Ufo e alieni nelle pitture rupestri dell'India, risalenti a 10.000 anni fa ?

I quadri che ricordano nell'immaginario collettivo i "dischi volanti" suscitano da sempre forte curiosità. Avevamo parlato un mese fa di un dipinto murale del XIV secolo in Romania, che poteva raffigurare un Ufo. Il Times Of India pubblica un'interessante notizia dello stesso genere. Il Dipartimento di Stato Indiano che si occupa di archeologia e cultura del paese, sta pensando di chiedere aiuto a Nasa e ISRO (l'Agenzia Spaziale indiana) per indagare su alcune pitture rupestri risalenti a circa 10.000 anni fa, che potrebbero raffigurare alieni e Ufo. I disegni si trovano a Charama nel distretto Kanker una zona tribale di Bastar, a circa 130 km da Raipur, nelle grotte tra i villaggi lam e Gotitola. Secondo l'archeologo JR Bhagat, questi quadri raffigurano figure umanoidi come quelle mostrate nelle pellicole di Hollywood e Bollywood. 

"I risultati suggeriscono che gli esseri umani in tempi preistorici potrebbero aver visto o immaginato esseri provenienti da altri pianeti, che ancora creano curiosità tra le persone ed i ricercatori. Necessitiamo di una ricerca estesa per ulteriori accertamenti. Chhattisgarh attualmente non dispone di tale esperto che potrebbe fare chiarezza sull'argomento", ha detto il Prof. Bhagat.
A seguire tutte le immagini.

Ci sono diverse credenze tra la gente del posto, che abita da sempre in questi villaggi. Mentre pochi fanno caso ai dipinti, altri raccontano storie che hanno sentito dai loro antenati. Narrano di esseri di piccole dimensioni, che hanno usato dei velivoli dalla forma arrotondata per arrivare dal cielo. Storie "sgualcite" dal tempo, che si tramandano di generazione in generazione.


Baghat non pensa necessariamente che le raffigurazioni siano riferite ad esperienze reali, ma non lo esclude.

"I dipinti sono creati in colori naturali che sono appena sbiaditi nonostante gli anni. Le figure scolpite stranamente sono in possesso di oggetti simili ad armi, e non hanno caratteristiche chiare. Specialmente il naso e la bocca mancano del tutto. In alcune immagini, sembrano indossare tute spaziali. Non possiamo confutare la possibilità che siano frutto della fantasia degli uomini preistorici, gli esseri umani da sempre sono capaci di essere molto stravaganti su queste cose ", ha detto l'archeologo.

Alcune delle raffigurazioni misteriose rinvenute in India. Foto di Amit Bhardwaj

Il ricercatore ha aggiunto che potrebbe trattarsi di una coincidenza che tali immagini antiche ricordino l'iconografia classica degli ufo mostrati nei film. Tuttavia spera che altri archeologi possano essere consultati per ulteriori verifiche, in modo da riuscire a dare una spiegazione alle misteriose raffigurazioni. 

Scrivi commento

Commenti: 12
  • #1

    65C02 (mercoledì, 16 luglio 2014 09:43)

    Hollywood si e' impossessata della raffigurazione del dipinto centrale -> lo ha introdotto nell'immaginario collettivo come messaggio alieno -> rivedendo un dipinto simile, un osservatore moderno tende a leggerci roba aliena. Io obiettivamente non ci vedo niente di alieno nel primo o nel secondo dipinto, mi sembra una piccola tribu contornata da bambini i quali in un mondo ostile ed in una natura selvaggia stanno raggruppati con alle spalle i genitori. Una foto di famiglia, come la si potrebbe fare oggi con una polaroid oppure una macchina digitale.

    La terza foto a destra, forse potrebbe essere piu' interessante, la risoluzione e' piccola e non si vede bene. Indubbiamente se raffigurasse una qualche forma di meccanismo sarebbe interessante da valutare, ma dalla foto non si vede un gran che.

    Per altro in India non c'e' mai stato un paleocontatto alieno che abbia lasciato un forte imprinting sociale nella cultura, c'e' invece traccia del palocontatto egizio, giunto in India nel tempo, e spiegabile con la bassa velocita' di circolazione delle idee nel passato. A parte questo, come visto in Paleocontatti Indiretti non si puo' escludere che qualche tribu' indiana abbia vissuto un paleocontatto indiretto osservato da remoto un volo di ricognizione alieno (di cui c'e' ampia e regolare traccia, nel passato) ma tale da non lasciare un forte imprinting socio-culturale se non un qualche sporadico graffito inerente a roba strana che era stata avvistata di cui con il tempo, l'umanita' ha perso memoria storica.

  • #2

    Malles (mercoledì, 16 luglio 2014 11:08)

    Ogni interpretazione va lasciata anche alle proprie intuizioni, che comunque anche in questo caso ci sarà chi si sforzerà per trovare spiegazioni convenzionali, e quindi passabili di intima arbitrarietà che logicamente non si attiene al buon senso. Spiegazioni negative ad ogni costo che nella loro negatività superano, risultando più fantasiose di chi vede ufo anche nelle piastrelle del proprio bagno.

    Al di là delle pitture rupestri, tutta l'epopea indiana a ben guardare parla di interventi (non sempre pacifici) di entità extra. Il Mahabharata ad esempio, l'opera religiosa monumentale della cultura induista, composto di centomila strofe (cloka) ne è zeppo. Questo porta testimonianze di 9.000 anni fa, ponendo in risalto il ponte fra cielo e Terra, fra uomini ed esseri di altri mondi : gli "dei".

    Questi "dei" avevano mezzi fantascientifici, ma con aspetti psicologici simili a quelli umani, ben lungi da concetti di divinità. Esseri dalla provenienza e natura ignota hanno sicuramente avuto in epoche relativamente lontane dei rapporti non indifferenti con il genere umano. Miti e leggende di quasi tutti i popoli, ma anche fatti ritenuti storici, fanno pensare sempre più a contatti con altre intelligenze

  • #3

    Antonio De Comite (mercoledì, 16 luglio 2014 17:34)

    Salve, la notizia con ogni probabilità è falsa. Sono riuscito a trovare le immagini (dove - chissà perché, ma è facile intuirlo - manca l'immagini del presunto UFO con antenne) direttamente sul sito internet del Dipartimento di Cultura e Archeologia del governo di Chhattsgarh. Le immagini si trovano a questo link http://www.cgculture.in/PHOTOGALLERY/PhotoGalleryRockArtSitesGotitola.html , mentre la descrizione del sito in questione si trovano invece a questo link http://www.cgculture.in/ARCHAEOLOGY/Rock%20Art%20Site%20In%20Chhattisgarh.htm dove si dice: "Questi sito si trova a 11 km sulla via delle strada Charama-Kanker. Antiche figure sono raffigurate in un luogo denominato Sitaramguda che si trova nel Madhubanpara. I dati qui presenti sono legati alla Storia della Dea RAM". Quindi nessun accenno ad alieni ed astronavi extraterrestri.

  • #4

    Antonio De Comite (mercoledì, 16 luglio 2014 17:39)

    Versione corretta. Scusate per la fretta :)

    Salve, la notizia con ogni probabilità è falsa. Sono riuscito a trovare le immagini (dove - chissà perché, ma è facile intuirlo - manca l'immagini del presunto UFO con antenne) direttamente sul sito internet del Dipartimento di Cultura e Archeologia del governo di Chhattsgarh. Le immagini si trovano a questo link http://www.cgculture.in/PHOTOGALLERY/PhotoGalleryRockArtSitesGotitola.html , mentre la descrizione del sito in questione si trova invece a questo link http://www.cgculture.in/ARCHAEOLOGY/Rock%20Art%20Site%20In%20Chhattisgarh.htm dove si dice: "Questo sito si trova a 11 km sulla via delle strada Charama-Kanker. Antiche figure sono raffigurate in un luogo denominato Sitaramguda che si trova nel Madhubanpara. I dati qui presenti sono legati alla Storia della Dea RAM". Quindi nessun accenno ad alieni ed astronavi extraterrestri.

  • #5

    65C02 (mercoledì, 16 luglio 2014 19:05)

    se questa roba fosse stata dipinta del 1800ac queste genti sarebbero invocabili come cultura a paleocontatto indiretto per la missione congiunta saurico-insettoide del contatto maya 1800ac.

    se invece fosse roba dipinta attorno al 6000-4100 sarebbe la ennesima riprova del paleocontatto alieno.

    Non potrebbero fare la prova del C14 asportando un po' di colore dai dipinti per vedere se c'e' roba vegetale?

  • #6

    Daniele (mercoledì, 16 luglio 2014 21:44)

    Il problema e' che il ragionamento resta valido in entrambi i sensi.
    Voglio dire,anche nel caso,che la pittura fosse autentica,che l'autore avesse voluto rappresentare un contatto extraterrestre di cui lui fu testimone oculare, non vi e' nessun modo di provarlo.
    Forse possiamo risalire allepoca esatta,la composizione dei pigmenti,e la loro origine (vegetale,minerale,con specie,e tipologia), ma non riusciremmo mai a risalire all'intento dell'autore.Cosa volesse rappresentare,se si trattasse di un fatto reale,un'astrazione,un sogno,un disegno propiziatorio,rituale,o come sembra probabile divinatorio.
    Forse potrebbe non essere nulla di tutto cio'. Magari si tratta solo di un disegno fatto cosi',per prova,per ingannare il tempo durante la serata,o magari solo per un gusto estetico. Non lo sapremo mai.
    Del resto neppure le nostre attuali foto ufologiche sono considerate prove. Figuriamoci pitture rupestri vecchie di secoli e secoli.

  • #7

    Simo (mercoledì, 16 luglio 2014 21:52)

    Sulla terza pittura ho molti dubbi che sia fatta da uomini preistorici, sembra una grotta riempita di muschi e licheni bruciata.

    "Forse possiamo risalire all'epoca esatta,la composizione dei pigmenti,e la loro origine (vegetale,minerale,con specie,e tipologia), ma non riusciremmo mai a risalire all'intento dell'autore"

    Purtroppo è il problema che si presenta ai ricercatori per tutte le forme di espressione prima dell'invenzione della scrittura. E' facile fornire spiegazioni che risentono del convincimento del ricercatore.

  • #8

    Daniele (mercoledì, 16 luglio 2014 22:03)

    @Simo.
    Gia',e talvolta vale anche per civilta' che possedevano la scittura.A tal proposito vi racconto un aneddoto. Nel 2006 sono stato in Norvegia,e ne ho approfittato per vedere un museo sui Vichinghi. Rimasi sorpreso dall'enormita' di reperti che riportavano la dicitura "probabile oggetto di culto". Poi una guida mi disse che tutto cio' che non sembrava avere nessuna utilita' o finalita' pratica veniva definto come "probabile oggetto di culto".

  • #9

    IBelive (mercoledì, 16 luglio 2014 23:02)

    Con oggetti di culto e religione si risolvono un sacco di problemi

  • #10

    FABIOSKY63 (lunedì, 21 luglio 2014 19:50)


    cit. De Comite
    "...legati alla Storia della Dea RAM". Quindi nessun accenno ad alieni ed astronavi extraterrestri..."

    mmmh no! si tratta di Rama...che combatté Ravana nella "guerra dei cieli", sui "carri volanti", denominati nella cultura dei Veda come Vimana... o_O

    http://it.wikipedia.org/wiki/Vimana

    http://it.wikipedia.org/wiki/Rama

    cultura ANTECEDENTE -se pur non abbiamo ancora scrittura riconosciuta coerente all'epoca di riferimento- a quella dei Sumeri e "patria" del sanscrito, la più antica delle lingue, da cui "derivano" le altre -le indoariane- di quasi tutto il mondo asiatico ed occidentale... :)

    http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_sanscrita

    Rama, il dio, maschio, e NON femmina...anche detto Ramachandra per questo motivo (citazione)...

    "...Ramachandra, Rama che risplende come la luna (per via del suo aspetto splendido e luminoso)..."

    egli è la settima reincarnazione di Visnu, salvatore del mondo...la dea da lei citata è invece dell'Attica, greca, postuma a Rama, di circa quattro millenni, storiograficamente nell'ufficialità... :)

    http://it.wikipedia.org/wiki/Ramnunte

    anche denominata Nemesi, genitrice di Prometeo...e qui c'inoltriamo in "rami" di alberi genealogici -degli dei venuti dal cielo- che ci potrebbero ANCHE riportare a Rama "e famiglia", e alla sua genealogia "di sangue blu" ma... o_O

    qui, ora, diviene troppo articolato e lungo...magari alla prossima... :)

    INVIATO DA FABIOSKY63 ALLE 19.49 DEL 21.07.2014

  • #11

    www (mercoledì, 03 giugno 2015 08:44)

    burberry outlet, http://www.burberry-outlet.jp.net/
    burberry outlet online, http://www.burberryoutlet.org.uk/
    burbery outlet store, http://www.burberryoutlet-online.co.com/
    burberry outlet, http://www.burberryoutlet-online.in.net/
    calvin kleins outlet, http://www.calvinklein.co.com/
    celine bags, http://www.celinebags.org/
    chanel bags, http://www.chanelhandbags.net.co/
    softball bats, http://www.cheapbaseballbats.net/
    christian louboutin outlet, http://www.christianlouboutinshoes.ar.com/
    baseball jerseys, http://www.cheapjerseys.in.net/
    air jordan shoes, http://www.cheap-jordans.net/
    michael kors handbags clearance, http://www.cheapmichaelkors.us.org/
    nike outlet, http://www.cheap-nikeshoes.com/
    oakley sunglasses cheap, http://www.cheapoakley.us.org/
    oakley outlet, http://www.cheapoakleysunglasses.co.com/
    oakley sunglasses, http://www.cheap-oakleysunglasses.in.net/
    ray bans, http://www.cheaprayban.com.co/
    shoes outlet, http://www.cheapshoes.com.co/
    ugg boots, http://www.cheapuggboots.eu.com/
    flat iron, http://www.chiflatiron.net.co/
    christian louboutin shoes, http://www.christian--louboutin.in.net/
    louboutin, http://www.christianlouboutin.org.uk/
    christian louboutin outlet, http://www.christianlouboutinshoes.jp.net/
    burberry, http://burberry.outletnow.net/
    christian louboutin shoes, http://christian.louboutin-outlet.net/
    tory burch sale, http://toryburch.salesandals.net/
    abercrombie kids, http://www.abercrombieand-fitch.com.co/
    abercrombie, http://www.abercrombiefitch.us.com/
    abercrombie and fitch, http://www.abercrombie-kids.us.com/
    air huarache, http://www.air-huarache.co.uk/
    air jordans, http://www.airjordans.us/
    air jordan 2015, http://www.airjordanshoes2015.com/

  • #12

    WLP (martedì, 16 giugno 2015 10:39)


    http://www.christianlouboutinshoes.jp.net/
    http://www.coachfactory-outlet.co.com/
    http://www.coachfactoryoutletonline.co.com/
    http://www.coach-handbags.com.co/
    http://www.coachoutlet-online.com.co/
    http://www.coachoutletstore.net.co/
    http://www.coachoutletstore-online.com.co/
    http://www.coco-chanelbags.com.co/
    http://www.converse.net.co/
    http://www.designerhandbagsoutlet.com.co/
    http://www.eyeglassesonline.us.com/
    http://www.eyeglassframes.us.com/
    http://www.fashion-clothing.us.com/
    http://www.ferragamo.com.co/
    http://www.ferragamoshoes.net/
    http://www.ghdhairstraightener.com.co/
    http://www.gucci.me.uk/
    http://www.guccihandbags.com.co/
    http://www.gucci-outlet.in.net/
    http://www.gucci--outlet.in.net/
    http://www.guccishoes.net.co/
    http://www.guccishoes.us.org/
    http://www.hermesbags.com.co/
    http://www.hermesbirkin.com.co/
    http://www.hermesoutlet.net.co/
    http://www.hollister.us.org/
    http://www.hollisterclothing-store.in.net/
    http://www.insanityworkout.net.co/
    http://www.iphone-cases.us/
    http://www.jimmychoo.net.co/
    http://www.jordanretro.org/
    http://www.jordan-shoes.com.co/
    http://www.juicycouture.com.co/
    http://www.juicycoutureoutlet.net.co/
    http://www.kate-spade.com.co/
    http://www.katespade-outlet.com.co/
    http://www.kate-spades.com/
    http://www.longchamp.us.org/
    http://www.longchamp.com.co/
    http://www.louboutin.jp.net/
    http://www.louis--vuitton.ca/
    http://www.louisvuitton.jp.net/
    http://www.louis--vuitton.org.uk/
    http://www.louisvuitton.so/
    http://www.louisvuittonas.com/
    http://www.louisvuitton-outlet.com.co/
    http://www.louisvuitton-outlets.us/
    http://www.marcjacobsonsale.com/
    http://www.mcm-bags.net/
    http://www.mcmhandbags.com.co/
    http://www.michaelkors.so/
    http://www.michael--kors.us.com/
    http://www.michaelkorsbags.us.org/
    http://www.michaelkorshandbags.org.uk/
    http://www.michael-kors-handbags.us.com/
    http://www.michaelkorsoutlet.ar.com/
    http://www.michael-kors-outlet.us.org/
    http://www.michaelkorsoutlet-online.ar.com/
    http://www.michael-kors-outlet-online.us.org/
    http://www.michaelkorsoutletonline-sale.us.com/
    http://www.michaelkors-uk.org.uk/
    http://www.montblanc--pens.net/
    http://www.newbalance-outlet.org/
    http://www.nike-air-max.us/
    http://www.nikefactory.org/
    http://www.nikefree5.net/
    http://www.nikefree-run.net/
    http://www.nikefree-run.org.uk/
    http://www.nike-jordanshoes.com/
    http://www.nikemercurial.net/
    http://www.nikerosherun.us/
    http://www.nikestore.us/
    http://www.northface.us.org/
    http://www.northfaceoutlet.com.co/
    http://www.oakleyoutlet.us.org/
    http://www.oakley-sunglasses.us.org/
    http://www.oakleysunglassescheap.in.net/
    http://www.oakleysunglassesoutlet.com.co/
    http://www.omegawatches.us.com/
    http://www.pandora-charms.org.uk/
    http://www.pandorajewelry.com.co/
    http://www.polo-outlets.com/