Bolide del 13 Marzo Nord Italia, consigliere presenta mozione: verificate se fosse "navicella aliena"

Il 13 Marzo 2014 un fenomeno luminoso è stato notato nei cieli della Lombardia e del Nord Italia. Una palla infuocata che solcava il cielo è stata descritta dai testimoni. Nella serata le segnalazioni si sono moltiplicate: Somma Lombardo, Varese, Laveno, Luino, Azzate.Lo sconcerto era tale che dopo un articolo di Varese News era dovuto intervenire un ricercatore dell'Osservatorio Astronomico Schiaparelli del Campo dei Fiori: "Era un bolide - spiegava il dottor Luca Buzzi - niente di più. Lo abbiamo visto anche noi perché in quel momento avevamo una visita guidata e c'era un gruppo di persone all'osservatorio, stavamo guardando il cielo. E' stato impressionante perchè il bolide era davvero molto grande e luminoso, più luminoso di Venere, e il fenomeno è durato alcuni secondi". In rete nei giorni seguenti erano stati pubblicati alcuni video del piccolo meteorite, e la storia sembrava essersi conclusa. Fino al colpo di scena di oggi: Andrea Ancona, consigliere capogruppo della Lega Nord ha presentato una mozione per verificare "se la scia luminosa fosse una navicelle spaziale extraterrestre." 

Come si è sviluppata la vicenda lo scrive IlGiornale.it nelle sue pagine web, riportando il punto di vista sull'evento del 13 Marzo 2014 del consigliere Andrea Ancona della Lega Nord:

 

«La competenza del Consiglio di zona - dice - non è strettamente limitata alle questioni del quartiere, come dimostrano le discussioni sulle rotte aree sopra Lambrate».

 

Così con i poteri di controllo avocati a se, ha presentato una mozione per verificare se una «scia luminosa» avvisata pochi giorni fa sopra Milano sia riconducibile eventualmente a «navicelle spaziali extra terrestri», a «fenomeni atmosferici», a «esercitazioni di aerei», a voli di droni oppure - appunto - a oggetti volanti non identificati.

 

La nipote di Eisenhower

Ancona ha spiegato al giornalista Alberto Giannoni che gli alieni sono in contatto con noi, prendendo spunto dalle parole della nipote di Eisenhower, "professiona astrologa." «Guardi -che nell'universo ci sono miliardi di pianeti e le probabilità che siano abitati sono molto più alte di quelle contrarie. Ha presente quel che ha detto pochi giorni fa la nipote di Eisenhower?». La pronipote del presidente degli Usa era stata ospite della ''due giorni'' internazionale che annualmente dal 1993, riunisce con il coordinamento di Roberto Pinotti del Cun, gli appassionati delle tematiche aliene al Teatro Titano. L'intervento di Laura Magdalene Eisenhower, pronipote del Presidente degli Usa si inseriva in quel contesto.

 

Gli Ufo in Consiglio 

I colleghi di Ancona non hanno preso molto bene l'iniziativa del capogruppo della Lega sui presunti ufo. Per il capogruppo di Fdi Vincenzo Viola, per esempio, una mozione del genere è «assolutamente svilente» per il Consiglio. Ma Ancona ribatte che 200 cittadini hanno chiesto a lui, «con un sentimento di «stupore, euforia e paura». «La mozione è corretta, sta in cielo e in terra - spiega - perché indirettamente interessa la gente della zona». Non solo - aggiunge - «ho chiesto al sindaco cosa intende fare per evitare il ripetersi di questi fenomeni».

Il problema non è la grottesca mozione, ma la totale ignoranza del consigliere sui fatti. Le circostanze sono state ampiamente chiarite, con documentazione fotografica e video riscontri. Il filmato a destra mostra il bolide ripreso nei cieli del Nord Italia e catturato da Mario Garberi, dell'Associazione Astrofili Bisalta. Se il consigliere potesse visionarlo ci potremmo risparmiare sedute comunali su un mistero che non esiste.


Se tutto questo non bastasse qui potete leggere un'ampia analisi preliminare sul bolide rilasciata dalla UAI: Unione Astrofili Italiani.

 

Giovedì 13 marzo 2014 alle 20h59m UT è entrato in atmosfera sui cieli a sud est della Francia un grosso meteoroide, che ha causato un brillantissimo bolide, osservato anche da molte regioni del nord ovest dell'Italia. Il meteoroide, entrato in atmosfera con una velocità abbastanza bassa e con una traiettoria all'incirca da est a ovest, ha mostrato una luminosità superiore al primo quarto lunare, se non quella della Luna Piena.  
Secondo i testimoni visuali più prossimi all'evento, la "palla di fuoco" ha illuminato buona parte del cielo proiettando ombre a terra, e ha lasciato dietro di sé una leggera scia, secondo alcuni sfavillante. Il volo è stato visibile per circa 3 secondi, mentre la meteora presentava una evidente colorazione verdognola della scia e una testa color arancione. Nessun rumore seguente è stato segnalato. L’impatto del meteoroide è stato rilevato anche da due stazioni radio in Veneto  e in Trentino: gli strati atmosferici ionizzati, lasciati dal meteoroide, hanno riflesso a terra i segnali radio del trasmettitore per diversi secondi.

Scrivi commento

Commenti: 14
  • #1

    Yale (sabato, 12 aprile 2014 17:44)

    Posso fare una mozione anche io per chiedere se il capopopolo leghista è un rettiliano ?

  • #2

    Daniele (sabato, 12 aprile 2014 18:14)

    Se continuano a presentare interrogazioni parlamentari o extraparlamentari sulla questione ufo, conoscendo l'Italia, qui va a finire che ci mettono una bella tassa sopra.
    Tassa per avvistamento ufo,e relativa licenza per poterne avvistare uno, con iscrizione all'albo avvistatori obbligatoria.
    (se chi legge fa parte dell'agenzia dell'entrate tenga conto che sto SCHERZANDO !)

  • #3

    Denòz (sabato, 12 aprile 2014 18:47)

    Non mi sorprende Andrea Ancona e Alfredo Lissoni sono cu*o e camicia. Su Radio Padania parlano spesso degli alieni, ma un conto è la vita extraterrestre e i veri casi ufo...ma questo è un meteorite. Mi vergogno per lui, e per precisare fa parte del Consiglio di Zona 3 di Milano.

  • #4

    Lau (sabato, 12 aprile 2014 19:16)

    Tanto più sputtananti di così i politici...

  • #5

    Malles (sabato, 12 aprile 2014 21:30)

    à Laurè! Una personcina a modo come te, e'ssuvvia, e a'nnamo...

  • #6

    Franz (domenica, 13 aprile 2014 08:24)

    Un'altra dimostrazione di come molti politici siano al di fuori della realtà.

  • #7

    Kevin (domenica, 13 aprile 2014 09:03)

    Gli ufo possono comparire anche come fenomeni naturali, anche come palle di fuoco quindi non è errato parlare anche di un possibile UFO. Non ho capito la battuta sulla nipote di Eisenhower "professione astrologa" e la trovo anche alquanto offensiva.

  • #8

    El Paso (domenica, 13 aprile 2014 09:21)

    @Kevin

    Allora si offende da sola perchè non è una battuta è astrologa: fa la chiromante
    http://www.healthyfamilynow.com/JointSessions.jpg

  • #9

    F.L (domenica, 13 aprile 2014 10:36)

    La chiromante ? agagagagaga
    Ci mancava solo questa. Sul tipo chi è della zona o lo aggancia su facebook lo metta in contatto con qualche astronomo che lo erudisca, possibilmente prima che venga discussa in aula questa mozione.

  • #10

    Javier (domenica, 13 aprile 2014 19:04)

    A questo punto meglio Borghezio.

  • #11

    "The Book of Taliesin" by FABIOSKY63 (lunedì, 14 aprile 2014 01:31)


    cit. Kevin
    "...Gli ufo possono comparire anche come fenomeni naturali, anche come palle di fuoco..."

    esattamente! ho due esperienze personali, differenti e BEN distinte, una a bassa quota e l'altra ad alta quota, una semplice e l'altra complessa, entrambe di un GRANDE sferoide bianco, con piccolissima scia corta di ionizzazione biancastra, che percorre dall'estremo punto cardinale a quello OPPOSTO, parallelamente al terreno, stessa curvatura terrestre, TUTTO l'arco visibile, senza alcun suono NE' ROTTURA "del muro", nel caso a bassa quota il SILENZIO è stato ASSOLUTO e OVATTATO quando sulla verticale...TUTTO il passaggio in 2.5\3.0 secondi, nel secondo caso i passaggi sono stati 4 (quattro) a distanza OGNUNO di 8 minuti dal precedente... o_O dopodiché un BEL missing time! di mezzora, vissuto in due...per "la gioia scetticorum" ah!ah! di grandi e piccini... :D

    questo però, anche se assomiglia un bel pò a quelli dei miei avvistamenti, SEMBRA un meteorite...fossi negli "esperti" analizzerei attentamente IL RACCONTO (per i particolari) CONGIUNTAMENTE alle immagini... :)

  • #12

    IBelive (lunedì, 14 aprile 2014 20:31)

    Non trovo niente di strano, che peccato ha commesso il povero politico: la trasparenza ! Che male può fare una seria discussione sugli ufo davanti a tutti i cittadini, al massimo rendere partecipi tutti di un fenomeno di massa. Ogni volta diventate più chiudi e ottusi proprio contro persone aperte e portatrici di idee che non fanno male a nessuno. Voglio esprimere la mia solidarietà a questo amministratore locale.

    @
    "The Book of Taliesin" by FABIOSKY63
    Un missing time vissuto in due molto interessante, potresti spiegarmelo meglio io sono molto interessato finalmente qualcuno che apre la mente. Si sa che la manipolazione del tempo e dello spazio è una caratteristica importante del fenomeno. Anche la totale amnesia in certi casi.

  • #13

    "The Book of Taliesin" by FABIOSKY63 (giovedì, 17 aprile 2014 03:16)


    @IBelive
    e perché no?.. :)

    il fatto è conseguente al secondo episodio dei due citati sopra al mio #11...se ben ricordo correva l'anno '91 (o forse il '92), si era in spiaggia, quella adriatica in estate, probabilmente Luglio, dopo cena in tarda serata, i dati in particolare li ho in qualche cartone insieme agli altri dell'epoca, periodo in cui si faceva ANCHE sky waching, ma NON era questo il caso perché "eravamo fidanzati"... :)

    ed eravamo fuori dall'auto, parcheggiata parallela alla spiaggia, li appoggiati fronte mare alla stessa, e si guardava il cielo stellato ed il mare, mentre parlavamo ANCHE di "questi" argomenti, ed abbiamo assistito al fenomeno "complesso" in parte descritto sopra, POI...abbiamo "sentito freddo", "brividi" in una calda serata, e di conseguenza ci siamo detti di entrare in auto, ma stranamente ripensandoci dopo, mentre lei si era già appoggiata sul sedile posteriore, il cui sportello era già stato aperto mentre si continuava a parlare di quanto appena visto, io ero ancora appoggiato in piedi fuori fronte mare... o_O

    e quindi "decido per il freddo" di entrare anch'io, ma vado a sedermi AVANTI nel lato guida, e si continua a discutere della cosa, io girato di traverso verso di lei che era appunto seduta dietro al sedile passeggero, sempre con lo sportello posteriore aperto, mentre nel frattempo aveva tirato dentro le gambe, e girandosi a parlare verso di me si appoggia al suo sedile...il fenomeno visivo era durato circa 25 minuti, ed io avevo appena guardato l'orologio sul cruscotto, eravamo li fuori alle 22 e poi all'interno "subito dopo" erano le 22.30 -"tutto regolare finora"- in quel periodo ci facevo MOLTO caso eh!eh! agli orari ma ecco che all'improvviso, mentre parlavamo uno rivolto all'altro io mi giro verso il cruscotto e con "un senso di apparente improvvisa stanchezza" (ma NON di sonno) mi vado ad appoggiare con la testa sul braccio destro, che a sua volta appoggio in orizzontale sul volante, proprio a fare di supporto al capo... o_O

    mentre faccio questo vedo lei che -CONTEMPORANEAMENTE- si erge dallo schienale, dove comodamente seduta mi parlava, e va ad appoggiarsi -RECLINANDOSI IN AVANTI- sullo schienale del sedile anteriore, ponendo il braccio destro -ORIZZONTALMENTE- sotto il proprio capo...esattamente LO STESSO movimento, nello stesso momento, e con la stessa conseguenza! SI! perché -ENTRAMBI SUBITO- abbiamo chiuso gli occhi "per qualche" secondo... o_O

    o meglio! così pensavamo quando "IMMEDIATAMENTE" dopo, rialzando il capo -RIGIRANDOCI E GUARDANDOCI- ci siamo detti "ma cosa è successo? ci siamo addormentati? MA NO!!! NON PUO' ESSERE! è passato 'solo' qualche secondo", entrambi pronunciando più o meno LE STESSE parole INSIEME...ANCORA UNA VOLTA "contemporaneamente"... -_-

    guardo SUBITO l'orologio sul cruscotto e mi accorgo che segna le 23.00!?! nessuno dei due -ORA! IN QUESTO MOMENTO!- aveva "sonno", né ne avevamo PRIMA di appoggiarci sul nostro braccio...ma ANCHE lei, mi disse, aveva -IMPROVVISAMENTE ed INCONTROLLABILMENTE- "provato" quel senso di stanchezza improvvisa, ugualmente e contemporaneamente a me, che -APPARENTEMENTE- l'ha INDOTTA a condurre LA STESSA mia conseguente azione... -_o

    "un input per due"? che ovviamente da qualche parte è partito? può darsi, è possibile...sta di fatto che il fenomeno visivo ed "il seguito" fu talmente "articolato" nell'insieme (qui mancano alcuni particolari dell'avvistamento e "del prima") che a chi l'ho raccontato -TANTI IN PIU' DI 20 ANNI- ha lasciato ben POCHI dubbi sulla ARTIFICIOSITA' del tutto... -_o

    e se voi avete "dubbi e domande", naturalmente, sono a disposizione... :)

    INVIATO DA FABIOSKY63 ALLE 03.12 DEL 17.04.2014

  • #14

    Daniele (martedì, 29 aprile 2014 23:35)

    Ciao ragazzi!!!! Io ho avuto ben due avvistamenti.. Uguali all incirca 10 di distanza l uno dall altro... Praticamente gli "ufo" che ho visto sembravano dei palloncini...proprio cosi' dei palloncini rotondi che fluttuavano nel celo...con la stessa formazione dei stormi di uccelli .. Tipo formazione triangolare uno centrale davanti altri due sul lato sinistro e altri all lato destro..con altri 2 "palloncini " nel centro...un triangolo...mi son passati sopra a penso un 50 metri d altezza ... Senza far rumore...e la cosa che mi ha stupito di piu e che anche all orizzonte si vedevano benissimo....ma nn erano per niente lumonisi...nn so proprio come spiegarmelo...so solo che in questi due episodi simili che mi son capitati...ho avuto proprio l impressione e il stupore di aver visto qual cosa che proprio nn centra nulla con la nostra conoscienza umana....fantastico!!!!!