Avvistamenti Ufo in aumento in Sud Africa nel 2013

Gert Jordaan, fondatore di UFO Research Sud Africa, ha dichiarato che tra il 21 e il 27 Febbraio scorso molte persone avrebbero visto delle luci arancioni brillare in cielo. Mentre alcuni avvistamenti potrebbero essere attribuiti ad una pioggia di meteoriti, altri secondo il "ricercatore" avrebbero una spiegazione più interessante. "Anche se alcune meteore producono bagliori arancioni e rossastri, altri avvistamenti segnalati si caratterizzano per un cambiamento radicale di direzione e velocità degli oggetti in volo. I velivoli sono rimasti fermi alcuni minuti. Ci potrebbero essere dei legami con alcuni fenomeni UFO che da tempo si verificano nelle zone attorno a Città del Capo", ha detto sempre Joordan al Times ripreso poi dal Telegraph. Jordaan non ha escluso che la spiegazione potrebbe essere "un prototipo segreto" in fase di sperimentazione nel Western Cape, ma ha anche aggiunto che esiste una seconda possibilità: "Vita da un altri pianeta entrata in contatto con noi per offrirci la conoscenza."

Nicola Loaring, astronomo e ricercatore nel più grande Osservatorio Astronomico del Sud Africa, ha spiegato che probabilmente tutti gli avvistamenti sono stati provocati da sciami meteorici, composti da piccole rocce, che bruciando quando entrano nell'atmosfera terrestre possono trarre in inganno e sembrare qualcos'altro.

"Sono molto comuni. Provocano bagliori arancione, a volte verdi, ma possono cambiare colore, e di solito finiscono in una intensa luce bianca", ha detto Loaring.


La tesi di Loaring è che le recenti speculazioni sulla fine del mondo abbiano reso la gente più timorosa e suggestionabile. "Quando vedono una luce pensano subito all'apocalisse" ha detto l'astronomo. 

Domenica 24 Febbraio a Port Alfred, nella parte orientale del paese sudafricano, un "testimone credibile" ha riferito di aver visto delle luci e un velivolo in atterraggio nei pressi della foce del fiume Bihra.

In un comunicato diffuso dal South Africa's National Sea Rescue Institute  si legge che la polizia era stata allertata e una pattuglia di salvataggio era partita alle 8 di sera per eventuali aiuti.

 

L'aviazione civile, gli aeroporti locali e le principali agenzie di volo di tutto il paese sono state informate dell'accaduto ma non sono stati riscontrati velivoli mancanti o anomalie radar.

Non è stato accertato nessun crash sospetto, nessun velivolo non identificato, nessun atterraggio sospetto o luce di qualche tipo. Non è chiaro quello che il testimone avrebbe visto ma intanto nel paese gli avvistamenti continuano ad aumentare.

Commenti: 8 (Discussione conclusa)
  • #1

    XX (martedì, 26 marzo 2013 14:33)

    Aspettiamo le impressionanti logoranti smentite del fuffologo Insider.

  • #2

    Scettico (martedì, 26 marzo 2013 19:17)

    Guarda che ha smentito la stessa aviazione non aspettare Insider basta il buon senso ;)

  • #3

    Franco (martedì, 26 marzo 2013 20:18)

    Si vabbè ,ma tu sei Scettico,su tutto,non vale.

  • #4

    FABIOSKY63 (mercoledì, 27 marzo 2013 07:09)


    ...dichiarazioni...

    "...I velivoli sono rimasti fermi alcuni minuti..."

    se questa è una delle tante che sono state fatte, simili o assimilabili, c'è poca confusione da fare...anche essendo scettici...

    n'est pas?.:)

  • #5

    Eureka (mercoledì, 27 marzo 2013 21:02)

    @Fabiosky 63"...i velivoli sono rimasti fermi alcuni minuti..."
    ...Il tempo di fare il pieno di stronzate dal forum di Eone.

  • #6

    65C02 (giovedì, 28 marzo 2013 12:47)

    la gente dice che vede luci arancioni ed UFO, di per se non vuol dir niente.

    Prendiamo un caso alla volta, debunkeriamolo e confrontiamolo e valutiamo (poscia tiriamo le fila su dei casi ufologici reali, qualora esistano)

  • #7

    Malles (giovedì, 28 marzo 2013 13:14)

    @ 65c02
    Innalzo il tuo poscia...si!Mi piace...

  • #8

    FABIOSKY63 (venerdì, 29 marzo 2013 04:40)


    "...un caso alla volta, debunkeriamolo e confrontiamolo e valutiamo (poscia..."

    poscia vedremo, con calma...non c'è nessuno "da convincere", né qui, né altrove...

    collaborazione, obbiettività e positivismo prima di tutto...il resto verrà..;)