Spettacolo nei cieli della Florida: il lancio del razzo Atlas V diventa uno show 

E' uno spettacolo che non dimenticheranno quello a cui hanno assistito i testimoni del lancio del razzo Atlas V, che ha prodotto una scia enorme nei cieli della Florida. La scia gigante ha provocato migliaia di segnalazioni nei social, sia di persone che si erano date appuntamento per l'evento, sia di ignari cittadini allo scuro dell'origine di quell'enorme luce nel cielo. Erano solo le 6 e 18 del mattino a Cape Canaveral e il vettore più di successo della United Launch Alliance è decollato per portare in orbita il satellite per comunicazioni militari della Us Navy. Lo scenario prodotto dai gas di scarico del razzo nell'alba americana è davvero suggestivo. A seguire video, foto e altre informazioni.

L'Atlas V è stato lanciato per portare in orbita il MUOS-4, un impianto di comunicazioni satellitari tattico della US Il razzo ha prodotto un skyshow spettacolare e inaspettato, definito senza paragoni dai fortunati spettatori, come si capisce dai video pubblicati su You Tube.

Come il razzo procedeva verso est sopra l'Oceano Atlantico, l'enorme scia di vapore si è trasformato in un bagliore ovalizzato, bianco e bluastro quasi apparso dal nulla, che si muoveva verso il basso e in avanti. Anche se il razzo sembrava dirigersi verso l'orizzonte della Terra era in realtà spinto in orbita dai potenti motori dell'Atlas V.

Il razzo Atlas V si è costruito una reputazione di affidabilità. E' un veicolo di lancio non riutilizzabile costruito originariamente da Lockheed Martin, ora curato dalla United Launch Alliance. Il razzo, costruito a Decatur, in Alabama, è composto da un primo stadio alimentato a cherosene ed ossigeno liquido, che utilizza un motore russo RD-180, ed uno stadio superiore Centaur ad idrogeno liquido–ossigeno liquido. Alcune configurazioni utilizzano dei razzi impulsori aggiuntivi. Tutti assieme, questi componenti formano il razzo vettore Atlas V.

Ovviamente in rete le speculazioni non sono mancate: la scia è troppo strana, il colore è particolare, la durata è sospetta. Polemiche subito rimandate al mittente dai tecnici dell'ULA. In effetti anche gli addetti ai lavori confermano che non si aspettavano un simile show, quello che i media americani hanno già definito il lancio di un razzo più spettacolare di sempre. Queste immagini hanno fatto il giro del mondo (agenzia AP)

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Quasar9621 (giovedì, 03 settembre 2015 18:52)

    Semplicemente spettacolare!!