Albert Einstein batte Gesù: è lui l'eroe di tutti i tempi

A 100 anni dalla teoria della relatività, resta forte l'appeal di Albert Einstein. Stando ad un sondaggio su 7.000 universitari, italiani inclusi, il fisico è al primo posto tra gli eroi mondiali di sempre seguito da Madre Teresa, Gandhi, Martin Luther King, Newton. Gesù è al sesto posto. Tra i cattivi trionfa invece Hitler e fa capolino anche George W. Bush.

Pubblicata su Plos One, la ricerca sugli eroi e i cattivi di tutti i tempi è stata condotta tra studenti universitari di 37 nazioni. 

Dall'Argentina al Giappone, dagli Usa al Pakistan alla Corea del Sud, sono stati tutti chiamati a pronunciarsi su personaggi ed eventi della storia mondiale. Tra gli eroi, nella top ten entrano anche Mandela, Edison, Lincoln e Buddha.


Tra i personaggi negativi, invece, dopo Hitler le maglie nere vanno a Osama bin Laden, Saddam Hussein, George W. Bush, Stalin, Mao, Lenin, Genghis Khan, Saladino, l'imperatore Qin e Napoleone. 


A riprova del fascino che Albert Einstein esercita ancora, c'è anche la raccolta fondi lanciata su Kickstarter da un tipografo tedesco: ha raccolto 40mila dollari per creare un 'font', un carattere, identico alla scrittura del genio. Il tipografo di Francoforte che studierà i manoscritti di Einstein per digitalizzarne la calligrafia non è nuovo a questi lavori: due anni fa ha infatti messo in commercio il font di Sigmund Freud. 

Scrivi commento

Commenti: 11
  • #1

    han (venerdì, 22 maggio 2015 09:14)

    Ciò mette in evidenza come la nostra società giovanile sia demenziale.
    Gesù è venuto sulla terra con uno scopo ben preciso: dare la vita per tutta l'umanità.
    Einstein ha invece formulato una teoria che teoria rimane a tutti gli effetti.

  • #2

    Maurone (venerdì, 22 maggio 2015 17:56)

    Einstein inorridirebbe!

  • #3

    Il forestiero (venerdì, 22 maggio 2015 18:22)

    Einstein e Gesù hanno cambiato il mondo ciascuno a suo modo, arricchendolo e migliorandolo, non si possono paragonare le mele con le pere.

    Poi è venuto l'uomo moderno e siamo tornati al medioevo intellettuale.

  • #4

    Lorenzo (sabato, 23 maggio 2015 08:59)

    Perchè non accumunarli ?
    Entrambi furono dei rivoluzionari e come tutti i rivoluzionari lasciarono il segno anche a distanza di anni. Si ricorda Einstein perchè più recente, ma 1900 anni fa chi non conosceva Gesù per quel che disse, fece e per cosa morì ?

  • #5

    Satan (sabato, 23 maggio 2015 17:22)

    Gesù oggi è morto, hanno approvato i matrimoni gay nella cattolicissima Irlanda (terra dei folletti). Detto da me che sono un demone suona bizzarro.

  • #6

    Malles (sabato, 23 maggio 2015 21:06)

    I valori che Gesù ci ha trasmesso travalicano ogni forma mortale, pur considerando il suo calarsi nell'involucro umano, assumendone così tutti i limiti e le pesantezze.Per il cristiano la redenzione passa attraverso la croce di Cristo che ha preferito subire violenza piuttosto che infliggerla.

    Dico questo senza tuttavia uniformarmi alla conservazione "statica" della chiesa.
    Pur essendo un tifoso del grande Alberto, non posso considerare la sua figura (sassolino) con quella di Gesù (montagna). Un saluto

  • #7

    Daniele (domenica, 24 maggio 2015 01:06)

    Se Dio e suo figlio Gesu' esistono veramente, e quanto mai ovvio che dormono beatamente e indisturbati.
    Il male su questa Terra dilaga, e i buoni sono paragonati ai fessi.
    Dormi bene Gesu', peccato che al tuo risveglio non avrai piu' servitori'....convertiti pure tu all'islam caro Gesu' e sugni d' oro !!!!!
    Molto meglio Einstein, meno difficile da capire.
    Tu torna pure a dormire caro Gesu' !!!

  • #8

    Franz (domenica, 24 maggio 2015)

    Questo sondaggio dei settemila universitari denota il peso che hanno la propaganda dei mass media Hitler che è ai primi posti dei cattivi non era in realtà più crudele di molti personaggi storici.
    Albert Einstein è certamente una figura importante nella fisica anche se le sue teorie hanno i propri limiti.
    In quanto a Gesù i suoi insegnamenti sono incentrati sulla convivenza civile anche se spesso questi insegnamenti vengono disattesi e distorti.
    La figura di Gesù nel corso della storia è stata sfruttata come copertura da molta gente malvagia per commettere crimini.

  • #9

    abc (martedì, 26 maggio 2015 02:23)

    E' solo l'ennesima dimostrazione di come la fede stia venendo finalmente rimpiazzata dalla scienza nel nostro periodo storico.

  • #10

    Michael (martedì, 26 maggio 2015 15:22)

    Occhio Satan, ride bene chi ride ultimo, il tuo destino finale è lo stagno di fuoco! Apocalisse docet!

  • #11

    Receptionist (martedì, 26 maggio 2015 18:47)

    Per fare un`ottimo sito c`e' bisogno di ottimi lettori.
    Direi che siamo sul 1-2 alla fine del primo tempo.