C'è una città "galleggiante" nel cielo della Cina? 

Curiosità e mistero in Cina, dopo che alcuni residenti hanno affermato di aver visto una la sagoma di una città sospesa nel cielo. Un miraggio che ricorda paesaggio urbano è apparso tra le nuvole sopra Jiangxi e Foshan. A riportare la notizia che sta facendo il giro del web è tra gli altri l'autorevole The Telegraph seguito dal nostrano La Repubblica

L'apparizione misteriosa, -che molti ritengono essere stata soprannaturale-, sembrava formare un skyline perfetto, quando è stato notato da residenti. Mentre alcuni hanno pensato di visto un universo parallelo, gli esperti meteo contatti dal giornale hanno spiegato il tutto con un'illusione ottica conosciuta come una Fata Morgana - un tipo di miraggio che distorce gli oggetti in determinate condizioni ambientali. A seguire il video e altri dettagli.

In generale il fenomeno noto come fata Morgana si verifica quando c'è una discrepanza notevole tra la temperatura dell'aria al suolo più bassa e in aria più alta. Una situazione anomala rispetto a quello che normalmente accade. In sostanza un'inversione termica. Questa variazione di temperatura provoca una variazione di densità e il modo in cui viene rifratte la luce. che viene "deviata" causa differente densità e temperatura dall'aria e giunge da una direzione diversa da quella che ci si aspetterebbe. Il risultato è un miraggio, in cui solitamente capita vedere oltre all'oggetto anche una sua immagine "sospesa" in cielo e capovolta. Spesso capito che lo stesso oggetto risulti distorto e deformato. Questo spiegherebbe l'immagine inquietante galleggiante sopra parti della Cina. Anche se per per molti la teoria sembra troppo semplicistica.

Potete farvi un'idea guardando il video.

Alcuni viste le incredibili immagini hanno dubitato che il filmato sia originale e hanno ipotizzato che ci sia lo zampino della computer grafica. Non a caso il tutto è stato ripreso e rilanciato anche da canali come Paranormal Crucible, un'autorità in fatto di inganni. 


Ma non sembra pensarla così una televisione cinese, che ha mandato in onda un servizio sull'accaduto, e alcuni testimoni che sono pronti a giurare che è tutto reale. Il caso è ormai viralizzato.

Che si tratti di un miraggio o di altro il mistero sta rapidamente facendo il giro del mondo.

Naturalmente non mancano i teorici della cospirazione. A sentire il -The Telegraph- credono che la Nasa, (sempre lei) stia organizzando nel silenzio generale una simulazione della venuta di Cristo attraverso un miraggio, e queste sarebbero le prove generali. Insomma un effetto olografico su commissione. 

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    MIKY (lunedì, 19 ottobre 2015 21:05)

    Che figata 0_0
    da me a Torino il massimo che ti può capitare è di soffocare nella nube di smog del traffico.

  • #2

    silvano (lunedì, 19 ottobre 2015 21:49)

    È atlantide copiata dai cinesi dopo che si sono fumati la maria

  • #3

    Il forestiero (martedì, 20 ottobre 2015 00:53)

    Se si tratta di un miraggio è il più grande che io abbia mai visto, oltretutto non vedo corrispondenza con la città di sotto. Per me è una "sola."