Ufo nella Stazione Spaziale Internazionale: una bufala ciclica che ritorna

In queste ore numerose agenzie di stampa e siti internet stanno riportando la notizia di un ufo avvistato accanto alla Stazione Spaziale Internazionale. Il Secolo XIX, Blitz Quotidiano, ArticoloTre e altre testate cadono nella trappola di riciclare una notizia nata vecchia. Il video, registrato direttamente dalla pagina ISS Ustream (pagina ufficiale dell'International Space Station) mostrerebbe un oggetto circolare in rotazione avvicinarsi alla ISS. Le immagini  risalgono a Marzo 2014 e sono già state oggetto di approfondimento, risultando un montaggio tra un video originale e un frammento di un componente tecnico ripreso da un vecchio frame della missione Apollo. Visto il clamore suscitato bisogna per l'ennesima volta chiarire meglio le cose. A seguire il video e tutte le spiegazioni.

Cominciamo con il dire che il canale Secureteam10 non è affidabile e spesso carica video con il solo intento di creare clamore. Quello che sembra un disco volante in realtà potrebbe essere una parte della componentistica meccanica aggiunta da un'immagine Nasa risalmente a molti anni prima.

 

Come notato già a Marzo dall'utente Saturn3 nel forum, l'oggetto somigliante ad ufo è un normale "braccio meccanico" probabilmente preso e aggiunto attingendo a un vecchissimo frame riconducibile alla missione Apollo 16.
L'oggetto è indicato come "EVA floodlight/boom"

 

Ulteriore prova si aveva andando a guardare il video originale che era disponibile qui: 

www.ustream.tv/recorded/45052818 (video rimosso

Come evidenziato dall'utente Insider l'oggetto non era visibile nel filmato originale, a differenza di quanto si vedeva nel video edidato da Secureteam10, che aveva inoltre ruotato l'inquadratura di 180° per rendere più difficile capire la fonte primaria di provenienza del video.


Vi lasciamo alle immagini che la Nasa ha fornito già nel 2004 per dissipare i dubbi rispetto ai famosi frames della missione Apollo 16, che già allora fecero scalpore, costringendo dieci anni fa l'Agenzia Spaziale Statunitense a fornire chiarimenti generali su tanti presunti ufo perfettamente spiegabili, di quella missione e non solo.


Discutine con noi nel forum: UFO presso la ISS - I nuovi UFO Hoaxer: chi sono?

Scrivi commento

Commenti: 11
  • #1

    Gip (mercoledì, 04 giugno 2014 22:42)

    Che noia sembra che lo fanno apposta per distogliere l'attenzione.

  • #2

    Daniele (giovedì, 05 giugno 2014 00:39)

    Ecco il mio personalissimo messaggio internazionale sulla notizzziona:
    "Ma va' da via i ciap ! "

  • #3

    FABIOSKY63 (giovedì, 05 giugno 2014 01:19)


    "...per distogliere l'attenzione..."

    @Gip
    e\o per "istruire" e testare... :)

    @...
    non so se sia il pezzo meccanico indicato da Insipucci o "altro" ma è PROBABILMENTE un falso costruito in sede di post produzione...i pixel del contorno del "disco", mentre rotea, assumono la tipica "deformazione" geometrica e colorimetrica "dell'artefatto" animato artificialmente...

    in pratica nella rotazione (artificiale) un oggetto che ha una sua precedente LUCE, cioè registrata da una precedente immagine, ROTEANDO la dovrebbe cambiare (nel caso) in funzione di quella solare, cioè RIPOSIZIONARLA in angoli diversi nei 360°, se NON lo fa SI VEDREBBE subito il falso! e se lo fa ARTIFICIALMENTE, attraverso software specifici, "si vede" ugualmente in quanto, come già detto nel precedente periodo, i pixel di perimetro SUBISCONO una deformazione geometrica (e colorimetrica) insieme e CONTEMPORANEAMENTE agli ADIACENTI del fondo scuro...

    elaborazione grafica "insufficiente"...Insipucci discreto... :D

  • #4

    Malles (giovedì, 05 giugno 2014 10:29)

    Comunque sia il caso del secolo è RRisollltoooo!!

  • #5

    I belive (giovedì, 05 giugno 2014 12:06)

    Eva floodlight è un faro ! Quell'oggetto funge da faro, non mi sembra per niente, magari è un semplice braccio meccanico della stazione spaziale e il ...faro... non è contemplato maestri

  • #6

    Hiver (giovedì, 05 giugno 2014 12:15)

    Ayò e dai che è un artefatto si vede da lontano, bravi i soliti giornalisti della domenica a fare le solite (bis) 5 righe per scrivere fesserie invece di informarsi.
    Esiste un albo dei giornalisti, presente da eoni, che non serve a niente, non si coglie la differenza.
    L'autore dell'articolo sul Secolo, Alberto Maria Vedova, risponde delle perle che scrive al suo direttore? Pagine tristi dell'ufologia come diceva un mio amico ora defunto.

  • #7

    XXX (giovedì, 05 giugno 2014 17:24)

    .....è risaputo da molto tempo

  • #8

    65C02 (venerdì, 06 giugno 2014 15:55)

    confesso che per come il presunto oggetto compare nel video, escludendo l'editing (che non e' da escludere, dato che e' stato fatto un flip flop del filmato) io avrei pensato ad un banale cargo progress :-) ma non ad un UFO alieno, infatti niente foo fighters, niente colore biancho luccicante e niente traslucidita' e niente colore rosso/orange. Nessuno shape di tecnologia aliena gia' vista ma uno shape non troppo dissimile ad un cargo progress osservato frontalmente.

  • #9

    Daniele (venerdì, 06 giugno 2014 16:44)

    Bah, non so piu'che pensare ormai il 99% dell'informazione Ufologica e' pura spazzatura.

  • #10

    FABIOSKY63 (sabato, 07 giugno 2014 16:02)


    si, C@zzaro, ci potrebbe anche stare... :)

    ma come vedi arriva perpendicolarmente alla Iss e NON ruota, poi comincia a ruotare quando ravvicinato ma...NON si scorge nessun altro particolare del mezzo, nonostante sia abbastanza vicino, e NON perché sia di colore nero (vedere foto scheda)...e poi schizza via, NON certo tipico di un Progress! a meno che i Russi non li facciano, gli scafi, antigravitazionali ah!ah! così come gli alieni e gli allogeni... o_O

    è probabilmente un montaggio, per i motivi (post #3) da me descritti sopra...ciò non toglie che possa esserlo (elaborato) proprio "dell'anello" di attracco del Progress russo! infatti un pò gli ridà!.. :)

  • #11

    FABIOSKY63 (sabato, 07 giugno 2014 16:06)


    manca il link al messaggio che ho inviato...vedere foto... :)

    http://it.wikipedia.org/wiki/Progress