Ecco la bandiera del pianeta Terra: sarà questo il nostro vessillo su Marte ?

Uno stato, una bandiera. Ma il genere umano non ha ancora un simbolo che lo accomuni quando viaggia nello spazio. Ogni cosmonauta rappresenta la sua nazione, nonostante siamo un'unica umanità quando usciamo dal nostro pianeta. Il designer svedese Oskar Pernefeldt ha pensato di creare una bandiera che rappresenti universalmente il nostro pianeta fuori dai confini terrestri. L'intento di produrre un simbolo rappresentativo ed universale.

La bandiera, il cui nome ufficiale è The International Flag of Planet Earth, secondo il suo creatore dovrebbe "essere utilizzata quando si rappresenta il pianeta Terra, e per ricordare che condividiamo questo pianeta, a prescindere dai confini nazionali. E che dovremmo prenderci cura l'uno dell'altro, e del pianeta sul quale viviamo"Ecco che nasce la bandiera del pianeta Terra.

La bandiera è composta da sette cerchi bianchi intrecciati su uno sfondo blu. I crechi formano il disegno di un fiore, simbolo della vita sulla Terra: "Gli anelli sono connessi l'un l'altro, a rappresentare come tutto sulla Terra, direttamente o indirettamente, sia collegato", spiega il designer. Lo sfondo blu è invece una rappresentazione dell'acqua, elemento essenziale della vita.

Nelle intenzioni del suo creatore l'utilizzo potrebbe essere istituzionale ma naturalmente prioritario nello spazio: "Le attuali spedizioni utilizzano diverse bandiere nazionali, in base a quale sia il paese che sta finanziando il viaggio", scrive Pernefeldt. "Ad ogni modo, i viaggiatori dello spazio sono più che rappresentanti delle loro rispettive nazioni: sono rappresentanti del pianeta Terra".

 

La domanda è: riusciranno gli esseri umani ad essere rappresentati da una sola bandiera?

Scrivi commento

Commenti: 13
  • #1

    Fede (sabato, 23 maggio 2015 17:20)

    Lodevole iniziativa, qualcuno si ricorda che siamo tutti esseri umani... la bandiera è molto bella ma in realtà esiste già un simbolo "politico" unitario è la bandiera delle nazioni unite.

  • #2

    Nicolò bossari (sabato, 23 maggio 2015 17:32)

    orribile sembra il sole delle alpi in false color

  • #3

    Lau (sabato, 23 maggio 2015 18:05)

    Bella e significativa ^_^
    Ma non ha futuro questa bandiera con tutti gli egoismi nazionali che ci sono nel mondo ognuno vorrà mantenere la sua :( Lo vediamo in Europa come ogni volta che si tenta di essere solidali e uniti tra noi gli stati nazione e gli interessi di parte finiscono per distruggere ogni tentativo di immedesimarci negli altri.

  • #4

    Superciuk (sabato, 23 maggio 2015 18:23)

    Sembra un'idea di chi ha alzato tutte e due i gomiti.

  • #5

    Kat218 (sabato, 23 maggio 2015 19:02)

    "Ad ogni modo, i viaggiatori dello spazio sono più che rappresentanti delle loro rispettive nazioni: sono rappresentanti del pianeta Terra"

    Lo dica al congresso americano che i loro 16 miliardi di dollari sono equi e solidali.

  • #6

    Hiver (sabato, 23 maggio 2015 19:16)

    ♪ ♫ Questa è proprio una ca...,♪ una vera cazza..., una grande gigantesca strepitosa...♪ ♫
    CAZZATA ♫ ♪

  • #7

    Il forestiero (sabato, 23 maggio 2015 19:58)

    E' una cosa fantastica, non proprio una novità, sono state già proposte bandiere simili. Questa è fatta bene, ricorda i 5 cerchi nello spirito olimpico come impostazione di base.

    @Fede (sabato, 23 maggio 2015 17:20)
    Lodevole iniziativa, qualcuno si ricorda che siamo tutti esseri umani... la bandiera è molto bella ma in realtà esiste già un simbolo "politico" unitario è la bandiera delle nazioni unite.
    °°°°

    Non è la stessa cosa, a quanto ho potuto leggere la bandiera non rappresenta gli uomini ma l'ecosistema Terra e ogni creatura che in essa vive. E' molto di più che un'unione di stati, trascende dalla politica.

  • #8

    Cristian (sabato, 23 maggio 2015)

    Con tutti i problemi che ci sono questo nel mondo questo pensa alla bandiera mha...

  • #9

    Daniele (domenica, 24 maggio 2015 00:57)

    L'ennesimo simbolo massonico che tutti ci aspettavamo e di cui nessuno di "noi" aveva bisogno.
    La divisione cellulare all'interno del grembo maternio...che fantasia...

  • #10

    FABIOSKY63 (domenica, 24 maggio 2015 05:39)


    mi piace! ma va corretto il simbolo, alcune simmetrie nella sovrapposizione dei cerchi non sono rispettate...sempre che ciò non sia voluto, per un qualche motivo che mi sfugge... :)

    inevitabile la strada per un'unica "bandiera" mondiale! quella per le esplorazioni spaziali poi potrebbe "aprire porte" anche a nazioni "poco amiche"...nel passato è già accaduto, ricordate... ;)

  • #11

    Miche Bologna (domenica, 24 maggio 2015 15:52)

    Da un punto di vista tecnico non è scarsa, i cerchi intersecati sono superati e fuori moda. Soprattutto con la grafica vettoriale che permette di fare molto meglio anche ai principianti.
    I frattali e le ripetizioni in scala sono tutte cose già sperimentate. Dalla nostra bandiera mi aspetterei qualcosa in più. Ottima la scelta del blu, assolutamente l'acqua deve essere centrale, ma manca il fattore umano, e non mi arriva "l'anima" dell'uomo che non può essere rappresentata da una figura geometrica fredda. Manca l'emozione che da l'Uomo vitruviano(per esempio) e non ha carattere. Per me è bocciata su tutta la linea.

  • #12

    Fede (domenica, 24 maggio 2015 16:24)

    @Il forestiero

    La creatura che fa la Terra unica è la razza umana, tutto il resto non conta che più di niente.

  • #13

    Omero (domenica, 24 maggio 2015 22:52)

    Concordo, l'uomo vitruviano rielaborato da leonardo da vinci rappresenterebbe la perfetta sintesi dell'essere umano, altro che cerchietti olimpionici. xD