Ecco come finirà il mondo: gli scienziati studiano l'apocalisse

La fine dei tempi ha sempre affascinato scienziati e semplici cittadini. Un desiderio innato di capire come finirà l'umanità si accompagna da sempre alla domanda " Da dove veniamo".  Al Cambridge Centre for the Study of Existential Risk (Cser), un progetto ancora alla fase embrionale, ha riunito 27 fra le più brillanti menti accademiche di Oxford, Imperial College, Harvard e Berkeley, allo scopo di stilare un elenco degli eventi catastrofici che potrebbero rappresentare una minaccia per l’umanità, nonché portare all’estinzione della stessa. Per riuscire a fare una lista verosimile sono presenti alcune delle menti più brillanti dell'umanità,tra cui  Stephen Hawking. Ecco secondo loro come finirà il mondo.

L'uomo si autodistruggera ?

Siamo spesso portati a pensare che la minaccia più grande per il nostro pianeta sia un evento esterno, un asteroide o un raggio gamma, lo stesso super brillamento solare ci mette in allarme. Eppure le minacce più concrete per l'umanità arrivano da dentro. Un'epidemia letale, una guerra nucleare incontrollata, il bioterrorismo. Nei prossimi decenni si potrebberoverificare eventi che necessitano di una gestione precisa per non diventare disastri globali, che mettono a rischio la nostra esistenza. Su queste basi si è redatto un registro, il più possibile completo, dei rischi esistenziali che sta correndo il mondo moderno, per garantire così la sopravvivenza del genere umano.

Le "super menti."

Il collegio che ha studiato le minaccie globali è composta dall' ex presidente della Royal Society Martin Rees, il fisico matematico di fama mondiale Stephen Hawking, lo scienziato Robert May, il filosofo Huw Price, l' economista Partha Dasgupta e il genetista il George Church.

L'idea di mettere insieme tutte le arti scientifiche per elaborare manuali di sopravvivenza non è nuova, si è tentata anche per stilare un protocollo per un contatto extraterrestre. Spesso i risultati sono deludenti e si ricavano informazioni banali e scontate. In questo caso i nove pericoli non costituiscono niente di nuovo rispetto a quello che già si sapeva, ma il timbro di "scientificità" forse li rende più degni di essere approfonditi, e può contribuire a dare consapevolezza a chi ignora quanto fragile e precario sia l'equilibrio del nostro pianeta e dell'umanità che lo abita.

GLI SCENARI - Questi i nove possibili scenari apocalittici evidenziati dagli studiosi:
1 – tecnologia intelligente: una rete di computer potrebbe sviluppare una mente propria e usare così le risorse per i propri scopi, a spese dei bisogni dell’umanità
2 – attacchi informatici: il mondo moderno è basato e si gestisce grazie a un sistema d’interconnessioni e se queste dovessero collassare a causa di un attacco terroristico, la paralisi sarebbe totale
3 – bioterrorismo: se un supervirus o un batterio per il quale non c’è antidoto sfuggisse al controllo di un laboratorio o venisse rilasciato dai terroristi, porterebbe alla morte di milioni di persone
4 – sabotaggio dell’approvvigionamento alimentare: oggi non si tende più a fare scorte di cibo e se ci fossero problemi alle reti che controllano la distribuzione degli alimenti, scoppierebbero tumulti nel giro di 48 ore
5 – condizioni climatiche: la Terra sta continuando a riscaldarsi e gli esperti temono che presto si arriverà al punto di non ritorno, con conseguenze facilmente immaginabili e catastrofiche
6 - pandemie: i viaggi aerei sempre più frequenti rischiano di scatenare una rapida diffusione di nuovi virus-killer, mutati dagli animali, che possono spazzare via milioni di persone prima che venga scoperto un vaccino per fermarli
7 – guerra: la crescita demografica ha messo in pericolo le risorse di cibo e acqua e così nei prossimi decenni le nazioni andranno in guerra per difenderle o conquistarle
8 – apocalisse nucleare: le nazioni che dispongono della bomba atomica lanciano attacchi mirati, che possono comportare milioni di perdite umane. Un altro pericolo è rappresentato dal fatto che le testate nucleari possano finire nelle mani di terroristi
9 - impatto di un asteroide: un gigantesco asteroide è ritenuto responsabile dell’estinzione dei dinosauri sulla Terra e anche il genere umano potrebbe fare la stessa fine.

E allora non resta che capire di che "morte moriremo", speriamo il più tardi possibile.

Toccasana (sabato, 14 settembre 2013 15:18)

Perché non titolate: ecco il piano presentato dalle supreme menti ai loro committenti illuminati?

lorenzov (sabato, 14 settembre 2013 17:12)

Ciao a Tutti.
    E' innegabile che gli scenari esposti, anche uno solo, potrebbero causare la fine del genere umano.
    Siamo da tempo abituati alla convivenza con quei pericoli esposti molti dei quali quasi tangibili altri ci sembrano remoti, rimandati ad un futuro che difficilmente raggiungeremo.
    Pero' i figli dei nostri figli dei nostri figli..... ecc. saranno costretti alla sopravvivenza in un ambiente ostile, saranno costretti a sterilizzare anche l' acqua ed avvalersi del fuoco per l'accensione del quale non potranno utilizzare i fiammiferi perche' non ve ne saranno piu'.
    La fantascienza e' intrisa di eventi catastrofici e magari non vi sara' una lenta agonia degli umani ma in un attimo il pianeta Terra sara' cancellato dall' universo.
    Ipotesi e illazioni sono dominanti, in materia, e mi stupisco che supreme menti si riuniscano al solo scopo di discutere sul futuro: possiamo farlo anche noi non supreme menti davanti a un boccale di buona birra fresca!
    Cari amici non credete che le supreme menti siano piu' utili a risolvere problemi attuali e piu' urgenti?
    Pensare a come risolvere il problema esistenziale di coloro che non vedono un futuro pei propri figli?
    E' certo che un maxi asteroide o una maxi guerra atomica risolverebbe tutti, ma proprio tutti, i problemi di tutti!!!
    E allora che importanza ha la riunione delle maxi menti?
    Ciao e pensate a domani, non "al domani".

abc (sabato, 14 settembre 2013 17:26)

Non hanno veramente un cazzo da fare

Fiore (sabato, 14 settembre 2013 20:20)

Abc
    ---fino a quando non ti cade un asteroide in testa XD

Jonny Cage (domenica, 15 settembre 2013 04:49)

in 8 possibilità su nove ci sono i terroristi... e gli zingari?
    l'unico motivo per cui l'umanità si estinguerà sarà per il suo menefreghismo e la sua superficialità.

IL CONDOTTIERO (domenica, 15 settembre 2013 10:02)

Quanta fretta che hanno di vedere finito il mondo.... la terra x essere precisi.Se uno deve pensare cosi' negativamente é meglio che non pensi.C'è un proverbio:" Se nella vita tieni conto di tutto non vivi piu' e non ti sposi " .

IRONMAN.75 (domenica, 15 settembre 2013 11:26)

Impatto di un'asteroide secondo me' e' la piu' probabile, le altre sono solo armi che l'uomo usa per spadroneggiare su i piu' deboli e quindi chi e' piu' forte sopravvive sempre...un bell'asteroidone insomma, che faccia una bella pulizia TOTALE.

MM (domenica, 15 settembre 2013 16:08)

Secondo me, su una scala da 1 a 10, abbiamo queste probabilità di finire il mondo:
    1 – tecnologia intelligente: 1
    2 – attacchi informatici: 2
    3 – bioterrorismo: 8
    4 – sabotaggio dell’approvvigionamento alimentare: 4
    5 – condizioni climatiche: 3
    6 - pandemie: 7
    7 – guerra: 5
    8 – apocalisse nucleare: 6
    9 - impatto di un asteroide: 10 (ma prima possono capitare una qualunque delle precedenti).

Detto questo gli americani pensano sempre alla fine del mondo e non a come migliorarlo!

Diogene (lunedì, 16 settembre 2013 00:05)

Il modo finirà per un virus mortale che farà finire la specie umana. Si salveranno solo gli scarafaggi che sono una specie adattabile ed esistono da milioni di anni. Un virus prodotto da una variazione di una malattia aviaria come h5n1 ma che si trasmette da uomo a uomo.
    Tutte le altre ipotesi non riusciranno a uccidere tutti e lentamente l'uomo si riprenderà. Solo il virus letale e forse un asteroide potrebbero annientare l'umanità.

Adrenocromo (martedì, 17 settembre 2013 12:08)