Spazio: L'universo potrebbe avere una vita finita ?

L'Universo ha una vita finita. Lo indicano alcuni calcoli subatomici legati al bosone di Higgs e compiuti dai ricercatori del Fermi National Accelerator Laboratory di Batavia, Illinois, che hanno presentato i risultati del proprio studio durante il metting della American Association for the Advancement of Science di Boston.

"L'Universo in cui viviamo potrebbe essere intrinsecamente instabile e fra qualche miliardo di anni potrebbe essere spazzato via",ha spiegato Joseph Lykken, fisico del Fermi National Accelerator Laboratory.

Vediamo perchè.

Gli scienziati hanno infatti spiegato che, se la recente scoperta del bosone di Higgs fosse confermata, i calcoli mostrano che fra decine di miliardi di anni l'Universo potrebbe fare una fine catastrofica e quella che potrebbe essere "come una sorta di piccola bolla di un Universo 'alternativo' apparira' da qualche parte, si espandera' e distruggera' tutto il resto", ha continuato Lykken, e il tutto "alla velocita' della luce". I ricercatori hanno spiegato che, in base alle caratteristiche confermate del bosone, potrebbe essere valido un Modello Standard diverso da un altro, che quindi prevede una fine dell'Universo piuttosto che un'altra. La Terra, comunque, scomparira' fra 4,5 miliardi di anni, inghiottita dal Sole.

Agi

Commenti: 5 (Discussione conclusa)

jack (martedì, 19 febbraio 2013 23:20)

Non ricordo da chi, ma era già stata ipotizzata questa cosa, a quanto pare il bosone di higs ha dato qualche conferma in più.

vradox (mercoledì, 20 febbraio 2013 01:38)

tutto dipende dal sapere se :o spazio ha una topologia concava, piana o convessa... in base a ciò potrebbe espandersi all'infinito rarefacendosi sempre di più oppure arrivato ad un certo punto cominciare a contrarsi sino a ritornare nella condizione nel quale era prima del big bang.

booghy (mercoledì, 20 febbraio 2013 14:36)

Davvero??? Che paura ragazzi!

jack (giovedì, 21 febbraio 2013 19:39)

@vradox non vorrei dirti una boiata, ma se non erro da alcuni studi sarebbe apparso piano ai nostri strumenti attuali, ma è anche stato detto che potrebbe essere una figura toroidale o sferica, semplicemente con un angolo tanto lieve che non riusciamo a rendercene conto.

Marco (domenica, 24 febbraio 2013 12:31)