L'Adnkronos, Melissa Huffman e "Nibiru che produrrà l'Apocalisse"

L'agenzia Adnkronos ha rilanciato ieri con un titolo molto sobrio "E' Nibiru... stanno arrivando, l'oggetto nel cielo che annuncia l'Apocalisse" il caso di un apparente "doppio sole" nel cielo della località di Sanibel. Il video è stato postato da un'utente di YouTube, Melissa Huffman, che si è iscritta per l'occasione al sito di videosharing. La donna pubblicato un filmato di un oggetto luminoso e circolare sopra il Sole. L'oggetto non si muove al variare dell'inquadratura e questo esclude che possa essere un lens flare primario del sole, effetto che compare difatti da tutt'altra parte con caratteristiche ben precise. Allora cos'è ? La seconda agenzia più grande d'italia non trova di meglio da fare che invocare la fine imminente dei tempi. Altri utenti invece cercano una soluzione meno catastrofica. 

La Huffman filma lo strano fenomeno per circa 33 secondi. Ad un certo momento varia l'inquadratura rispetto al Sole per riprendere la Luna. Si nota chiaramente che l'oggetto non cambia posizione rispetto al Sole (o al variare dello zoom) e che non si tratta di un riflesso dello stesso sull'ottica. La donna non riesce a darsi una risposta e tra un tag di Nibiru e l'altro chiede aiuto alla rete, che non si tira indietro e spuntano soluzioni di ogni tipo.

Lasciando perdere qualche buontempone che sostiene l'esistenza del " Pianeta X infuocato" che punta dritto verso di noi, soluzione che convince catastrofisti e giornalisti dell'Adnkronos, rimane quel punto luminoso che non trova una spiegazione immediata. Potrebbe trattarsi di un secondo riflesso sostiene qualcuno, o della rifrazione luminosa del sole nelle nuvole ? E' possibile che sia la stessa Luna?

A ben guardare non è la prima volta che fenomeni simili sono stati condivisi e filmati. Già nel 2012 video con "due soli" erano stati pubblicati. Era stata fornita una spiegazione interessante dall'utente QuantumMechanic:

"Questo video è stato girato con due paia di occhiali da sole. Questa è la risposta. Se gli occhiali da sole non sono allineate parallelamente, si otterrà una doppia immagine. La luce passa attraverso la prima coppia, viene parzialmente riflessa dalla seconda, colpisce la parte posteriore della prima coppia, e di nuovo la fotocamera."

Tesi sostenuta anche da Mick West di Metabunk che spiegava con un'illustrazione efficace (a seguire) come era stato riprodotto il secondo punto luminoso fisso nell'inquadratura rispetto al normale lens flare.

" L'immagine non si muove perché, a differenza l'obiettivo della fotocamera, gli occhiali da sole non piegano la luce, così gli angoli rimangono coerenti. Così rimane nella stessa posizione rispetto alla vera immagine "

Crediti Metabunk.org
Crediti Metabunk.org

Ma in questo caso è credibile una soluzione del genere? Esistono spiegazione alternative? 

Qualcuno non è convinto e prova a risolvere l'arcano tirando in ballo la Luna. Per correttezza citiamo anche questa spiegazione, con relativo video, in modo che ognuno possa valutarne la credibilità.

Altri citano come spiegazione fenomeni atmosferici dovuti alla alla rifrazione della luce solare da parte dei piccoli cristalli di ghiaccio sospesi nell'atmosfera che producano fenomeni noti come cani solari. Onestamente questa ipotesi non regge. La casistica dei cani solari, il loro alone e la tipologia è totalmente diversa. 

 

Del resto non sappiamo se Melissa ha ripreso il fenomeno con filtri o doppi occhiali e la spiegazione non può essere definitiva, alcuni del resto si dicono  convinti che sia solo la Luna, tesi che vi abbiamo esposto ugualmente. A voi le conclusioni in attesa della fine, Adnkronos permettendo.

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Hiver (sabato, 24 ottobre 2015 16:17)

    Addddoro quando Nibiru punta dritto verso di noi, mi provoca una sensazione di benessere.

  • #2

    Satan (sabato, 24 ottobre 2015 17:10)

    Nel profilo alto è oltrepassato da una nuvola, per me è la luna sovraesposta.
    In ogni caso è una caxxata se ci fossero due soli l'avrebbe ripresa mezza popolazione mondiale, dato che il sole si vede in tutta la Terra.

  • #3

    Paolo71 (sabato, 24 ottobre 2015 17:53)

    il video della luna fa acqua da tutte le parti è ridicolo quasi come il pianeta Nibiru.

  • #4

    Roy T. (sabato, 24 ottobre 2015 19:48)

    E' chiaramente un effetto che ha usato per far diventare volutamente il video virale e prendere per i fondelli la gente.
    E si sa che nella rete è pieno di creduloni, ancora una volta ne è la riprova.
    Forse sono state usate doppie lenti come è stato ipotizzato, ma che sia la Luna o il Sole (più probabile) ha importanza relativa secondo me. Anche pur trattandosi di un fenomeno locale, ci sarebbero state decine di video simili. Invece c'è solo il suo, chissà come mai eh? :)
    La risposta vien da sè.

  • #5

    kia (sabato, 24 ottobre 2015 21:17)

    O_O ma lei l'ha visto dal vivo?