Ufo a Sanluri, spunta la spiegazione: era un aeroplanino telecomandato

Ufo sulla provincia del Medio Campidano nella cittadina di Sanluri. Il caso era stato lanciato dal quotidiano Castedduonline, che aveva raccolto le testimonianze -corredate di video e foto- di un oggetto non identificato, dai tratti brillanti che volteggiava nei cieli sardi il 5 agosto verso le 22:30. I testimoni erano decine e la spiegazione tardava ad arrivare. Ma ecco il colpo di scena. Gigi Cocco, originario di Sanluri riconosce il suo modellino dopo che degli amici gli avevano segnalato il caso e l'articolo sul web. L'uomo quindi si è fatto fotografare dallo stesso giornale per dimostrare che il disco volante in realtà era molto "terrestre". A seguire tutte le foto e il resto della storia.

Cocco spiega al sito sardo Castedduonline come sono andate le cose:

 

"Con un mio amico siamo soliti provare i nostri modelli nelle campagne intorno a Sanluri. L'altra sera volevamo provare in notturna, cosi abbiamo apposto sull'aeroplano una serie di led luminosi".
Il suo modellino volava ad un'altezza di 150/200 metri. "Per chi si trovava sul posto, effettivamente poteva sembrare un oggetto misterioso", racconta Gigi.
"Abbiamo optato per la campagna, in modo che se il modellino fosse caduto a terra sarebbe stato semplice ritrovarlo".

 

L'uomo sa bene che la sua passione non passa inosservata. In passato aveva fatto volare i suoi modellini nella zona del cimitero di Sanluri. Alcuni residenti, avevano fatto notare che "delle luci cosi evidenti, in prossimita' del cimitero, avrebbero potuto far pensare a delle strane presenze".

Gigi Cocco con il suo modellino
Gigi Cocco con il suo modellino

Scrivi commento

Commenti: 92
  • #1

    Barbablu (venerdì, 09 agosto 2013 17:15)

    Uffa... sempre le stesse sciocchezze! Ma quand'è che certa gente metterà i piedi per terra?

  • #2

    vradox (venerdì, 09 agosto 2013 17:20)

    solo un bamba potrebbe scambiare un aereo radiocomandato per un ufo... ma tant'è è capitato anche al mio paesello..... è dovuta intervenire la Benemerita per evitare l'ingorgo di auto e curiosi lungo la statale! bah!

  • #3

    Lorenzo (venerdì, 09 agosto 2013)

    Infatti, non ci crediamo.
    Era un UFO.
    ...e non vogiamo nemmeno sincerarcene.
    Chi ci crede ci crede e chi non ci crede non ci creda.

  • #4

    Manuel86 (venerdì, 09 agosto 2013 22:20)

    http://www.youtube.com/watch?v=9sPODHId0mY Questo è il video dell'avvistamento del 5/08/13
    L'oggetto effettua cambi di direzione repentini ad angolo retto, scompare e riappare diverse volte, effettua accelerazioni impressionati e non emette alcun suono. Come può una persona con un minino di intelligenza pensare che quel modellino sia lo stesso oggetto del video??Per di più è chiaro come il sole che l'oggetto nel video ha una forma ben lontana dal modellino.Credere a questo pagliaccio con il suo giocattolo dimostra solo che neghiamo tutto ciò che non conosciamo,una scarsa intelligenza e un'assoluta mancanza di spirito d'osservazione.Ora non ho la certezza che sia una navicella aliena o quant'altro ma sicuramente non è il suo modellino! E che cazzo,scusate il termine. Saluti
    http://www.youtube.com/watch?v=VgnTh9B7XcM Per un confronto...

  • #5

    Eone Nero (sabato, 10 agosto 2013 02:20)

    Come può una persona con un minimo di intelligenza pensare che quello che si vede nel video di pessima qualità sia un'astronave aliena?

    In base a quali presupposti un oggetto che vola deve essere alieno?

    Ma soprattutto come dimenticare che a 30 Km c'è uno degli aeroporti militari più importanti del Mediterraneo e che non vola neanche una mosca senza il loro benestare?

    Possibile che i giovani abbiano preso la palla al balzo, ma impossibile che si tratti di qualcosa di non terrestre.

  • #6

    Manuel86 (sabato, 10 agosto 2013 03:20)

    Sono perplesso,sai scrivere in italiano ma non lo sai leggere? WTF!?!

    Ho chiaramente scritto che NON ho la certezza che sia una navicella aliena o quant'altro(droni
    terrestri super evoluti,sonde impazzite,spermatozoi volanti,qualunque cosa terrestre o
    non,ovvero, significato della parola QUANT'ALTRO)
    quel NON vuol dire (e trovo inquietante che te lo debba spiegare) che potrebbe
    essere qualunque cosa ma dico solo che SICURAMENTE non è un modellino(come dimostrato dal video).

    Devo spiegarti anche il significato di SICURAMENTE??

    Tu dici IMPOSSIBILE che si tratti di qualcosa di non terrestre,ma chi sei per affermare una
    cosa del genere?Io almeno lascio il dubbio che possa essere qualunque cosa tranne quel
    modellino,tu invece nella tua arroganza non lasci spazio a interpretazioni diverse dalla
    tua limitata visione delle cose,perciò fai più attenzione un'altra volta,così magari eviti di
    fare figure di merda! Saluti.

  • #7

    ReGiorgio (sabato, 10 agosto 2013 07:11)

    La zona e l'ora corrispndono e quindi è probabile che sia il su mdellino. Il vide su yu tube è davvero osceno, ma filmare in HD si usa sl negli stati uniti o la tecnologia non è arrivata anche in Sardegna ?

  • #8

    Eone Nero (sabato, 10 agosto 2013 10:08)

    Manuel ho la certezza che il sole ti sta facendo innervosire, hai pensato ad una bella tisana rilassante o al training autogeno dato che non sai moderare i toni, forse immaginandoti al bar con gli amici?

    Date le tue certezze ed il tuo livore nell'esprimerle mi fai la gentilezza di dimostrare dati alla mano che quello che si vede non è un RC? E' gradita relazione tecnica secondo manuale di ricerca ufologica.

    Vedi caro Manuel io sono uno che quando nascevi si interessava già da un decennio della tematica UFO e delle scienze di confine, vai sul forum e verifica chi sono.

    Riguardo le diverse visioni vado dati alla mano dato che non mi occupo di opinionismo.

    @ReGiorgio, hai toccato un tasto dolente, milioni di filmati UFO e quelli in HD che mostrino i particolari sono alieni. XD

  • #9

    Pisu (sabato, 10 agosto 2013 11:03)

    @Sig.Eone, _"Vedi caro Manuel io sono uno che quando nascevi si interessava già da un decennio della tematica UFO e delle scienze di confine,vai sul forum e verifica chi sono."_
    Vede sig.Eone,io mi interesso delle tematiche UFO e delle scienze di confine dal 1964 perchè all'anagrafe riporto la data 1948,e quindi solo per questi anni di interesse dovrei avere la sacrosanta verità in tasca?Non credo purtroppo e di conseguenza non posso elevarmi come lei fa sopra agli altri dall'alto dei suoi anni di studio diminuendo il valore dello studio di chi è più giovane,perchè lei dovrebbe sapere che molti alunni hanno spesso prevalso sui maestri,non gonfi dunque il petto,si automorigeri di grazia.La saluto con cordialità.

  • #10

    Eone Nero (sabato, 10 agosto 2013 14:40)

    @Pisu, In primis mi felicito che sia intervenuto così ho potuto conoscerla, mi preme ricordare il fatto che non ho mai detto di avere la verità in tasca, può leggersi gli oltre 10 mila messaggi che ho con questo nick nel web, so di certo e sempre pronto ad un confronto che non sono ne l'ultimo arrivato e ne di certo ho epic fail o scheletri nell'armadio, e soprattutto non ho mai avuto un provento da questa passione.ricerca, mi perdoni questa dovorosa premessa, ma come avrà notato sono stato anche troppo delicato di fronte ad un attacco non consono al normale convivio.

    Mentre lei è stato cordiale non ho trovato altrettanta cordialità nel giovane, non mi venga a dire che i giovani hanno argento vivo, dato che il rispetto è sacrosanto come è sacrosanto un metodo rigoroso di approccio e di ricerca verso queste tematiche che non sconfini nei facili entusiasmi e nella fantascienza. Se segue la materia da quando nacque la rivista Clypeus lei sarà certamente al corrente dei danni fatti dai cattivi maestri dell'ufologia che pur di aggiustare i dati, riempirsi le tasche, prendere prestigio hanno stravolto completamente la materia al punto che durante il simposio ufologico del 1968 il compianto dottor Hynek tuonava contro la cialtronaggine e contro la cattiva informazione, dato che allontava la scienza ufficiale dall'occuparsi della tematica e la portava ad irriderla. Chi ha pagato di questa cattiva informazione o se preferisce cattiva ufologia sono i giovani che non avendo un bagaglio come il suo o il mio vedono alieni ovunque e spesso finisco con il vivere anche immotivati timori, o peggio ancora rischiano di finire nelle grinfie di guru contattistico-messianici che sono nuovamente in numero crescente viste le cifre che orbitano intorno a tale mondo.

    In questo caso ci troviamo di fronte ad un video di pessima qualità che filma una LN o se preferiamo una Luce Notturna secondo la classificazione di Hynek, certamente conoscerà tale classificazione. Ne approffito per dare qualche informazione per eventuali neofiti che leggono: per LN si intende una manifestazione luminosa notturna che non viene riconosciuta dall'avvistatore, e questo caso rientra in questa casistica. E'stata preparato anche uno studio statistico da parte dell'astronomo ed ufologo statunitense Allan Hendry per conto del celebre Center for UFO Studies (CUFOS) fondato fa Hynek nel lontano 1973, i risultati sono che solo l'8,6% delle luci non hanno spiegazione quindi restano UFOs, questo sottointende il fatto che l'equazione UFO=Astronave pilotata da alieni è una mera invenzione della cattiva ufologia, dai dati della ricerca seria e non trash o dozzinale atta a fare cassetto non abbiamo neanche flebili prove che avvallino la teoria ETH (aliena), perorata come detto dai cattivi maestri.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Identification_studies_of_UFOs#Allan_Hendry_study

    La ringrazio per lo spunto datomi e la invito ad unirsi con noi alla comunità forumistica dove troverà diversi valenti ricercatori certo che il contributo di una persona con quasi 50 anni di esperienza come lei sarà oltre che gradito anche utile affinchè si faccia luce sfrondando i rami secchi della cattiva informazione su un fenomeno che purtroppo è stato più eeento di fede e di business che di ricerca seria tesa alla verità.

    Certo di un suo favorevole cenno di riscontro colgo l'occasione per porgerle cordiali saluti.


  • #11

    Pisu (sabato, 10 agosto 2013 16:32)

    @Sig. Eone,non sono ciarliero di natura,preferisco farmi delle opinioni studiando e ascoltando,intervenendo solo sporadicamente.Concordo sul rispetto che i giovani debbono al prossimo,ma anche a loro stessi,ma molto dipende da noi mi creda,in questa vita si assimila tutto,sia che si tratti di bene o di male.I danni provocati e che si continuano a fare alla ricerca ufologica da chi aggiusta qualunque dato e luogo e pure i racconti dei testimoni per il proprio beneficio è scandaloso ed arcinoto,sto con lei.
    Dalla sua indubbia eleganza espositiva mi attendo però anche un giudizio negativo su chi vuole afossarla in un altro modo questa benedetta ufologia,mi riferisco in particolare modo a chi adduce facili conclusioni anche a quei casi che richiederebbero una più seria attenzione.
    Negare od approvare tutto con certezza ogniqualvolta si presenta un nuovo caso lo trovo disdicevole non solo per i giovani che intraprendono questi studi,ma anche e soprattutto per chi tanto giovane non è più,non si senta parte in causa perchè non è mia intenzione proporla,così facendo non si aiuta un giovane ma lo si fuorvia.

    Mi sforzo di pormi nel mezzo del contendere,più o meno come il dott.Gianni Settimo che lei certamente ricorderà.Per mio costume e modo di essere ho già detto molto.Mi scuserà.
    Cordialmente,Gianni Pisu

  • #12

    Manuel86 (sabato, 10 agosto 2013 16:49)

    @Eone Nero
    Mi scuso per l'irruenza nell'esporre la mia idea ma nasce innanzitutto dal titolo
    dell'articolo che lascia intendere sia assolutamente
    l'aereo cosa che non si può provare certamente,potrebbe essere di tutto come
    ho spiegato più volte. Altro motivo dei miei toni accesi derivano dalla sua
    risposta quantomeno provocatoria utilizzando le mie frasi,peraltro mal comprese
    da lei cosa che non può negare,basta leggere la sua prima risposta.Ultimo motivo
    dei miei toni accesi,sembra che non si sia neanche sforzato di leggere il mio
    post.Altrimenti avrebbe capito da subito il mio pensiero. Detto questo
    lei mi chiede relazione tecnica secondo manuale di ricerca ufologica per dimostrare
    che nel video l'oggetto in questione non sia un RC. Invece, considerando la sua
    pluriennale esperienza nel settore, lei dovrebbe portare a tutti noi relazione tecnica etc..
    dimostrando l'impossibilità(parole sue) che l'oggetto in questione non sia di natura terrestre.
    Io credo che non sia un RC semplicemente osservando
    il video,la forma dell'oggetto, il modo in cui si muove mi sembra chiaramente ben
    lontano dai tipici movimenti dell'RC. E ripeto (basta leggere) che non mai detto che
    sicuramente sia una navicella aliena perciò non capisco proprio perchè insiste nel far
    passare il messaggio che io l'abbia detto.Sarò stato pure irruente ma lei
    lascia trasparire una certa dose di arroganza che dovrebbe essere ben lontana da un saggio
    ufologo come lei, non crede? Saluti.

  • #13

    Eone Nero (sabato, 10 agosto 2013 18:34)

    @Sig. Pisu la ringrazio per la risposta, vede ho sempre paragonato il believer incallito o boccalone come Pinocchio nei confronti del gatto e la volpe se si preferisce allo scettico per partito preso, essondo entrambi due facce complementari della stessa medaglia che è aliena alla corretta informazione ed alla ricerca della Verità. Premesso che con i danni immani causati dalla cattiva ufologia cercare di fare corretta informazione serve unicamente ad avere addosso orde di invati e di cattivi ufologi che riecheggiano i roghi medioevali, personalmente cerco per quanto possibile di essere scevro nella di ricerca da dogmi, personalismi, fedi, credenze e soprattutto mollezze umane come il perdersi dietro il danaro e la fama, questo è uno dei motivi per i quali sto dietro pseudonimo come diversi padri dell'ufologia. Nell'articolo riguardante il cerchio nel grano di Robella ho specificato il mio poco amore per il CICAP che nato con nobilissimi scopi (smascherare la piaga dei maghi e delle fattucchiere) è finito per pontificare senza indagare.

    Quando si indaga servono rigore, serietà, impersonalità ed onesta, alla fine queste cara

    Spero di aver chiarito la mia visione non dettata da opinioni o credenze bensì da ove possibile elementi di prova ratificabili. Riguardo i giovani, penso che la miglior forma sia l'Esempio anche se purtroppo ormai nel vortice di una civiltà decadente non hanno la benchè minima idea di cosa voglia dire sia i rispetto, che l'educazione e tanto meno hanno cognizione di causa di cosa sia un approccio serio e rigoroso alle tematiche di frontiera, se legge queste pagine vedrà come spesso e sovente si lascino andare a forme di linguaggio e di confronto indegne anche di una taverna, per quanto possibile proviamo a dare l'Esempio.

    Se può far piacere riporto il sito web creata dal dottor Gianni Settimo dedicato alla rivista Clypeus, all'interno si trovano interessantissimi articoli riguardanti l'indagine ufologica di un tempo che fu, purtroppo è ferma al lontano 2004

    http://web.tiscali.it/clypeus/

    La saluto ringraziandola nuovamente, con la speranza che soprattutto le giovani generazioni lascino da parte mollezze e facili credulonerie e si mettano a ricercare seriamente per amore della verità. Cordiali Saluti.

    @Manuel86, le scuse non servono a me bensì a te, nel tuo messaggio n°4 sei partito in quarta dando del pagliaccio ad un altro giovane come te, lasciandoti andare al turpiloquio cosa molto triste e trasudando fiele da tutti i pori, cosa pensavi di raccogliere applausi e complimenti? Quindi non tacciami da arrogante sono stato anche abbastanza gentile nei confronti di uno che entra in un luogo virtuale con un fare indegno come detto anche di una taverna, posso capire rabbia e verve giovanile, ma l'educazione ed un lessico forbito sono alla base non solo della Netiquette ma anche del convivio

    Se leggi bene al mio post numero 5 vedrai che ho ipotizzato il fatto che i giovani abbiano preso la palla al balzo per mettersi in mostra sul giornale, quindi fai 2+2.

    Quel filmato è senza autore, senza riferimenti precisi quindi ha valenza zero dal punto di vista ufologico, immagina te se devo perdere io o chicchessia tempo dietro una cialtronata del genere. Ricorda che quando si analizza non si va ad impressioni ma si smonta il filmato con un software come virtaldub, la prova della documentazione sta a te che hai fatto una determinata affermazione io non mi sono espresso se hai notato ;)

    Quando trovi un po di calma scaricati il filmato, stabilizzalo, suddividilo in frame ed analizzalo, questa sarebbe una cosa saggia.

    Se necessiti puoi entrare sul forum e se ne discute li.

    Ps. non serbo rancori, mi limito ogni tanto a ricordare i principi dell'Ufologia e del corretto convivio, dimenticavo esamina anche i video dei quadricotteri, delle lanterne.

    Ciao.

  • #14

    Eone Nero (sabato, 10 agosto 2013 18:38)

    @Edit: la frase

    Quando si indaga servono rigore, serietà, impersonalità ed onesta, alla fine queste cara

    Va sostituita con la seguente

    Quando si indaga servono rigore, serietà, impersonalità ed onesta, alla fine queste caratteristiche sono le vere aliene.

    Chiedo scusa per il refuso.

  • #15

    Manuel86 (sabato, 10 agosto 2013 19:44)

    Va bene Eone mi inchino alla sua prosa impeccabile e alle sue capacità d'investigazione sopraffine ma mi domando,tutti questi super paroloni per dire si è un RC punto ho ragione io.E' impossibile che sia un velivolo non terrestre stop. Per me,nella mia modesta opinione quel cazzo di RC non è lo stesso oggetto del video nè della foto del sito.A volte,molte volte l'intuito è preferibile ad una logica contorta dove non c'è bisogno di interpellare Einstein per fare 2+2. Detto questo vada a cagare ,perchè il rispetto non è una cosa che si ha come diritto solo perchè si è più grandi,bisogna guadagnarselo.E vada a cagare anche questo sito visto che si limita a fare un copia e incolla delle notizie senza neanche mettere una considerazione personale.Cercherò altri canali di informazione ufologica.A mai più risentirci.

  • #16

    Eone Nero (sabato, 10 agosto 2013 19:59)

    Manuel non parlo più con te sino a quando non parli un italiano corretto ed impari l'educazione, regolati te detesto le parolacce, se fossi stato all'interno del forum saresti stato moderato, oltre che la figura del cioccolataio hai fatto quella del cafone buzzurro ed hai dimostrato grande immaturità nel confrontarti tra Uomini e tra ricercatori.

    L'Ufologia non è fatta solo di ricerca ma anche di educazione, cosa che ti sono aliena, matura e ne riparliamo.

    L'intervento di questo imberbe giovane la dice lunga sui danni fatti dai fuffologi.






  • #17

    Sutter Kaine (sabato, 10 agosto 2013 20:06)

    @Manuel86 - io sono d'accordo su quello che ha detto - la sua esposizione è stata chiara e precisa ci tengo a dire che voglio assolutamente distaccare la mia immagine da altre figure pronte a mescolare le carte in tavola. Aggiungo che a volte si dicono le stesse cose ma non si capisce il perche' di un accanimento a volte inutile da parte di terzi. Il sito è molto buono -fidati- basta cercare bene e parlare per esempio con persone del tipo "Insider" che anche se di opinioni sempre forti e chiare rimane sempre in OT senza perder tempo. Saluti

  • #18

    Fanzine (domenica, 11 agosto 2013 07:52)

    @Manuel lei è sl un maleducato che sa insultare e dire parolacce. Il su sito di riferimento è segni dal ciel. Li troverà tutte gli ufo che cerca e allarmismo a palate. Buon divertimento, vedrà che si divertirà un mondo con gli ufetti di Frattini.

  • #19

    Manuel86 (domenica, 11 agosto 2013 10:11)

    @Sutter Kaine
    Grazie ,qualcuno che ha capito il mio pensiero tralasciando tutto il resto che fondamentalmente non conta.@Fanzine segni dal cielo sarà si di parte,per loro tutto è alieni che ci invadono ma qui è l'esatto opposto!tutto è falso, i cerchi nel grano? ma no basta che lo dica un tipo qualunque in home page e voi dietro come pecoroni(non tutti,ma la maggior parte).E non esageri(lei è SOLO) per favore ho dato del pagliaccio ad una persona, che non sarebbe neanche un insulto,mi faceva ridere, e mandato a liberare l'intestino ad un altra.Bene,lei è stato capace solo di giudicarmi ma non ha detto una parola sul caso e questo la dice tutta su di lei.

    Ma scusate guardate il titolo:Ufo a Salunluri,spunta LA spiegazione. Non dice spunta UNA spiegazione.Non lascia spazio ad altre interpretazioni e non mi sembra giusto visto che le PROVE non le ha nessuno!SDC l'ho lasciato proprio perchè di parte,e perchè hanno lo stesso fare psicologicamente terroristico dei TG. Il cicap mai preso in considerazione.Perciò IO non sono stato condizionato da nessuno,quel poco che ho imparato sull'ufologia l'ho imparata da me,da solo.Con la mia mente non come molti di voi che basta lo vediate scritto in home page e siete apposto.

  • #20

    Manuel86 (domenica, 11 agosto 2013 10:19)

    Si ho sbagliato a scrivere Sanluri e sicuramente qualche verbo o congiunzione.Aspetto ora manfrine assurde sul mio lessico....
    Gli uomini veramente saggi ed intelligenti non hanno bisogno di paroloni per farsi capire.Chi usa questo linguaggio forbito lo fa solo per sentirsi superiore e per cercare di confondere gli altri.Mi ricorda qualcosa...ah si i nostri governanti della vecchia generazione sempre pronti a denigrarci per non farci arrivare in alto. Saluti

  • #21

    vradox (domenica, 11 agosto 2013 13:42)

    @manuel86
    caro Manuel i fatti o sono fatti, ovvero reali o sono fantasie.... non è che un sito sia brutto perché sbugiarda contattisti e rapiti con gravi tare mentali o confuta video di piccioni spacciati per alieni... se una cosa è falsa è basta! se uno vuole illudersi faccia pure... se dici che secondo te il video non può essere un velivolo rc invece di insultare prova a filmare un velivolo rc e fai un confronto e/o sottoponi il video di youtube a qualche pilota rc esperto.... spesso cise che crediamo di conoscere sono assai dicerse da quel che credevamo.

  • #22

    Ulisse77 (domenica, 11 agosto 2013 15:16)

    Prima di tutto se vogliamo fare le pulsi al titolo mi sembra che ci sia scritto "spunta la spiegazione" che è un dubitativo, nn è scritto "ecco la spiegazione". Poi certo c'è sempre un dubbio in tutte le cose ma esiste anche la ragione, la razionalità, insomma il vecchio buon senso. Questo nn mi sembra un sito scettico ma è indubbi che l'utenza è formata da molti scettici, questo nn è ne merito ne colpa di chi fa gli articoli ma è una cosa andata a verificarsi con il temp. Ma molte sono spiegazioni pienamente condivisibili se si escludono alcuni estremisti. Ma noi per primi dobbiamo evitare toni in cui mandiamo a cagare la gente, pi nn ci possiamo lamentare se siamo i primi ad anteporre la forma alla sostanza. Partecipando poi al forum nn mi sembra che si copi a incolli senza spiegazioni anzi è un dei pochi posti dove si cerca sempre la spiegazione alle cose. Abbassate tutti i toni !

  • #23

    FABIOSKY63 (domenica, 11 agosto 2013 16:02)


    è con viva e vibbrante soddisffazzione..:)

    che mi unisco alle voci precedenti dei colleghi tutti...abbassiamo i toni!..

    epperdindirindina oooh!..ho detto bicarbonato, non "purga"..:D

  • #24

    Eone Nero (domenica, 11 agosto 2013 16:37)

    @Manuel Riguardo il mio esprimermi trattasi di italiano corrente insegnato nelle scuole pubbliche e non lo slang da strada, gli appunti sul lessico erano riferiti al linguaggio scurrile indegno di una taverna e te lo ho anche scritto, e di certo non erano riferiti alla sintassi o all'ortografia, i refusi sono normalissimi e la Netiquette che ti è aliena consiglia di non farli mai notare, quindi non cercare scusanti, sei entrato con fare da villano e con linguaggio da scaricatore di porto sudamericano per far valere le tue ragioni senza che le abbia avvallate con nulla di concreto se non la tua opinione. Come non bastasse hai continuato a sbraitare in modo scurrile buttando fiele da tutti i pori, ti è stato presentato il lavoro di uno dei massimi Ufologi che la ricerca abbia conosciuto a proposito delle LN, e tu hai continuato ad inveire con il solito linguaggio proibito su web. Ti è stato detto che era probabile che si fosse presa la palla al balzo per pubblicizzare l'RC nel secondo articolo. Sei stato incitato a scaricarti il video a scomporlo in frame con un software come Virtualdub, a renderti conto della bassissima qualità cosa fai? Mandi a quel paese in maniera scurrile non solo me, ma uno dei fiori all'occhiello nella realtà Ufologica italiana, cioè la comunità Ufoonline tacciandola di fare copia ed incolla cosa non corrispondente al vero, dato che gli articoli sono meritevoli di encomio sia per qualità che per correttezza e come ti è stato fatto notare lasciano spazio alla discussione e non sono risolutivi, altrimenti non avrebbero commenti aperti.

    Nel caso non lo abbia percepito qua non hai a che fare con i classici ragazzini da emoticons, sul forum trovi decine di persone esperte nei diversi rami della ricerca e fior di accademici titolati, pronti ad affrontare le tematiche con occhio critico, rigore e soprattutto abituati a documentare quello che scrivono, se vai nella sezione avvistamenti ad esempio troverai centinai di casi risolti senza possibilità di appello e tantissime cialtronate dei fuffaroli sbufalate affinchè i neofiti che si avvicinano alla tematica o chi vuole approfondire non diventi vittima della cattiva informazione che dilaga da quando è nata l'ufologia.
    Qua non si tratta di essere scettici o credenti, le fedi le lasciamo ai templi, l'ufologia è stata devastata oltre che dai mercanti da chi ne ha fatto fede, la ricerca non funziona per fedi se ti rileggi bene con calma la mia risposta n° 13 paragono il boccalone allo scettico che senza neanche vedere da la sua.

    Non ho proferito parola sulla natura della LN del video, come ho letto l'articolo mi sono premunito di contattare immediatamente l'articolista di Castedduonline chiedendogli in qualità di ricercatore se esistevano ulteriori dati, se esistevano video a risoluzioni superiori a quella infima del filmato sul tubo, se c'erano foto, ho esaminato se ci fossero passaggi della stazione spaziale ISS (ci sono), ho mandato delle mail per sapere se ci fossero feste paesane, ho confrontato il video con quelli delle lanterne cinesi, ho smontato il video per capire se il punto fosse fisso ed i movimenti dati dalla mano dell'operatore che alla voce sembra più adulto dell'altro giovane.

    Da quel video non si può cavare un ragno dal buco lo ripeto causa l'infima qualità e la scarsissima risoluzione, non sappiamo neanche che camera lo ha ripreso.

    Quindi rinnovo l'invito alla moderazione sia del linguaggio, sia dell'approccio alla materia se sei veramente interessato, e consiglio di dedicarti a quelle che sono le basi dell'ufologia, della fotografia, della conoscenza del cielo, e dell'analisi dei video.

    Ufoonline o meglio la comunità che lo popola è abituata ad utilizzare questi criteri quando analizza un caso e non a partire in quarta dogmaticamente e scurrilmente offendendo il prossimo, grazie ala metodologia applicata, alle capacità specifiche degli utenti può annoverare notevoli contributi alla ricerca Ufologica e allo sfrondamento dei rami secchi della cattiva informazione.

    Quindi non prendere sia queste mie parole che le predenti come affronto ma fanne tesoro per perfezionarti, abbandonare le fedi che fanno danni e dedicarti alla ricerca seria se ami la verità, se poi vuoi alimentare i tuoi sogni liberissimo di farlo ma non venire ad insegnarci cosa è la ricerca degna di tale nome.

    Senza rancori. :)


  • #25

    Manuel86 (domenica, 11 agosto 2013 17:06)

    A tutto il popolo di ufoonline,riproviamo.
    http://www.youtube.com/watch?v=9sPODHId0mY
    Gentili signori/e questo è presumibilmente il video dell'avvistamento del 5/08/13.
    http://www.youtube.com/watch?v=VgnTh9B7XcM Questo invece il video di un RC molto simile a
    quello del ragazzo di Sanluri.E' mia opinione che l'RC non sia effettivamente l'oggetto
    in questione. Che ne pensate?Saluti.
    P.S. Secondo la mia modestissima opinione il titolo dell'articolo è leggermente fazioso.Qualcuno concorda?

  • #26

    Malles (domenica, 11 agosto 2013 18:03)

    @mnuel86

    D'accordo su quanto pensi dell'articolo,è FRIZZANTEMENTE fazioso,ma è in buona compagnia,per quanto riguarda l'oggetto ritengo che sia MOOOOLTO terrestre.
    Avrai modo caro Manuel di sbizzarrirti su avvistamenti molto più ambigui,quelli si che poi non avrebbero bisogno di soloni sonnolenti e SENTENZienti,ciao

  • #27

    Eone Nero (domenica, 11 agosto 2013 18:18)

    Ricapitoliamo: il titolo non è fazioso come non lo è l'articolo altrimenti sarebbe stato messo il timbro Risolto e non sarebbero stati aperti i commenti. secondo non possiamo determinare la natura dell'oggetto poichè mancano i punti di riferimento e la qualità del video è infima per l'esattezza 320x240 pixel. Potrebbe essere di tutto, una stella, un pianeta, un parrot drone, o anche quell'aereo rc in lontananza. Possibile che il ragazzo che ha accampato la paternità dell'oggetto non sia l'artefice del volo.

    Questo è il tutto, poi se secondo te non è l'RC è un'opinione che non è utile dal punto di vista della ricerca ufologica esattamente come la mia opinione che confermerebbe la tua, cioè che il secondo ragazzo abbia accampato diritti non suoi. Quindi se vuoi entrambi abbiamo lo stesso dubbio, ma non possiamo esprimere giudizi conclusivi per le motivazioni sopra citate, immagina che potrebbe essere anche la luna dato che i movimenti potrebbero essere dati dalla mano che filma.

    Mi dirai tutto questo caos per avere gli stessi dubbi sull'oggetto si, per le motivazioni esposte nei posts precedenti, per l'approccio, e per la metodologia. Posso aggiungere che un parrot con dei led luminosi ha la stessa forma di quella luce.

    Attendiamo intanto la risposta dal giornalista.

  • #28

    Ticino (domenica, 11 agosto 2013 19:35)

    Il titolo è fazioso, il giornalista è fazioso, il mondo è fazioso. Il calabrone è fazioso, il colore della barra di scorrimento non va bene. Il popolo di ufoonline è scettico, gli articoli sono di parte, le lanterne cinesi sono discriminate. Il bue è cornuto, l'asino è malaticcio.
    Ma quanti problemi, ma sapete solo criticare, uscite, riproducetevi, tagliatevi le unghie, prendete un ansiolitico. E poi per favore discutete del caso e non di tutto il contorno, siete così noiosamente patetici, sempre a criticare ma sempre qui state. Dei troll si salva solo Malles un po petulante ma almeno qualcosa di concreto ogni tanto tira fuori.

  • #29

    Eone Nero (domenica, 11 agosto 2013 19:52)

    @Ticino, grazie dal cuore mi hai strappato un sorriso e non posso darti di certo tutti i torti :)

  • #30

    baal (domenica, 11 agosto 2013 21:03)

    @ticino
    vero: il colote della barra di scorrimento è orribile e i calabroni sono tutti comunisti.

  • #31

    vale (lunedì, 12 agosto 2013 11:03)

    @ticino
    troll sarà tua madre, testa di cazzo.

  • #32

    Cinese (lunedì, 12 agosto 2013 11:57)

    @Ticino

    Le tue ragazze ti lasciano dopo poco vero?

  • #33

    Lucio (lunedì, 12 agosto 2013 12:35)

    Magari e' la iss? http://www.astrofilipolesani.net/joomla/index.php/component/content/article/35-altre/96-localizzare-la-iss guardate questo sito vi dirige verso unaltro sito dove poter calcolare l'ora esatta la posizione ed altri dati del passaggio della stazione spaziale

  • #34

    Eone Nero (lunedì, 12 agosto 2013 13:24)

    Grazie Lucio per la segnalazione, l'ISS era visibilissima alle 22.30 ora non so se sia stata calcolata la nostra ora legale.

    All'interno del forum creai una mini guida per aiutare l'osservazione del cielo, mi riprometto di aggiornarla, è citato anche il sito heavens-above di cui hai linkato la guida.

    http://ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9867546

    Non ho ancora ricevuto risposta dal giornalista, come ho notizie pubblico subito.

  • #35

    vradox (lunedì, 12 agosto 2013 16:51)

    @manuel86
    concordo pienamente: il video dell'avvistamento non sembra affatto compatibile con un aeromodello rc....

    @cinese
    ...ragazze!? ma quali secondo te? quelle di youporn non valgono!! ;-)

  • #36

    vradox (lunedì, 12 agosto 2013 16:53)

    @lucio
    no, la ISS non volteggia, si vede come un fioco puntino luminoso che viaggia velocissimo in linea assolutamente retta.

  • #37

    Ticino (lunedì, 12 agosto 2013 16:59)

    @ vale

    ammazzati idiota

  • #38

    Cinese (lunedì, 12 agosto 2013 17:03)

    @Vradox

    No non mi sembra il classico segaiolo, sembra più di quelle persone che possono esercitare fascino per la loro irruenza e per la loro falsa sicurezza Salvo essere poi solo aggressività che serve a difendere un rassicurante piattume. "Io ti sbrano perchè io so che non è così, tu sbagli, ti spiego io come stanno le cose io ho ragione per forza, altrimenti crollerebbe la base su cui sto in piedi".

  • #39

    vradox (lunedì, 12 agosto 2013 17:23)

    @cinese
    ...il guaio è che il mondo intero funziona così.... fosse solo un forum di ufo per passare un quarto d'ora a sparar cazzate non ci sarebbe da preoccuparsi, ma di "nati imparati" che organizzano le nostre vite il mondo è pieno a tutti i livelli. pazienza, sopravvivere...

  • #40

    Eone Nero (lunedì, 12 agosto 2013 17:43)

    @vradox non è detto che l'oggetto si muova, ma bensì si muove la mano dell'operatore.

    Non abbiamo nessun elemento per stabilire di cosa si tratti mancando punti di riferimento ed essendo la qualità scadentissima, potrebbe trattarsi pure di quel modello di RC ripreso in lontananza, come di un drone, un pianeta o di una stella, allo stato attuale non possiamo trarre nessuna conclusione.

  • #41

    Eone Nero (lunedì, 12 agosto 2013 17:45)

    Errata corrige:

    @vradox non è detto che l'oggetto si muova, ma bensì si muove la mano dell'operatore.

    Va sostituito con

    @vradox non è detto che l'oggetto si muova, ma bensì potrebbe essere la mano dell'operatore a muoversi ed il punto essere fisso.

  • #42

    Cinese (lunedì, 12 agosto 2013 17:52)

    @Cinese

    No, non a tutti i livelli.
    Il livello più basso è dato da chi ha scarsità di cultura o anche una cultura accettabile ma scarsità di interessi (classici tipi da Maria De Filippi o da calcio per intenderci), ed in questo livello più basso ci sono anche quel genere di intelligenze che DEVONO essere impantanate, quel genere di intelligenze che se solo avessero una coscienza vera e che se solo capissero "come fare" ti butterebbero giù il mondo e te lo ricostruirebbero in tre giorni. Poi uno scalino più su ci sono i vari john watson che fondamentalmente son bene indottrinati e non fanno altro che sedersi sul coperchio della botte al fine di non far tirare la testa fuori alle intelligenze sopracitate. Vari strati intermedi (chiamali padroni dell'industria, governanti o come ti pare, basta un po' di attenzione che li vedi) fino alla cima della piramide dove trovi veramente chi ha le redini. Non parlo dei governucoli, non parlo dell'America, parlo di coloro che semplicemente hanno il controllo degli strati sottostanti affinchè possano influenzare tutti gli aspetti della vita della massa. Da quella che è lì a far numero a quella che si lascia indottrinare e tiene i vari coperchi chiusi. Il mondo non è degli stupidi, non lo è mai stato.

  • #43

    Cinese (lunedì, 12 agosto 2013)

    @Vradox

    Nello scorso commento ho fatto riferimento a me stesso (l'alzheimer mi chiama a gran voce) ma il messaggio era per te.

  • #44

    Margherito H (lunedì, 12 agosto 2013 19:41)

    @Vradox

    "no, la ISS non volteggia, si vede come un fioco puntino luminoso che viaggia velocissimo in linea assolutamente retta."

    La ISS è il 3° (In ordine di magnitudine apparente) "puntino luminoso" che si vede nel cielo, dopo Venere e Giove. Come dice lei, La Stazione Internazionale viaggia velocissima. La sua visibilità massima non supera quasi mai i 10 minuti neanche nei casi di lunga visibilità, solitamente coincidenti col passaggio sullo zenith rispetto all'osservatore.
    Ma non è un fioco puntino. Anzi. La si vede infatti "sbrilluccicare" come fosse coperta di paillettes :-)
    E non viaggia in "linea assolutamente retta", bensì il suo percorso è visibilmente arcuato, anche se non sempre in maniera netta. Questo dipende dalla distanza del passaggio osservato, rispetto allo zenith dell'osservatore.
    Perdoni la puntualizzazione, ma il mio essere geneticamente petulante ha la meglio su di me con fastidiosa costanza...

    @Eone Nero

    Ho, tra le "cose da fare" in questi giorni, anche il mantenere la promessa fatta ad utente di altro forum. Trovare un archivio fruibile e interattivo dove rilevare i passaggi della ISS anche nei giorni non consultabili su "spotthestation.nasa.gov". Il tempo lo troverò...l'archivio, anche. :-)
    Mi premuro di verificare il possibile passaggio della ISS sul Medio Campidano...nei prossimi giorni.

    Riguardo Ufoonline, mi duole dire che i miei ultimi 3 o 4 commenti, sono stati censurati. Confutavo con dati vari alcune inesattezze e/o esprimevo un mio parere negativo sulla (da me presunta) faziosità di alcuni titoli recenti, come "La NASA gioca a fare Star Trek", oppure sul contenuto degli articoli stessi.

    Capisco di non essere gradito, ma sto giocosamente valutando l'opportunità di arrivare a 10 commenti non pubblicati, per poi farne un thread in altri ufofili lidi.

    @Cinese

    "Cinese
    (lunedì, 12 agosto 2013 17:52)
    @Cinese
    ...Il mondo non è degli stupidi, non lo è mai stato."

    Va benone anche detta a se stessi, questa sacrosanta verità.
    Carina comunque, l'autoquotata. :-)

    See U Soon (Salvo ulteriore censura)

  • #45

    vradox (lunedì, 12 agosto 2013 19:51)

    @margheritoH
    ok, forse avevo gli occhiali sporchi.....

  • #46

    Lucio (martedì, 13 agosto 2013 12:56)

    @vradox ha ragione margherito guardala stasera e te ne renderai conto da solo guarda a nord ovest alle 21:37

  • #47

    vradox (mercoledì, 14 agosto 2013 03:04)

    ieri sera alle 2,10 ho fatto un avvistamento: tre luci arancioni simili a lampioni che si spostavano a 50 metri dal suolo.... due si muovevano insieme e dopo poco si sono affievolite e spente mentre la terza si è accesa improvvisamente ed è rimasta immobile prima di svanire anch'essa.... ho pensato alle famugerate lanterne cinesi ma non mi spiego come sia possibile che si accenda in quota e una stia immobile mentre le altre si muovono in perfetto sincrono; inoltre ero in aperta campagna ai piedi di un cavalcavia autostradale.... è stata un'apparizione surreale, ho fatto una foto e due brevissmi video dove peraltro si vede pochino...

  • #48

    Cinese (mercoledì, 14 agosto 2013 07:03)

    @vradox

    La vera domanda è:"Cosa ci facevi di notte in aperta campagna ai piedi di un cavalcavia?".
    Scherzi a parte carica tutto e facci vedere!

  • #49

    Eone Nero (mercoledì, 14 agosto 2013 09:18)

    @Vradox grazie della testimonianza, dalla descrizione che hai dato sembrerebbero proprio lanterne, il fatto che diano l'illusione che si accendano e spengano, lo svanire improvvisamente fa parte del loro comportamento, ma per avere un riscontro oggettivo puoi per gentilezza uppare foto e filmato, magari direttamente sul forum?

    Grazie anticipate

    Dal forum una guida al riconoscimento delle lanterne cinesi

    http://ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10032428

  • #50

    Lucio (mercoledì, 14 agosto 2013 09:49)

    Sembra assurdo ma ieri sera mi ha chiamato un mio amico per farmi notare che verso monti c'erano tre luci rosse che si muovevano..., sono andato a vedere e in effetti c'erano. Una in alto due in basso modi triangolo. La cosa strana e' che quella in alto ad un certo punto e' come esplosa in una luce bianca molto accesa per poi sparire mentre le altre due sono rimaste visibili per un altro minuto. Coserano le luci?

  • #51

    saturn_3 (mercoledì, 14 agosto 2013 10:22)

    Come già ipotizzato da eone sono d'accordo sul fatto che possa essersi trattato di qualsiasi cosa. Le immagini sono mosse. Questo perché chi ha ripreso non aveva la mano ferma. Ricordo che anche il noto "contattista" Stefano Farigu ha ripreso la stessa luce il giorno prima alla stessa ora http://ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10665564 ... Un caso? Non so se si possa attribuire la luce alla ISS o a qualche satellite, però l'orario è lo stesso e potrebbe indicare la posizione di un pianeta particolarmente visibile alle 22.30 in quei giorni. Fatto sta che Farigu diceva che avrebbe messo a disposizione l'intero filmato ma ancora non l'ha fatto. C'è solo uno spezzone di pochi secondi che riprende una luce e le immagini sono mosse...

  • #52

    Eone Nero (mercoledì, 14 agosto 2013 10:52)

    @Lucio anche nel tuo caso dalla descrizione data sembrerebbero lanterne, quella esplosa in luce bianca potrebbe aver preso fuoco, hai provato a dare un'occhiata alla guida per il riconoscimento delle lanterne che ho postato al post 49?

  • #53

    Lucio (mercoledì, 14 agosto 2013 11:28)

    @eone Abito in una località turistica e di la terne cinesi se ne vedono,causa feste sul mare,almeno 3 volte alla settimana, non erano lanterne. Poi erano troppo alte sui mille metri

  • #54

    FABIOSKY63 (mercoledì, 14 agosto 2013 12:29)


    ...lucine...

    @Eone Nero
    cosa vuoi metter su? ah!ah! la setta delle "lanterne d'agosto"?.:D

    ma lo sai che questo è indottrinamento bello e buono spacciato per pseudo-informazione?..se ti becca il Censnur ti scheda come Magus Lucernae 2013 ah!ah! anche detto "lo sdregone della Lanterna Volante"..:D

    e poi anche la statistica ti smentirebbe, sii serio...NON possono mica essere -SOLO- TUTTE lanterne volanti, lampioni, riflessi, abbagli, "un ufettino" eh!eh! -OGNI TANTO- lasciacelo godere...

    tanto, lo sai, NON è mica detto che sia "alieno"..:)

  • #55

    Malles (mercoledì, 14 agosto 2013 13:28)

    Vradox

    Se ce lo consenti passiamo anche da te a Novi Ligure per visionare il tuo filmatino,a tua discrezione

  • #56

    vradox (mercoledì, 14 agosto 2013 16:07)

    @cinese
    ... ero li di pattuglia...

    @eone nero
    come carico foto e video su questo sito?
    comunque si vede poco o nulla...

  • #57

    saturn_3 (mercoledì, 14 agosto 2013 16:19)

    Comunque nel filmato di Sanluri http://www.youtube.com/watch?v=9sPODHId0mY si sente il commento della testimone che dice: " Cioè, da lì non si sposta questa cosa". Poi aggiunge. "Guarda come si vede tipo cilindro". Però secondo me è un condimento dell'avvistamento.
    Solo per rendere l'idea di cosa avrebbero potuto riprendere (come successo già molte volte) http://www.youtube.com/watch?v=ZfozhnL1v8A

  • #58

    saturn_3 (mercoledì, 14 agosto 2013 16:41)

    Date un'occhiata anche a questa discussione: http://ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10097379

  • #59

    Eone Nero (mercoledì, 14 agosto 2013 16:43)

    @vradox puoi uppare la foto qua http://it.tinypic.com/ , il sito non necessita di registrazione ed il tutto è anonimo, poi metti il link che ti da qua sopra

    Qua trovi anche una piccola guida

    http://www.webbando.com/tinypic-ecco-si-usa/tinypic-ecco-si-usa-20381.html

  • #60

    vradox (mercoledì, 14 agosto 2013 18:36)

    ok, appena ho tempo di mettermi al pc lo faccio...

  • #61

    FABIOSKY63 (giovedì, 15 agosto 2013 03:57)


    @Vradox
    bravo, così gli diamo un occhio..:)

  • #62

    vradox (giovedì, 15 agosto 2013 04:17)

    ok, ma temo resterete delusi...

  • #63

    vradox (giovedì, 15 agosto 2013 04:28)

    quel cavalcavia è un posto strano: all'inizio si trova una cascina abbandonata detta "la casa del vento" considerata infestata nei sotterranei della quale ho rinvenuto tempo fa un orsacchiotto crocifisso a muro... segno di "strane" frequentazioni notturne.. inoltre il cavalcavia è stato teatro di un suicidio inspiegabile: un tale ha parcheggiato e si è sparato. strano posto... ci ho anche visto un animale che qui non vive di sicuro: un istrice

  • #64

    Cinese (giovedì, 15 agosto 2013 09:02)

    @vradox

    Maddai! Hai trovato i giochi dell'infanzia di Malles!

    Non ho resistito scusate

  • #65

    Malles (giovedì, 15 agosto 2013)

    Ebbbbravo cinè che ha capito che il mio gioco preferito era un pupazzo del Catai...

  • #66

    Eone Nero (giovedì, 15 agosto 2013 19:32)

    Ho ricevuto risposta dall'autore dei due articoli su Castedduonline che ringrazio, purtroppo oltre quanto pubblicato non hanno altro materiale.

  • #67

    vradox (venerdì, 16 agosto 2013 14:31)

    @ Eone Nero e tutti quanti

    Ecco i link delle due foto e del brevissimo video del mio avvistamento di lunedi scorso... nel video si vedono ben due delle tre luci... guardate in centro:

    http://i43.tinypic.com/300cgsm.jpg


    http://i41.tinypic.com/168y35j.jpg


    http://tinypic.com/player.php?v=nznkwn&s=5

  • #68

    Cinese (sabato, 17 agosto 2013 12:54)

    C'è mica qualche collina lì dietro?
    A me sembran fari di delle macchine di passaggio, il problema è la durata del video, quindi dammi più info che puoi...

  • #69

    vradox (sabato, 17 agosto 2013 14:14)

    @cinese

    nono, quelle luci in basso sono il riflesso dei fari contro i cartelli alla base del ponte.... l'oggetto o quel che è si nota come una lucina nel centro della foto e come due lucine affiancate nel video... erano in aria ti assicuro, impossibile sbagliarsi, sono stato un po' li fermo a guardarle e poi ho fatto foto e video..... purtroppo le fotocamere digitali anche se a elevata risoluzione (il breve video è cinque mega in hd) non sono adatte in notturna.....

  • #70

    vradox (sabato, 17 agosto 2013 14:17)

    appena riesco metto una foto diurna del luogo.... a parte il cavalcavia è tutto piatto inoltre le luci non distavano da me oltre 100 metri..,.

  • #71

    vradox (sabato, 17 agosto 2013 14:26)

    mi ha risposto il CUN: lanterne cinesi... ed è quello che credo pure io... solo mi piacerebbe sapere chi è il pirla.... :-P

  • #72

    Cinese (sabato, 17 agosto 2013 16:16)

    @Vradox

    Aspetto le foto fatte di giorno.
    Lanterne cinesi... E' vecchia, te prova a descrivere come si muovevano queste luci e quanto (più o meno) son durate.

  • #73

    Eone Nero (sabato, 17 agosto 2013 21:53)

    Vradox prova a contattare anche il CISU, se mi dai l'OK riporto il tuo avvistamento sul forum.

  • #74

    vradox (sabato, 17 agosto 2013 22:29)

    @eone nero
    si, scarica pure foto e filmato e fanne ciò che credi

    @cinese

    due si spistavano orizzontalmente appaiate e la terza rimaneva immobile... sono durate un minuto o due... almeno da quando le ho scorte.

  • #75

    Cinese (lunedì, 19 agosto 2013 09:03)

    Si sono spente o son sparite muovendosi improvvisamente?

  • #76

    vradox (lunedì, 19 agosto 2013 14:36)

    spente nel giro di 10 secondi come se fosse venuta a mancare l'energia lentamente...

  • #77

    Cinese (lunedì, 19 agosto 2013 16:34)

    @Vradox

    Che il sommo spaghetto mi perdoni per questa risposta:"Lanterne cinesi".

  • #78

    vradox (lunedì, 19 agosto 2013 18:26)

    ... ne sono convinto pure io....

  • #79

    vradox (lunedì, 19 agosto 2013 19:27)

    però in questo articolo si parla di strani fenomeni sempre nel novese.... luoghi che giro la notte da oltre un anno senza aver mai notato nulla.. boh

    http://www.terninrete.it/headlines/articolo_view.asp?ARTICOLO_ID=153293&A=1

  • #80

    Eone Nero (lunedì, 19 agosto 2013 23:32)

    @vradox, ti chiedo un'ultima gentilezza, puoi riassumere in un post il tuo avvistamento così riporto all'interno del forum?

    Grazie anticipate :)

  • #81

    vradox (martedì, 20 agosto 2013 14:38)

    ieri sera lunedi 12/08/2013 alle ore 2,10 ho fatto un avvistamento sul cavalcavia autostradale che collega Cassano Spinola con Novi Ligure (alessandria): tre luci arancioni simili a lampioni che si spostavano a 50 metri dal suolo ad una distanza di circa 100 metri.... due si muovevano insieme da sinistra verso destra (approssimativamente da ovest verso est dato che io ero voltato verso nord) allontanandosi e dopo poco si sono affievolite e spente mentre la terza si è accesa improvvisamente ed è rimasta immobile prima di svanire anch'essa.... il cielo era terso e sereno e non c'era vento; in giro non c'era nessuno e la campagna circostante era buia e silenziosa eccezzion fatta per le luci dell'autogrill che però restavano alle mie spalle mentre il ristorante-pizzeria accanto a me e sopra il quale stavano transitando le luci quando le ho scorte la prima volta era chiuso e buio essendo lunedì notte.

  • #82

    vradox (martedì, 20 agosto 2013 14:44)

    allego schemino:

    http://i40.tinypic.com/wsmrut.jpg

  • #83

    moon (mercoledì, 21 agosto 2013 06:54)

    Il concetto è basico: che si evince da quel video?Cosa si discerne dalle testimonianze?
    Luci nella notte fratelli,nient'altro che luci nella notte..
    Quindi come al solito siamo solamente parlando di luci.
    Baci a tutti, vi voglio bene!

  • #84

    vradox (mercoledì, 21 agosto 2013 13:58)

    @moon
    ....e quindi?

  • #85

    vradox (mercoledì, 21 agosto 2013 14:52)

    le luci le produce qualcosa... se guardi una lampadina accesa ti abbaglia e non vedi la lampada ma solo la luce.... na la lampada c'è

  • #86

    Malles (mercoledì, 21 agosto 2013 18:09)

    @vradox

    Il tuo avvistamento non sarebbe da mettere dentro ad una lanterna THAilandese per poi darvi fuoco....o forse sì? Dovresti per scrupolo verificare se lungo la protezione del ponte non vi siano specchi adibiti alla protezione delle case,inteso tale disturbo derivante dalle luci delle auto di passaggio,od altro materiale spartivento più o meno riflettente ,o...qualche coppia in auto appartata lungo le tre stradine che affiancono la ferrovia,che logicemente essendo in forte pendenza,il fascio delle luci dei fari sarebbe di conseguenza puntato verso l'alto,ecc...

    A meno che non siano stati i buontemponi dell'OMNIBUS che essendo piuttosto alticci,abbiano lanciato dei...bengale di soccorso per cercare aiuti allo smaltimento delle sbornie...

  • #87

    vradox (mercoledì, 21 agosto 2013 19:57)

    @malles
    ehehe no no, erano vicinissime e non potevano certo essere fari o riflessi scambiati per altro dato che erano in cielo e molto vicini.... sono convinto pure io che fossero lanterne cinesi solo non capisco come due si muovessere in sincrono mentre una restava immobile dopo essersi accesa improvvisamente e spentasi in un paio di minuti.... si vede che non bazzichi il posto da parecchio: l'omnibus è uno scheletro fatiscente da anni....oltre ad essere discretamente distante.

  • #88

    Eone Nero (giovedì, 22 agosto 2013 09:55)

    Grazie vradox, questo pomeriggio riporto la tua testimonianza sul forum.

  • #89

    ver (venerdì, 23 agosto 2013 14:16)

    salve ragazzi, anch io ho visto volare questo aeroplanino successivamente all'avvistamento, l immaggine che uno vede da terra non è inozialmente molto chiara, non di certo nitida come la foto sopra, solo dopo e in base alla prospettiva di visualizzazione si vede che ha la forma di un piccolo aereo.

  • #90

    manu (sabato, 24 agosto 2013 12:29)

    si, l ho visto anch io e probabilmente, se avessi fatto video sarebbe uscito fuori sfuocato e inconprensibile

  • #91

    vradox (mercoledì, 28 agosto 2013 14:38)

    Purtroppo le fotocamere digitali economiche non sono adatte al buio.... è per come trattano la luce; avevo letto che per l'intensità luminosa si basano su un parametro diverso rispetto al nostro occhio perció al buio son quasi cieche. Chissà se esistono ccd appositi per la notte; magari per fotografia astronomica....

  • #92

    Skoppiau (sabato, 31 agosto 2013 20:21)

    Salve, sono il pagliaccio o pilota del modellino o come volete chiamarmi va bene.
    Sinceramente tutto e' nato per gioco e comunque le foto son scattate da vicino e il video e' fatto da circa 500 mt di distanza. Tutto dimostrabile e documentato secondo me l ' insulto all' intelligenza e' escludere che il video sia il modellino vista la distanza della ripresa e la scarsa qualita' del sistema usato per la ripresa. Essendo tanto lontano e zoomato e il contorno tutto buio e' la videocamera che si sposta e fa sembrare il repentino movimento del modello ma e' l esatto contrario e questo lo dico per certo perche' anche i video fatti da me hanno tutti quel difetto.