Plutone ha un oceano sotterraneo ?

Plutone potrebbe nascondere un oceano sotterraneo: questa l'ipotesi formulata dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston per spiegare le montagne e i ghiacciai in movimento scoperti dalla sonda New Horizons durante il volo radente dello scorso 14 luglio. ''Siamo meravigliati nel vedere Plutone così dinamico'', afferma l'esperto Richard Binzel, tra i responsabili delle operazioni di New Horizons e docente presso il dipartimento di Scienze planetarie, atmosferiche e della Terra del Mit. Altri dettagli dopo il salto.

Le enormi montagne di ghiaccio d'acqua e gli stessi ghiacciai in movimento nella regione 'a cuore' parlano infatti di un pianeta geologicamente attivo: fenomeni simili erano stati osservati finora solo sulla Terra e su uno dei satelliti di Saturno, Encelado.

''Tutta l'attività che osserviamo - spiega William McKinnon, che segue la sonda New Horizons dall'università di Washington a Saint Louis - è coerente con l'idea che Plutone possa avere un nucleo centrale roccioso circondato da un guscio di ghiaccio. Questo aumenta la possibilità che ci sia ancora un oceano sotto lo spesso strato di ghiaccio''. Ancora non ci sono prove dirette della sua presenza, ma i ricercatori intendono cercarle ancora sfruttando i dati di New Horizons che arriveranno nei prossimi 16 mesi.

Se l'ipotesi dovesse trovare conferme, allora Plutone sarebbe in buona compagnia: oceani sotterranei sono presenti anche su Europa, una delle lune di Giove, così come su Encelado e Titano, satelliti di Saturno.

Bibliografia e fonti

+ Articolo su Phys: New Horizons data hint at underground ocean

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    Daniele (venerdì, 31 luglio 2015 16:18)

    Davvero stupefacente.
    Dopo essere stato snobbato,declassato,e considerato poco piu' una roccia congelata,Plutone pare prendersi una rivincita a dir poco schiacciante sulla comunita' scientifica.
    Gia' molti ricercatori si mordono le mani per l'impossibilita' della missione si essersi messa in orbita intorno al pianeta.
    Un vecchio detto Klingon recita
    "La vendetta e' un piatto che va gustato freddo" e fa molto freddo su Plutone.
    A quanto pare anche su Plutone si ipotizza un oceano sotteraneo, beh potremmo dire scherzosamente che gli astronautidel futuro sicuramente patiranno i raggi cosmici,le micrometeoriti,i flares solari, ma di certo non patiranno la sete nel nostro sistema solare.
    Chissa' se in un lontano futuro qualche' multinazionale facoltosa non vendera' acqua in bottiglia di Marte,di Europa, Encelado o titano a 200.000 dollari a bottiglia a qualche facoltoso e stravagante milionario.
    Io credo che sarebbe un business con molta richiesta e dollaroni a palate.

  • #2

    Jesus (venerdì, 31 luglio 2015 19:47)

    La cosa più stravagante è che se aveste chiesto agli scienziati 4 o 5 anni fa di Plutone vi avrebbero descritto il nulla. Plutone era anche stato declassato. Morto finito sputtanato.
    Adesso improvvisamente siccome c'è New Horizons e bisogna accendere i riflettori plutone è la nuova Terra SDENG! ci mancano solo i gelati con il cono e i sushi bar.
    Com'è volubile l'opinione pubblica e la scienza a rimorchio..

  • #3

    Franz (venerdì, 31 luglio 2015 22:44)

    La comunita' scientifica può giudicare le cose solo sulla base di ciò che conosce in quel momento.

  • #4

    Tim (sabato, 01 agosto 2015 10:06)

    Detto da Jesus Plutone prende tutta un'altra forma.

  • #5

    Ibelive (sabato, 01 agosto 2015 17:08)

    Caro Franz non è proprio vero, almeno la "comunità scientifica" può evitare di giudicare chi già anni fa tentata di spiegare a questi scienziati che sanno sempre tutto che anche loro conoscono meno dell'1% dell'universo e più cautela non guasta. Beato te che ti accontenti sempre di spiegazioni semplici e lineari. Ma la tua vita è tutta così noiosa?

  • #6

    Franz (sabato, 01 agosto 2015 22:14)

    Ibelive anni fa nessuno sapeva quello che la sonda horizon avrebbe scoperto adesso.
    Non esiste nessuno che conosce tutto e nella scienza ogni giudizio è modificabile ma solo con i fatti.

  • #7

    Raf (domenica, 02 agosto 2015 00:49)

    La scienza è una cosa...gli "scienziati" un'altra.

    Questi ultimi spesso aprono bocca e danno fiato in virtù di una malcelata presunzione. ....Asini.