente visibile relazionando lo spostamento della cam con gli alberi in basso e la sincronizzazione del movimento della lucina.

A voi le considerazioni. Ci troviamo di fronte a un evento straordinario o a un falso d'autore? 

*Si ringraziano gli utenti Miro72 e Fire1969 per gli elementi utili alla realizzazione di questo articolo

Discutine con noi nel forum: Avvistamento ufo dall'Alaska ?

Scrivi commento

Commenti: 13
  • #1

    UfoDrome (mercoledì, 25 maggio 2016 12:03)

    ... eventuali riflessi sul vetro sono il minimo sindacale per chi sta riprendendo un ovni da dietro il finestrino della propria auto in movimento ... eventuali sdoppiamenti, scie e sgranamenti dell'immagine sono dovuti alla risoluzione e allo zoom della camera del telefonino (quindi non parliamo di uno strumento professionale) e ad eventuali ritardi nella risposta del software gestionale della camera ... a mio avviso escluderei il tarocco cgi ...

    ... anche perché ci sono state innumerevoli casistiche di ovni "spara-ovni" in ogni epoca ... ci sono testimonianze di piloti della seconda guerra mondiale a bordo di Spitfire e Messerschmitt che descrivono Ovni (all'epoca ribattezzati Foo-Fighters) in scia dai quali fuoriescono altri piccoli Ovni ... e ce ne sono altre che piroettano sui campi inglesi mentre disegnano crop-circle ...

    ... probabilmente fonti di energia intelligente autonome oppure manipolabili (militari ? aliene ? quien sabe ?) ... sicuramente da non paragonare ai cosiddetti dischi volanti, navi madri e omini grigi ...

  • #2

    Giotto (mercoledì, 25 maggio 2016 12:57)

    Molto particolare mmmm

  • #3

    Leader Supremo Snoke (mercoledì, 25 maggio 2016 13:23)

    E' vero, niente di strano. Loro ci monitorano da tempo e fanno esattamente così: usano tecniche di distrazione confondono veri e falsi contatti per metterci in difficoltà.
    Esiste una censura militare degli avvistamenti ufo!! Aprite gli occhi.

  • #4

    Flagello (mercoledì, 25 maggio 2016 14:27)

    l'unica censura che esiste è al proprio cervello

  • #5

    cimmo-89 (mercoledì, 25 maggio 2016 18:43)

    Fake grande come una casa sullo sputazzo delle tre luci

  • #6

    JJJ (mercoledì, 25 maggio 2016 19:25)

    Secondo me il filmato è molto bello e propendo per l'originale, se è girato dentro un vetro non cambia la prospettiva, però a questo punto l'autore dovrebbe uscire allo scoperto e aiutare personalmente il mufon...che ne sò... lanciare una petizione se qualcuno ha visto la stessa cosa. E' molto importante che si batta personalmente, a prescindere dall'origine del coso luminoso.

  • #7

    El Pais (mercoledì, 25 maggio 2016 19:35)

    E se il lens flare doppio si ripetesse proprio nel momento in cui si vede la luce?

  • #8

    Marcovà (mercoledì, 25 maggio 2016 19:54)

    buonasera Qualcuno guarda questo video, questi sono molto più strani

    https://www.youtube.com/watch?v=_QhxTAZj4j8

  • #9

    Satan (mercoledì, 25 maggio 2016 22:57)

    @marcova

    Quel canale youtube non è affidabile fa video per monetizzare , cercalo su google

  • #10

    Luigi.Bosco (venerdì, 27 maggio 2016 17:51)

    Ho seguito tutto il caso perché mi ha incuriosito dall'inizio. Secondo me il filmato è autentico e non ci sono segni di manomissione o post produzione successiva, può essere al limite un congegno militare segreto. Il lens flare non dice niente di più... Se stabilizzate il filmato vi accorgerete che nel momento dello sdoppiamento non ci sono parti sospette.
    Non escluderei il cgi ma secondo me non ci sono elementi per sospettarlo allo stato dei fatti. Ciao a tutti.

  • #11

    fabiaccio (venerdì, 27 maggio 2016 22:26)

    basta con queste lucine a led che si muovono la sera e che potrebbero essere qualsiasi cosa tranne che un ufo... astronavi di civilta' extraterrestre super tecnologiche giunte fino a noi e usano ancora le lucine lampeggianti come i nostri aerei? magari li accendono perche' c'e' una festa a bordo...ma fatemi il piacere!

  • #12

    Fdr (sabato, 28 maggio 2016 06:08)

    Ok ma se è vero che diavolo è. ..attivita aliena ?

  • #13

    Franz (sabato, 28 maggio 2016 14:47)

    Il comportamento lampeggiante di quella lucina è simile a quella delle lucine degli aerei.