L'UFO accanto all'elicottero di Papa Francesco a Napoli? Era solo un secondo elicottero

Un ufo ha accompagnato l'aereo del Papa durante la sua visita a Napoli? Il Pontefice Francesco si è recato nella capitale partenopea lo scorso 21 marzo, e per spostarsi ha usato un elicottero. E' partito alle 7 del mattino dalla Santa Sede. Prima tappa alle 8, al Santuario di Pompei. Poi si è trasferito a Napoli e ha visitato Scampia. Quindi ha recitato la messa in Piazza Plebiscito e ha visitato il carcere di Poggioreale condividendo il pranzo con i detenuti. Nel pomeriggio dopo la venerazione delle Reliquie di S.Gennaro ha incontrato il clero. Tutto bene fino alla festa con i giovani sul Lungomare Caracciolo. Qui uno skywatcher, Marco Mazzarella avrebbere fotografato l'elicottero del Papa "scortato da un Ufo". La notizia è stata subito ripresa da alcuni portali italiani e internazionali. L'autore della foto dichiara che "Dopo la collina di Posillipo, l’ elicottero viene avvicinato da un oggetto a forma di disco che sembrava avere una struttura metallica.” Naturalmente metallica si potrebbe pensare, perchè l'ufo è un altro elicottero.

Questa la dichiarazione integrale dell'autore della foto al portale Segni dal Cielo: “Come mia abitudine, quasi tutti i giorni osservo il cielo a caccia di UFO e proprio ieri durante la visita del Papa ho voluto osservare la porzione di cielo che da sul Porto di Napoli, dove altre volte sono riuscito ad avvistare e registrare sfere di luce e altri oggetti misteriosi. ieri 21 Marzo 2015 il Papa ha fatto visita a Napoli e alle 18:13 l’ elicottero del pontefice si è alzato in volo dal Porto di Napoli per ritornare a Roma. Dopo la collina di Posillipo, l’ elicottero viene avvicinato da un oggetto a forma di disco che sembrava avere una struttura metallica.”  Ecco il video con la serie di immagini in cui il testimone individua il disco. La sagoma del secondo oggetto sullo sfondo è fuorviante per via della prospettiva e del "mosso".

© Crediti video e immagini Marco Mazzarella
© Crediti video e immagini Marco Mazzarella

A riportare la notizia anche il blog Mistero Ufo che dichiara: 

Sicuramente gli scettici non tarderanno a screditare l'autenticità delle immagini che ritraggono l'UFO attribuendolo come al solito a un fake ben fatto. Personalmente non escludo alcuna teoria per cui mi astengo nel rilasciare affrettati giudizi anche perché non appartengo alla schiera degli scettici.

 

Nessun falso, si potrebbe pensare. In realtà appena la notizia è stata diffusa ed è diventata virale molti avevano osservato che quell'ufo sembrava solamente un secondo elicottero. L'ipotesi era stata rifiutata con sdegno dagli autori dello scoop: l'oggetto secondo loro sarebbe infatti apparso e sparito nel giro di poco tempo. Questa affermazione non può essere verificata, poichè sono state diffuse solo alcune foto inserite in un video. Quello che è facilmente verificabile è che per tutta la durata del viaggio il Pontefice era "scortato" da un secondo elicottero, come potete vedere da questi video. A distanza c'è sempre la presenza di un secondo velivolo:


Se tutto questo non bastasse nei fotogrammi si vede anche un punto luminoso nella parte anteriore dell'elicottero che compare anche nel secondo velivolo o "ufo".
Nello screenshot preso dal secondo video si nota che il secondo aereo segue sempre con discrezione il Papa durante tutto il suo percorso. 

Crediti: F.Pernigotti
Crediti: F.Pernigotti

Dunque l'ufo è chiaramente un secondo elicottero, e non era difficile notarlo, nonostante la notizia stia cominciando a diffondersi con interpretazioni diverse, gli stessi lettori hanno azzardato subito di cosa si trattasse. Alla prima verifica formale l'ipotesi è diventata una conferma. Come prevedono i protocolli di sicurezza quando il pontefice si sposta ci deve essere un secondo velivolo tranne in casi eccezionali. I motivi sono molteplici, la sicurezza certo ma anche poter agire tempestivamente in caso di problemi. La sua visita a Napoli non ha fatto eccezione.  


A meno che si voglia credere che mentre Mazzarella scattava la foto il secondo elicottero sia scomparso, l'ufo sia stato avvistato solo da lui e non dalle migliaia di persone che guardavano il lungomare in quel momento, e infine che l'oggetto "ufo" lo abbia sostituito mantenendo la stessa "consistenza metallica".

*Si ringrazia per la segnalazione l'utente F.Pernigotti, e gli utenti Kosline, Insider, T.Sawyer per gli elementi utili a redigere l'articolo

 Discutine con noi nel forum:  SCD: Ufo compare sotto elicottero del papa a Napoli

Commenti: 13 (Discussione conclusa)
  • #1

    Claudietto Saba (martedì, 24 marzo 2015 16:09)

    Si vede lontano un miglio che è un secondo elicottero avvistamento ridicolo

  • #2

    Gennaro (martedì, 24 marzo 2015 16:39)

    La forma dell'elicottero è inconfondibile e ha una luce stroboscopica accesa che collima con il rotore anticoppia :)

  • #3

    Yale (martedì, 24 marzo 2015 16:59)

    Molto interessante sotto il profilo psicologico...XD

  • #4

    Cinese (martedì, 24 marzo 2015 17:25)

    Mi è semblato di vedele una figula di melda //!//

  • #5

    CALANDRA (martedì, 24 marzo 2015 18:11)

    Sanno molto di più di quello che vogliono farci credere...CERCATE INFORMATEVI. Cercate Secretum Omega, il Vaticano sa degli alieni e gli ha incontrati, ma vuole tenere il segreto.
    La religione cattolica è in pericolo! IL TERZO SEGRETO DI FATIMA ERA RIVOLTO AL PAPA NERO NON A PAPA GIOVANNI PAOLO II.

  • #6

    Cinese (martedì, 24 marzo 2015 20:24)

    Qualcuno si firma con il mio nome, il precedente commento non è mio, infatti non è né simpatico né brillante.

  • #7

    Malles (mercoledì, 25 marzo 2015 16:34)

    Seriamente: per un avvistamento così clamoroso non credo che sia sufficiente l'eufomismo RISOLTOOO! Qui c'è sotto molto di più, misteriosi alieni del pianeta varda-mò-ben 883 stanno spiando sua Santità, non c'è alcun dubbio, ne fanno testo le teste che s'intravvedono dietro gli oblò del disco

  • #8

    Yale (mercoledì, 25 marzo 2015 18:27)

    @Malles
    non scherzare amico di mille battagli che gente di cui ti circondi sarebbe capace di vedercele le teste di grigio che fanno capolino :D
    Per i cultori dei veri misteri consiglio di virare su Xfiles che ritorna in tv, armatevi di patatine e pop corn e lasciate a casa il timbro risolto ahahahaha

    Per i cultori del fetish consiglio la lettura dell'incontro tra giovanni III e l'alieno
    http://www.ufoonline.it/2013/03/09/la-storia-dell-incontro-fra-papa-giovanni-xxiii-e-un-alieno/

    @Cinese
    non vorrai l'esclusiva sul tuo nome? siete un miliardo e trecentomilioni

    @Calandra
    Il terzo segreto di fatina era rivolto al povero polacco, così disse (lui)

  • #9

    Loris Mazzeo (mercoledì, 25 marzo 2015 19:26)

    Spero che pubblicherete il mio commento e vi dimostrerete con le palle..
    Seguo spesso questo sito e trovo molti articoli di spessore, c'è una buona attenzione per argomenti di esobiologia e cosmologia e questo mi piace.
    Mi piacciono gli articoli scientifici, e le fonti di prima mano che inserite, cosa che altri portali non fanno quasi mai e mi risparmiate la fatica di cercarmeli da solo.
    Dopo le lodi però arrivano i guai.

    Cosa non mi piace: l'ufologia in senso stretto è trattata con sufficienza. Mollate segni dal cielo e siti simili non serve smentire le loro invenzioni si smentiscono da sole, non inseguiteli nella stupidità ufologica se avete buon senso.

    Dove sono gli articoli sui cover up, sul blue book, esistono solo i casi rilanciati in rete o volete allargare i vostri orizzonti rispetto a roba più decente?
    Il 5 maggio ci sarà una riunione mondiale dove saranno svelati al mondo corpi non identificati: anche qui silenzio assoluto.
    Capisco che dobbiate rincorrere i casi virali ma così facendo perdete l'altra parte basilare dell'ufologia.

    Spero che questa mia critica costruttiva non venga censurata, ho stima di molte cose che leggo, ma dovete migliorare e pubblicare queste nullità non migliora la qualità, poi fate come volete.

    Loris Mazzeo.

  • #10

    Il forestiero (mercoledì, 25 marzo 2015 20:27)

    Il papa ha cose più importanti di cui occuparsi, tipo le suore di clausura impazzite quando hanno aperto le gabbie, quello che si ode in sottofondo è un cardinale, difficile da credere ma è così °_°

    https://www.youtube.com/watch?v=21OMjcTzq4I

  • #11

    saturn_3 (mercoledì, 25 marzo 2015 20:28)

    Ciao Loris Mazzeo, se vuoi c'è anche il forum dove approfondiamo gli argomenti. C'è tanto materiale ed una sezione di ricerca argomenti e discussioni. Se hai qualche domanda puoi porla senza problemi.

    Quì intanto una discussione sull' evento del 5 maggio prossimo:http://freeforumzone.leonardo.it/d/11017106/Il-5-maggio-verrano-svelate-al-mondo-due-foto-degli-alieni-di-Roswell/discussione.aspx

  • #12

    Giotto (mercoledì, 25 marzo 2015 21:19)

    Mazzarella ridicolo... e fratini lo stesso, ci vuole calma e gesso per propagare certa spazzatura ed esserne orgogliosi...parliamo di cose serie!

  • #13

    Loris Mazzeo (mercoledì, 25 marzo 2015 21:49)

    Grazie della segnalazion saturn3 appena ho tempo la leggo.