Sapreste riconoscere Europa la Luna di Giove, in mezzo a fondi di padella? 

Dopo la notizia virale su Marte che si sarebbe presentato nel cielo grande come la luna questo 27 Agosto, alcuni tra voi si sono chiesti quanto la gente normale conosca l'astronomia.

E' in realtà è incredibile quanto l'uomo medio conosca pochissimo del cielo sopra la sua testa. E ancora meno della moltitudine di mondi dentro e fuori il sistema solare, alcuni di questi anche adatti ad ospitare ipoteticamente vita aliena.

Prendiamo la palla al balzo per proporvi un sorta di gioco lanciato dalla Nasa nel suo profilo Twitter. Quelle che vedrete sono immagini di nove sfere colorate: una sola fra questa è Europa, una Luna di Giove. Le altre sono fondi di padelle usurate, fotografate dall'artista Christopher Jonassen nel suo progetto Devour 2013. Sapete distinguere Europa senza cercarne la morfologia da altre parti? Giocate lealmente e resistete alla tentazione di guardare in rete. Ecco le immagini.

Non abbiamo modificato nulla della griglia della Nasa, abbiamo solo aggiunto i numeri per facilitarvi nell'indicazione 

Quale di queste sfere è Europa? Se lo sapete è un bene per voi, se non riuscite a rispondere è un ottimo motivo per informarvi su Europa e le sue straordinarie caratteristiche, che ne fanno un luogo ideale per ospitare la vita extraterrestre. Basta vi abbiamo detto troppo, ora tocca a voi.

Commenti: 20 (Discussione conclusa)
  • #1

    El Paso (sabato, 29 agosto 2015 12:27)

    Troppo facile, numero 4 con i suoi inconfondibili canali.

  • #2

    Receptionist (sabato, 29 agosto 2015 14:04)

    Si, voi scenziati invece sapete tutto dell'universo e da dove veniamo.e

  • #3

    Daniele (sabato, 29 agosto 2015 15:14)

    E la n° 4.
    Non so se Europa sia antiaderente, ma e' facilmente riconoscibile dal momento che si e' scritto molto su questa luna per via del vasto oceano celato sotto la sua coltre di ghiaccio.
    E triste che si debba ricorrere a padelle e tegami per fare un po' di divulgazione scientifica se si pensa che siamo nel 2015, na non c'e' da stupirsi visto che ormai in televisione passa solo spazzatatura immonda. Credo che i mass media abbiano davvero toccato il fondo tra reality, tv trash,tresmissioni morbose,e finta attualita atta solo ad annacquare il cervello. Non si parla mai di natura,scienza,tecnologia,in maniera seria, i pochi programmi di qualita' ormai si contano sulle dita di una mano.
    E siceramente a me bastano 15 minuti di tv su qualsiasi canale per mandarmi letteralmente fuori dai gangheri.Il tutto condito da giornalisti che hanno una ignoranza sconfinata,chiamano astrologi gli astronomi,indicano la Luna come un pianeta,pesci le balene,confondono l'artico con l'antartide,in unservizio parlavano di Curiosity mandando in onda i filmati di Sojourner dicendo ecco le prime immagini della sonda.
    Per non parlare dei corrispondenti di guerra che non sanno neppure distinguere un F-16 da un elicottero apache, ma che pero' pretendono di spiegarci il conflitto....e che dire delle migliaia di servizi intitolati, la pioggia killer,il mare killer,la frana killer,invece di denunciare i reali problemi, le competenze,chi ha permeso l'abusivismo ecc...molto piu' facile scrivere l'acquazzone killer e poi intervistare al citofono il tizio di turno.
    Bah....tanto vale guardare le foto del "culo" delle padelle.

  • #4

    vradox (sabato, 29 agosto 2015 15:47)

    la foto numero 8

  • #5

    vradox (sabato, 29 agosto 2015 15:48)

    sbagliato; la numero 4

  • #6

    Fausto (sabato, 29 agosto 2015 17:14)

    La 5 e la accendiamo :p

  • #7

    Il forestiero (sabato, 29 agosto 2015 19:07)

    Che delizia, la Nasa si diverte davvero tanto con i suoi profili Twitter e Facebook. Preferivo quando divulgavano sobriamente, per queste cose abbiamo già Voyager. (ma lo fanno ancora ? )
    Ovviamente Europa è la numero 4°, adesso suggerisco alla Nasa di raggiungere Europa, bastano circa tre anni. Si supera la fascia degli asteroidi si arriva alla nube di Oort fino e si fa una bella missione. Così ci saranno sempre più persone che non la confondono con una pentola. O no?

  • #8

    Lau (sabato, 29 agosto 2015 19:50)

    E' difficile non leggere i commenti, tolgono la sorpresa di indovinare.
    Comunque l'avrei saputo, credetemi sulla parola ^_^.
    Daniele non farti ribollire il sangue per queste cose, non siamo poi così male, se ci pensi bene. Siamo una società in progresso, in mezzo puoi trovare spazzatura e morbosità ma se ti guardi intorno il mondo non è così. Io la tv la tengo accesa il minimo indispensabile, guardo poche cose selezionate così evito di arrabbiarmi con me stessa per quello che vedo.
    A me interessa il campo del paranormale e delle neuroscienze e in televisione non c'è mai una trasmissione seria. Pensavo che le tv satellitari erano meglio, sono la stessa cosa.
    Le trasmissioni serie sono ridotte al lumicino ^_^ Saluti a tutti

  • #9

    Wifi (sabato, 29 agosto 2015 20:09)

    I mondi blu sarebbero stati da escludere a priori perché era = acqua.
    Che cazzona cmq la Nasa o chi gestisce questa nuove deriva commerciale.

  • #10

    Caio (sabato, 29 agosto 2015 20:17)

    Avrei detto numero 8.

    Ora picchiatemi.

  • #11

    Malles (sabato, 29 agosto 2015 20:34)

    Le padelle 1 e 6 hanno dei bellissimi colori...
    Sono con Daniele e naturalmente contro i pacciottoni insipidi che trattano canali d'informazione come fossero canali d'irrigazione se non di scolo.

  • #12

    Satan (sabato, 29 agosto 2015 20:44)

    O magari scopriamo che anche la Terra in realtà è una padella bruciata.

  • #13

    Antò Rovida (sabato, 29 agosto 2015)

    Sono rientrato ora dal male e ho una fama, ma mi è venuta voglia di fotografare il fondo della pentole di casa mia BASTARDI !!!
    ma hanno il fondo metallico alto 1 cm, in famiglia ci trattiamo bene.
    ... Europa è la luna galileiana #4 ...

  • #14

    Antò Rovida (sabato, 29 agosto 2015 20:50)

    =_= Mare non male, maledetto correttore automatico

  • #15

    Yale (sabato, 29 agosto 2015 21:13)

    Con europa era troppo facile.
    Metteteci encelado e poi vediamo.

  • #16

    antiamerica (sabato, 29 agosto 2015 21:45)

    Più seri i russi di questi pagliacci

  • #17

    vradox (sabato, 29 agosto 2015 23:02)

    .... forse nella mia padella sporca si nasconde una forma di vita aliena...

  • #18

    IBelive (sabato, 29 agosto 2015 23:40)

    "adesso suggerisco alla Nasa di raggiungere Europa, bastano circa tre anni. Si supera la fascia degli asteroidi si arriva alla nube di Oort fino e si fa una bella missione"

    Già programmata nel 2020
    http://www.focus.it/scienza/spazio/gli-strumenti-che-cercheranno-la-vita-su-europa

  • #19

    FABIOSKY63 (domenica, 30 agosto 2015 08:32)

    mmh! però è buono anche per il Filofilo3! a colori...chi gioca?.. :D

  • #20

    Franz (domenica, 30 agosto 2015 08:50)

    I fondi di padella potrebbero comunque assomigliare ad altri pianeti,lune o asteroidi anche extrasolari, per esempio il numero 8 è simile grosso modo a mercurio.