Papa Francesco fa un esorcismo in diretta ? Ecco il Video

Papa Francesco autore di un rapido esorcismo in diretta? Il fatto è avvenuto in Piazza San Pietro, domenica 19 maggio. Come d'abitudine il Pontefice al termine della Messa Pentecostale, ha fatto un breve tragitto a piedi per salutare la folla. Dopo qualche benedizione di rito, Papa Francesco si avvicina ad un ragazzo che sembra sofferente. Il sacerdote che lo accompagna sussurra qualcosa al Papa e l’espressione del pontefice cambia improvvisamente. Ed ecco il momento che fa discutere: le mani tese e una lunga preghiera.  Si tratta di un liberazione demoniaca? Il video andrà in onda venerdì 24 su Tv2000 nel programma Vade Retro.

A seguire il filmato.

Il Papa come supremo Vescovo di Roma è abilitato ad effettuare il rito di liberazione dal Maligno.

Il paragrafo 1673 del Nuovo Catechismo della Chiesa Cattolica così spiega: "Quando la Chiesa domanda pubblicamente e con autorità, in nome di Gesù Cristo che una persona o un oggetto sia protetto contro l'influenza del maligno e sottratto al suo dominio, si parla di esorcismo...l'esorcismo mira a cacciare i demoni o a liberare dall'influenza demoniaca, e ciò mediante l'autorità spirituale che Gesù ha affidato alla sua Chiesa".

 

Il sacramentale dell'esorcismo è disciplinato da un apposito rituale, De exorcismis et supplicationibus quibusdam, adottato nel 1998 in sostituzione del precedente più antico (1614) che resta in uso, e anzi viene utilizzato di fatto dalla maggior parte degli esorcisti che lo considerano più completo ed efficace

 

Sulla pratica sono note le posizioni della scienza ufficiale, che pur tenendosi lontana dalle polemiche, trattandosi di questioni di carattere spirituale, le presunte possessioni demoniache sono derubricate a casi di disturbi psichici, in particolare schizofrenia e disturbo bipolare.

 

Nonostante ciò il rito dell'esorcismo continua ad affascinare.

Updates 21.05.2013

ll direttore di Tv2000, il canale della Cei, ha dovuto scusarsi col Santo Padre. Domenica a San Pietro, Papa Francesco - secondo la tv dei vescovi -  "imponendo le mani sulla testa di un malato, lo avrebbe liberato dal demonio". Oggi il dietrofront. "Mi scuso per aver intaccato la verità dei fatti.

Scrivi commento

Commenti: 39
  • #1

    El Paso (martedì, 21 maggio 2013 03:38)

    Dovrebbero arrestarli tutti i preti esorcisti per abuso della professione medica.

  • #2

    Mark Helder (martedì, 21 maggio 2013 11:01)

    Io intanto arresterei te per abuso della professione di magistrato!

  • #3

    Lau (martedì, 21 maggio 2013 12:23)

    un esorcismo di 5 minuti? e cos'è un piatto pronto...
    Non sapevo che esistesse una pratica sprint mi lascia perplesso. Però per ora le certezze che sia un esorcismo non ci sono, magari è un disabile e il papa dice particolari preghiere...magari è un malato terminale.. chissà..

  • #4

    Jack (martedì, 21 maggio 2013 12:43)

    Si bè se lo dicono gli esorcisti allora è sicuramente così...

  • #5

    Fabio (martedì, 21 maggio 2013 13:02)

    Il gesto che il prete fa con la mano aperta (come ad indicare il cinque) cosa avrà voluto dire? Sinceramente non sembra affatto un esorcista, forse una preghiera più intensa. Comunque va ricordato anche che la Bibbia parla chiaro su colui che sarà talmente bravo da ingannare anche i più attendi e miscredenti.

  • #6

    Galileo (martedì, 21 maggio 2013 13:13)

    Un indemoniato abbastanza tranquillo io ero rimasto a quelli che vomitavano roba verde e di contorcevano camminando come ragni.

  • #7

    Scettico (martedì, 21 maggio 2013 13:30)

    Povero ragazzo in mano a un branco di uomini di chiesa che credono ancora alle storielle del demonio che sono ne più ne meno le stesse cazzate dei riti voodoo

  • #8

    FABIOSKY63 (martedì, 21 maggio 2013 13:48)


    ...senso della realtà...

    @Galileo
    è una "pokemon" evoluzione..:)

    @Fabio
    giusto, ma "non conterei" troppo sull'ultima parte..:)

    @Lau
    ah!ah!ah! simpatica, giusto..:)

    @El Paso e Mark
    se arrestiamo tutti i preti, i magistrati, i politici, gli imprenditori, e perché no anche "gli scienziati", "i docenti", ecc.ecc.ecc...

    e MENTRE gli operai, i dipendenti, ecc.ecc.ecc. sono tutti in cassa integrazione, in disoccupazione, senza lavoro, a spasso fuori...mmmh chi la rifà l'Italia, oltre naturalmente "ai pensatori"?..

    forse i pensionati insieme agli statali delle poste?..

    AIUTATEME!!!..:)

  • #9

    vradox (martedì, 21 maggio 2013 15:47)

    no, non è un esorcismo; piuttosto è una preghiera di liberazione .

  • #10

    Cyrux (martedì, 21 maggio 2013 17:56)

    Siete mai stati ad un battesimo?
    Anche durante la liturgia del battesimo viene fatto un esorcismo e in genere viene fatto su tutta l'assemblea:
    C: Credi in Dio Padre ...
    A: Credo
    C: Credi in Gesù Cristo...
    A: Credo
    ...
    C: Rinunci a Satana ...
    A: Rinuncio
    ...
    Questo è un vero e proprio esorcismo, dura pochissimo e viene fatto su decine o centinaia di persone. Non c'è bisogno di riti misteriosi o altro.
    Nulla di strano quindi se quello che si vede nel video fosse un esorcismo.

  • #11

    Fabio (martedì, 21 maggio 2013 18:05)

    comunque io conosco persone fidate, parecchio fidate e piuttosto serie in certe cose, che hanno abitato diversi anni a Medjugorje e hanno visto di persona gente posseduta sputare addirittura chiodi, ma non i chiodini per appendere i quadri, intendo i chiodi tipo quelli usati per crocifiggere Gesù, parlare lingue antichissime e affermare cose personali a delle persone sconosciuto all'indemoniato stesso.... Chi ci capisce qualcosa??!!??

  • #12

    vradox (martedì, 21 maggio 2013 18:05)

    @ Cyrux
    vero: il battesimo contiene un esorcismo...

  • #13

    ElPaso (martedì, 21 maggio 2013 18:39)

    é abuso della professione medica questi sono schizofrenici o malati di mente che anziche con i farmasi psichici vengono curati con le preghiere da bigotti analfabeti catechizzati... dove sono le prove dei demoni, io vedo solo un infermo seduto con un prete che fa da avvoltoio pronto a mettersi in mezzo

  • #14

    franco (martedì, 21 maggio 2013 20:13)

    non sono nessuno per giudicare chi crede o meno,però si nota che il povero ragazzo al contatto con il santo padre fa strani movimenti anche se di breve durata,solo questo piccolo particolare da notare.

  • #15

    *Ira Tenax* (martedì, 21 maggio 2013 21:20)

    Ma LaRepubblica non c'ha un cazzo da fare oltre che sfottere chi non la pensa come il De Benedetti (pregasi notare il cognome......)

  • #16

    Lorenzo (martedì, 21 maggio 2013 21:41)

    Non è un esorcismo.
    Semplicemente, si è cercato di aggiungere risalto ad un Papa che continua a riscuotere consensi, ammirazione e benevolenza da parte di Cristiani e non solo: Per la sua umanità, semplicità, carità ed educazione.
    Troppa popolarità, però, rischia di sortire l'effetto contrario, ossia attribuirgli meriti che potrebbero idolatrarlo oltre l'umana figura che rappresenta prima ancora di essere Papa.

  • #17

    Lorenzo (martedì, 21 maggio 2013 21:51)

    Esistono molti modi per sminuire una persona: Uno dei tanti è attribuirgli ogni merito, tanto da attendere il suo primo passo falso: Da li, la sua credibilità comincia a vacillare, fino a perdere definitivamente consenso tra la soddisfazione dei suoi sostenitori che diventano ben presto detrattori; E' un'astuzia vecchia di secoli.

  • #18

    Fire (martedì, 21 maggio 2013 23:25)

    Disturbi psichici. Possessioni demoniache "derubricate in schizzofrenia e disturbo bipolare".......Interessante...Quindi un' esorcista che libera un posseduto con una seduta d' esorcismo riesce a "curare un disturbo bipolare o scizzofrenico" influenzando semplicemente psicologicamente il paziente........veramente interessante...........

  • #19

    Eone Nero (martedì, 21 maggio 2013 23:29)

    Di cosa si sta parlando?

    Mi chiedo come mai prima un'affermazione, e poi una smentita.

    Vorrei capire questo, mi astengo dal dare risposte.

  • #20

    miki (mercoledì, 22 maggio 2013 08:36)

    tutto qua?? ci credo a ste cose ma qui nn vedo nulla! nn ci si libera cosi velocemente!!

  • #21

    Malles (mercoledì, 22 maggio 2013 12:11)

    Quel che si vede riporta solo ad una semplice preghiera di "liberazione"e di guarigione,il vero esorcismo non si completa in pochi minuti.

    La parola esorcismo,dal greco exorkismòs,il verbo corrispondente,exorkizein,ha tre significati:far giurare,scongiurare,cioè chiedere con insistenza.Gli esorcismi sono pertanto degli scongiuri,cioè dei comandi rivolti in nome di Dio al demonio,perchè desista dall'applicare un influsso malefico.

    L'esorcismo ufficiale rientra nella categoria dei sacramentali,cioè di quei riti sensibili istituiti dalla chiesa per produrre effetti specialmente spirituali.Come detto non si intravvedono le terminologie atte ad un vero esorcismo

  • #22

    Roman (mercoledì, 22 maggio 2013 15:16)

    Scettico, sei un ignorante, bavoso sputacchiante sentenze a vanvera. Studia un po' di più che è meglio, perchè parlare senza sapere niente non è segno di saggezza. Agiti la lingua solo perchè si muove?

  • #23

    Tiberio Meniconi da Roma (mercoledì, 22 maggio 2013 15:21)

    El Paso ma che c'hai? La bava alla bocca solo perché nessuno ti fila? Ma chi sei? Ma chi te conosce? Ma che vuoi? Ma che c'hai le pigne? A me Papa Francesco dice tanto, "te nun me dici proprio gnente"... detto papale papale alla romana! A burino! Vedi dann'attene va!

  • #24

    vradox (mercoledì, 22 maggio 2013 19:54)

    @roman
    ...mi associo...

  • #25

    FABIOSKY63 (mercoledì, 22 maggio 2013 23:00)


    ...ignorantia conteram mundi...


    http://it.wikipedia.org/wiki/Imposizione_delle_mani_(liturgia)


    sed divinae mentis opus ultra vir...fortunate!..

    salutem et prosperitatem..:)

  • #26

    Scettico (mercoledì, 22 maggio 2013 23:24)

    @ Roman

    E perchè sarei un ignorante? mi dai per favore le prove e le fonti credibili sulle possessioni demonianche. Io come regalo ti do le prove mediche della schizofrenia e anche i processi contro la chiesa cattolica che curava i malati di mente come fossero posseduti facendoli MORIRE DI FAME E STENTI come ha fatto con Anneleise-michel.

    Leggi e fatti tu una cultura
    http://www.papalepapale.com/develop/il-caso-di-anneleise-michel-2/

  • #27

    Malles (giovedì, 23 maggio 2013 10:25)

    @ Fabiosky

    C'è sempre da imparare.....Antiche lingue dimenticate.....
    A parte la piacevolezza ed il sollazzo nel leggerti,questa volta era una libera traduzione dall'Ostrogoto?....

  • #28

    FABIOSKY63 (giovedì, 23 maggio 2013 13:00)


    ...dimenticanze...

    meglio essere liberi e liberare..;)

    che "ostr-acizzare" ah!ah! una -MOLTO- "libera" traduzione...

    tra chi l'ha studiato alle medie e chi "l'insegna" tutti i giorni, come ho detto di là, ci si accontenta "di accennare il senso"...ben lieto che mi si rinfreschi "una lingua morta", e poi nemmeno tanto visto l'uso in molteplici discipline scientifiche, prof..:)

    Escribá! hombre, pero...el sentido de la vida..:)

  • #29

    Malles (giovedì, 23 maggio 2013 14:48)

    Fabiosky 36

    El sentido de la vida lo escribo siempre,entre un descanso y otro....
    Si scherzucchia vecchio mio,si scherzucchia.Tu ormai lo sai(e un popò mi conosci)che fra le seriose(sic!)materie trattate,io mi ci ficco pure con battute ...alla lepre.
    Nel suo insieme,la vita va interpretata come un sogno,(almeno per quanto mi riguarda)e quindi va letta e rincorsa così.
    Non darmi dunque troppo peso MAESTRO,più...nereggi su bianco e più ti seguo,con relativo humor naturalmente.

    La vie est un rève.Donner de l'importance à ce rève,c'est vouloir qu'il dègènère en cauchemar.

  • #30

    FABIOSKY63 (giovedì, 23 maggio 2013 15:47)


    ...èh! si, ah!ah! magari 36..:D

    si, "troppa" importanza..."un pò" bisogna dargliene...

    mmmh l'altro giorno m'è giusto capitato di rivedere questo, in tv, dopo anni...un'opera d'arte! tra grandi interpretazioni, d'importanti temi di vita, per tutti...

    http://it.wikipedia.org/wiki/Attenti_al_buffone

    alla prossima..:)

  • #31

    Leonardo (giovedì, 23 maggio 2013 16:38)

    Ma questa scienza tanto invocata, che cura disturbi bipolari o quant'altro, avrà dei limiti??? Cosa prescrive quando si verificano fenomeni che sfuggono alla stessa??? Il Papa non deve chiedere permesso o per favore per quello che rientra nelle sue facoltà e magistero. E poi tutto questo scandalo quasi avesse fatto chissà cosa io non lo capisco nè lo comprendo. La scienza non è depositaria del sapere assoluto, ad oggi, ci sono tante malattie che non riesce a curare... Non conosco la storia del ragazzo nè posso dire che sia posseduto o quant'altro e con questo non ritengo che un esorcismo possa guarire una malattia e che tutte le malattie siano opera del diavolo ma chi si professa cristiano, e non solo sulla carta, dovrebbe sapere che il diavolo esiste e rappresenta una verità di fede. Poi non ci credi e va bene così ma ciò non significa che chi invece faccia il contrario sia da condannare, o da tacciare di medioevo o di speculatore. In ogni caso se vi documentate l'esorcismo non funziona in quel modo. Il Papa ha imposto le mani e pregato. Punto. Diversamente questo Papa o chi per lui è solo da lodare quando saluta le persone, elargisce baci, o regala cappelli??? Ormai tutto fa notizia e tutto si sentono in diritto di dire la propria senza tuttavia essersi documentati ma più semplicemente pour parler!!!!

  • #32

    Tiberio Meniconi da Roma (giovedì, 23 maggio 2013 20:16)

    Ao'... scettico, stamme a senti'... nun ce tocca' er Papa, artrimenti se t'azzardi te gonfiamo! Omo avvisato mezzo sarvato!

  • #33

    Malles (giovedì, 23 maggio 2013 21:24)

    @ Leonardo
    "...la scienza non è la depositaria del sapere assoluto"
    Che il mio amico JOHNNY mi perdoni ma sono d'accordo con te,aggiungendo che difficilmente lo sarà in questi campi.La scienza,caro amico John,si trova,in questi casi,di fronte a delle realtà inspiegabili.Manca il buon senso e un'apertura mentele completamente diversa per dare loro un senso,a quelle realtà che voleti o nolenti,esulano dai parametri scientifici(attuali di certo,anche futuri?).

    NONDIMENO,so benissimo che è facile(troppo)e letale nel contempo,attribuire a satana il male presente nel mondo,mentre è l'uomo il vero responsabile,anche se con molte attenuanti(l'ambiente,l'ignoranza,le tare ereditarie,il diavolo...),di quanto accade di bene e di male.

    Nella Chiesa cattolica,si riscontra sempre più una chiara difficoltà a individuare dietro ad ogni male un influsso prossimo o remoto di satana:tutt'al più,se lo si accetta,viene limitato a particolarissimi ed eccezzionali casi per la soluzione dei quali la medicina ufficiale alza bandiera bianca.Per queste ragioni escludiamo in questo caso un esorcismo attuato senza preavvisi,eseguito dal Papa.Non così poi.

    In ogni caso,gli esorcismi non hanno solo un valore"liberatorio" da particolari influssi,ben delimitati,ma anche"purificatorio"da impartire quasi quotidianamente a persone,uomini e cose perchè siano liberati "AB OMNI MALO".In questi casi si tratta di esorcismi da benedizione.

    Ai nostri giorni,nel battesimo,sono state quasi del tutto abolite le formule esorcistiche,nel timore di impressionare(forse)genitori e padrini presenti al rito.A proposito di queste formule,J.Danielou cita un passo di Cirillo da Gerusalemme molto caratteristico "La mensa sacramentale è la carne del Signore che ci fortifica contro le passioni e i demoni".

    Esistono tutt'ora molte formule liturgiche atte a purificare e liberare oggetti,persone e cose da un possibile influsso maligno,tali riti e formule sono però in gran parte desueti,forse per il prevalere di una civiltà industrializzata ed eccessivamente razionalistica,OGNI POSSIBILE RIFERIMENTO A JOHN WATSON è puramente casuale.Il proliferare di "riti magici","messe nere","adorazioni sataniche ecc.restano comunque ancora mali del nostro tempo e vanno combattute con ogni mezzo,anche conn quelli ritenuti ridicoli dai razionalisti

  • #34

    fabio (giovedì, 23 maggio 2013 23:01)

    su youtube facendo una ricerca in spagnolo si trova il video senza l'alone in viso, fa' una certa impressione quando il papa gli poggia le mani sul capo spalanca la bocca e respira affannosamente, inoltre la guardia del corpo del papa sembra molto sorpresa
    il tizio a 43 si chiama angelo e messicano a anni moglie e figli.

  • #35

    Franz (venerdì, 24 maggio 2013 08:29)

    Il cristianesimo a ereditato ciò che faceva parte del paganesimo animista.
    L'esorcismo è presente in ogni religioni.
    Purtroppo la scienza non può dare una ricetta semplice per ogni male perchè la realtà è molto complessa di qui da parte di molti ancora oggi nasce la tendenza a rifugiarsi nelle pratiche magiche.

  • #36

    Malles (venerdì, 24 maggio 2013 11:05)

    Una buona frangia di esorcismo cristiano che si basa sulla preghiera e il digiuno,non ha nulla di magico e non ha attinto(attinenze)a pratiche precedenti l'avvento del cristianesimo.Altra cosa sono gli esorcismi pre-cristiani riportati anche nella Bibbia.

    La preghiera e il digiuno non sono formule,ma predisposizioni psico-fisiche atte a scacciare tutto ciò che di esterno negativo possa essere stato "assorbito" dall'uomo.Questo rimane un campo minato,dove regna l'ignoranza,(non conoscenza)ma dove la presunzione scientifica la fa spesso da padrona.
    Ogni riferimento alle ideologie dell'amico Watson,deve ritenersi puramente casuale

  • #37

    Franz (venerdì, 24 maggio 2013 12:28)

    La preghiera è una pratica comune in tutte le religioni e il diguno è praticato in molte religioni, servono per rivolgersi agli dei.

  • #38

    giovannni (sabato, 25 maggio 2013 17:28)

    ma non sapete che chiamarlo SANTO PADRE e' una bestemmia?..c'e ' un verso della bibbia che dice:(matteo 23:9-10) E non chiamate nessuno "padre" sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello del cielo.

    E non fatevi chiamare "maestri", perché uno solo è il vostro Maestro, il Cristo.

  • #39

    Franz (domenica, 26 maggio 2013 08:13)

    Già da questo si può capire come la chiesa sia lontana dal vangelo.