Gli ufo che si "moltiplicano" nel cielo di Valparaiso in Cile? Sono solo dei gabbiani

Un video del cileno Jonathan Olivares sta spopolando in questi giorni nei media locali, ed è diventato virale anche da noi, ripreso tra gli altri da Il Giornale e Blitz Quotidiano. Olivares ha pubblicato su You Tube un filmato ripreso con il cellulare, che immortala una serie di oggetti non identificati nel cielo, che sembrano scomparire e riapparire velocemente nei cieli di Valparaiso, in Cile.

Il video che ha catturato più di 300mila visualizzazioni, ha suscitato molto clamore. Alcuni utenti individuavano nelle "sfere"dei palloncini, altri hanno scomodato una pioggia di meteoriti. Per Olivares niente di tutto questo, ai giornali ha dichiarato di aver assistito a un fenomeno da lui giudicato inspiegabile. 

In realtà le sfere di luce sono molto "naturali". A seguire le spiegazioni e il video.

Un volo di gabbiani ?

Il fenomeno ha colpito l'immaginario collettivo dei testimoni, che non si sono fermati a Olivares. Altre segnalazioni sono giunte alla stampa. 
Può succedere tuttavia che i gabbiani in alcune condizioni atmosferiche riflettano la luce solare e nella ripresa sembrino luci intermittenti, in realtà a cambiare è solo la visibilità in lontananza degli stessi uccelli duranti il volo. Nell'immagine a seguire potete vedere un fermo immagine che fa intravedere chiaramente il profilo dei volatili.




Il video è diventato così famoso che per l'occasione si è scomodato anche un analista, che ha periziato nei dettagli il materiale fornito da Olivares.


Marcelo Moya, di Buenos Aires ha spiegato alla stampa:


"Gli oggetti nel video non sono manipolati sono solo gabbiani che riflettono la luce del sole. Così, quando questi uccelli volano alto, sfruttano le correnti del vento e a distanza appaiono solo bianchi ".


L'esperto si è basato anche sulle loro evoluzioni riprese nel video:


"Questi uccelli nelle foto o nel video appaiono come sfere bianche e queste forme dipendono da diversi fattori, come ad esempio la distanza dall'osservatore, la bassa risoluzione del materiale audiovisivo e le dimensioni dei gabbiani.

Nel video, possiamo vedere che di fatto i movimenti erratici si trovano in una determinata zona, si spiega con le correnti concentrate del vento. Una situazione comune nella zona costiera di Valparaiso. I gabbiani, con un piumaggio bianco, in più riflettono la luce solare ".


Secondo El Intransigente questi oggetto sono apparsi già in Francia, Stati Uniti Brasile e Perù. E' ovvio, i gabbiani -per fortuna- volano in tutto il mondo. 

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    El Paso (mercoledì, 19 novembre 2014 14:51)

    Poveri cileni che si devono sorbire il caria di turno.

  • #2

    I Belive (mercoledì, 19 novembre 2014 16:54)

    Come vi piace giocare facile ...

  • #3

    vradox (mercoledì, 19 novembre 2014 16:59)

    ...magari sono gabbiani alieni....