Ufo a Verona, Villaggio di Colognola ai Colli ? No, Venere, Marte e Giove in allineamento

I quotidiani locali di Verona e dintorni stanno diffondendo in queste ore -nelle edizioni online e in formato cartaceo- un presunto avvistamento ufo.

Il quotidiano l'Arena la descrive come "Una stella troppo luminosa. Con una luce tale da oscurare la falce di luna che ancora si vedeva nel cielo". L'oggetto sarebbe comparso ieri verso le 4.30 in direzione di Vicenza, scrutando la notte dal poggiolo di una casa in zona residenziale, a Villaggio di Colognola ai Colli. Secondo la testimone gli oggetti "anomali" sarebbero addirittura tre. Purtroppo non si tratta di nulla di extraterrestre ma di Giove, Marte e Venere che si possono ammirare nel cielo in questi giorni di novembre. A seguire ulteriori dettagli.

Questo il racconto della 20enne testimone E.P che l'Arena descrive "ancora scossa":

"Era così strano che ho subito fatto uno scatto con il telefonino e sullo schermo non vedevo più nemmeno le altre stelle. Così sono corsa in casa spaventata, mai poi, attratta da quel fenomeno davvero strano, ho preso la mia reflex e sono uscita per fare altre fotografie".

 

Avvistamento UFO nell'est veronese: un'intera famiglia assiste alla scena
"Finché stavo ad osservare quella luce che si modificava, sono passati due aerei, ben visibili, decisamente più in basso dell’oggetto luminoso. Ho sentito anche i motori. Quella luce emetteva invece un sibilo leggero. Lo si poteva sentire anche mezz’ora dopo il passaggio degli aerei". La ragazza era in piedi a quell'ora, nonostante l'indisposizione, a causa della sveglia abituale per il turno di lavoro e insieme ai familiari ha notato anche lo strano "movimento a zig zag dell'oggetto non identificato". La madre poi ha aggiunto: "Non era nemmeno un satellite, ne sono sicura. D’estate ne vediamo spesso uno sopra di noi". 

Ecco l'articolo de l'arena in formato cartaceo pubblicato nel profilo facebook di astronomia pratica:

Articolo pubblicato dal giornale (crediti  Astronomiapratica)
Articolo pubblicato dal giornale (crediti Astronomiapratica)

Arriviamo al dunque, cos'erano questi oggetti così misteriosi ? Semplicemente i pianeti Giove, Venere e Marte. In questi giorni infatti all'alba i tre pianeti visibili est, daranno vita ad un allineamento spettacolare nella costellazione del Leone. Giove sarà seguito dagli altri due. 

 

L'allineamento triangolare è cominciato a fine ottobre. E' facile per chi non è pratico scambiare i pianeti molto luminosi nel cielo per qualcosa di "strano" o confonderli con le stelle. La luce che la ragazza descrive "modificata" è la scintillazione atmosferica, un fenomeno per il quale si percepisce una rapida variazione della luminosità apparente o nel colore di un oggetto luminoso distante osservato attraverso l'atmosfera terrestre.

 

Venere è il pianeta più luminoso, poi Giove e infine Marte. Proprio in questi giorni il 5 e il 6 anche la Luna si unirà al terzetto di pianeti. Una spettacolo da non perdere, che si ripresenterà uguale solo a fine gennaio 2021

Detto questo veniamo alle foto fornite dalla testimone.

Il pianeta fotografato appare in a causa delle foto effettuate con la reflex e il suo obiettivo durante la messa a fuoco, che fa risultare il pianeta come una sorta di orb sfocato e mosso. Utilizzando però la seconda foto pubblicata dal giornale in cui si vedono i due pianeti, e settando stellarium come ha fatto ottimamente UoI si ottiene anche la conferma empirica di cos'erano i misteriosi ufo:

Conclude la testimone:"Ho fatto molte foto, quella luce sembrava una moneta schiacciata ma poi si è girata e allora era un cerchio luminoso. Di una luce attraente, diversa dalle stelle. E poi più in lontananza ne vedevo altri tre di questi oggetti strani, uno in particolare, più piccolo e lontano, emanava un alone rosso".

 

Ecco nel disegno sotto i tre pianeti in allineamento, di cui Marte appunto appare come un puntino rosso nel cielo. Per chi si fosse perso lo spettacolo, avete tempo anche stanotte di dare una sbirciatina al cielo.

Scrivi commento

Commenti: 12
  • #1

    Claudio (giovedì, 05 novembre 2015 16:06)

    Il "sibilo leggero" dovevano essere i fagioli che aveva mandato la sera.

  • #2

    Giotto (giovedì, 05 novembre 2015 16:36)

    Addirittura ha svegliato la famiglia XD Esagerata

  • #3

    Giuseppe Onnis (giovedì, 05 novembre 2015 16:54)

    Va precisato che la posizione più alta a livello orbitale è quella di Giove. Le orbite di Giove e Marte sono quasi nello stesso livello mentre Venere risulta il pianeta più brillante che si è avvicinato ai due da inizio mese. Questa è nota come congiunzione planetaria a triade..ciao..

  • #4

    Il forestiero (giovedì, 05 novembre 2015 17:53)

    Complimenti alla giornalista per lo scoop =_=

  • #5

    Carlino (giovedì, 05 novembre 2015 19:07)

    Giove, chi sara mai..

  • #6

    Rosalia Carbone (giovedì, 05 novembre 2015 20:28)

    Io da casa mia a Rimini vedo ora due luci che scintillano e non è l'alba, come la mettiamo ?!

  • #7

    fidora (venerdì, 06 novembre 2015 04:58)

    bella cantonata la colpa è del giornalista che pubblica sta schifezza non della famiglia che ha tutto il diritto di riprendere quello che vuole

  • #8

    UfoDrome (venerdì, 06 novembre 2015 11:50)

    ... oltre al sibilo dei fagioli ...

    ... deve aver pure alzato il gomito di parecchio ... visto che vedeva le luci dei pianeti zig-zag-are ...

  • #9

    Uzzo73 vr (venerdì, 06 novembre 2015 22:11)

    L'ho visto anch'io e non era ne Venere ne Giove e nessun altro pianeta era una cosa strana che si muoveva e la luce cambiava di intensità l'ho guardato con il telescopio ed aveva dei contorni metallici non dico fosse un ufo ma neanche un pianeta

  • #10

    Marco V (sabato, 07 novembre 2015 15:53)

    Il solito giornalismo in libertà...

  • #11

    ALBA (sabato, 07 novembre 2015 18:42)

    sono assolutamente convinta che non fossero pianeti perchè i pianeti non emettono rumori quindi prima di affermare il contrario documentatevi meglio. Siete molto bravi negli argomenti scientifici ma non avete certezze assolute cari signori.
    Ricordatevelo che gli ufo non li ha inventati nessuno, e milioni di persone nel mondo li hanno visti. Sono tutti impazziti? una famiglia intera ha le allucinazioni?
    IMPOSSIBILE per cui bene fare indagini ma senza dare tutto per scontato.

  • #12

    vradox (lunedì, 09 novembre 2015 04:25)

    una volta ho visto un "grigio"; ma era solo il mio soriano...