L'ufo di Tucumán in Argentina: solo un Lens Flare

La scorsa settimana a Tucumán, una provincia Argentina, situata nel nordovest del paese c'è stata un eclisse di Luna. Molte persone ne hanno approffitato pr fare fotografie o video dell'evento. Tra questi qualcuno ha trovato curiosa una fotografia che mostrava un oggetto accanto al nostro satellite e ha pensato di spedirla al quaotidiano locale La Gaceta, e pubblicare la fotografia su facebook. Nella stessa pubblicazione , altre persone affermano di aver visto la stessa cosa. Non si capisce come abbiano fatto a vedere quello che è solo un effetto ottico chiamato Lens Flare, più banalmente un riflesso. A seguire la foto originale e i dettagli.

Lo spiega benissimo il sito Fourlights.it in cui si legge:


Il riflesso (chiamato “lens flare“) è un qualcosa che non esiste in natura, me è un effetto ottico che può rovinare un’immagine tanto quanto può renderla particolare. E’ bene sapere perché si formino questi riflessi per imparare a controllarli correttamente.

I flare hanno diverse forme: poligoni, aloni o anche semplici linee; in tutti i casi comunque sono conseguenza delle foto fatte in controluce, unitamente ad un’ampia apertura del diaframma. Il flare può introdurre una perdita enorme di contrasto causata dalla luce e può anche creare degli effetti ottici simili allo spettro della luce (diversi colori che somigliano ad un arcobaleno).

Le cause tecniche di questo fenomeno sono due:

 

  • Presenza di sporco sulla lente che riflette la luce in modo anomalo
  • L’errata diffrazione della luce all’interno del gruppo ottico

La foto sotto potrebbe essere usata nei manuali essendo un esempio perfetto di questa circostanza. Niente ufo.

Clicca sulla foto per ingrandirla
Clicca sulla foto per ingrandirla

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Bostik (lunedì, 03 giugno 2013 07:50)

    Non mi sento neanche di dire niente manca una cultura vera in molte circostanze ma non si può sempre sapere tutto.

  • #2

    Scettico (lunedì, 03 giugno 2013 08:12)

    Occhio che adesso vi accusano di voler falsificare la realtà. Quello era un ufo plasmoide invisibile agli occhi ma visibile al cuore.

  • #3

    Nico (lunedì, 03 giugno 2013 09:36)

    @Scettico vai a dormire e sogna ufo plasmoidi.

  • #4

    vradox (lunedì, 03 giugno 2013 13:34)

    si, lens flare, chiarissimo