Ebola, con l'aumento dei casi spuntano le teorie del complotto: lobby, eugenetica e demoni

«Che cos’è questa storia di ebola e gli zombie?» si chiede su Twitter una navigatrice. E già, perché anche un’emergenza seria come quella della febbre emorragica che sta flagellando Liberia, Sierra Leone e Guinea equatoriale, e ha già raggiunto (in maniera limitatissima per ora) Stati Uniti e Spagna, ha comunque dato vita ad un fiorire di teorie della cospirazione. Come succede spesso quando una notizia diventa patrimonio comune ed è mediaticamente rilevante, ognuno ha la sua verità alternativa, che diverge da quella ufficiale. In questo caso trattandosi di una problematica di sicurezza e salute pubblica, tutto diventa più delicato e pericoloso. Marco Letizia sul Corriere della Serariepiloga e sfata, le tesi più in voga sul virus Ebola, dall'immancabile lobby farmaceutica, passando per la selezione eugenetica e il "demone bianco".  A seguire altri dettagli.

Il complotto delle case farmaceutiche.
La base all’origine di tutto questo fantasticare (e che è alle fonte di un germogliare incontrollato di teorie strampalate) è che ebola sia in realtà un virus creato dall’uomo e che sia stato scatenato per gli scopi più disparati: per il profitto delle case farmaceutiche, per realizzare una selezione eugenetica, per imprecisate motivazioni militari, per modificare la specie umana, per adempiere ai precetti di un culto misterioso e così via. 

La teoria più diffusa è certamente quella degli zombie, che nasce dalle notizie fornite da alcuni giornali locali liberiani, in particolare su due casi di donne nella contea di Nimba, Dorris Quoi e Ma Kebeh che sarebbero state prima dichiarate morte a seguito dell’infezione e che poi sarebbero state riviste camminare per strada. Non è chiaro se si tratti di un errore medico o di testimonianze poco attendibili. Quel che è certo è che la «notizia» ha avuto subito una diffusione planetaria. La tesi degli zombie trova infatti largo spazio sui social e nel web grazie al successo di film, fumetti, romanzi e serie tv (lunedì ricomincia su Sky la nuova serie di «The walking dead», la fiction di culto che narra proprio di un mondo devastato dai morti viventi). Nel film “28 giorni dopo” (2002) di Danny Boyle, l’ebola era il vettore per trasmettere una versione modificata della rabbia (che dava vita agli zombie). Un collegamento diretto (nella finzione cinematografica) proprio tra la febbre emorragica e i morti viventi. Che si nutre di verità quando alcuni teorici della cospirazione espongono i risultati ottenuti nel 2012 da una ricerca condotta dal Niaid, l’Istituto statunitense che combatte le allergie e le malattie infettive, che aveva tentato di trovare un vaccino per ebola lavorando proprio sul vaccino per la rabbia. O quando - ancora - ricorda alcuni casi di un virus simile alla rabbia ma con una mortalità comparabile a quella di ebola, comparso in Congo nel 2009.  Dietro tutto ciò, secondo gli amanti del genere, la necessità da parte delle case farmaceutiche di vendere i futuri vaccini e fare profitti miliardari.

La Selezione Eugenetica

La teoria invece che collega ebola ad un presunto tentativo di selezione eugenetica ai danni della popolazione di colore è certamente quella più spinosa politicamente . Non tanto per le presunte prove a suo favore (inesistenti) quanto piuttosto perché come era già avvenuto per l’Aids, mira a trarre consenso dalla crisi e quindi a manipolare l’opinione pubblica al fine di far durare il più a lungo possibile l’emergenza. È il caso della teoria cospirazionista del leader della Nation of Islam Louis Farrakhan che vede nel virus ebola un arma biologica per sterminare la popolazione di colore negli Usa e nel resto del mondo.  In altre versioni di questa teoria, che trovano largo spazio proprio nei paesi africani più colpiti dal virus, la malattia è solo la prima fase di un complotto che troverà il suo completamento con l’arrivo del vaccino che provvederà a realizzare la vera selezione. Un’idea, quella di Farrakhan che sotto altra forma ha largo consenso anche nei Paesi africani colpiti, dove nel ruolo dei bersagli, al posto delle persone di colore, troviamo gli avversari politici del governo in carica.

 

Il complotto tecnologico

C’è poi quella che potremmo definire come la teoria cospirazionista teologica, vale a dire quella del castigo divino. Dove l’autore del complotto è Dio. È il sorprendente risultato raggiunto a fine luglio da un convegno di oltre 100 leader religiosi cristiani e africani. La sentenza finale è stata questa: Dio è arrabbiato con la Liberia a causa degli atti immorali, come l’omosessualità, da parte dei suoi cittadini ed ebola è la sua punizione. Parole che si commentano da sole.

 

La burla di 4Chann

Infine potremmo parlare del complotto fumetto-metafisico, meglio conosciuto come la teoria del demone bianco. Appare con il lancio su un sito nigeriano, che mostra un’immagine in stile manga di un’infermiera con le trecce che formano l’immagine del virus e con in mano un teschio insanguinato . Si tratterebbe dell’immagine di «Ebola-Chan», una sorta di dea di un non meglio precisato culto in Europa e negli Usa che consiste nel sacrificare esseri umani su un altare e mangiare il cuore delle vittime. In cambio la dea avrebbe favorito il diffondersi di ebola grazie all’aiuto di medici adepti che invece di combattere il virus ne avrebbero amplificato l’effetto. In realtà a mettere sul sito l’immagine è stato un ignoto utente del sito 4Chan dove l’immagine di «Ebola-Chan» è un meme. Scambiarsi l’immagine di «Ebola-Chan» significa ringraziare per l’esistenza di ebola, considerato come un virus che si appresta a sterminare gli africani.

Corriere della Sera

Discutine con noi nel forum: Epidemia di ebola c'è una circolare segreta ! (pagine:1 2 3 4 5 ultima )

Scrivi commento

Commenti: 22
  • #1

    PiùBenzinaXTutti (lunedì, 13 ottobre 2014 14:44)

    Non resta che caricare gli irroratori dell'acqua ramata ... con benzina e fiamma-pilota ...

    Quando arriveranno gli esseri meglio farsi trovare pronti ... magari si potranno riusare come carbonella ...

  • #2

    Daniele (lunedì, 13 ottobre 2014 15:52)

    Beh, mi sembrava proprio doveroso un bell'articoletto ,per scaricare un po' di sani dubbi che dovrebbero ogni tanto venirci (ma quando mai??)
    e scaricarli sui famigerati "complottisti".
    I complottisti sono sempre nell' "occhio del mirino" e la gente si fa un bel schernire su di loro.
    La stessa gente che si e' trovata con tre presidenti del consiglio nessuno dei quali e' stato mai eletto "regolarmente", che usano una moneta imposta senza dirgli niente, e che ogni giorno si alzano alle 4 del mattino per una paga che non copre nemmeno l'affitto. Si lo so c'e' la crisi i giornali hanno parlato chiaro, la stessa crisi che alle sole multinazionali americane ha fruttato fino ad adesso 250 Trilioni di dollari (si trilioni)...ma non c'e la crisi ????
    vabbe' lasciamo perdere meglio parlare dei complottisti ! che vedono intrighi in ogni dove ! oh a propostito.....ma nessuno ha qualche dubbio dul nuovo califfato che minaccia l'occidente ? io ne ho molti !!!! da dove e' saltato fuori ???? e' apparso dalla sera alla mattina nelle pagine dei giornali, con tanto di esercito,califfo,e armato fino ai denti !!!! ma dove si e' formato ? dove hanno preso miliardi di dollari per armarsi ? e hanno pure un giornale in stile occidentale Tipo panorama o l'espresso con articoli, sevizi fotografici,interviste ecc.... Ma a voi vi sembra normale ???? tutto piovuto dal cielo dalla sera alla mattina ???? ma vi immaginate formare un califfato in europa (chesso' a torino) e nel giro di una settima avere un esercito,basi,mezzi,militati,organi di stampa e "adepti" e avere gia iniziato la conquista d'italia senza che nessuno sappia nulla ????
    Ma parliamo di Ebola ! e' spuntato questo focolare cosi'....dal nulla...in vari paesi. E proprio adesso guarda caso....dove e' stato per tutti questi anni ?
    ricercatori biologi, e da un po' che girano i paesi dell'africa e tanti, tanti turisti !!!! ma guarda caso solo adesso si e' affacciato in maniera epidemica "globale"....e altro caso ma guada caso !!! (un caso mi raccomando) sono state aperte le frontiere in Italia agli immigrati diversi mesi fa' (giusto in tempo)......
    La Terra e' affetta da circa 20 anni di un caso improbabile di coincidenze improbabili.....da Saddam che in un paese ricco di petrolio e che per caso ha armi di distruzione mai trovate, alla siria che anche lei guarda caso e ricca di petrolio e usa (ci dicono) armi chimiche contro la sua stessa popolazione. All' afghanistan ricco di gas e giacimenti, che ospita un gasdotto tra i piu' imponenti e guada caso ospita terroristi, ma non finisce qui un altro gasdotto e ricchezze si trovano guarda caso in uncraina ! accidenti che caso !
    Ma guarda te' alle volte che coincidenze strane che produce il caso.....
    per tutta la settimana andro' a giocare al superenalotto...chissa' magari funziona....e magari vincero' tre volte il jackpot di fila per tutta la settimana....
    Ora non fate gli scettici sulle mie possibilita' di tre vincite di fila..... e' il caso....no ?
    Mica sarete dei complottisti anche voi e mi direte che e' impossibile !!!!

  • #3

    Yale (lunedì, 13 ottobre 2014 17:12)

    Il presidenti del consiglio non eletti dal popolo sono una vergogna incancellabile. Ma questo cosa centra? I sani dubbi sull'ebola se mi indichi da dove provengono carte alla mano sarei felice di discuterne con te XD Le lobby farmaceutiche ci guadagneranno qualcosa solo se riusciranno a predisporre un vaccino efficace.

  • #4

    Daniele (lunedì, 13 ottobre 2014 23:56)

    @Yale
    riguardo ai presidenti ammetto che stavo parlano a ruota libera,poiche' francamente sono stufo di articoli che fanno le "pulci" ai cosidetti cospirazionalisti (termine che io mitigherei in "persone che nutrono forti dubbi sulle storie che i potenti raccontano ai propri e sottolineo propri in senso letterario di possessione finanziaria gionali o tv) faccio notate che chi con tanto zelo fa le pulci ai cospirazionalisti non nutre altrettanto zelo nel porsi domande o notare con altrettanta arguzia le discrepanze e paradossi delle versioni ufficiali.
    Riguardo a ebola (ma potrei citare l'aidse altri) non voglio consigliarti una lettura particolare (altrimenti sarei accusato di appoggiare maliziosamente uno o l'altro ricercatore) quindi ti consiglio di fare una tua libera e indipendente ricerca, ti suggerisco di partire dalla sperimentazione dei vaccini, dove sono state fatte le prime sperimentazioni, (in Africa guarda caso) e che cosa si e' usato per realizzarli (reni di scimmia e altre parti e le scimmie hanno molti altri virus che in natura e' impossibile che passino tra loro e noi...ma se facciamo esperimenti usando i loro organi e poi sperimentiamo sull'uomo... ops ! mi e' scappato) questo ti dara' una nuova chiave di lettura di come mai una malattia improvvisamente passi dalla scimmia all'uomo e diventi improvvisamente virale (aggiungo che e' dalla notte dei tempi che antiche popolazioni mangiavano le scimmie e di sicuro qualcuna non e' stata cotta bene eppure per milleni non si' e' scatenata nessuna epidemia globale...fino a che non si sono usate le scimmie per la sperimentazione....ops mi e' scappato di nuovo.
    Terza questione tu citi testualmente "Le lobby farmaceutiche ci guadagneranno qualcosa solo se riusciranno a predisporre un vaccino efficace..."
    io non ti dico niente ma ci arrivi da solo.....esempio:
    sai benissimo che per esempio non esiste un vaccino contro il raffreddore (raffreddore !! non confondiamo con l'influenza...ok?)
    Bene, seguendo la tua tesi si potrebbe affermare che il raffreddore per le case farmaceutiche non e' remunerativo poiche' non esiste vaccino....
    MA ! ma invece e' una delle malattie piu' redditizie per le case farmaceutiche (tisanine,fazzoletini,creme balsamiche,aspirine,decongestionanti nasali,stik per le labbra,cerottini per respirazione,sciroppi, fluidificanti mucilici,vitamine,ecc,ecc,ecc,
    Eppure nessuna di queste cose combatte il raffreddore veramente (tranne forse l'aspirina) tutto il resto sono solo coadiuvanti dei sintomi e basta !
    (in pratica se non li prendi sopravvivi lo stesso ai tre giorni di raffreddore....eppure da soli sono circa il 40% dei prodotti da banco piu' venduti per fatturati di miliardi di dollari....
    capirai da solo quindi la risposta alla tua domanda.

  • #5

    John Watson (martedì, 14 ottobre 2014 09:32)

    @ Daniele

    "La stessa gente che si e' trovata con tre presidenti del consiglio nessuno dei quali e' stato mai eletto "regolarmente""

    Se per "regolarmente" intendi "dal popolo", sappi che nessun Presidente del Consiglio, nell'intera storia della Repubblica Italiana e' mai stato eletto dal popolo. Vivi in una democrazia parlamentare, sarebbe il caso che te ne facessi una ragione invece di andare dietro agli strilli protofascisti di Grillo.

    "che usano una moneta imposta senza dirgli niente"

    Imposta? L'Euro e' frutto di un accordo volontario sottoscritto da tutti gli stati membri, nella fattispecie dai loro rappresentanti democraticamente eletti (eletti anche da te). Di nuovo, lascia perdere la propaganda del M5S.

    "oh a propostito.....ma nessuno ha qualche dubbio dul nuovo califfato che minaccia l'occidente ? io ne ho molti !!!! da dove e' saltato fuori ????"

    Dalla situazione geopolitica del medio oriente. Che, incidentalmente non e' la stessa che si ritrova in Italia, quindi i tuoi paragoni con i califfati torinesi sono privi di senso. Per quanto riguarda le armi, sono le armi che nel corso degli anni sono transitate in quella regione, provenienti anche, ma non solo, dagli USA.

    "Ma parliamo di Ebola ! e' spuntato questo focolare cosi'....dal nulla...in vari paesi."

    LOL! Focolare?

    "ma guarda caso solo adesso si e' affacciato in maniera epidemica "globale"....e altro caso ma guada caso !!! (un caso mi raccomando) sono state aperte le frontiere in Italia agli immigrati diversi mesi fa' (giusto in tempo)......"

    Giusto. Perche' prima di "diversi mesi fa" non c'erano immigrati in Italia. L'immigrazione africana in Italia e' iniziata con ARRENZIE!1!!1!1!!!. Prima non esisteva.

    Ma fammi il piacere

  • #6

    Daniele (martedì, 14 ottobre 2014 14:20)

    @Watson
    Ti faccio i complimenti.
    Hai ripetuto a memoria riga per riga tutto quello che si legge sui giornali e tv, come un imbuto.
    Ben idottinato, saldo e fermo, come un colto onesto cittadino berlinese del 1933 convinto che il nuovo governo si stia facendo in 4 per risollevare un paese distrutto dalla crisi e dai debiti di guerra.
    Nel gergo "cospirazionalista" (e con un richiamo al film fight club) il termine "scimma spaziale" ossia quei primati che furono presentati alla stampa convincendola di come fossero capaci di fare meglio di un astronauta umano.
    ti sei anche sfogato sul m5s che io ho manco citato, e cio' vuol dire che la propaganda ha fatto un lavoro superlativo, di granlunga superiore a quella del 33'
    non c'e' nessun motivo per continuare questa conversazione, sei il prodotto finale, e come un buon onesto cittadino berlinese del 1933 dovrai aspettare un decennio per avere i primi sintomi (i dubbi) ma sara' troppo tardi e la parola lol che citi sempre sara' un umorismo amaro.
    mi dispiace, ma accadra questo, molto piu' presto di quanto tu creda.
    Cambierai idea col tempo credimi.

  • #7

    IBelive (martedì, 14 ottobre 2014 14:39)

    Watson l'euro è una moneta che i cittadini italiani non hanno mai votato negli altri stati hanno fatto un referendum, comprendi?
    ma quale accordo tra stati, è una moneta criminale senza una banca centrale e da quando è entrata in funzione il pil italiano è sceso a picco e quello tedesco è volato, l'euro è il marco mascherato. Studi un pochino di più

  • #8

    John Watson (martedì, 14 ottobre 2014 15:57)

    @ Daniele

    "Hai ripetuto a memoria riga per riga tutto quello che si legge sui giornali e tv, come un imbuto."

    Oppure tutto quello che qualunque individuo dotato di un minimo di intelletto e contatto con la realta' ha capito da un pezzo.

    "ti sei anche sfogato sul m5s che io ho manco citato"

    Hai citato praticamente tutte le menzogne usate dalla propaganda di Grillo per generare consenso. Il parallelismo con il M5S era evidente.

    "non c'e' nessun motivo per continuare questa conversazione, sei il prodotto finale, e come un buon onesto cittadino berlinese del 1933 dovrai aspettare un decennio per avere i primi sintomi (i dubbi) ma sara' troppo tardi e la parola lol che citi sempre sara' un umorismo amaro."

    Al contrario di te e del manipolo di illuminati che si abbeverano al Sacro Blog della Verita', immagino. Chissa' che shock quando vi sveglierete.

    "mi dispiace, ma accadra questo, molto piu' presto di quanto tu creda. Cambierai idea col tempo credimi."

    Ah si? E dimmi, quando avverra' questa fine della civilta'? I Testimoni di Geova non riescono mai a darmi un orizzonte temporale preciso per la fine del mondo, tu ci riesci?

    @ IBelive

    "Watson l'euro è una moneta che i cittadini italiani non hanno mai votato negli altri stati hanno fatto un referendum, comprendi?"

    Balle. Propaganda leghista e grillina. Gli unici stati ad indire un referendum per il trattato di Maastricht, ad esempio, sono stati Irlanda, Francia, e Danimarca. In tutta la storia dell'Unione Europea, oltre all'Italia, anche Germania, Belgio, Grecia, e Portogallo non hanno mai indetto un singolo referendum di tale stampo.

    "ma quale accordo tra stati, è una moneta criminale senza una banca centrale"

    Mai sentito parlare di BCE?

  • #9

    Daniele (martedì, 14 ottobre 2014 19:28)

    @Watson
    come ti ho gia' scritto e' inutile discutere (sinceramente non me ne fraga proprio nulla) come ti ho gia scritto sei libero di credere a cio' che ti fa comodo.
    Io non ho citato ne Grillo,ne testimoni di Geova, ne di fine del mondo, sono cose che hai tirato in ballo tu, di cui sinceramente me ne infischio.
    Riguardo allo shock, non vedo di cosa parli, se le cose andranno malaccio (come credo fermamente) io me lo aspettavo gia', se invece il mondo e' quel paradiso terrestre governato da angeli che si fanno in 4 per far piovere miele e dalle loro bocche econo solo verita' incontrovertibili come credi tu...tanto meglio mi mettero' a raccogliere margherite per il resto della mia vita.
    "Pace e bene fratello" e ti prego non rispondere a questo messaggio, al massimo mi leggo libero o il giornale , o vado a parlare con emilio fede sara' la stessa cosa che parlare con te. Del resto il risolino lol che metti sempre e' la versione grammaticale di Maurizio Belpietro che da 15 anni ogni sera ci racconta il magico mondo delle favole con sempre quel risolino da saccente (spero non sia invece una paresi facciale sinceramente non lo so).
    cmq abbi fede di sicuro la BCE crede in te ! anzi piu' siete e piu' grandi saranno i loro guadagni, a ognuno il suo compito....l'importante e che tu continua a tirare il "carretto".
    Niente dubbi mi raccomando ! e ora avanti e marsc ! fino alla gloriosa vittoria....

  • #10

    IBelive (martedì, 14 ottobre 2014 23:09)

    banca centrale che batte moneta, prestatore di ultima istanza. Tu continua a credere a tutto quello che ti propinano i media che vai sereno verso il tracollo sociale.

  • #11

    John Watson (mercoledì, 15 ottobre 2014 10:36)

    @ Daniele,

    "come ti ho gia' scritto e' inutile discutere (sinceramente non me ne fraga proprio nulla)"

    Perche' continui a rispondere allora?

    "come ti ho gia scritto sei libero di credere a cio' che ti fa comodo."

    Troppo gentile.

    "Riguardo allo shock, non vedo di cosa parli, se le cose andranno malaccio (come credo fermamente) io me lo aspettavo gia', se invece il mondo e' quel paradiso terrestre governato da angeli che si fanno in 4 per far piovere miele e dalle loro bocche econo solo verita' incontrovertibili come credi tu...tanto meglio mi mettero' a raccogliere margherite per il resto della mia vita."

    Non ti sfiora per un attimo il dubbio che la verita' possa stare nel mezzo?

    "Pace e bene fratello" e ti prego non rispondere a questo messaggio"

    Oops. Troppo tardi.

    "al massimo mi leggo libero o il giornale , o vado a parlare con emilio fede sara' la stessa cosa che parlare con te. Del resto il risolino lol che metti sempre e' la versione grammaticale di Maurizio Belpietro che da 15 anni ogni sera ci racconta il magico mondo delle favole con sempre quel risolino da saccente (spero non sia invece una paresi facciale sinceramente non lo so)."

    Non leggo Libero o il Giornale, non ascolto Fede e Belpietro. Queste sono cose che stai tirando in ballo tu.

    "cmq abbi fede di sicuro la BCE crede in te ! anzi piu' siete e piu' grandi saranno i loro guadagni"

    La BCE non ha fini di lucro. Ma lo sai almeno che cos'e' la BCE o parli per sentito dire come tutti i complottisti?

    "a ognuno il suo compito....l'importante e che tu continua a tirare il "carretto"

    Non tiro alcun carretto. Osservo, mi informo, e uso inferenze logiche.

    "fino alla gloriosa vittoria...."

    Vittoria di chi?

  • #12

    Daniele (mercoledì, 15 ottobre 2014 14:17)

    @Watson
    ..ma no dai, non c'e' disogno di tutto questo astio.
    La bce e' una cosa bella piena di tanta bella gente. Pensa, uno di loro ha salvato un gattino da sopra un albero, aiutano gli anziani ad attraversare la strada, lascino un soldino sotto il cuscino quando cade un dentino,e se sei in un periodo difficile, ti danno un sacco di soldi gratis, sai loro sono fatti cosi,
    organizzano la riffa nelle case di riposo,e un sacco di altre cose carine come suonare l'ukulele, sai sono proprio una bella banda di mattacchioni.
    So che possono sembrare una banda di satanisti massonici dedidi al culto di osiride e infilano dappertutto un sfilza di simboli esoterici in ogni dove, pero alla fine sono simpatici cioe' voglio dire, il satanismo alla fin fine e' solo un loro hobbie....ma chi non ne ha ? cmq presi uno per uno sono davvero uno spasso. Figurati io li adoro, da quando ci rifilano uno dei loro adepti come presidente del consiglio, io mi sento molto piu' tranquillo, non vedo l'ora del governo centrale unico europeo, cosi quando ci sono le riunioni in tv ci sara' un solo tizio che parla e decide per tutti e ci leviamo dalle scatole il dibattito, e democrazia.... retaggio antico fondato da greci e romani (ops! che caso grecia e italia i paesi che fondarono e gettarono le basi della cultura l'occidentale europea ahahah il caso alle volte).
    Ciao Watson tu auguro una radiosa giornata.

  • #13

    John Watson (mercoledì, 15 ottobre 2014 14:56)

    @ IBelive

    "banca centrale che batte moneta, prestatore di ultima istanza"

    Bravo, hai visto che ne hai sentito parlare?

    "Tu continua a credere a tutto quello che ti propinano i media che vai sereno verso il tracollo sociale."

    Aspetta che mo' me lo segno...

  • #14

    John Watson (mercoledì, 15 ottobre 2014 16:13)

    @ Daniele,

    "La bce e' una cosa bella piena di tanta bella gente. Pensa, uno di loro ha salvato un gattino da sopra un albero, aiutano gli anziani ad attraversare la strada, lascino un soldino sotto il cuscino quando cade un dentino,e se sei in un periodo difficile, ti danno un sacco di soldi gratis, sai loro sono fatti cosi"

    Non e' compito della BCE fare nessuna delle cose che hai menzionato. E se usassi la testa, invece di andare dietro al primo fascista che ti propone una soluzione semplice e fasulla per un problema altamente complesso, forse lo sapresti

    "So che possono sembrare una banda di satanisti massonici dedidi al culto di osiride"

    LOL! Quanto sarebbe bello se riuscissi anche a provarle, certe farneticazioni.

    "e infilano dappertutto un sfilza di simboli esoterici in ogni dove"

    Dove, per esempio?

    "non vedo l'ora del governo centrale unico europeo, cosi quando ci sono le riunioni in tv ci sara' un solo tizio che parla e decide per tutti e ci leviamo dalle scatole il dibattito, e democrazia"

    Un po' come sarebbe il giorno in cui Grillo diventasse Presidente del Consiglio, insomma. Fortuna che quel giorno non lo vedremo mai.

  • #15

    Giorgio (giovedì, 16 ottobre 2014 00:03)

    Io sono esterrefatto.

  • #16

    Giorgio (giovedì, 16 ottobre 2014 22:54)

    La via dell'evoluzione è troppo lenta! Siamo tutti drogati da uno stile di vita ed una mentalità basata sullo sfruttamento e consumo incontrollato delle risorse.. Non mi stupirei se questa nuova epidemia fosse scatenata dall'uomo. Talmente cieco, talmente ignorante che è totalmente incapace di integrarsi, come fanno tutte le altre specie, con il mondo che gli ha dato la vita...

  • #17

    Diobò (venerdì, 17 ottobre 2014 00:46)

    Ci manca solo l'Ebola è una punizione di Dio

  • #18

    siamoinpericolo (venerdì, 17 ottobre 2014 16:42)

    è una punizione degli stati uniti..

  • #19

    Werther (sabato, 18 ottobre 2014 19:10)

    Su miliardi di persone solo una decina di migliaia si è ammalata, meno della metà muore, i "negri" guariti avranno gli anticorpi per affrontare una prossima crisi, quelli che non avremo noi. Secondo me le vittime sono i nostri cervelli occidentali.

  • #20

    UfoDrome (lunedì, 20 ottobre 2014 15:52)

    Sono più di 20 anni che esiste ebola ... e dopo venti anni il virus si è deciso a sbarcare in europa, usa e australia ?

    Diciamo piuttosto che le lobbies farmaceutiche:

    1. hanno creato il virus in laboratorio
    2. hanno sperimentato i vari ceppi in questi 20 anni
    3. hanno creato i vaccini
    4. ora irrorano mezzo mondo e passano all'incasso

  • #21

    GRULLO (sabato, 08 novembre 2014 14:32)

    ***invece di andare dietro agli strilli protofascisti di Grillo***

    Invece Renzi che permette di fa manganellare gli operai è un democratico vero?

    Invece Renzi che fa fuori tutti quelli che non la pensano come lui è un democratico vero?

    Invece Renzi che appena può zittisce i sindacati è un democratico vero?

    Invece Renzi che impedisce ai parlamentari di discutere per poter migliorare dei provvedimenti è un democratico vero?

    ***** sappi che nessun Presidente del Consiglio, nell'intera storia della Repubblica Italiana e' mai stato eletto dal popolo.****

    Ma che vuol dire questo, tutti gli ex presidenti del consiglio nel l momento delle elezioni dichiaravano di essere i leader dei loro movimenti....e molti misero loro nomi sui simboli, facendo poi capire a tutti che in caso di vincita sarebbero stati alla guida del loro paese, quindi che bisogno c'era di sollevare questo punto a l'amico Daniele, solo per consumare le lettere della tastiera?..............Ma se proprio vogliamo essere precisi, ci siamo ritrovati con tre governi non eletti regolarmente.

    ****lascia perdere la propaganda del M5S.****

    IL Fatto che Grillo ti stia antipatico e che lo consideri un urlatore un dittatore un nazista e un filomafioso.......non vuol dire mica che non possa dire delle verità, e che di conseguenza qualcuno non possa trasferire le sue parole " magari anche involontariamente" su di un sito,dopo di tutto non dimentichiamocci che un buon 22% di Italiani sono con lui, quindi che bisogno c'era di sollevare anche questo punto a l'amico Daniele, solo per consumare le lettere della tastiera?

    Prima di scrivere sulla BCE informati meglio per favore, e quello che si dice non è certo opera di complottisti, ma non ho nessuna voglia di approfondire questo argomento visto che sei del tutto disinformato.

    In conclusione caro amico, tu non hai nessun diritto di imporre la tua, e di dire agli altri di non seguire determinati schieramenti politici.

    @Daniele mi complimento con il tuo 9......lo hai disintegrato





  • #22

    IL GRULLO (sabato, 08 novembre 2014 16:01)

    ****Un po' come sarebbe il giorno in cui Grillo diventasse Presidente del Consiglio, insomma. Fortuna che quel giorno non lo vedremo mai.****


    E già. siamo stati già abbastanza fortunati con Mussolini, Craxi , Andreotti, Berlusconi, Prodi, Monti e renzi.......fortunatissimi direi


    Quello che scrive l'amico sopra, è vero.....non avverrà mai, e questo per la cecità degli Italiani. Dopo di tutto un Di Battista o un Di Maio questo paese di corrotti di certo non li merita, come non li merita l'amico di sopra

    Fascisti? LOL