Medjugorje, i fedeli in estasi: "Abbiamo visto la Madonna". Ecco il video

Una luce accecante in mezzo al cielo, e poi l'apparizione della Vergine Maria. E' questo lo scenario che si sarebbe presentato davanti ai fedeli che lo scorso Giugno erano in pellegrinaggio a Medjugorje, in una delle tante giornate dedicate alla preghiera. A testimoniare il miracolo un video caricato su You Tube, il 24 Giugno scorso. La notizia è stata ripresa da molti giornali italiani tra cui Libero, Lettera43, Blitz Quotidiano e il Corriere Adriatico. Una vera e propria apparizione secondo i fedeli, con la Madonna che si sarebbe manifestata per la prima volta non solo ai veggenti ma a tutti i presenti.

Per i credenti non ci sono dubbi è un miracolo, la realtà potrebbe indicare un fenomeno dovuto a un effetto ottico, amplificato dalla suggestione. Il filmato postato da Yole Papisca è stato visto finora da oltre 50mila persone.  A seguire il video integrale.



Il video del 2011 in Costa D'Avorio (Segnalazione Alessandro Novelli)

Updates:

Il video che ha trovato spazio nei maggiori quotidiani italiani e nei siti web, è un vecchio filmato del 2011, girato in Costa D'Avorio,  tagliato e rinominato, legandolo a Medjugorje, come emerso dalle segnalazioni, nei commenti all'articolo (Alessandro Novelli - Italian Research)

 

La Spiegazione:
Chiarita la data, resta valida la spiegazione del fenomeno, -per come appare nel video-, fornita dal fototecnico del CISU Paolo Bertotti (sempre nei commenti) e che riportiamo anche in calce all'articolo:

 

Un semplice artefatto da controluce: se notiamo bene, l' apparizione è di due "parentesi" (azzurre) con un punto scuro sopra e sotto le stesse.



Commenti: 45 (Discussione conclusa)
  • #1

    Ibelive (martedì, 05 agosto 2014 10:19)

    Scusate signori scettici per definizione le urla sono di persone che hanno visto dal vivo il miracolo, c'è bisogno di tirare in ballo la suggestione?

  • #2

    PhotoBuster (martedì, 05 agosto 2014 10:19)

    Un semplice artefatto da controluce: se notiamo bene, l' apparizione è di due "parentesi" (azzurre) con un punto scuro sopra e sotto le stesse.

    E' in pratica un lens flare.

    Oltre a questo speriamo che i fedeli non abbiano perso le cornee a fissare il sole direttamente.

  • #3

    Carlo Coron (martedì, 05 agosto 2014 10:29)

    uno dei tanti video che si trovano sul web impecorito a certe fascinazioni.. Ho solo un dubbio, perchè i testimoni urlano in concomitanza con l'apparizione della sagoma? Una coincidenza, ma se è un lens flare come fanno a vederlo ?

  • #4

    Yale (martedì, 05 agosto 2014 10:34)

    Chiudete Medjugorje è una truffa legalizzata, nell'ultimo anno ci sono stati più miracoli in zona che in tutto il vecchio testamento.

  • #5

    Ibelive (martedì, 05 agosto 2014 10:40)

    @Yale...Nessuno ti obbliga a credere, non tutti hanno il dono della fede.

  • #6

    Yale (martedì, 05 agosto 2014 10:52)

    Comodo nascondere dietro la fede il metodo sistematico per prendere in giro milioni di persone, in situazioni psicologiche e fisiche disagiate ;)

  • #7

    PhotoBuster (martedì, 05 agosto 2014 11:13)

    -i testimoni urlano in quanto uno (o più) sono già d' accordo nel suggestionare gli altri: succede anche negli stadi e funziona...urla uno, urlano tutti.
    -"credere" NON è un dono: è una rinuncia a capire. Credere presuppone una fede, e la fede NON permette domande e NON dà risposte (se non quelle preconfezionate "misterodellafede", oltremodo facilone e all' altezza di altre favole, come cappuccetto rosso)

  • #8

    Dennis (martedì, 05 agosto 2014 11:40)

    La religione in particolare il cristianesimo non potrà mai essere “materialista” e “razionalista”. Nessuno glielo chiede, e ve lo chiede. L'accusa è che la fede si mescola nel contesto di situazioni come questa con l'inestricabile realtà e le vicende del mondo, aggiungendo congetture, teoremi e desideri, e rinunciando allo sforzo di comprensione e, per quanto possibile, di affermazione della verità. Non c'è rispetto delle doverose distinzioni. La realtà scientifica e la bugia fideistica. Io sto sempre con la ragione.

  • #9

    Giotto (martedì, 05 agosto 2014 11:47)

    X Carlo Coron: Guardi che cominciano ad urlare prima che compaia la gentile signora, devo anche dire che l'effetto pareidolia guardando il filmato c'è ma ho visto di meglio. Con questo mi trovo d'accordo con quanto affermato dal signor. Photobuster nella sua precisa spiegazione :)

  • #10

    Agno8sticaZ (martedì, 05 agosto 2014 11:52)

    Perchè non appare una volta per tutte? Tutta intera e nitida, e fa ciao con la manina. Se non è troppo disturbo...

  • #11

    Ticino. (martedì, 05 agosto 2014 12:38)

    A partire dal minuto 1:20 una sfera di luce, (riflesso) se lo vede la banda della Garbatella si rafforza la loro convinzione che è un messaggio divino :D

  • #12

    Alessandro Novelli (martedì, 05 agosto 2014 14:08)

    Riciclone del 2011, opportunamente tagliato. https://www.youtube.com/watch?v=US3r_3fuw3o

  • #13

    El Paso (martedì, 05 agosto 2014 14:23)

    Ahahahahaha incredibile

  • #14

    kia (martedì, 05 agosto 2014 14:33)

    Yole papiska verrà punita per aver nominato il nome di Dio invano ^^

  • #15

    IBelive (martedì, 05 agosto 2014 14:38)

    Yale (martedì, 05 agosto 2014 10:34)
    Chiudete Medjugorje è una truffa legalizzata, nell'ultimo anno ci sono stati più miracoli in zona che in tutto il vecchio testamento.

    ....
    Adesso chiudiamo tutta la Costa D'Avorio?

  • #16

    Hiverside (martedì, 05 agosto 2014 14:52)

    Che bella idea, solo per quelli che perdono la vista per guardare il sole credendo di scorgere la Madonna. Ayò.

  • #17

    Fonzie (martedì, 05 agosto 2014)

    La reazione della gente è la stessa in Europa, in Africa e in America. Gridolini isterici e perdita completa della ragione.... Poi non vedono nulla perchè l'effetto da quello che ho capito è solo nel video, il gruppone praticamente guarda il sole. Era il momento giusto per un raggio gamma selettivo XD

  • #18

    Carlo Coron (martedì, 05 agosto 2014 15:40)

    E cosa avevo detto, "uno dei tanti video che si trovano in rete".Considerazione sul web impecorito è sempre valida ehehe

  • #19

    samuel (martedì, 05 agosto 2014 17:00)

    http://m.youtube.com/watch?v=US3r_3fuw3o

    Io questo video lo visto anni fa,oltretutto e in costa d'Avorio controlliamo la veridicità delle notizie.....)p

  • #20

    El Paso (martedì, 05 agosto 2014 17:51)

    @Samuel si scrive ... si scrive" l'ho visto "...controlla anche il dizionario la prossima volta :D
    Il link era stato messo anche sopra ;)

    Alessandro Novelli
    (martedì, 05 agosto 2014 14:08)
    Riciclone del 2011, opportunamente tagliato. https://www.youtube.com/watch?v=US3r_3fuw3o

  • #21

    Agno8sticaZ (martedì, 05 agosto 2014 17:59)

    Bhuahbhuabhuabua...Già apparsa, madonna sciatta, alone scarso e riciclata. Non ci sono più le apparizioni di una volta, quando Dio consegnò le tavole della legge a Mosè, quelli si che erano i tempi giusti. Togliere il vino e lasciate solo i pesci ai ferventi pregaioli di professione.

  • #22

    Tempo nuovo (martedì, 05 agosto 2014 18:28)

    Buonasera a tutti voi, questo video è falso perchè la Vergine di Medjugorje appare solo per intercessione in spirito attraverso dei prescelti.
    La folla intera avverte la sua presenza ma non vede la sua grandezza. La presenza di Maria, Regina è vero, ha predetto lo scoppiare di una guerra mondiale e ci ha donato il grande miracolo della pace, il crollo del comunismo che aveva profetizzato a Fatima, e la conversione dei peccatori.
    La Madonna non si mostra e non può essere ripresa ma ci invia tanti segni che noi non vediamo. Noi li tralasciamo perché siamo accecati dall'effimero, siamo accecati da questa visione della vita dove non c'è il soprannaturale, dove manca la luce di Dio e perciò ci manca quello sguardo di Dio col quale possiamo capire le cose, capire noi stessi, capire la storia, capire i tempi nei quali viviamo. Attraverso la testimonianza vi esorto a farvi messaggeri di Dio per capire i messaggi distorti delle false Vergini. Chi ha visto sa quando e come la grande Madre si presenta.

    E non comprendiamo neanche questo tempo che è un tempo di grande grazia, nel quale la Madonna ha detto: “un giorno, quando non ci sarò più, mi rimpiangerete”. Allora “non siete coscienti di quali grazie vivete in questo tempo in cui l’Altissimo vi dona i segni perché vi apriate e vi convertiate”.

    Poi la Madonna ci richiama alla preghiera. Perché alla preghiera?

  • #23

    Mauro (martedì, 05 agosto 2014 18:59)

    Poveri increduli! A prescindere dal fatto che il video sia vero o falso, poco importa, non vi accorgete di tutto l'odio che c'è nelle vostre parole? Dove credete che vi porterà tutta questa cattiveria? Spero che ve ne rendiate conto prima che sia troppo tardi.

  • #24

    Yale (martedì, 05 agosto 2014 19:02)

    Se la madonna dice tutte queste cose preferisco il demonio .

  • #25

    marcello farinola (martedì, 05 agosto 2014 20:34)

    Sono stato a Medjugorje e vi assicuro che la vegetazione non è assolutamente la stessa del filmato. Ascoltate bene le voci, si tratta di dialetti africani e più precisamente della costa d'avorio. Esiste su youtube un filmato (lo stesso) che parla di una apparizione avvenuta colà nel 2011. Documentatevi.

  • #26

    Lorenzo (martedì, 05 agosto 2014 20:55)

    @Mauro.
    Un intervento sensato.
    Ognuno è libero di credere o non credere: Il fatto che qualcuno abbia posto il video su youtube etichettandolo come l'apparizione documentata attraverso filmato di Maria, non significa che il suo gesto debba essere considerato indiscutibile sulla veridicità di quanto mostrato.
    Cercate di crescere nelle vostre convinzioni, nessuno v'impone di cambiare le vostre idee, anche se ben radicate e non c'è nemmeno bisogno di incattivirsi.
    Medjugorje è tanto una truffa legalizzata quanto la cartomante o il contattista di turno: Basta non spenderci un centesimo di propria volontà e la truffa neanche ha inizio.

  • #27

    Pirullo (martedì, 05 agosto 2014 21:12)

    Attento Yale... potresti essere anche accontentato. Spero per te che non sia così, però su certe cose è meglio non scherzare, so quelle che dico.

  • #28

    Alessandro (martedì, 05 agosto 2014 22:26)

    Mauro concordo con te....tutti miscredenti ma tutti che commentano...PAURA??? si il video è della Costa d'Avorio del 2011 e quindi? un credente ha bisogno di un video per credere? un miscredente ha bisogno di un video per non credere e dire cattiverie? ho è solo perchè ha paura? paura di non sapere cosa lo aspetta? paura di morire dall'oggi al domani e non sapere cosa ne sarà di lui? io lo so cosa mi aspetta. Non sarà il paradiso perchè ho troppe colpe sulla coscienza, ma so....senza guardare video, senza timore e senza bisogno di criticare e bestemmiare per questo. Si bestemmiavo, tanto quando ero come loro...una povera anima persa che non sapeva, che aveva paura, che aveva bisogno di screditare...poi qualcosa è cambiato. Povere anime, pregherò per Voi e mandatemi pure a cagare o dove volete, non ho paura di Voi, della vostra stupidità. Perchè siete stupidi e non perchè non credete, non ho questa presunzione, perchè criticate chi crede, perchè bestemmiate dicendo di non credere.....ohhh non temete, non ho detto di non essere stupido pure io per avervi giudicato senza conoscervi...

  • #29

    alfy (martedì, 05 agosto 2014)

    Basterebbe una vera apparizione , inequivocabile e visibile da tutti , anche per pochi secondi , e di sicuro il mondo sarebbe un posto nettamente migliore. Ma probabilmente tutti i Santi ,compresi Dio , Gesù e la Madonna , avranno di meglio da fare che aiutare l'umanità e fare del bene , e già questo la dice lunga sulla loro esistenza.

  • #30

    Yale (mercoledì, 06 agosto 2014 06:41)

    Ma dove le avete lette le bestemmie? Se io dico che non ci credo e sono d'accordo con la spiegazione del commento #2 dovrei essere un miscredente?
    La sagoma è una percezione errata del nostro cervello che tende a percepire tutte le figure anche quelle casuali come qualcosa che conosciamo. vedere Se vedo il video dopo aver pensato alla madonna aumenta questa predisposizione può solo aumentare. Dalla Madonna mi aspetto un'apparizione degna della sua fama, non un lens flare come ha spiegato Photobuster. Non ho offeso nessuno, ne giudicato. Non fare i fondamentalisti religiosi.

  • #31

    El Paso (mercoledì, 06 agosto 2014 08:51)

    Quando si parla di religiose va sempre a finire così...

  • #32

    Hiverside (mercoledì, 06 agosto 2014 10:21)

    Tempo nuovo ha scambiato questo sito per la propaganda della sua associazione?

  • #33

    Malles (mercoledì, 06 agosto 2014 10:51)

    Questo è uno di quei filmati che non dice assolutamente NULLA!
    Ridurre il vero fenomeno delle apparizioni mariane a semplici e riduttivi lens flares è sinonomo di profonda ignoranza verso il fenomeno, che al di là di come lo si voglia classificare ha una sua ragione di essere, per chi almeno lo organizza, e per chi suo malgrado ne diventa primo attore.

    Le rapide e conclusive analisi che presunti maghi delle photo dall'alto del precostruito scranno non lasciano alfine niente alle analisi di rito.Non posso che ribattere stancamente che in questi termini si alimenta, da una parte, il mito dei riflessi, e dall'altro quello di chi si tuffa in un credo ad occhi chiusi. Le apparizioni sono un dato di fatto, al di là di ogni battuta di...spirito, resta da stabilire CHI veramente si presenta a questi incontri voluti ed imposti.

    Qui vanno tenute in considerazione quelle manifestazioni che, oltre ai veggenti hanno come testimoni decine se non migliaia di testimoni. Per non dare adito ai soliti riflessi cito A CASO le apparizioni di Bayside, di Crosia, di Fatima, di Gietrzwalde. Preciso brevemente che nel filmato e nella descrizione dei testimoni di Crosia l'oggetto che appare risulta identico a quelli avvistati da K. Arnold.

    A mio avviso va seriamente considerato il binomio apparizioni mariane-ufo, per tutta una serie di motivi, che vanno vagliati senza i soliti sghignazzi. molte apparizioni cominciano con il cielo che si apre (quando si è in presenza di nubi) lasciando filtrare un fascio di luce che giunge a terra nel punto esatto in cui si ha la manifestazione mariana. Nel frattempo il "sole" rotea vorticosamente fra le nuvole. Questo in estrema sintesi per molta simile casistica.

    Chi è in realtà questa (queste) entità latore di reiterati messaggi univoci e che a volte ha commesso errori marchiani di lingua e di geografia? Non basta un esperto di fotografia, per giunta di parte (sbagliata) per determinare il chi, cosa e perchè

  • #34

    Devoto pensante (mercoledì, 06 agosto 2014 11:52)

    I miracoli della chiesa sono per la maggior parte dei casi strumentalizzati a fini politici e di propaganda e aumentati dall'isteria di gruppi e lobby, lo dico da cattolico praticante:) Lo dice la chiesa stessa che ha confermato solo Fatima e ancora oggi non considera medjugorje terra di Santità. In Bosnia hanno dei problemi seri con il prodotto interno lordo e una pletora di turisti pronti a spendere fa sempre piacere e la chiesa locale non ha avuto il coraggio di scomunicare il baraccone, a tutela dei veri miracoli riconosciuti :O
    Non ci sarà da aspettare tanto per l'inchiesta i faldoni saranno presto sulla scrivania di Papa Francesco, dopo che la congregazione per la Dottrina della fede e il suo prefetto, il teologo Gerhard Müller faranno i primi accertamenti.

  • #35

    saturn_3 (mercoledì, 06 agosto 2014 18:42)

    @Malles:
    Il video di Crosia ritrae semplicemente un fonte luminosa che potrebbe benissimo essere attribuita ad un pianeta o stella.

    Riporto una spiegazione tecnica presa dal sito di Lissoni:

    "In realtà, al di là del linguaggio volutamente verboso e delle considerazioni sbagliate, l'UFO altro non era che il prodotto di normalissime zoomate e spostamenti della telecamera; oggi tutti possono rendersene conto, ma all'epoca le videocamere portatili non erano poi così diffuse. Senza immaginarsi teorie strambe, la belga SOBEPS e gli ufologi Ferryn e Munsch si accorsero subito che l'UFO a Batman altro non era che un'aberrazione della telecamera (filmati analoghi vennero recuperati ad Amay in Belgio dalla SOBEPS stessa e in America dalla ricercatrice Linda Howe). Molto semplicemente, quando, filmando una luce, si apriva al massimo il diaframma automatico della videocamera (terminando la messa a fuoco), la stessa riprendeva il proprio anello interno, che ha la funzione di proteggere la struttura meccanica della videocamera dalle luci troppo intense. L'ufologo Gilles Munsch, analizzando il filmato, se ne accorse subito ed il collega Patrick Ferryn e altri ufologi hanno fatto esperimenti con varie luci e videocamere, riuscendo a ricreare le stesse forme viste a Crosia e notate anche in altri avvistamenti."

    Per questo l' UFO aveva la forma come gli ipotetici UFO avvistati da Arnold.

    http://www.alfredolissoni.net/crosia.htm

  • #36

    Malles (mercoledì, 06 agosto 2014)

    Non mi stupisco più di tanto caro Saturn_3 che l'amico Lissoni venga tirato in ballo quando fa comodo, è l'abitudine vostra.
    Ma a parte ciò, le spiegazioni sull'affaire Crosia non si fermano nè si esauriscono con il filmato. Anche in questo caso, come in altri, prima del fenomeno ufo vi fù alcuni giorni prima, una statuina della Madonna che fu vista lacrimare.

    L'oggetto che si avvistò, a detta dei numerosissimi testimoni, girava velocemente sul proprio asse. Del tanto bistrattato filmato, si visionò forse meno di sei minuti su un totale di più di una quindicina. Ovvio che l'eventuale censura prodotta vada ad inficiare la valutazione finale.
    La visione del tagliuzzato filmato ha delle oscillazioni, sia per l'impreparazione dell'operatore e sia per i movimenti improvvisi (spintoni) dati dalla calca (folla radunata) stimata in un migliaio di anime.
    La sonorità del filmato ti smentisce caro Saturn, infatti i commenti degli astanti erano all'indirizzo di un oggetto insolito, concreto e a loro ignoto, tu essendo altoetesino non conosci il dialetto calabrese.

    In conclusione, non vi è dubbio che a Crosia si ebbe un vero ed innegabile avvistamento ufologico, al di là delle risultanze del filmato.
    Come non vi è dubbio che i "veggenti" ebbero visione di una entità proclamatisi la Madonna, la cui effigie statuaria versò lacrime solo pochi giorni prima dell'avvistamento.

    Casi più o meno simili si ebbero anche a Garabandal, S. Damiano, Steinsholt, La Salette e tanti altri. Un saluto

    P.S. Sto ancora aspettando le tue promesse valutazioni sul caso di Anchorage, ma c'è tempo...c'è tempo...

  • #37

    Receptionist (mercoledì, 06 agosto 2014 22:22)

    Ricordo quasi 20 anni fa mia madre torno' da un pellegrinaggio a Olivetro Citra, una destinazione mariana, estasiata e confusa.
    Ci racconto' di aver assistito insieme a tutti gli altri fedeli al "miracolo del sole".
    In pratica il sole che si sbatte e gira su se stesso ( ehehe ), tutto documentato su una mitica videocassetta Sony 120.
    Non ho letto le decine di commenti anteriori ma credo che nn ci siano molti credenti tra noi.
    A parte che credo che spiritualita', religione e scienza possano coesistere ma a poi a mammá la credo, punto e basta!^^

  • #38

    Alessandro Novelli (giovedì, 07 agosto 2014 19:47)

    Quante parole... idolatria e pensiero primitivo... per un evento ben spiegato da PhotoBuster...

  • #39

    eddiguff (giovedì, 07 agosto 2014 22:43)

    Business is business. Tutto qua.

  • #40

    cousteau (venerdì, 08 agosto 2014 06:59)

    Signori,la fede si chiama appunto fede. Sono discussioni assurde: quelli che vedono le Madonne le vedono,gli altri no, da sempre e' cosi' discuterne non ha senso.

  • #41

    Dea Imperfetta (venerdì, 08 agosto 2014 09:02)

    I commenti di alcuni utenti (coloro che credono grazie alla "fede") lasciano pensare assai : nessun monito che esca dalla bocca dei credenti riuscirà mai a discostarci dalla realtà dei fatti, da ciò che si può toccare con mano. Scelta personale chiedo venia, non ce ne vogliate. Non esiste timore per le fiamme di un "inferno" immaginato e voluto dai "believers" ma risiede in noi il rispetto per la verità e la ricerca della stessa.
    Ringrazio chi si è adoperato per la ricerca scavando l'"arcano".
    Un piccolo appunto.Mi fa piacere che anche Lissoni si sia ravveduto dopo il caso Ummari : zoommate fatte dal testimone non intuite portarono allora Lissoni alla spiegazione aliena. Saluti.

  • #42

    vradox (venerdì, 08 agosto 2014 16:41)

    ho visto il video, ma data la scarsissima capacità della camera ccd di un telefono cellulare di riprendere un fenomeno luminoso, potrebbe essere qualunque cosa anche il sole dietro gli alberi.. e la figura che vi appare potrebbe essere la Madonna o più semplicemente un artefatto del ccd che non riusciva più a "tenere" il costrasto... poi l'isteria di massa ha fatto il resto... bisognerebbe avere ho una ripresa fatta con apparecchiature professionali o la dichiarazione di un testimone oculare attendibile e poco incline al "miracolo"; ma dato il luogo la seconda ipotesi è poco probabile.

  • #43

    vradox (venerdì, 08 agosto 2014 16:50)

    una precisazione: non mi pare che si sia detto in che posizione si trovasse il sole rispetto all'"apparizione" ho sbaglio?
    inoltre non ho mai capito a che servono i miracoli: se uno ha la fede non ne ha bisogno; se uno non l'ha nemmeno... giusto ieri ero ad Orta sull'omonimo lago e ho visto, debitamente pubblicizzata, l'immagine miracolosamente apparsa su di un muro di padre Pio. a parte il fatto che è veramente impressionante per la somiglianza con una sua foto non capisco a che pro un santo avrebbe bisogno di manifestarsi tramite la muffa e il disfacimento di un vecchio muro... potrebbe fare di meglio se fosse una reale manifestazione... potete vedere il tutto su www.padrepioorta.it

  • #44

    PhotoBuster (sabato, 09 agosto 2014 08:53)

    Mi spiace che ci siano ancora persone retrograde che pensano che la ricerca e\o l' Ufologia sia divisa in barricate.

    In analisi e ricerca NON ci sono barricate, c'è solo la verifica (strumentale) .

    In parole povere un' analisi NON è un' opinione (ho letto addirittura "di parte", che fa tanto ridere) ma per l' appunto una verifica strumentale.

    Quindi vorrei chiarire (soprattutto all' utente malles) che se s' immagina "schieramenti" parte già battuto dai preconcetti, che non ci devono essere in un' analisi, in quanto INUTILI e dannosi.

    E' anche ora di dire che ci sono due approcci al Fenomeno UFO (e\o apparizioni di vario genere) uno è quello scientifico e di verifica (magari con peer review e controllo delle fonti) e si chiama UFOLOGIA, l' altro invece si basa sul sentito dire, sui falsi "dossier" ripetuti e rilanciati da svariati siti, e sulla fantasia: quella è la FUFFOLOGIA.

    E tanti saluti, con buona pace dei rosiconi di turno.

  • #45

    Malles (sabato, 09 agosto 2014 16:27)

    Caro Ghost, così incline alle offese gratuite, risponderti non presenta difficoltà. Inutile ricamarci sopra (agli eventi) con sigle esasperate da intenditori del settore fotografico, tipo: cmos, raw, pixel, hdr, jpeg, fish-eye, valori cromatici e iso sensibili, esposimetri ecc.

    Qui nessuno rosica, per qualche saltuario risolto poi ? Ma neanche per sogno. Gli ufo, in quanto tali, cioè Unidentified Flying Objects, esistono al di là di ogni possibile dubbio. La presenza (millenaria) di oggetti che per forma, comportamento e aspetto non siano identificabili con macchine ed ordigni volanti di nuova generazione o tradizionali prodotti dall'uomo, o che non sono assimilabili a fenomeni atmosferici o elettrici nè attribuibili ad allucinazioni o suggestioni, è una cosa ormai accertata da tempo per valide testimonianze, documentazioni e conferme strumentali (vedi radar), pertanto quando ci troviamo davanti alla accertata presenza di oggetti del genere è lapalissiano che ci troviamo dinanzi ad un oggetto volante non identificato, detto ufo.

    Basta prendere in considerazione la tabella distribuita dall'Air Force USA ai suoi piloti (da più di 50 years) nella quale sono riportate le sagome di aerei, il cui avvistamento sopra il suolo americano va immediatamente segnalato. Questo per dire che nella su detta tabella primeggia pure la bella sagoma di un disco, definito Oggetto Volante non Identificato. Sulla loro natura Ho le mie (ripeto, mie) idee, ma al di là di queste posso tranquillamente aggiungere (per tutti) che la loro natura ed origine il discorso rimane ampiamente aperto, ed appunto su questo che dovrebbero essere concentrati gli sforzi, non certo irridendo il fenomeno o imitare gli struzzi.

    Non ho affatto la pretesa (e presunzione) di ricondurre ogni fenomeno atmosferico a presenze ufologiche, io mi limito (per quanto riguarda l'ufologia a riportare, cercando di documentarmi ai limiti del possibile i rapporti, le segnalazioni (anche in prima persona) e i risultati di ricerche proprie e di gruppo, proponendo soluzioni e ipotesi, ho troppo rispetto della mia libertà per non averne di quella altrui, prova a fare altrettanto