Un UFO ripreso da un DRONE sopra la California? La rete si interroga sul video nella Silicon Valley

Un filmato girato dalla telecamera di un Drone che sorvolava la California sta facendo il giro del mondo. Il velivolo radiocomandato avrebbe ripreso un oggetto non identificato. Il filmato è girato in 4K , uno standard emergente per la risoluzione della televisione digitale, del cinema digitale e la computer grafica. Il padrone del R/C ha chiesto aiuto nel forum di riferimento sui droni Dji, non riuscendo a spiegarsi l'intruso che schizza via dall'inquadratura.

 

L'uomo ha pensato proprio a tutto quello che di razionale potesse includere lo strano avvistamento: un bug, un artefatto, un riflesso, un insetto. Ma non riuscendo a ottenere una spiegazione certa ha pensato di condividere il video con la dicitura Ufo.

Da allora tutti si sono interrogati sulla natura dell'oggetto e il video è diventato virale.

A seguire il filmato originale e gli altri dettagli.

 

L'oggetto è stato ripreso a 265ft da terra che corrispondono a circa 80 Metri.


Una richiesta d'aiuto.

Il proprietario del Drone che si firma Darmino ha chiesto aiuto direttamente nel forum Dji.com. Dopo aver messo in rete il video la sua storia ha fatto rapidamente il giro del web.


Il drone con il quale sono state effettuate le riprese è un Inspire 1.

In rete molti utenti hanno cercato di rallentare la velocità del video per cercare di rendere più chiaro lo shape dell'oggetto. 



La velocità e la natura dell'oggetto.

Esclusa quasi da subito l'ipotesi CGI, ci si è subito soffermati sull'apparente velocità dell'oggetto. Nel forum è stato fatto notare che "La telecamera potrebbe essere fornita di un "grandangolare che altera la percezione della velocità dell'oggetto". L'oggetto insomma non sarebbe così veloce come sembra, ma sarebbe tutta questione di prospettiva. 


I dubbi sulla luminosità

Altro motivo di discussione è stata la luminosità dell'oggetto. Secondo Paolo Bertotti del CISU si tratta di un insetto e  l'"illuminazione del sole basta ed avanza a sovraesporre l'insetto e farlo diventare bianco".  Non tutti sono concordi con quest'ultima ipotesi. Nella rete si sta cercando di capire se l'oggetto possa in qualche modo essere il risultato di qualcosa di diverso. Qualcuno fa notare che gli insetti non sono soliti superare le grandi altezze e l'oggetto quindi difficilmente sarebbe compatibile con questa spiegazione. Altri sostengono che l'origine dell'oggetto non identificato non sia così chiara.

 

Nel forum di Dji.com  interviene l'utente Wolftj che concorda che l'oggetto è veramente piccolo e vicino alla fotocamera.
Alla fine per stemperare i toni afferma:
"Le teorie del complotto sono molto più divertenti. Mi rimetto a Mulder e Scully questa volta" 

 

Intanto il caso è finito anche su Open Minds e nei giornali e la domanda è sempre la stessa: cos'è l'oggetto che appare in video?

*Si ringrazia l'utente Josef22 per la segnalazione e gli utenti Trisavalon, Photobuster e Felisianos per i contributi utili a redarre l'articolo

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    chip (mercoledì, 11 marzo 2015 09:33)

    non é rosso oppure arancione.
    non é di un colore bianco intenso.
    non é traslucido.
    non ci sono foo fighters che lo precedono o lo seguono o gli ronzano intorno, seguendolo.

    A me sembra piu' una mosca, che passa davanti alla telecamera, finendo sfocata.

  • #2

    Fausto (mercoledì, 11 marzo 2015 11:21)

    Un altro drone?

  • #3

    Belte (mercoledì, 11 marzo 2015 12:04)

    Mha.. il filmato sembra vero..

  • #4

    fox (mercoledì, 11 marzo 2015 17:49)

    La cosa piu' strana e' che l'oggetto appare completamente dal nulla....

  • #5

    Zio Brush (mercoledì, 11 marzo 2015 19:40)

    4K è una sigla generica ...ci stanno fregando tutti... si va alla ricerca di un'immagine più dettagliata e performante e quello che si ottiene è solo una distorsione della realtà...

    ...rifletteteci...

    ...Il 4k è già superato dal MYSTERIUMX 5K...

    e poi riempiranno la memoria di dettagli che non servono a niente sempre ...più perfetti che diventeranno plastica...diventeranno rendering