Ufo su Napoli: se il buongiorno si vede dal "Mattino"

I casi ufo in Italia nascono sempre nei modi più strani. Il 1 Luglio 2014 un utente carica su You Tube un filmato destinato probabilmente a passare inosservato per la sua inconsistenza. Il filmato postato dall'utente Pain90xx viene notato da un redattore di Blitz Quotidiano, che rilancia la notizia, dando visibilità al video, e determinando l'attenzione di un ente ufologico di cui ci siamo già occupati tante volte: il C.UFO.M. Nel video postato il 1 Luglio si intravede un aereo e, nel proseguimento del filmato due oggetti "non identificati". L'indicazione di Ovni rappresenta la prospettiva soggettiva dell'utente riguardo due probabili palloncini gonfiati ad elio. L’utente scrive "Strano avvistamento a Napoli. Un jet di linea passa vicino l’oggetto misterioso, quindi vi posso assicurare che non era un jet. Gli oggetti erano 3 solo che con Iphone 4s non mi è stato possibile riprenderli bene visto la scarsa qualità dello zoom". A seguire il video e il resto della storia.

Ecco il video caricato dal testimone, visibile sia a 720p che a 1080p:

Screenshots capture _Seven
Screenshots capture _Seven

Intanto il filmato viene richiesto dal Cufom direttamente nel suo account you tube (immagine al lato). Il centro di nostra vecchia conoscenza tenta di entrare in possesso degli originali. Nella discussione sviluppata nel forum cominciano a saltare fuori le manovre del Centro ufologico Mediterraneo messe in luce dagli utenti strada facendo. I disastri e la distorsione della verità compiuti dallo stesso centro sono diventati patrimonio dell'umanità. Il materiale scarseggia, così il centro è costretto a procacciare direttamente qualcosa su cui costruire l'ennesimo caso inesistente.

 

Anche il quotidiano Il Mattino nota l'interesse del C.UFO.M per il video e chiede un parere al suo presidente Angelo Carannante, che si lancia in affermazioni che smentirà sostanzialmente qualche ora dopo:

 

«Ho guardato il video, appare di scarsa qualità e senza effettivi punti di riferimento. Il video è girato da terra ed infatti vede all’inizio un qualcosa come punto di riferimento, forse un edificio. (n.d.r I punti di riferimento ci sono o no ?)  Poi il teste zooma sul cielo. Sia le inquadrature che lo zoom creano una distorsione sull'oggetto in primo piano di forma leggermente allungata che il testimone afferma essere un jet anche se si vede molto luminoso probabilmente per il riflesso del sole su di esso».

«Sembra che faccia accelerazioni - continua - anche sostenute, con un effetto dovuto anche al movimento della mano dell’operatore. Nel video si vedono anche degli oggetti bianchi quasi puntiformi apparentemente fermi o forse ascendenti e che il testimone non sa dire cosa siano. Resta dubbia la natura di tali oggetti che potrebbero essere valutati solo approfondendo l'analisi sul video originale e con le informazioni che solo il testimone può darci. Infatti i video postati su youtube perdono inevitabilmente di qualità e ci sarebbe bisogno per l’appunto dell’originale proprio per ricavare tante caratteristiche tecniche che solo l’originale stesso ci può fornire».

Infatti passata qualche ora il Centro Ufologico Mediterrano pubblica un articolo in cui cambia totalmente approccio, e come sempre focalizza l'attenzione sulla sua visibilità. Il video passa in secondo piano. Si legge: "Avvistamento su Napoli: La prestigiosa testata internazionale Il Mattino ci ha chiesto il parere sul Video".

 

Le dichiarazioni di Carannante, da qui in poi cominciano a indicare la rotta che dovrà seguire il caso, in attesa di ricevere -forse- su richiesta esplicita il filmato originale del testimone, allo scuro della strumentalizzazione del caso già in corso:

 

"Ufo a Napoli. L’avvistamento ufo di Napoli che sta circolando su youtube, sta creando molto interesse. Il prestigioso quotidiano “Il Mattino” a tiratura internazionale, ha chiesto un parere sul video al C.UFO.M., che lo ha fornito tramite il nostro grande Presidente Angelo Carannante di cui vi invitiamo a cliccare il Mi Piace sulla sua nuovissima pagina personale di Youtube. Attenzione, l’ufo di Napoli, non lasciatevi ingannare, non è quello di forma quasi sigariforme e cioè allungato in senso orizzontale che viaggia veloce, ma quello puntiforme o quasi che viaggia per l’appunto in orizzontale. Infatti, quest’ultimo, a detta del testimone, è un jet, anche se vi sono ugualmente alcune stranezze. Per  esempio: non vediamo scie, non vediamo particolari dell’aereo che invece appare del tutto luminoso. Evidentemente il sole doveva riflettere fortemente sulla superficie del velivolo. Oppure il testimone ha avuto paura ed ha detto che era un jet anziché un ufo? D’accordo come egli stesso afferma nei commenti al video, la scena è stata ripresa con uno Smartphone e quindi non è di grande risoluzione. Intanto abbiamo chiesto l’originale all’autore del video che tuttavia fino ad ora non si è fatto sentire. Vedremo in seguito, perché altra cosa è esaminare l’originale del filmato. Il giudizio che abbiamo fornito a Il Mattino è stato dato sulla base del video di youtube che già per questo perde di qualità. VI terremo aggiornati se avremo novità. Ora vi lasciamo all’articolo de Il Mattino e di “Lettera 43″ pure importante sito (n.d.r scritto testuale).

 

  • "Il testimone ha avuto paura e ha detto che era un jet anziche un Ufo". 
  • "L'aereo non ha scie."
  • "Ci sono alcune stranezze."


Non sottovalutiamo questa frasi, potrebbero essere le prime di una serie di sotterfugi, per trasformare un banale video di due probabili palloncini di elio che salgono nel cielo, nel caso Cufom standard, in cui il pensiero e le azioni del testimone vengono piegate per una convenienza di parte. Il passo successivo è trasformare un velivolo identificato dallo stesso utente come "jet civile" in qualcosa di diverso. Perchè? Semplicemente per convenienza.

 

Ricordiamoci degli illustri precedenti l'ultimo dei quali sparito dai radar. Ci riferiamo all'Ufo di Giussano in cui l'utente Insider ridicolizzò il centro che cancellò ogni traccia presente e passata. In questo caso i segni iniziali non sono buoni.

 

I due oggetti ne cielo sono completamente inconsistenti per farne un caso interessante, ma l'aereo "cosi luminoso" è appariscente e va veloce. Così l'aereo dalla forma "sigariforme" adesso diventa presunto.

 

"Il testimone ha avuto paura di affermare che fosse un ufo e ha descritto un jet." La chiave è tutta in questa frase. Restiamo in attesa degli immancabili filtri.

Discutine con noi nel forum: Ufo filmato a Napoli

* Si ringrazia l'utente Dis.Pater per la segnalazione e gli utenti _Seven, Hiverside e Insider per le informazioni fornite

Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    Pain90xx (domenica, 06 luglio 2014 22:46)

    Buonasera, sono l'autore del video volevo rispondere al suo articolo.


    "Il testimone ha avuto paura e ha detto che era un jet anziche un Ufo".
    "L'aereo non ha scie."
    "Ci sono alcune stranezze."

    se va sul mio canale ho caricato il video Parte 1 dove si vede il presunto OGGETTO VOLANTE NON IDENTIFICATO, e questo non significa che dentro ci sia l'omino verde... Dopo che ho staccato il filmato ho continuato a guardare i 3 oggetti. All'improvviso è apparso un JET di linea (vicino c'è l'aereoporto di capodichino) come può ben vedere non è ad alta quota il jet anche se è lontano quindi non può verificarsi una scia di condensazione perchè avviene ad alta quota ed in particolare condizioni.Quando ho visto il jet di linea VISIBILMENTE RICONOSCIBILE ho pensato è il momento di premere rec perchè è la prova sia mia che di chi lo vedrà che non erano jet quei 3 oggetti che io vedevo. Io ho girato il video con un Iphone 4s Jailbroken che mi consente di fare lo zoom mentre riprendo tramite un tweak gratuito, perchè Apple non consente lo zoom mentre si registra e questo secondo me abbasa ancor di più la qualità visto che non è integrato direttamente con ios 7. L'aereo risulta luminoso perchè dietro di me avevo il sole Ovest e gli oggetti erano ad Est, ma ad occhio nudo questa luce l'aereo non l'aveva.

    Credo di avergli detto quello che sapevo, io posso affermare che non erano ne jet, ne elicotteri ne uccelli e ne palloncini visto che sono rimasti li per 40minuti. Forse palloni atmosferici per studiare il meteo? mongolfiere? alieni? droni USA? Credo che non potrò mai saperlo. Anche a me danno fastidio le inesattezze e che ci vuole mangiare sopra da un mio video.

    Le auguro una Buonaserata.

    Pain90xx

  • #2

    FABIOSKY63 (lunedì, 07 luglio 2014 05:46)


    @Pain90xx
    "...L'aereo risulta luminoso perchè dietro di me avevo il sole Ovest..."

    questo lo pensa lei o è una spiegazione che le ha dato qualcuno?!?...ha pensato fosse un aereo per la velocità? perché era più grande degli altri "ufo"? o perché volava più basso in altitudine?.. :)

    "...ma ad occhio nudo questa luce l'aereo non l'aveva..."

    immagino! per esperienza personale...anche perché probabilmente NON è un aereo! ha visto le mie elaborazioni nel forum?.. :)

    "io posso affermare che non erano...ne palloncini visto che sono rimasti li per 40minuti..."

    le credo, infatti NON sono NE' palloncini NE' grandi palloni ad elio...né "a carburo"!.. :D

    sto elaborando alcuni frame degli "oggetti" fermi nel cielo ma ci vorrebbe il video originale, NON manipolato, e SOLO trasferito dalla memoria del telefono al pc, NON editato e nel formato originale!..lei è in grado di farmelo avere? mi trova anche nel forum qui e di Ufologando.. :)

    INVIATO DA FABIOSKY63 ALLE 05.45 DEL 07.07.2014

  • #3

    Takenspace (lunedì, 07 luglio 2014 14:37)

    Ciao Pain90xx tutti i tuoi ragionamenti sono giusti, soprattutto sulle scie di condensazione dell'aereo, ma sai al Cufom non sono molto pratici di queste cose. Se hai letto la discussione nel forum, in effetti l'unico modo per vederci chiaro è avere il filmato originale. Tu hai editato il video dopo, mettendo i riferimenti scritti, devi scaricare il filmato originale e spedirlo per l'analisi in redazione a ufoonline@libero.it oppure se vuoi stiamo discutendo del tuo caso nel forum a questo indirizzo:
    http://freeforumzone.leonardo.it/d/10902095/Ufo-filmato-a-Napoli/discussione.aspx

    Non è detto che riuscirai a sapere cos'hai ripreso quel giorno, anche lavorando sul video originale, ma provarci non costa nulla, e puoi dire la tua direttamente. Ci metti 5 minuti a iscriverti se vuoi. Può essere che abbia filmato effettivamente dei palloncini, giusto oggi hanno pubblicato delle analisi su dei palloncini ripresi alla Garbatella:

    http://freeforumzone.leonardo.it/d/10885013/-Risolto-La-flottillas-ufo-alla-conferenza-ufologica-di-roma-1-giugno-2014/discussione.aspx

    Ciao se vuoi fatti sentire. tanti saluti !

  • #4

    Pain90xx (lunedì, 07 luglio 2014 15:38)

    FABIOSKY63
    Non è che ho pensato che fosse un aereo, e che è un aereo di linea e basta. Si vedeva benissimo ad occhio nudo! Ali,coda, fusoliera se avessi avuto un piccolo binocolo le dicevo anche la compagnia aerea. Gli oggetti non identificati erano quelle sfere, erano 3 ma una era più lontana e con lo zoom del cellulare non si vedeva.

  • #5

    Pain90xx (lunedì, 07 luglio 2014 15:49)

    Appena ho un pò di tempo vi faccio avere il video originale

  • #6

    Delta Force (lunedì, 07 luglio 2014 20:18)

    Pain90, ma le tre sfere erano tutte e tre immobili in cielo? E poi dopo i 40 minuti che fine hanno fatto? Sono scomparse nel nulla?

  • #7

    FABIOSKY63 (lunedì, 07 luglio 2014 23:30)


    @Pain90xx
    "...se avessi avuto un piccolo binocolo le dicevo anche la compagnia aerea..."

    ah!ah! si, comprendo, mi sembra molto convinto!..e comunque se fa avere -NON compresso NE' editato- il video alla redazione o nel forum credo che potremo verificare ANCHE quella... :D

    NON ho trovato il terzo ufo che indicava, è all'inizio del clip o alla fine?..in quale zona lo vedeva ad occhio nudo? destra o sinistra dell'aereo? (d'estate NON lasciano scie di condensa sotto una certa quota)... :)

    grazie per l'interessamento... :)

  • #8

    Receptionist (martedì, 08 luglio 2014 02:51)

    Per mia grandissima fortuna sono stato testimone di avvistamenti di oggetti non identificati di varie forme e rileggo un po della frustrazione che anche io ho provato.
    Ca.. davvero non mi credeva nessuno.

  • #9

    Pain90xx (lunedì, 14 luglio 2014 19:27)

    Buonasera, dove potrei caricarlo?