La storia del presunto ufo durante l'esercitazione militare in Bulgaria

Le foto di un'esercitazione militare in Bulgaria pubblicate sul quotidiano locale Portal12 stanno facendo molto rumore. Il giornale riferisce che il 14 gennaio 2016 vicino la città di Nova Zagora due aerei da guerra avrebbero intercettato un misterioso velivolo. A conferma della vicenda sarebbero giunte molte testimonianze diverse. Lo strano sorvolo sarebbe avvenuto nel territorio tra le città di Stoil Voyvoda, Zagorci e Han Asparuhovo. I testimoni hanno raccontato che l'oggetto "di forma discoidale" avrebbe effettuato alcune manovra repentine per poi dileguarsi. Dettagli e tutte le foto a seguire.

Scrive il giornale Portale12: "Nel corso di cinque minuti, l'oggetto ha improvvisamente cambiato la sua posizione, causando le manovre spettacolari dei due aerei militari." Ecco gli scatti forniti da portale bulgaro:

La conferma dell'esercitazione

Mentre non è ancora chiaro il motivo dell'esercitazione, ci sarebbero altre conferme. Nella discussione aperta nel forum l'utente Rmnd ha svolto una ricerca che ha dato alcuni riscontri utili: L'11 Gennaio il sito Pan.bg riporta la seguente notizia:

 

Aereo sconosciuto effettua strana manovra in  Bulgaria - 11 Gennaio, 2016 | 18:32 

 

Ancora il sito Cross.bg scrive.

Un aereo sconosciuto ha effettuato una strana manovra in Bulgaria,scendendo su diverse città e modificando il percorso, citando sempre il sito di aviazione "Pan".

 

Ancora in un secondo articolo il sito Cross.Bg a fornisce ulteriore dettagli:

"Sulla Flightradar24.com si può vedere come un aereo sconosciuto effettuare strane manovre in Bulgaria. L'aereo proveniva da Estonia, Polonia e Romania ed è entrato nel nord della Bulgaria, 

Si presume che l'aereo sia un A-10 Thunder  come ha riferito il centro stampa del Ministero della Difesa bulgaro, che ha confermato dell'esistenza di una missione congiunta con gli Stati Uniti, iniziata ai primi di gennaio e che ha coinvolto anche dei MiG-29, alcuni elicotteri Mi-17 e appunto gli aerei A-10 della US Air Force in Europa.

 

Ed è proprio il secondo oggetto che si vede nelle foto ad aver acceso la curiosità degli utenti in rete. Si tratta di un altro aereo? Di uno degli elicotteri Mi-17? Oppure di qualcos'altro che ha costretto l'A-10 a un repentino cambio di programma ? Per ora nessun altra comunicazione ufficiale è stata rilasciata.


*Si ringraziano per la segnalazione l'utente Elia1993 e per gli elementi utili per la redazione dell'articolo gli utenti Rmnd, Das1o. F.Pernigotti, e Saturn3

+ Per tutti gli approfondimenti vi rimandiamo alla discussione nel forum: Aerei militari bulgari inseguono oggetto volante misterioso

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    neutrino (mercoledì, 20 gennaio 2016 11:57)

    Se fosse vero, ci dimostrano quanto siamo vulnerabili, speriamo che non ci attacchino mai. Secondo me, di come si comportano, non sono ostili, ci osservano, come noi in una foresta osserviamo gli animali inferiori a noi. Non penso neanche che abbiano intenzione di usarci come cavie per esperimenti, perchè avranno animali, sul loro pianeta, più evoluti dei nostri e forse anche di noi umani.

  • #2

    JJJ (mercoledì, 20 gennaio 2016 19:35)

    La cautela è d'obbligo.. ma sembra una cosa grossa...