Ufo a Ginevra: la risoluzione del caso a portata di mano

Il quotidiano Ticinolive, periodico online della svizzera italiana da ampio risalto a un avvistamento ufo avvenuto a Ginevra in piazza Bloug-de-Four Domenica 30 Dicembre intono a mezzogiono e tre quarti.  Il testimone racconta così la sua esperienza: un oggetto con riflessi color arancio, a forma di disco simmetrico, impressionante. Roger Gaberell, responsabile della comunicazione per la società di controllo degli spazi aerei liquida il caso come un "probabile dirigibile".

Abbiamo provato a vederci chiaro.

Questa è la foto pubblicata e fornita dal testimone, potete cliccarci sopre per ingrandirla.

Andando a controllare direttamente la zona con GoogleMaps, salta subito all'occhio che nella piazza è presente un lampione sospeso da due cavi d'acciaio molto sottili. Il punto è proprio quello che sembra essere inquadrato nella telecamera. Purtroppo Street View non da immagini dall'interno della Piazza.

Abbiamo recuperato tuttavia alcuni scatti su Flikr e sulla rete dalla stessa prospettiva della foto. Il lampione si trova sempre in quella posizione, e sembra compatibile con l'oggetto dello scatto. Anche gli scatti più recenti indicano che l'illuminazione sospesa non è stata rimossa ma rimane l'unica della Piazza. Sarebbe utile a questo punto avere uno scatto non editato con un taglio nella parte alta, che sembrerebbe voluto e leggermente sospetto.

Il caso affrontato e risolto nel forum: [Risolto] Un Ufo avvistato nel cielo sopra Ginevra

Commenti: 21 (Discussione conclusa)
  • #1

    Michel Brigger (venerdì, 04 gennaio 2013 16:11)

    è più facile credere che una chioccia allatti un vitello di quello da voi riportato.

  • #2

    Scettico (venerdì, 04 gennaio 2013 16:13)

    Brigger è più facile che quello sia un testicolo di colibrì uscito fuori dopo un attacco di un fenicottero rosa caramello, piuttosto che quello sia un ufo.

  • #3

    max (venerdì, 04 gennaio 2013 17:05)

    Potrebbe darsi che sia un lampione pero' non si possono fare ipotesi se si mette al confronto una foto della piazza da una prospettiva diversa, diventa discutibile anche il confronto che poi confronto non e'.

  • #4

    Lorenzo (venerdì, 04 gennaio 2013 18:37)

    Scusate ma:
    In quanti lo stanno guardando quell'oggetto strano in cielo ?
    Chi ha scattato la foto non ha esclamato all' UFO, tanto da attirare l'attenzione di tutti ?
    Probabilmente no perchè avrebbe fatto una figura barbina, per non dire altro.
    Un'altra stupidaggine di un povero demente che non da importanza al contesto d'insieme e focalizza l'attenzione solo sull'oggetto.

  • #5

    FABIOSKY63 (venerdì, 04 gennaio 2013 18:41)


    allora...lo scatto è facilmente interpretabile...

    nella foto con l'ufo pubblicata sopra, quella grande, abbiamo sulla destra un'abitazione di colore giallino...da codesta facciata parte il cavo di sostegno del lampione in oggetto che è posizionato circa 5 metri in alto sopra la lanterna a parete...ciò è riscontrabile nella prima delle tre foto piccole in basso dove si può vedere chiaramente anche l'angolazione dello stesso cavo rispetto alla piazza...la piccola foto ha anche un punto di osservazione quasi uguale a quello del fotografo essendo solamente spostata un po più a sinistra, di qualche metro, rispetto allo scatto con "l'ufo"...l'insieme delle geometrie coincidono e la posizione del lampione è corrispondente a quella del presunto "ufo", direi proprio sovrapponibile..:)

    un'ultima cosa...se fate caso nello scatto inquisito, nei tetti di sinistra, abbiamo il sole che sta tramontando e sta raschiando i tetti stessi producendo un evidente controluce nella parte alta dell'immagine...è proprio quella sovraesposizione in controluce che non ci permette di vedere il cavo che altrimenti, con altri tipi di geometrie di luce, risulta evidente nelle altre foto riportate dall'articolo...

    NON vedo "ufo" quì...solo una lampada per esterno -SPENTA- tipica da sospensione..:)

  • #6

    Yale (venerdì, 04 gennaio 2013 18:59)

    Ma ci vuole tanto a capire? le foto sotto pubblicate sono scattate dalla stessa angolazione più o meno. La prima in particolare si vede la fontana nella stessa posizione. la piazza è sempre piena di gente ma secondo voi un ufo in quella posizione a quell'ora non avrebbe attirato una folla di curiosi o di altre gente con altri scatti e altre foto?
    E cosa dire del taglio della foto guarda caso proprio sopra l'ufo? che coincidenza eh,,,,ma dimmi tu il caso.

  • #7

    lupenna (venerdì, 04 gennaio 2013 19:06)

    Mah! Gli alberi...?

  • #8

    lupenna (venerdì, 04 gennaio 2013 19:09)

    Anche ruotando la piazza. C'è qualcosa in quello che dite che non corrisponde alla posizione degli alberi.

  • #9

    Oppio (venerdì, 04 gennaio 2013 22:08)

    non torna neanche a me

  • #10

    Javier (venerdì, 04 gennaio 2013 22:27)

    C'è qualcosa in quello che dite che non corrisponde alla posizione degli alberi.

    ............

    Avranno fatto due passi per sgranchirsi le radici

  • #11

    franco (venerdì, 04 gennaio 2013 23:57)

    @javier uahhuauhahuuhauahuahuh

  • #12

    franco (sabato, 05 gennaio 2013 00:01)

    figuriamoci "oppio"...

  • #13

    FABIOSKY63 (sabato, 05 gennaio 2013 00:07)


    ...riferimenti...

    ...gli alberi li potete contare e confrontare ingrandendoli -IN DIRETTA- con il riquadro di google map che la direzione ci ha gentilmente messo a disposizione proprio sopra le tre piccole foto...

    potete usare anche la bussola a sinistra per capacitarvi del Sole oltre che di ogni geometria fotografica dello scatto inquisito...

    non è difficile..:)

  • #14

    Perplesso (sabato, 05 gennaio 2013 03:22)

    mah... prima dicono " aveva dei riflessi arancioni" , dall' aeroporto di Ginevra parlavano di un drone, altri un dirigibile.. qua un lampione. Che tra l'altro il lampione ha una forma differente da quello della foto, è a pera. Poi tutti non hanno saputo distinguere un lampione? Sono ancora lì a guardarlo allora. Boh...

    Link Ticino Live 2 Gennaio 2013 :
    http://www.ticinolive.ch/2013/01/02/un-ufo-avvistato-nel-cielo-sopra-ginevra/

  • #15

    Bart (sabato, 05 gennaio 2013 03:49)

    concordo cn lorenzo in effetti si vede l'indifferenza della gente... voglio dire chiunque avrebbe avuto una reazione spontanea dpo aver assistito a un simile ed inspiegabile spettacolo...e poi scusate se mi permetto nn vedete che si tratta di un lampione? :)

  • #16

    Bartolomeo (sabato, 05 gennaio 2013 04:16)

    si ma la cosa strana che nella prima foto sopra dove si vede l'oggetto volante gli alberi sono completamente spogliati! mentre sotto la prima immagine piccola a sinistra sn piu fioriti,quindi mi chiedo dov'è la fregatura? mahh..

  • #17

    ALIENO (sabato, 05 gennaio 2013 10:35)

    Sono un alieno, scusate se ho parcheggiato in divieto di sosta ma mi son dimenticato di mettere in modalità invisibile l'astronave... MA ANDIAMO! GLI ALIENI E GLI UFO SONO DELLE BUFALE PER COPRIRE LE NUOVE TECNOLOGIE SCOPERTE CHE CI RENDEREBBERO LIBERI DAL PETROLIO, SVEGLIA!!!

  • #18

    XX (sabato, 05 gennaio 2013 13:54)

    @Alieno, grazie,ora sappiamo dell'alienante esistenza aliena.

  • #19

    Receptionist (sabato, 05 gennaio 2013 15:17)

    Anni fa mandai alla redazione una foto simile scattata dai i miei amici all'oktober fest.
    Fecero bene a nn pubblicarla perché dopo mille e piú zoom finalmente intravidi sti benedetti cavi.
    LAMPIONE SOSPESO.

  • #20

    Cris (sabato, 05 gennaio 2013 15:21)

    ciao a tutti. Avete notato, perfettamente allineato al primo oggetto, un puntino? si trova sulla chioma del secondo albero. Semplicemente lampioni!

  • #21

    Ale (sabato, 05 gennaio 2013 19:06)

    La posizione non torna....