Meteorite in New Jersey: la Nasa conferma

E' stata confermata l'autenticità delle immagini e riconosciuto, dalla NASA, l'oggetto luminoso che ha attraversato i cieli del New jersey come meteorite. Un rapporto dalla rete "CBS DC" ha affermato che la "palla di fuoco" è stata avvistata negli stati del Delaware e New Jersey alle 19.53,del 22 Marzo, ora locale. L'oggetto sembra essere uno sporadico caso isolato, nulla in comune con lo sciame di meteore che ha colpito la Russia. Sulla base delle immagini gli esperti hanno detto che la meteora si sarebbe mossa a sud est del paese e che in realtà non abbia toccato il suolo, sebbene alcuni testimoni riferiscono di aver sentito un boato. Nel video a seguire la sequenza filmata della caduta del meteorite.

Sul Guardian l'avvertimento degli scienziati

Intanto dopo il caso russo non si placano le polemiche e gli avvertimenti sugli scenari futuri da impatto. Lo scienziato astronauta Nasa Ed Lu, ora in pensione, in una video intervista rilasciata al britannico Guardian, parla della possibilità di una devastante collisione tra un asteroide e il pianeta Terra. Secondo Lu le possibilità che un simile, catastrofico evento accada entro la fine del secolo sono del 30%. Si tratterebbe, dice Lu, di un impatto della potenza di cinque mega-tonnellate. Sempe secondo astronauta le tecnologie esistenti potrebbero fare in modo di evitare l’impatto ma per riuscire nell’impresa bisognerebbe riuscire a prevedere l’evento con anni di anticipo. Altrimenti sarebbe tutto inutile.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    nik (sabato, 23 marzo 2013 20:45)

    giovedì ore 21,30 tornavo dalla palestra con mia figlia ed abbiamo avvistato un meteorite sfrecciare per 5secondi circa ...sopra di noi in apparenza ad un altezza di 50metri, molto bassa. Per fortuna ho condiviso questa esperienza e quindi non ho dubbi su quel che ho visto. Sicuramente non dirò la località ed il luogo dell'avvistamento. Non credo che sia producente considerando i tanti avvistamenti veri o fasulli. Noi siamo sicuri di quel che è apparso in cielo, una palla infuocata con una sua scia.