Ufo a Roma il 18 Settembre2014, le segnalazioni dei lettori e una possibile spiegazione

Strane luci notturne sono state segnalate nel cielo di Roma, nella giornata del 18 Settembre 2014. In redazione sono arrivate alcune segnalazioni riguardo una "manifestazione luminosa" molto particolare nei cieli della Capitale, intorno alle 23:00. Il nostro sito non è l'unico ad aver ricevuto riscontri sul singolare episodio, anche in rete e nei social network molti testimoni stanno confrontando la loro esperienza, per capire cos'hanno visto nella notte di Giovedì. Abbiamo cercato di capire l'origine del fenomeno.

Scrive Danilo:

 

Salve ieri sera a Roma con altri 3 miei amici abbiamo visto in cielo verso le 23:15 una luce dietro le nuvole che si muoveva in maniera molto irregolare, a scatti direi e ad alta velocità quindi in maniera anomala subito abbiamo pensato fosse un luce proveniente da terra fino a quando questo luce non si è divisa in molte altre che ruotavano come appartenenti ad un disco che ruota questo avvistamento è durato non più di 4/5 secondi 

 

Un'altra testimonianza fornisce alcune foto

 

Salve, ieri verso le 23 mio fratello, me ed altri passanti abbiamo visto in zona Boccea a Roma 8 luci circolari dietro una piccola nuvola, di colore bianco celestina, si muovevano su loro stessi ondeggiavano erano disposti in un cerchio, la stessa immagine é stata vista a Casalotti dove su facebook ho scoperto che un amico l ha fotografati! Ho ben due foto. Gli oggetti erano situati a nord ovest, e all improvviso erano schizzati via uno dopo l altro la scena sarà durata sui 2 3 minuti..Incredibile :) premetto che nella mia zona non ci sono numerose luci le stelle si vedono benissimo l immagine era chiara. Grazie mille! 

Una nuova testimonianza è giunta da Claudio nella serata di ieri:

 

Salve ho avuto un avvistamento ufo il 18/09 a Roma, una particolare esperienza molto strana che non so assolutamente spiegare! mentre camminavo in tarda serata con un gruppo di amici in Via Battistini, abbiamo visto delle luci che ballavano nei cielo, erano ritmiche e molto nitide. Erano alte nel cielo e si muovevano a vortice Escludo che sia stata una manifestazione naturale o lampi notturni! Dopo due minuti circa si è fatto buio e le luci sono scomparse. A guardare il cerchio si è formato un gruppetto di persone. Appena tornato a casa ho cercato subito notizie senza trovare niente. Vi assicuro che è tutto vero, sono sicuro di quello che ho visto e con me altri 6 amici. grazie spero in una vostra risposta.

Cosa potevano esse le luci segnalate dagli utenti? Il primo testimone fornisce tra le altre informazioni un video che fa intravedere il fenomeno.

Nel forum l'utente Fire1969 fornisce una prima possibile spiegazione:

 

Quando il cielo è nuvoloso, come nel video che hai postato, si riflettono spesso i fari delle auto. Non necessariamente i fari devono puntare alle nuvole per riflettersi, ma basta la semplice illuminazione diffusa che va a riflettersi nelle nuvole. Un pò come i fari delle discoteche che spesso formano sagome perfette su un cielo nuvoloso. Molto spesso ho notato quest'effetto causato dalle auto e per chi non ne conosce la causa, effettivamente può essere tratto in inganno pensando che quelle luci si nascondano dietro le nuvole.

 

In redazione non erano ancora arrivate le ulteriori foto che mostrano con più evidenza i cerchi di luce nel cielo.

L'utente Trigomo chiarisce che "le luci potrebbero essere Spot (SkySpotlight) di qualche discoteca, bar, ristorante o evento presente nella zona."

 

Un esempio del comportamento dei fasci di luce si può vedere nel confronto tra i due video: nel filmato di sinistra le luci riprese a Roma, in quello di destra come si comportano gli Sky Spotlights quando vengono proiettati nel cielo.


Con i video e le foto inviate abbiamo cercato di fornirvi una possibile -non assoluta- spiegazione, ma rimaniamo disponibili a pubblicare nuovo materiale o prendere atto di nuove testimonianze, che possano chiarire meglio l'episodio.

*Articolo redatto con i contributi degli utenti Fire1969, Trigomo e Takenspace

Discutine con noi nel forum: Avvistamento Roma 18/09/2014

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    laura (mercoledì, 24 settembre 2014 04:56)

    Questi strani bagliori luminosi che si muovevano con un andamento lento e periodico, sono stati avvistati in zona della capitale diverse, quindi a mio parere mi sembra strano si trattasse di fasci luminosi mandati da spot pubblicitari.