Quattro cose sul caso Ufo di Serra do Gado Bravo in Brasile

Un oggetto volante non identificato (UFO) è stato fotografato il 14 Aprile 2013, nella Serra do Gado Bravo, da due ciclisti escursionisti. I testimoni Raimundo Nuoto e Igor Geovani hanno scattato alcune foto durante una competizione di Mountain Bike. Secondo i testimoni l'oggetto ovale è rimasto in volo per 15 minuti sparendo a grande velocità.  Il materiale è stato inviato per intero alla redazione del sito Falandotudo.com.

Abbiamo analizzato il caso, facendo emergere alcune incongruenze.

Ecco cosa abbiamo scoperto

Il racconto dei testimoni

L'oggetto volante faceva un leggero rumore, come una macchina da cucire quando è emerso dalla boscaglia. "Raimundo l'ha visto e ha cominciato a urlare per riuscire ad avere la macchina fotografica. Nonostante lo spavento sono riuscito a fare qualche foto. Ha detto Igor Geovane autore di sei scatti dell'oggetto. 

Secondo i due amici, l'Ovni è stato visto verso le 15:30 ed è rimasto per circa 15 minuti in aria, scomparendo ad una velocità inimmaginabile. "L'oggetto era in un luogo di difficile accesso e molto lontano, quando abbiano visto la sua presenza abbiamo iniziato le riprese ". Circa le dimensioni della navicella il testimone ha detto, "era la lunghezza di una macchina." 

Osservando le foto l'oggetto appare tutto sommato molto nitidamente per gli standard ai quali siamo abituati.

Siamo di fronte a un velivolo, non ci sono dubbi su questo punto. Resta da capire cosa sia realmente che ha volato nei cieli brasiliani. Le immagini per cominciare non sembrano scatti normali, ma screenshots ricavati da un video, si notato alcuni indizi rispetto a questa interpresazione: barre nere e bordi tagliati  che fanno pensare a immagini editate estrapolate da un lettore video messo nel desktop.

L'identità dei testimoni

Andando a vedere il profilo facebook degli autori degli scatti si scopre che la passione per gli ufo arriva da lontano. Ancora prima dell'avvistamento la locandina che pubblicizza l'escursione in bicicletta mostra una navicella spaziale in bella vista. Siamo di fronte quindi a uno strano caso di capacità paranormali e facoltà di leggere il futuro? Sapevano dell'ufo ancora prima di uscire in MountanBike ?

 

La sequenza temporale delle foto.

Secondo il racconto dei testimoni gli scatti sono stati fatti a distanza di massimo 15 minuti, il tempo in cui il velivolo è rimasto stazionario nel cielo. Ma guardando la composizione delle nuvole nel cielo, la prospettiva degli scatti e le condizioni meteo qualche dubbio sulla tempistica sorge spontaneo.

La possibile spiegazione: un giocattolo telecomandato

Alcune fotografie soprattutto ottenute dal basso mostrano profili compatibili con un semplice ufo telecomandato, di quelli che vanno per la maggiore negli ultimi tempi. Certo il racconto dei testimoni parla di dimensioni notevoli, ma le foto e i fatti sembrano smentire questa ricostruzione. Inoltre si notano i tipici cerchi contenenti le eliche nelle foto allegate, e la prezenza di un'antenna direzionale utile per captare il segnale per la guida a distanza.

Non possiamo esserne certi ma sembra questa l'ipotesi più razionale.

Intanto anche i giornali brasiliani sembrano credere poco all'avvistamento alieno

Potete seguire tutti gli sviluppi nella discussione del Forum:

Foto molto chiare su un ufo navicella a Serra do Gado Bravo , Brasile

*Si ringraziano Nonsonosolo per la segnalazione, EoneNero, Insider, Hiverside, Trigomo e gli altri utenti per le ricerche.

Scrivi commento

Commenti: 25
  • #1

    Yale (domenica, 28 aprile 2013 10:42)

    Inappuntabile, ottimo articolo se l'autore è Insider mi complimento !

  • #2

    Ibelive (domenica, 28 aprile 2013 10:50)

    Insabbiare ahhh insabbiare ohhh nel cicap dipinto di cicap... felice di stare nel cicap...

  • #3

    Fon77 (domenica, 28 aprile 2013 11:56)

    Potrebbe essere anche un drone meteorologico non mi stupirebbe affatto.

  • #4

    Pisu (domenica, 28 aprile 2013 12:22)

    @Yale se l'autore è un altro lo cestina?

  • #5

    Eone Nero (domenica, 28 aprile 2013 13:12)

    Anche blogs schierati all'ipotesi Ufo uguale realtà extraterrestre come ETs e ETc..., esprimono seri dubbi sull'attendibilità del caso e propendono per la trovata pubblicitaria per vendere biglietti per la manifestazione ciclistica.

    http://etseetc.blogspot.it/2013/04/ovni-da-bahia-pode-ser-golpe-de.html

    Per la traduzione italiana vedasi il post n° 46 sulla discussione del forum.


  • #6

    Zeus (domenica, 28 aprile 2013 13:15)

    Da fautore del fenomeno ufo non posso che concordare con l'analisi non è un ufo. Bisogna avere la capacità di riconoscere la realtà, questo non toglie la veridicità degli altri avvistamenti.

  • #7

    Yale (domenica, 28 aprile 2013 13:16)

    @Pisu
    no non lo cestino ma mi sembra chiara l'impronta di Insider tutto qui. Si rilassi.

  • #8

    Pisu (domenica, 28 aprile 2013 13:52)

    @Yale
    Sono molto rilassato in questo periodo,chiedevo solo signora,la ringrazio per l'interessamento.

  • #9

    Prince Enri Favaretto (domenica, 28 aprile 2013 15:15)

    è un fake !!!
    è un aereo a due motori con elica fotografato di traverso .
    Esso traina un oggetto (come un aquilone) con un a corda o un qualcosa di simile.
    è un offesa all'intelletto dell'essere umano ! Aguzzate la vista e l'ingegno .
    Prince Enri Favaretto

  • #10

    Javier (domenica, 28 aprile 2013 15:20)

    Veramente fake tecnicamente è un termine sbagliato. L'oggetto è reale, al massimo è non normale velivolo identificato ma non un falso.

  • #11

    Eone Nero (domenica, 28 aprile 2013 15:44)

    @Prince Enri Favaretto

    Se esamini le foto con gli strumenti idonei vedrai che non ci sono ne fili ne corde, e soprattutto non sarebbe stato possibile portare quasi al suolo l'oggetto che tra l'altro è di piccole dimensioni come possiamo vedere in questa foto, correndo il rischio di farlo impigliare nella vegetazione, quindi le offese all'intelligenza sono ben altre.

    http://i43.tinypic.com/22i87a.jpg

  • #12

    Trigomo (domenica, 28 aprile 2013 18:55)

    @ Yale
    Se qualche volta verresti a vedere il forum, ti accorgeresti che molti casi si risolvono INSIEME, senza togliere nulla all'amico Insider che e' molto piu avanti in tutto, rispetto alle mie conoscenze e capacita'! :D

  • #13

    Ulisse (domenica, 28 aprile 2013 19:46)

    Non è certo una gara ma il caso l'ha risolto in un certo senso EoneNero trovando la locandina che mostra chiaramente che i testimoni erano appassionati ufologi e che hanno utilizzato la manifestazione per farsi pubblicità. Le altre incongruenze sono state fatte valere dagli altri chi più chi meno! non litigatw

  • #14

    Insider (domenica, 28 aprile 2013 19:56)

    @Yale

    No, l'articolo non è mio anche perchè non scrivo mai pezzi per l'homepage. Quello che è qui riportato è frutto di una ricerca di gruppo fatta con gli utenti del forum.
    Saluti, a presto.

  • #15

    Jack (domenica, 28 aprile 2013 23:44)

    Non sò voi ragazzi ma io quando vedo casi che vengono da quella parte di mondo sono un pò scettico se a parlare non sono persone attendibili come piloti o tecnici di volo

  • #16

    FABIOSKY63 (domenica, 28 aprile 2013 23:48)


    ...modellini...

    non so...ho molti dubbi riguardo le vostre certezze..:)

    .1 quelli NON sono led...a meno che non siano incapsulati in parabole rifrangenti...
    .2 il modello proposto sopra NON è affatto consono...NON c'entra un fico secco...
    .3 le protuberanze superiori, peraltro DIVERSE tra le cinque foto, son MOLTO strane...poco a che fare con "antenne" ah!ah! neanche di verdoni...
    .4 l'unica foto che mi farebbe -CONDIZIONALE- propendere per un avio-modello o drone è quella del link pubblicato da Eone, NON tra quelle sopra...perché SEMBRA "incastrato" tra i rami...
    .5 che i due abbiano la faccia da pirlazon NON è risolutivo, a favore della perculata...potrebbe essere "nature"...
    .6 la pubblicità inserita, per lo stesso logico e "semplicistico" (di loro) ragionamento (fa effetto), potrebbe NON essere prematurata...ma solo supercazzola...
    .7 c'è invece una discrepanza -EVIDENTE- tra il racconto e le foto...delle quattro sopra la prima fa pendant con la seconda -SI!- per tipologia di nuvole -MA SOPRATUTTO PER IL GRADIENTE LUMINOSO PRESENTE- e così -ANCHE- la terza fa pendant con la quarta! e la quinta?..la quinta va a braccetto con le ultime due -SCATTATE QUINDI IN TEMPI DIVERSI- e probabilmente con tempi superiori a 15 -NORMALI- minuti...
    .8 NON ho ben capito -INVECE- se questi due sono solo gli organizzatori o partecipavano -ANCHE- alla corsa e, dato che ci sono, volevo chiedere a Eone se sa tradurmi -LETTERALMENTE- dallo spagnolo cosa c'è scritto nella locandina -PUBBLICITARIA- postata...grazie! anticipate..:)

    le sto analizzando nel RGB, anche se ci vorrebbero gli originali, in special modo quelle (tre 3) con le "antenne", antenne NON proprio consone, ma...se avete -GIA'- chiuso il caso, allora..:)

    COMPLIMENTI!..bravi..;)

  • #17

    Mauro Zamboni (lunedì, 29 aprile 2013 07:01)

    Devo complimentarti con tutti voi per come affrontate i casi ufo, vi seguo solo da gennaio ma siete un punto fisso ogni mattina quando accendo il pc insieme agli altri siti preferiti. Grandi!

  • #18

    R. (lunedì, 29 aprile 2013 13:19)

    Effettuo riprese aeree con Droni, aereovisione.com , posso affermare che è molto semplice fare video o fotografie spacciandole per ufo; soprattutto con la complicita della notte.

    Dalla foto, non si può capire se l'immagine è stata inserita dopo lo scatto.
    potrebbe essere un drone....anche se quei modelli (non professionali, color argento) hanno un raggio d'azione minimo, alcuno addirittura bluetoot, quindi c'è complicita tra il pilota e il fotografo

    Personalmente sono scettico e stanco di queste cose, mai una foto o un video chiari e nitidi......BASTA!!!!

    gli alieni siamo noi....

  • #19

    Eone Nero (lunedì, 29 aprile 2013 14:08)

    @R. Aerovisione, ti ringrazio per le precisazioni e mi complimento per la Vs. flotta di droni.

    La complicità tra pilota è fotografo è molto probabile dopo gli ultimi sviluppi, ed è condivisa anche da diversi siti e blogs brasiliani di orientamento believer.

    Vorrei chiederti se hai idea di quale modello abbiano potuto usare, ho visionato centinaia di modelli e nessuno che potesse somigliargli, e quale raggio di azione possono avere questi giocattoli tecnologici?

    Dalle analisi dei frame non sembra che ci siano state manipolazioni, quindi l'oggetto dovrebbe essere reale e piccolo di dimensioni (sul forum sono pubblicate altre foto), anche se è molto probabile che siano estati estrapolati da un filmato, sulla discussione del forum indicata nell'articolo trovi un quadro più completo e altri elementi di indagine.

    Grazie anticipate.

  • #20

    Lorenzo (lunedì, 29 aprile 2013 17:46)

    Modificare opportunamente il drone per non farlo assomigliare a nessuno dei modelli da te visionati (sicuramente non sei solo nel cyberspazio con la passione della ricerca), fornisce certamente un motivo in più per spacciarlo come velivolo alieno: Non uso il termine UFO perchè lo è effettivamente, fino a prova contraria.
    Sarebbe interessante visionare in che modo è sparito a velocità inimmaginabile...
    Voglio dire: Se sparisce di punto in bianco, non è detto che abbia percorso una grande distanza alla velocità della luce...potrebbe essersi camuffato, reso invisibile ! (lui può...io vorrei, ma non posso)
    Se sparisce lasciando una scia visibile ad occhio nudo, ma tanto veloce da non consentire di riconoscerne i dettagli, allora potrebbe essere anche calzante l'aggettivo utilizzato.
    Potrebbe anche essere caduto a terra (ha finito la benzina, no anzi, il propellente)...magari dietro un albero, tanto da far supporre che si sia volatilizzato...
    Certo che se lo si dice e basta...

  • #21

    Aereovisione (lunedì, 29 aprile 2013 22:13)

    Psrlare di tipo di modello di drone mi sembra eccessivo, posso garantire che il 50 % se non di più di droni in giro per il mondo sono artigianali ed ogni giorno anche io che sono del settore vedo modelli nuovi artigianali dal web. Ma a dirla tutta quel tipo di foto potrei farla esattamente tra 5 minuti sotto casa con il drone amatoriale economico che usiamo per divertimento. Quelle luci sono LED ... si usano solitamente in tutti i droni e se non sono led sono cmq luci piazzate sulla braccia del drone.

  • #22

    Knut Holt (martedì, 30 aprile 2013 08:26)

    Sicuaramente un areonave o un drono, possibilmente segreto o esperimentale.

  • #23

    miki (giovedì, 02 maggio 2013 17:36)

    Bhe nn diciamo stronzate riguardo l'acc di facebook. Xke sul mio ho foto di ufo e se domani ne avvisto uno e lo fotogrofo nn vuol dire mica ke invento le cose!

  • #24

    miki (giovedì, 02 maggio 2013 17:37)

    Un appassionato di ufo puo aprire un acc fb solo se ne fotografa uno???

  • #25

    Eone Nero (venerdì, 03 maggio 2013 03:06)

    @Miki, in primis non guasterebbe un italiano corretto dato che lo stile SMS è proibito ovunque sul pianeta nel mondo internet.

    Per secondo leggiti bene la discussione sul forum, così capisci senza ombra di dubbio la mala fede dei testimoni, e se non ti basta questo leggiti i riferimenti agli ambienti believer che bollano anche loro come falso l'avvistamento, ma a parte questo basta esaminare le foto e qua altra mala fede dato che sono estratte da un filmato.

    Quindi Bufala al 100% per tornaconto pubblicitario.