Ufo a Capodanno, ufo tutto l'anno: istruzioni per la prima notte del 2013

Stanotte sotto il cielo italiano ci sarà di tutto, fuochi d'artificio, giochi pirotecnici, fari di luce, lanterne cinesi e ogni altro ritrovato che illuminerà a farà rumore sarà usato per festeggiare l'inizio del 2013.

Ricordando quello che successe lo scorso anno, quando fioccarono numerose segnalazioni Ufo nel nostro sito, con i centralini di carabinieri intasati da allarmi veri o presunti, cerchiamo di fornirvi una piccola guida per non cadere nell'errore e scambiare per anomalo qualcosa di perfettamente normale. Quali fuochi d'artificio possono trarre in inganno e come si distinguono le lanterne cinesi? Le regole da seguire per un uso dei fuochi responsabile e senza rischi.

Lo scorso anno numerosi avvistamenti furono segnalati a Milano, Brescia, Roma, Bologna e nella zona dell'Argentario. Spesso fuochi artificiali difettosi, lanterne cinesi lanciate per festeggiare e altri giochi di luce avevano provocato falsi allarmi.

Fuochi d'artificio che rimangono in volo

 

Con la commercializzazione nei discount dei giochi pirotecnici di libera vendita, i mercati orientali hanno inondato l'Italia di nuovi ritrovati con polvere pirica. I fireWorks volanti sono capaci di salire decine di metri da terra grazie a un'elica di plastica e inondare di scintille di luce il cielo per svariati minuti. I bengala chiamati Crazyfire salgono in cielo in modo silenzioso poi cominciano a cambiare direzione impazziti con effetti che prendono tutti i colori dello sprettro di luce. 

E' relativamente facile capire la differenza tra qualcosa di sospetto e un gioco pirotenico ma sembra che lo scorso anno l'ottimismo sia stato sopravvalutato e gli allarmi non sono mancati. 

Lanterne cinesi: come riconoscerle:


La struttura delle Lanterne Cinesi permette a quest'ultime di arrivare ad una quota di 800 metri. A quelle distanze difficilmente si riesce a distinguere la forma reale della mongolfiera e ciò che appare all'occhio umano è un globo luminoso di luce variabile. Per quanto il discorso è relativo in base alle potenzialità soggettive della vista di ogniuno di noi, già ad un altezza di 30 metri non si distingue più la fiammella della cera combustibile e la gola della struttura. L'occhio tende ad uniformare il soggetto dell'osservazione , donando come risultato la caratteristica piu importante del fenomeno, la luce della combustione e il riverbero sulla carta. La luce si presenta con delle variazioni irregolari di intensità , di un colore che può variare dal rosso-arancio al giallo scuro tendente al bianco. Il Bianco rappresenta la maggiore intensità di calore dovuta alla combustione, la possiamo notare nelle prime due foto postate in questo articolo. Il rosso di conseguenza è la zona di calore meno intenso che avvolge l'intera struttura. Queste caratteristiche sono importantissime da tenere in mente ,perchè rappresentano un fenomeno dalla facile male interpretazione. La lanterna termina la sua vita in modi diversi a seconda delle condizioni meteo. Può affievolirsi mano a mano con intense variazioni di luce, oppure spegnersi di colpo senza notare segni evidenti della sua fine. In alcuni casi sono state viste lingue di fuoco consumare la struttura per poi spegnersi prima di toccare terra. 

Quello che le lanterne non possono fare 
- Non possono cambiare continuamente quota secondo un effetto "sali e scendi", esse invariabilmente da come sia la condizione metereologica esterna, andranno sempre e solo verso l'alto! 
- Non possono andare controvento, poichè le correnti di aria rappresentano il fattore principale per il moto dell'aerostato. 
- Non possono variare drasticamente direzione, in quanto sono legate indissolubilmente alla temperatura esterna e ai moti di vento. 
- Non possono cambiare drasticamente velocità per poi arrestarsi di colpo 
- Non possono arrivare a quote superiori ai 1000 metri 
- Non possono discendere e atterrare per poi riprendere quota. 

Infine una raccomandazione, usate i botti con sicurezza, seguendo le linee guida d'utilizzo in modo scrupoloso.

 

  • Usateli solo in luoghi aperti, lontano da altre persone, da case, da materiali infiammabili e da posti a rischio di incendi, come fabbriche e boschi. Candeline e stelline si possono usare anche in casa ma vanno tenute lontano dai vestiti, dalle tende, dai divani e da tutti gli oggetti infiammabili. Attenzione alle persone accanto: una scintilla potrebbe colpire negli occhi o sulla pelle causando gravi ustioni.
  • Mai fumare.
  • Non usare in caso di vento.
  • Non puntateli mai contro le persone o verso balconi e finestre.
  • Accendete sempre un prodotto alla volta, avendo l'accortezza di tenere gli altri prodotti lontano e al riparo da eventuali scintille.
  • Non fateli esplodere in recipienti, specialmente se di vetro.
  • Non accendete prodotti danneggiati: ad esempio non accendete i razzi in caso di rottura del bastoncino, la traiettoria sarebbe compromessa.
  • Non avvicinate mai la faccia al prodotto pirico. Accendete la miccia allungando il braccio, tenendo così a distanza il busto.
  • Allontanatevi quando la miccia è stata accesa o riparatevi in un posto sicuro quando è qualcun altro ad usarli.
  • Mai provare a farli esplodere una seconda volta. In caso di mancato funzionamento o di funzionamento parziale non tentate di riaccendere l'artificio. Se la miccia di un prodotto non si accende subito non ritentate, ma buttatelo via.
  • Non cercate di verificare la causa del mancato funzionamento ed in particolare non portatevi con il viso sopra l'oggetto e non provate ad afferrarlo con le mani. Lasciatelo invece raffreddare e poi copritelo con terra, sabbia e acqua.
  • Non abbandonate mai artifici inesplosi.

 

Godetevi la festa ...e che sia un anno meraviglioso.

Scrivi commento

Commenti: 83
  • #1

    Lucio (lunedì, 31 dicembre 2012 19:09)

    Qualcuno ha visto mica come me 2 luci rosse in cielo che hanno girato in tondo 4 o 5 volte poi sono andate una direzione nord l'altra sud?non capisco cosa ho visto e voglio assolutamente saperlo.e' successo alle 18 di oggi

  • #2

    FABIOSKY63 (lunedì, 31 dicembre 2012 19:46)


    erano due lanterne...

    che si allenavano per "il ballo di san vito" di stanotte...in alcuni luoghi ha già colpito mmmh magari se ci dice il suo, dell'avvistamento, qualche anima pia e a mente fresca -anno nuovo- ci illumina d'immenso...

    intanto buon anno! e stia tranquillo...al massimo erano fuochi radiocomandati!.:)

  • #3

    Padano Vero (lunedì, 31 dicembre 2012 20:36)

    Non servirà a niente molti imbecilli ubriachi chiameranno i carabinieri o si staccheranno una mano con i botti di capodanno. Vedrete a Napoli...

  • #4

    Dade (martedì, 01 gennaio 2013 02:03)

    Anche io ne ho viste di luci rosse nel cielo comparire in tutte le direzioni e muoversi in direzioni irregolari per poi fermarsi e ripartire. Ma ne ho contate circa una cinquantina durante i fuochi di mezzanotte a roma, zona mazzini

  • #5

    manu (martedì, 01 gennaio 2013 02:42)

    Confermo luci rosse su Roma, dopo mezzanotte. ho qualche foto scattate con la nikon D90. sinceramente non sembravano proprio lanterne viste le direzioni in cui andavano. Dimenticavo, zona Montesacro-Conca D'Oro. Inizialmente erano due e viaggiavano orizzontalmente, poi sono diventate 11 e sono rimaste immobili per circa 10 minuti allineate orizzontalmente, poi sono scomparse e dopo una decina di minuti ne sono ricomparse di nuovo due, stessa metodologia di prima. La foto rende poco, inoltre ho creduto di star filmando, ma inspiegabilmente il filmato non si è registrato, però può essere un mio errore.
    Fatemi sapere....

  • #6

    FABIOSKY63 (martedì, 01 gennaio 2013 04:05)


    @Manu
    controlli che non ci fossero grandi spettacoli o grandi manifestazioni dove fossero impiegati space cannons o grandi testa mobile...l'allineamento è una delle tipicità riscontrabili nell'uso di programmi software di questo genere di macchine per lo spettacolo...

    ha registrato senza fermare nei frames le luci?.:)

  • #7

    Leverage (martedì, 01 gennaio 2013 10:11)

    Padano Vero hai portato sfiga azz...
    2 morti in campania

  • #8

    Lau (martedì, 01 gennaio 2013 10:36)

    Auguri a tutti ufetti

  • #9

    Lucio (martedì, 01 gennaio 2013 10:57)

    Le due luci rosse erano alte sembravano stelle ma si sono mosse girando come su un asse per 4 o 5 volte per poi partire su una linea retta una verso nord l'altra verso sud....., non sono un pazzo e quello che ho visto l'ho fatto vedere a chi mi era accanto veramente una cosa assurda non dico cazzate sono sbalordito

  • #10

    Maurizio (martedì, 01 gennaio 2013 11:03)

    Da Milano (ore 00:18), ho visto 3 oggetti di colore rosso che sono arrivati a grandissima velocità in direzione Est Sud-Est, che in un primo momento si sono fermati, poi hanno cambiato direzione varie volte e sono scomparsi in direzione Sud. Mentre la luce si affievoliva mi è sembrato di scorgere delle strutture di metallo.

  • #11

    Pasaico (martedì, 01 gennaio 2013 11:32)

    Zona Villalba di Guidonia (RM)
    Ne ho vista una anche io di "palla rossa" verso le 21, ma pensavo fosse una lanterna cinese, ma poi questa mattina mio zio è venuto a chiamarmi dicendomi se avevo avvistato delle "palle rosse" verso mezzanotte in formazioni triangolari che si muovevano a scatti verso Collefiorito (RM)e poi tornavo indietro. Restavano ferme sopra casa per 5 min poi sempre a scatti verso il terreno e scomparivano. Ha fatto anche delle foto, ma sembrano due puntini in un sfondo nero.

  • #12

    Elisa (martedì, 01 gennaio 2013 11:54)

    Ore 1.30 circa di stamattina anche noi abbiamo visto delle luci rosse (prima quattro e poi ne sono comparse altre) nel cielo sopra a Modena.
    io e mio marito stavamo tornando a casa in autostrada ed eravamo sobri. erano in formazione tipo W e si muovevano lentamente nel cielo.
    Appena abbiamo potuto ci siamo fermati in un'area di sosta per osservare ... dopo sembrava ne fosse comparsa un'altra ... ma eravamo un po' lontani rispetto al momento in cui li abbiamo osservati bene.
    Nessun altro ha visto qualcosa di simile?
    Ciao e Buon 2013 a tutti!

  • #13

    Scettico (martedì, 01 gennaio 2013 12:31)

    Se sono luci rosse fiocche che vanno lentamente sono lanterne cinesi al 99%

  • #14

    luciano (martedì, 01 gennaio 2013 12:58)

    Poco dopo la mezzanotte, dalla visuale di viale Vaticano in Roma,all'incirca all'altezza del civico 75,dal terrazzo di uno dei villini circostanti,si sono rese evidenti ,in direzione nord, tre luci rosse in formazione trangolare, gravitanti ,per quanto determinabile a vista, sopra la stazione radio della frontistante Via Domizia Lucilla. Sono rimaste in vista circa cinque minuti; dopo due si sono allontanate in linea retta verso nord a notevole velocita'fino a sparire.Talche', con provenienza nord est ,una alla volta , sono comparse , in successione, singolarmente ,tre altre luci rosse,che si sono posizionate sullo stesso punto delle precedenti.Direzione di provenienza all'incirca a destra della visuale dell'antenna Rai in via Cadlolo. Sono rimaste visibili per altri cinque minuti almeno.Poi sono ripartite in direzione nord.
    Non emettevano alcun suono. Non si muovevano ne' come aerei ne' elicotteri. Fluttuavano in varie direzioni anche opposte tra loro.Il fenomeno e' stato osservato da me e da altre quattro persone.
    Questa mattina ho appreso da una persona che ha trascorso la mezzanotte del capodanno in zona Monte Mario di aver visto passare sopra di se' una delle luci rosse a bassa quota. Le direzioni coincidono.

  • #15

    Monica (martedì, 01 gennaio 2013 13:03)

    Ciao ieri sera verso le 22.10 circa io e la mia amica abbiamo notato 3 luci arancione ad Albano s Alessandro Prov di bg, e vi assicuro ke nn erano lanterne o altro ..erano allineate in obliquo con la stessa distanza fra di loro ...2 sono sparite la 3 ha cominciato ad avanzare lentamente poi è sparita all'improvviso....passati circa 15 min abbiamo notato la stessa luce in zona entratico ...troppe coincidenze è impossibile ke fossero lanterne tanto meno aeri e compagnia bella.

  • #16

    Lucio (martedì, 01 gennaio 2013 13:09)

    Lanterne cinesi????? Rileggiti la descrizione sopra.non penso che le lanterne,che oltretutto conosco molto bene, possano girare in tondo e poi prendere direzioni opposte a quella velocità.la località dov'ero e' Amelia al confine tra Toscana e Liguria direzione ovest sopra al mare molto alte ripeto. Inizialmente pensavo fossero stelle

  • #17

    Bruno Steri (martedì, 01 gennaio 2013 13:12)

    ieri io zona Sanluri Sardegna Centro Meridionale ho visto un punto rosso che si muoveva lento e luccicava. Non avevo mai visto niente così strano ho pensato a un aereo ma è rimasto li per ore!!!Che cosa può essere non erano lanterne cinesi e neanche fuochi d'artificio

  • #18

    Manuel (martedì, 01 gennaio 2013 13:30)

    Pure io,in zona Sanluri, dalla parte verso Ussana, ho visto una luce grande arancione scura, si è mossa velocemente in direzioni diverse, poi dopo un pò si è spenta lentamente.
    Subito dopo l'ho vista allineata con la luce che si spense, questa girò e infine dopo 10 minuti si è spenta piano come l'altra, e sono scomparse...

  • #19

    aKIM (martedì, 01 gennaio 2013 13:40)

    Lanterne,solo lanterne,i viandanti ieri sera erano tanti...

  • #20

    Scettico (martedì, 01 gennaio 2013 13:46)

    Sarà stata la stazione spaziale a Sanluri....

  • #21

    Maurizio (martedì, 01 gennaio 2013 13:52)

    Lanterne che viaggiano a centinaia di Km/h?.........

  • #22

    Manuel (martedì, 01 gennaio 2013 13:54)

    Non erano lanterne -.-

  • #23

    Anna (martedì, 01 gennaio 2013 13:55)

    Buon 2013 a tutti.
    Allo scoccare della mezzanotte e, almeno fino all'una, noi abbiamo visto 2-3 luci rosse-arancioni che, a distanza costante tra di loro e in linea retta, giravano in circolo molto al di sopra dei fuochi di artificio. Eravamo nella periferia di Roma a ridosso dei Castelli Romani. Sebbene lontane, le luci erano visibili anche quando il cielo si è velato a causa delle polveri dei fuochi di artificio.

  • #24

    Maurizio (martedì, 01 gennaio 2013)

    Da quello che ho potuto leggere dai vari commenti, sembra che queste luci si siano spostate dal centro Italia verso Nord......

  • #25

    Sabrina (martedì, 01 gennaio 2013 17:46)

    Anche io le ho viste queste luci ieri sera! erano 5 in due formazioni separate! una formazione da 3 e una da 2... la formazione a 3 era di tipo triangolare mentre quella a 2 verticale. scomparivano e riapparivano all'improvviso e a quote molto alte al di sopra dei fuochi d'artificio! Io li ho visti sopra la zona di colli aniene!

  • #26

    Sabrina (martedì, 01 gennaio 2013 17:50)

    dimenticavo.... le ho viste da mezzanotte fino all'una passata

  • #27

    nanni (martedì, 01 gennaio 2013 18:08)

    questa notte dopo la mezza notte ho visto cinque luci arancione verso il rosso che venivano tre dalla direzione montecelio roma e due dalla direzione cassia roma sulla direttrice degli aerei verso ciampino non erano aerei ne elicotteri erano ad un altitudine di circa 4 5 mila metri tre erano in fomazione e due no arrivavano all'altezza colli anieni scomparivono e riapparivono nello stesso istante da dove erano comparse seguendo sempre la stessa rotta e formazione qualcuno dice che sono lanterne cinesi non mi risulta le lanterne cinesi vengono trasportate dal vento e non possono andare contro vento e ne cambiare repentinamente direzione per vederle meglio ho preso il binocolo perche stavano molto alte ad occhio nudo si vedevono dei puntini luminosi molto distanti.

  • #28

    Cla (martedì, 01 gennaio 2013 19:11)

    A quanto pare nei cieli della brianza e non solo da quello che leggo si sono viste quelle strane figure geometriche luminose e vi assicuro che eravamo in due e non si trattava ne di palloncini ne di effetti luminosi artificiali forse l'aereonautica militare ne sa qualcosa .01 01 2013

  • #29

    FABIOSKY63 (martedì, 01 gennaio 2013 19:35)


    allora...al mio post #2 ho scherzato èh!.:)

    ma al mio post #6 no!..

    è ovvio che non sono lanterne volanti ma, per la maggior parte dei fenomeni descritti, quelli ripetitivi, con schemi geometrici, con andata e ritorno delle luci colorate, con lunga e riscontrata durata, con stop e ri-partenze schematiche, con il ripresentarsi ciclico dell'evento, il tutto è da ricondursi probabilmente all'uso delle tecnologie da me descritte al post #6...

    chi è del posto controlli, per i rispettivi propri avvistamenti, considerando che queste macchine sono accese e funzionanti, in occasioni come l'ultimo dell'anno, anche per locali notturni quali discoteche e night oltre che per gli spettacoli all'aperto, e fungono da richiamo poiché i loro giochi di luce, di forma conica fino ad un'ampiezza di quasi 180° dal livello del terreno al cielo (nubi e fumi di capodanno compreso) sono visibili -ANCHE- a distanze di 30 o 40 km in linea d'aria..:)

    nella maggior parte dei casi sono difficilmente riprendibili da camere, in specie quelle dei telefonini, che non hanno una sufficiente sensibilità notturna nel "rgb", le frequenze visibili all'occhio umano..:)

    se ci fossero invece emissioni d'infrarosso, tipiche di tecnologie non convenzionali, resterebbero comunque generalmente impresse come "sfere" luminose, scie o punti accesi di vario colore..:)

    quindi controllate bene quanto descritto...saluti..:)

  • #30

    Sabrina (martedì, 01 gennaio 2013 19:43)

    fasci di luce non erano e ne sono certa al 100% perchè diverse volte li ho visti.... e fidati che non potevano esserlo neanche in questo caso ;) avrebbero dovuto attraversare palazzi interi

  • #31

    Franco (martedì, 01 gennaio 2013 20:11)

    @Nanni erano lanterne niente altro che lanterne cinesi.Hanno visto Insider e Eone e si sono allontanate dietro a un nuvolone...

  • #32

    Lucio (martedì, 01 gennaio 2013 20:25)

    Spiegami cosa e' quello che ho visto io non sono un cercatore di ufo ma la cosa e' stata assurda le luci erano rosse non hanno mai avuto una scia e non erano pulsanti solo un colore rosso intenso non c'erano nuvole e le ho viste alle 18. Voglio solo sapere cosa possono essere

  • #33

    Maurizio (martedì, 01 gennaio 2013 20:57)

    Qui se ne sono visti altri 11 verso Ovest di questi oggetti....

  • #34

    moni (mercoledì, 02 gennaio 2013 02:24)

    non erano lanterne, erano rosse e si muovevano in varie direzioni, ad un certo punto 11 di queste sfere si sono allineate orizzontalmente e poi scomparse, ne sono riapparse 4 dopo la mezzanotte...visibili fino all'una circa

  • #35

    Malles (mercoledì, 02 gennaio 2013 11:08)

    Su "le 10 notizie ufo da ricordare"non mi hanno passato gli auguri,spero di essere più fortunato qui e quindi rinnovo a tutti e per tutti un sereno 2013.
    Ne aprofitto per ricordare a chi ne fosse interessato che il caso ufologico AMICIZIA avrà spazio in una puntata speciale alle ore 19 su Italia 1 il venerdì 4 Gennaio.
    Questo caso più di ogni altro "contatto" ha a mio avviso un'unica finalità,l'amore,inteso nel senso più ampio del termine,per tutti e per tutto,dove l'amore quando è vero e disinteressato riesce a muovere l'universo,astronavi comprese

  • #36

    stefano (mercoledì, 02 gennaio 2013 12:34)

    Data : 01/01/2013 ore 1:10 , località : Sassuolo provincia di Modena ... Stavo rientrando a casa con mia moglie e abbiamo visto due luci ( un po' più grosse di due stelle ) molto luminose che viaggiavano abb sostenute in direzione est/ovest .. Mi sono fermato e siamo sciesi per vedere meglio .. Dopo un minuto hanno cambiato direzione tornando indietro e poco dio una delle due è salita verso l'alto ( rimpicciolendosi) ed è sparita ..nel frattempo mia moglie vede un'altra luce rotonda ( anzi piu testa di medusa ) molto più grande ( metà luna ) di un colore più soffuso che a grande velocità girava intorno alla prima luce ma poi cambiava andando anche più lontano per poi tornare vicino .. Dopo di che anche la seconda luce ( quella rimasta delle due iniziali ) scompare salendo .. Rimaniamo un altro minuto ammirando la luce più grossa ( medusa ) poi scompare anche lei ... Il cielo era molto sereno .. Per qui scarto ipotesi faro .. Scarto anche ipotesi lanterne cinesi ( troppi cambi di direzioni ) almeno per la terza luce ( medusa ) .. Sono sempre stato sciettico .. Ma stavolta non riesco a trovare spiegazioni .

  • #37

    FABIOSKY63 (mercoledì, 02 gennaio 2013 17:46)


    @Malles
    ..."statisticamente" è più facile che il mod sia in vacanza ah!ah! piuttosto che facciano ostruzionismo -ANCHE- sui tuoi auguri...BUON ANNO anche a te!.:)

    @Sabrina
    ove c'è ripetitività e ridondanza, in specie con un numero elevato di "lucine", non sin può escludere l'utilizzo di certe macchine...alcune di queste, in funzione del tipo di lampada e lenti utilizzate, potrebbero non dare luogo ai fasci visibili dal luogo di partenza...in caso di temperature basse +5 a scendere, quindi con aria tersa e NON umida, su alcuni croma COME quelli della scala dei rossi, potrebbero essere del tutto invisibili (i fasci) fino al punto di polarizzazione che potrebbe essere molto alto anche "fino a scomparire"...ovviamente NON tutti i fenomeni descritti in questa pagina possono essere ricondotti all'utilizzo -PRATICAMENTE IN OGNI PIAZZA L'ULTIMO DELL'ANNO- di tali macchine..:)

    a me sono cinque volte che NON pubblicano un commento sull'unicorno...sarà perché ho detto che se ce l'ha (il corno) il rinoceronte poteva averlo, un tempo, anche il cavallo?..o forse perché se esisteva nella mitologia poteva anche essere esistito nella realtà?..se esistessero gli ufo e gli alieni poterebbero esistere anche Babbo Natale, gli elfi, gli gnomi e i folletti...e perché no l'unicorno?..

    mmmh eee qualche sirena -VERA- no éh?.;D

  • #38

    biba (mercoledì, 02 gennaio 2013 18:38)

    Io l ho visto davanti casa mia,ha fatto diverse direzioni e poi e scomoarsi nel nulla poco dopo la fune dei botti,ma la cisa k ci ha sorpredo di piu e k si stava awicinando

  • #39

    Sabrina (mercoledì, 02 gennaio 2013 20:26)

    i fasci di luci avrebbero dovuto attraversare vari palazzi per coprire tutto il tragitto fatto da quelle luci....

  • #40

    Lucio (mercoledì, 02 gennaio 2013 21:57)

    Esatto le mie luci le ho seguite per chilometri impossibile che fossero fasci di luce.... Impossibile. Comunque erano uguali a quelle di Roma. Dato che una e' andata a sud l'altra a nord vedrete che le hanno viste anche in nord Italia per non dire in nord Europa

  • #41

    Giuseppe (mercoledì, 02 gennaio 2013 22:28)

    Ciao a tutti, dopo ciò ke ho visto io la notte del 01 01 2013 mi sono interessato a verificare se su internet si diceva qualcosa del genre ed ecco qui!

    Allora premetto ke non ho bevuto e stavo guidando verso casa in provincia di pordenonne precisammente vicino al paese di vivaro. quindi zona di campi e nessun botto! erano le o1.30 qiuando davanti a me una sopra l'altra ho notato 2 luci arancioni scure in cielo, esattamente nn saprei l'altezza ma sicuro vicene nn erano. Avevano forma circolare con delle punte tipo quelle di uba stella in tutta la circonferenza! ragazzi io nn so ke erano ma sono rimasto impietrito! fermato la macchina in luogo isolato ho visto queste 2 luci una dopo l'altra calare di intemsità fino a somparire. Il tutto sarà durato da quando mi son accorto circa 30 secondi e in questo periodo credetemi nn riuscivo nemmeno a capire cosa dovevo fare. Impietrito!!!!

  • #42

    FABIOSKY63 (giovedì, 03 gennaio 2013 01:39)


    ...lucine...

    @Sabrina, Lucio
    se mi dite, e siete certi, che l'angolo di proiezione da terra sarebbe stato coperto da caseggiati e lo stesso NON poteva essere posto in un sito in alto, NON si possono certo addurre i fenomeni all'utilizzo di proiettori luce o laser..:)

  • #43

    Lucio (giovedì, 03 gennaio 2013 09:55)

    Ok..., c'era una discoteca in mezzo al mare

  • #44

    Sabrina (giovedì, 03 gennaio 2013 16:15)

    assolutamente fabio! l'angolo di proiezione era coperto dalle case e sopra ai palazzi non c'era niente! ho visto con il binocolo... e non vi sono discoteche nelle vicinanza

  • #45

    Arianna (giovedì, 03 gennaio 2013 18:54)

    Subito dopo mezzanotte, tra Quartu e Monserrato (hinterland di Cagliari) io e mia sorella ci siamo avviate in macchina a prendere un nostro amico A metà strada tra il nostro comune e quello del nostro amico, in mezzo ai vari petardi e bengala, vediamo questa luce rossa che sosta nel cielo, e si muove lentamente e orizzontalmente. Credevamo fosse un bengala, ma non si decideva a scendere e spegnersi pertanto, incuriosite, ci siamo fermate e ci siamo messe ad osservarla cercando di capire se emettesse il tipico rumore dell'elicottero, pensando che fosse ciò. Ovviamente non c'era nessun rumore. La luce procedeva lentamente e linearmente da ovest ad est (su per giù) e appena ci siamo messe ad osservarla si è pian piano spenta. Pensando che alla fine questo strano bengala avesse finito la sua vita, saliamo in macchina e facciamo qualche altro chilometro, sino a raggiungere il comune e il quartiere dove vive il nostro amico. Nel frattempo noi avevamo osservato altri bengala che si comportavano da bengala, ovvero scintillavano, ondeggiavano e poi scendevano sfarfallando e si spegnevano. A circa 500 metri all'arrivo, troviamo di nuovo questa luce di fronte a noi. Nuovamente incuriosite, fermiamo di nuovo la macchina, ci mettiamo ad osservarla con le braccia conserte, e questa luce, che procedeva sempre lentamente e linearmente, piano piano si spegne, di nuovo. Ammutolite, torniamo in macchina e raggiungiamo la casa del nostro amico, e aspettiamo. Mentre eravamo ferme nel parcheggio del palazzo, la luce ricompare e fa il suo show più bello; come se ci avesse seguite, la luce ci viene incontro questa volta è molto più grande e luminosa ed è gialla. Si fa tutto un arco davanti a noi, come se ci osservasse, poi diventa rossa e più tenue e pian piano sparisce dietro ai palazzi. Oltre a noi c'erano dei ragazzini sul balcone di un palazzo che gridavano " Che cos'è???? Non è un bengala!!!! E' un UFO!!", ma il padre di uno dei fanciulli ha smorzato gli animi dicendo che era una lanterna. Che dire? Io non ho mai visto delle lanterne di carta, quindi non saprei dire come sia vederli in cielo di notte. So soltanto che l'abbiamo visto in zone diverse, che non mutava ne altezza e ne direzione, che si spegneva smorzandosi e che il colore variava dal rosso al giallo e cambiava anche intensità. Io so riconoscere i fuochi d'artificio, gli aerei in atterraggio e in volo (tra l'altro da piccola ero appassionata di aeronautica e conosco vari modelli di aerei civili e no e come si comportano), so riconoscere gli elicotteri, so riconoscere i satelliti artificiali. Mi mancano le lanterne rosse. Per il momento non so cosa fosse quello che ho visto. A voi la conclusione. L'orario di avvistamento andava da 0:15 alle 0:30 del 1 gennaio 2013.

  • #46

    Daniele (venerdì, 04 gennaio 2013 01:41)

    Arianna, secondo me, era proprio una lanterna cinese... :)

  • #47

    FABIOSKY63 (venerdì, 04 gennaio 2013 05:05)


    @Arianna
    le lanterne NON si riaccendono e NON fanno archi...ha scattato foto?.:)

  • #48

    Lucio (venerdì, 04 gennaio 2013 09:54)

    Hai visto che è successo qualcosa fabiosky63?abbiamo visto la solita cosa in tutta Italia ed anche all'estero. Tu cosa ne pensi?

  • #49

    Arianna (venerdì, 04 gennaio 2013 13:26)

    ...Mah alla fine sarà stata una serie di lanterne. Mi piacerebbe vederne alcune in azione e compare un po' con quello che ho visto io. Ripeto, di lanterne non ne ho mai viste. Quindi è possibile. Anche se, ripeto, la terza "visione" della cosa mi ha lasciata un po' così. All'inizio era una luce molto forte e grande che veniva verso di noi, poi come arrivata al punto più vicino è diventata più piccola e rossa e ha cambiato direzione. Per fare un esempio (ma non so proprio in che punto cardinale fossimo sia noi che la palla): dapprima era diretta, mettiamo, da nord verso sud (verso noi) poi da sud si è sposata verso ovest (come se facesse una carrellata di osservazione) e così ha continuato sino a sparire dietro ai palazzi. Non so se sono riuscita a spiegarmi. Non è salita ne scesa, è sempre rimasta alla stessa altezza (tipo 100 - 200 mt). Non ho foto ma un filmato. Purtroppo ho cominciato a filmare quando la luce da bianca/gialla e forte era giù diventata rossa e più tenue.

  • #50

    Arianna (venerdì, 04 gennaio 2013 13:30)

    Poi il tempo trascorso dalla seconda visione alla terza era di pochi minuti, massimo 5 min. Possibile che non abbia visto un'altra lanterna levarsi in aria nel frattempo che quell'altra si spegneva???? Manco in basso in mano a chi stesse mandando su le mongolfiere??? Il posto di partenza della terza palla era lo stesso del posto dove si è spenta l'altra. Boh, ho delle domande sospese su per la testa.

  • #51

    Lucio (venerdì, 04 gennaio 2013 14:26)

    http://affaritaliani.libero.it/cronache/capodanno-avvistati-ufo-al-nord030113.html erano come queste

  • #52

    Arianna (venerdì, 04 gennaio 2013 14:41)

    Si

  • #53

    Lucio (venerdì, 04 gennaio 2013 15:01)

    Abbiamo visto tutti la solita cosa qua c'è qualcosa che mi fa incazzare perché voglio sapere.... Umano o alieno che sia comunque è qualcosa di molto interessante

  • #54

    Arianna (venerdì, 04 gennaio 2013 19:58)

    Sempre più propensa all'ipotesi "congrega internazionale di lanciatori di lanterne cinesi impazziti"............. -.-'

  • #55

    Michele (venerdì, 04 gennaio 2013 21:16)

    @Arianna"sempre più propensa all'ipotesi "congrega internazionale di lanciatori di lanterne cinesi impazziti"....
    Che bisogno abbiamo di andare alla ricerca di congreghe internazionali quando noi possiamo presentare eone insider e attivissimo.Hanno degli alibi quando sono state avvistate le lanterne?Dimmi Arianna.

  • #56

    Arianna (sabato, 05 gennaio 2013 11:59)

    Era una battuta. ^_^ A me piacerebbe pensare che quello che ho visto sia qualcosa di anomalo, ma mi piace anche analizzare le cose con metodo scientifico. Non posso escludere così a priori che possano essere delle lanterne. Dovrei vederne in azione. Ora come ora non posso accertare niente. So soltanto che non so spiegarmi con certezza quello che ho visto. Comunque, lanciandomi negli entusiasmi, se fosse stato qualcosa di pilotato mi ha fatto piacere che abbia interagito con me!!! ^_^ sembrava proprio che scherzasse e che ci stesse osservando. E se fosse stato di origine extraterrestre ne sarei ancora più felice!! Ma devo tenere i piedini per terra e analizzare tutte le ipotesi. Ho un video, se qualcuno lo volesse analizzare mi farebbe piacere.

  • #57

    FABIOSKY63 (sabato, 05 gennaio 2013 18:28)


    @Arianna
    il video mi interessa...

    se lo invia in sede di Ufoonline ce lo passeranno per la visione ed analisi sicuramente!..grazie..:)

    ah! dimenticavo...non è la prima volta che si osservano comportamenti intelligenti ed interagenti...c'era anche una domanda che volevo farle...in quei momenti, della terza parte dell'avvistamento, ha notato particolari rumori o stranezze?..grazie ancora..:)

  • #58

    Arianna (sabato, 05 gennaio 2013 18:55)

    Lo invio per email?
    No, nessun rumore fatto dall'oggetto. Le stranezze le ho già descritte: cambio di colore e intensità di luce e l'impressione che si fosse avvicinato e poi allontanato.

  • #59

    FABIOSKY63 (domenica, 06 gennaio 2013 11:43)


    @Arianna
    potrebbe pubblicarlo su youtube segnalandoci il link ed in un secondo tempo mettere a disposizione l'originale che è necessario per le verifiche ufficiali qualora risultasse interessante e comprovante della presenza di un "ufo"...

    grazie, cordiali saluti..:)

  • #60

    Arianna (domenica, 06 gennaio 2013 11:57)

    Si può fare.

  • #61

    Arianna (domenica, 06 gennaio 2013 13:03)

    https://www.youtube.com/watch?v=j5DgMAZqZQs
    Purtroppo il cambio di colore e intensità era già avvenuto. Nel mio cell il colore rosso della palla è più evidente.
    Abbiate pietà per la mia voce in sottofondo. Ero troppo emozionata per stare zitta ^_^

  • #62

    Arianna (domenica, 06 gennaio 2013 13:06)

    HO SBAGLIATO LINKKKKKK!! Ho messo il link del mio gatto. Può essere considerato un UFO anche quello volendo.
    Ora posto il link giusto!! Scusatemi!!!!
    http://www.youtube.com/watch?v=lHd-h_SXOMI

  • #63

    Arianna (domenica, 06 gennaio 2013 13:55)

    Ho pubblicato un secondo video (che prima ritenevo meno interessante, ma può servire. E' la continuazione del video precedente.
    https://www.youtube.com/watch?v=4pdDF4KiDW0

  • #64

    FABIOSKY63 (domenica, 06 gennaio 2013 18:03)


    brava, molte grazie...questa notte li guardo e magari altri nel forum dedicato lo stanno già facendo..:)

    a presto..:)

  • #65

    Arianna (domenica, 06 gennaio 2013 18:05)

    Fattemi sapere cosa ne pensate.
    A presto!!

  • #66

    Daniele (lunedì, 07 gennaio 2013 02:05)

    Arianna, ho visto i video e penso che sia proprio una lanterna cinese...
    E' normale il fatto che ci sia della variazione di intensità luminosa...

    P.S. Bello il gattino!!! :D

  • #67

    arianna (lunedì, 07 gennaio 2013 15:18)

    boh....peccato non essere riuscita a filmare quando era bella grande e luminosissima, è quella parte là che mi ha messo dei dubbi. Comunque dai mi è piaciuto pensare che fosse uno Ufo...ci ho creduto davvero.
    :-)) Jaco, il gatto è il vero Ufo :-))

  • #68

    Daniele (martedì, 08 gennaio 2013 01:51)

    Non fa niente Arianna. Sul sito ci arrivano spesso foto o filmati come il tuo...e sono quasi sempre le maledette lanterne cinesi... :/
    Salutami Jaco, ciaooo!!! ;)

  • #69

    Arianna (martedì, 08 gennaio 2013 14:59)

    Sarà fatto!!!
    A questo punto voglio una lanterna cinese! Farò venire un colpo a qualcun'altro per vendetta!! Ciao a tutti!

  • #70

    Daniele (mercoledì, 09 gennaio 2013 02:09)

    Ahahahah...tanto ormai le trovi dappertutto...non ti sarà difficile... :D :D
    Ciaooo!!! :D

  • #71

    Lucio (mercoledì, 09 gennaio 2013 15:12)

    Però io penso che più che sminuire quello che è successo,dato che in tanti compreso io abbiamo visto delle sfere rosse comportarsi sicuramente in maniera anomala,dovremmo cercare delle risposte. Le mie hanno girato in tondo fra di loro un po' di volte per poi prendere direzioni opposte ad altissima velocità ditemi voi cosa erano

  • #72

    Arianna (mercoledì, 09 gennaio 2013 18:48)

    Non erano lanterne di sicuro. Quelle si fanno portare dal vento.

  • #73

    Daniele (giovedì, 10 gennaio 2013 01:48)

    Ma senza qualche filmato o foto, si può fare poco o niente... :(

  • #74

    manu (venerdì, 11 gennaio 2013 03:50)

    Le conferme alle vostre domande sono qui (alle nostre, pardon!)
    http://www.centroufologicomediterraneo.it/it/

  • #75

    Daniele (sabato, 12 gennaio 2013 01:37)

    Lascia perdere quel sito di cialtroni e fuffologi...nel forum ne abbiamo parlato più volte...

  • #76

    hope (sabato, 12 gennaio 2013 06:07)

    ho appena clonato una vostra vita...

    ci siete??

  • #77

    Arianna (sabato, 12 gennaio 2013 11:54)

    Daniele tu sei un amministratore del sito?

  • #78

    Daniele (domenica, 13 gennaio 2013 01:51)

    Di quale? Di questo?

  • #79

    Daniele (domenica, 13 gennaio 2013 15:52)

    Comunque Arianna, non sono amministratore di nessun sito. Se serve qualcosa, chiedi/scrivi pure allo staff del forum.
    Buona domenica. ;)

  • #80

    FABIOSKY63 (martedì, 15 gennaio 2013 08:51)


    salve Arianna...
    scusi il ritardo, ho avuto problemi a collegarmi...

    ho visto solo SXOMI, senza analizzarlo...a prima vista da l'idea di una lanterna ma NON ne sono ancora certo...

    se riesco a vederli, i frames separati, con questo pc, nei prossimi giorni poi scrivo qualcosa...

    grazie ancora...un saluto..:)

  • #81

    Anonimo Veneziano (martedì, 15 gennaio 2013 12:47)

    Grande FABIOSKY (y)

  • #82

    Arianna Usai (mercoledì, 16 gennaio 2013 13:13)

    @Daniele--> Ok. Era giusto una curiostà.
    @Fabiosky63--> Ho tolto i video su youtube. :-(( Ormai ero convinta che fossero lanterne.

  • #83

    Daniele (giovedì, 17 gennaio 2013 01:58)

    Ciao Arianna, se serve ancora qualcosa, noi siamo qui!!! Torna a trovarci quando vuoi!!! ;)