Un disco luminoso sorvola i cieli del Kazakistan

Un breve filmato Ufo di 13 secondi è stato messo online lo scorso Giovedì. E' stato realizzato da due giovani che vivono ad Almaty, meglio nota come Alma-Ata al tempo dell'Unione Sovietica, e oggi  principale città del Kazakistan dopo Astana, la capitale ufficiale.

Il video è di scarsa qualità, ed è improbabile che possa portare a competenze approfondite, ma rimane abbastanza chiaro che ci troviamo di fronte a un disco luminoso in rotazione. Qual è la natura del misterioso oggetto? A seguire il video.

 

Quali sono le ipotesi?

L'oggetto che solca i cieli notturni è discoidale , punteggiato da numerose luci. Il velivolo prima di sparire dietro la facciata di un edificio sembra girare su se stesso.

Diverse ipotesi possono essere fatte restando in un ambito razionale. Un CGI, un artefatto digitale potrebbe essere una spiegazione plausibile ma la scarsa qualità non depone a favore di questa ipotesi. Di solito i falsi digitali sono in alta qualità, visto il lavoro minuzioso che c'è dietro. L'oggetto potrebbe essere reale, ma si potrebbe trattare di un giocattolo a controllo remoto, con luci led, oggi disponibile a buon mercato e con effetti luminosi sempre più sofisticati. A meno che non si tratti di un fenomeno molto più raro, e qui la razionalità lascerebbe spazio ad altro. Ma questo filmato per ora non ci può raccontare di più.

 

comments powered by Disqus

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Sutter_Kaine (venerdì, 25 ottobre 2013 17:24)

    Il pericolo Cgi è dietro l'angolo qua...

  • #2

    Ticino (venerdì, 25 ottobre 2013 17:52)

    Devo correggere l'articolista, il video è disponibile anche in CGI, in 1080p quindi l'ipotesi digitale è da prendere in considerazione eccome. Poi il tono di voce dei kazakistani ( si dice così ?) è sospetto...una recita sembrava..

  • #3

    Giotto (venerdì, 25 ottobre 2013)

    Un drone led secondo me

  • #4

    FABIOSKY63 (sabato, 26 ottobre 2013 10:03)


    @Sutter
    forse quello della casa?.;)

    @Ticino
    "...l video è disponibile anche in CGI, in 1080p..." mistero risolto! allora...come dice Mariello..:D

    @Giotto
    è possibile, anche se è un pò troppo "sbiancato"...sarà la paura eh!eh! del pericolo CGI?.:)

    @...
    mmh! secondo me dovremmo chiedere al nostro "balla con gli orsi"...sembra assomigliare ad uno dei suoi ah!ah! "lumi appesi"..:D

    intachiamo! intachiamo! a fonto! e anche tiedro l'ancolo...mi raccomanto..:)