Giacobbo si ricicla, basta alieni e fantasmi arriva Legend: stasera su Rai 2

Roberto Giacobbo gioca a sperimentare tradendo Voyager e gli amati Maya. Dopo Il Verificatore, andato in onda venerdì 19 Luglio in piena estate, arriva un nuovo format. Oggi in prima serata su Rai2 arriva “Legend - quando la realtà supera la fantasia”. Il programma tutto made in Rai, racconterà storie di uomini e di donne poco note al grande pubblico ma allo stesso tempo straordinarie. Storie di persone comuni, che il destino, però, da un giorno all'altro ha trasformato in leggende. Ecco qualche anticipazione.

Si comincerà con Stanislav Petrov, un ufficiale dell'Armata Rossa che Il 26 settembre 1983 si trova a capo di una sala operativa per il monitoraggio dello spazio aereo. Quella notte, alle 00.14, i computer segnalano la presenza di missili provenienti dagli Stati Uniti. Se dovesse attenersi scrupolosamente agli ordini dei suoi superiori, il colonnello russo dovrebbe lanciare l'allarme e avviare le procedure per un contrattacco nucleare. Ma Stanislav Petrov ha scelto di contravvenire al suo dovere di soldato, salvando il mondo dalla Terza Guerra Mondiale e divenendo così una leggenda. Poi c'è l'avventura di Petra Anderson, 22 anni, violinista, affetta da una rarissima malformazione cerebrale, che però le ha salvato la vita. È il 20 luglio del 2012 quando James Holmes entra in un cinema di Denver e comincia a sparare sulla platea, uccidendo 12 persone e ferendone altre 58. Petra è tra le vittime della sparatoria e viene centrata in testa. Un colpo del genere non lascia scampo. Ma nel suo caso, proprio grazie a quella malformazione congenita di cui ignora l'esistenza, il proiettile si ferma nel suo cervello senza danneggiarlo in alcun modo. Alcuni hanno definito la ragazza una miracolata, oggi molti la chiamano leggenda

In realtà le vicissitudini narrate non hanno niente di miracoloso o paranormale, sono storie straordinarie di persone particolarmente fortunate o particolarmente talentuose. Il format è più vicino a "Vite Straordinarie" andato in onda per anni su Rete 4. Con la differenza che ad Albano e Madre Teresa verranno sostituiti altri casi "particolari".

 

Ma Giacobbo ha la capacità rara di ammantare di mistero anche le cose più cristalline e lineari. Dopo il flop di ascolti di Voyager nell'ultima edizione è corso ai ripari. Basta alieni e fantasmi, meglio persone in carne e ossa, ma comunque "oltre l'immaginazione". Per chi fosse curioso l'appuntamento è per oggi Sabato 31 Agosto alle 21,10 in prima serata su Rai Due.

Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    GiccoTrek (sabato, 31 agosto 2013 16:39)

    Qualcuno sa se ci sarà ancora voyager'

  • #2

    Lau (sabato, 31 agosto 2013)

    Ci sarà in primavera....verso marzo. In autunno torna Mistero....

  • #3

    Pirullo (domenica, 01 settembre 2013 00:34)

    NOOOOOOOOOOOOOOOOO! E adesso come facciamo??? Quei pochi... ultimi brividi... che possiamo ancora provare... dove finiranno? Se ci togliete Voyager e Giacobbo la vita diventa piatta e priva di emozioni... Come faremo senza l'Uomo falena? Senza lo gnomo con l'ascia? Sparito il senso di mistero cosa rimarrà? Ohh... poveri noi!

  • #4

    giacobbo (domenica, 01 settembre 2013 02:24)

    guardatelo! è un ordine!

  • #5

    mich (domenica, 01 settembre 2013)

    Sicuramente nn parleranno di Adolfo Gustavo Rol!! Che ne ha fatte di cose straordinarie

  • #6

    MM (domenica, 01 settembre 2013 10:43)

    Ahahahahah! (leggendo i commenti 3 e 4)

    Cmq è l'ennesimo programma statunitense doppiato in italiano e con un nome nuovo.... Che pizza!

  • #7

    Receptionist (domenica, 01 settembre 2013 14:01)

    A me sta simpatico il Giacobbo.
    Cmq tra campionato e champions`s league ( hihi ) ne abbiamo d programmi da seguire.
    OFF TOPIC:
    mi piacerebbe sapere voi che ne pensate delle mille e piu' catastrofi che sono profetizzate sul web.
    Il panettone lo mangiamo??

  • #8

    Toccasana (giovedì, 05 settembre 2013 11:45)

    Questo perché siamo entrati nella fase di occultamento della verità.

  • #9

    FABIOSKY63 (venerdì, 06 settembre 2013 01:03)


    mmmh perché quella prima che "fase" era?.:D