Lampi e flash nei cieli italiani, fioccano le segnalazioni sul 2012

Lampi nel cielo notturno, a partire dal 10 Dicembre e per tutto l'inizio di questa settimana. Fioccano nel nostro sito le segnalazioni di cittadini che avrebbero assistito a fenomeni anomali. Citta diverse e luoghi diversi accomunati dalle stesse storie, e dagli stessi particolari. Subito dopo il crepuscolo dalla Lombardia alla Sicilia molti testimoni avrebbero assistito a questi particolari fenomeni che non hanno lasciato indifferenti gli sbigottiti spettatori dello strano spettacolo. Come sempre restiamo razionali e ricordiamo che sono assolutamente normali scariche elettriche, tra le nuvole, soprattutto in zone di bassa pressione. Ma alcuni lettori non ci stanno e ci raccontano episodi molto strani.

Su Radio 105 si è affrontato l'argomento, prendendo spunto dalle testimonianze dei radio ascoltatori e il fenomeno è finito anche nei forum degli astrofili italiani. 

E' probabile che le persone scrutino il cielo con altri occhi, in questi giorni di chiacchere sulla fine del mondo, magari dando importanza a fenomeni che prima venivano tralasciati. Un'onda emotiva tra mistico e surreale?


Oppure qualcosa di diverso? Per adesso niente fa pensare a soluzioni differenti da quelle scientificamente di routine. Se avete foto o video in merito restiamo a disposizione.

Commenti: 62 (Discussione conclusa)
  • #1

    Fabio (giovedì, 13 dicembre 2012 09:23)

    Confermo quanto sopra. Martedi intorno alle 21:00 stavo andando alle prove con la band, e in direzione Ancona, lampi di luce, come fossero fulmini, il piccolo particolare era che almeno nel cielo sopra di me (Zona Jesi a circa 20 km da Ancona) il cielo era perfettamente sereno. Circa 2 ore prima mia sorella (che abita nelle colline interne a cric a 25 km da Jesi) anche mi aveva accennato che stava lampando. Io non sono né meteorologo né "scemenziato", però mi è sembrato un po' strano che con 2/3 gradi di temperatura potessero avvenire dei temporali, e comunque non arrivava poi il frastuono dei fulmini.

  • #2

    Aponus (giovedì, 13 dicembre 2012 11:18)

    Non sto scherzando. Li ho notati pure io. Cielo sereno e flash continui. Che sarà?

  • #3

    FABIOSKY63 (giovedì, 13 dicembre 2012 16:34)


    ...elettrostatica...

    sono le scariche delle -GRANDI- astronavi elettromagnetogravitazionali che solcano i nostri cieli tutti i giorni...oppure stazionano "al largo" delle linee costiere...

    by fuffasky63...da da da..:)

    http://it.wikipedia.org/wiki/Elettrostatica

  • #4

    Luigi (giovedì, 13 dicembre 2012 17:39)

    Confermo che anche a varese si vedevano questi grossi lampi tra le nuvole il cielo era sereno e io non ho mai visto niente di simile. Erano circa le 21.30 e anche la mia ragazza è rimasta estasiata

  • #5

    alioscia (giovedì, 13 dicembre 2012 18:25)

    li ho visti pure io in toscana l'11 dic. sulla fi pi li verso le 19 uno spettacolo unico

  • #6

    Rosario (giovedì, 13 dicembre 2012 18:35)

    Confermo assolutamente che qui nella zona di Siracusa io e mia moglie abbiamo visto delle luci stranissime tipo flash che si propagavano per qualche secondo: ho pensato a un temporale ma erano strane come luci non quelle tipiche dei lampi , più intense e circoscritte e più veloci proprio come flash.

  • #7

    Margherito H (giovedì, 13 dicembre 2012 18:49)

    Si trovano in merito anche parecchie foto su istagram, su imageshack e altri siti simili. Anche su youreporter c'è qualcosa.

    Ora resta da stabilire se, come fatto notare in questo articolo, la gente stia osservando il cielo più che in altre occasioni, in relazione al 21 dicembre o se sia effettivamente in corso una fenomenologia particolare.

  • #8

    Fabio (giovedì, 13 dicembre 2012 19:32)

    @Margherita H la gente che tu dici e`quella ke ha scritto anche e dal momento che scrivono qui non danno l` impressione di essere gente credulona o che si fa trasportare ma più propensa al confronto e alla ricerca di verita`. Io seguo siti come questo da qualche, ma le piombo le dicerie prima di prenderle come probabili verita, quindi assicuro che l'altro ieri ho pensato solo temporale, anche se piuttosto strano, subconsciamente avevo la sensazione di anomalia, ma nn gli ho dato peso, solo all'indomani dopo aver letto articoli come questo il dubbio é diventato certezza.

  • #9

    Marianna Gotto (giovedì, 13 dicembre 2012 19:47)

    Ciao a tutti sono giunta qui cercando su google di flash nel cielo e posso dire che avete ragione!!! non era un temporale dove abito io in provincia di Teramo era sereno il cielo terso e questi bagliori sembravano una specie di aurora boreale...non so cosa sia o è qualcosa di anomalo a livello di geomagnetismo ma vi giuro che avevo una sensazione proprio di stranezza come malessere. Spero che il mondo non finisca davvero sono giovane e voglio vivere :)))

  • #10

    saturn_3 (giovedì, 13 dicembre 2012 20:06)

    Scusate ma l'ipotesi Geminidi secondo voi è da scartare del tutto?

    http://www.coelum.com/appuntamenti/cielo-del-mese/ultima-chance-dell%E2%80%99anno-le-geminidi

  • #11

    Fucsiaman (giovedì, 13 dicembre 2012 20:11)

    Non bisogna spaventarsi, né aver paura di pensare ad altre soluzioni che non siano il normalissimo (e spesso probabile) temporale. E' finito il tempo in cui chi credeva che gli UFO esistessero veniva deriso. Non è più così. Non occorre però passare al fenomeno opposto, ovvero che qualsiasi cosa accade è a causa UFO e dischi volanti, magari anche cattivi.
    Allora, questi fenomeni possono avere tre tipi di origine: elettrostatica, meteorologica e sconosciuta (UFO).
    Io propendo per la prima, considerando che il campo magnetico terrestre si è attenuato molto e che sono in corso dei flare giganteschi e che comunque, si voglia o no credere alle varie spiegazioni sulla profezia Maya, qualcosa sta arrivando a livello energetico/spirituale. E' una questione un po' fisica un po' spirtuale appunto o tutt'e due insieme visto che l'esistente è comunque coscienza collettiva. Comunque, può darsi che i bagliori siano manifestazioni elettrostatiche tipo le aurore boreali, dico tipo non perchè siano uguali, ma per richiamare un fenomeno che dipende appunto dal magnetismo e dalle emissioni del sole. Ioni che mettono in carica altri ioni fino a determinare, in questo caso, scariche. A latitudini dove prima non accadeva. La causa è quindi non aliena ma correlata comunque a ciò che viene da tempo detto riguardo ai prossimi mesi. Possibili flare, possibili black out anche prolungati. Dopo Natale o a febbraio/marzo. Nulla di tragico. Che vi si voglia credere o no, che si sappia o no, le cose si stanno "muovendo" verso il meglio. Ne riparliamo tra un annetto e faremo i conti con la situazione a quell'epoca. :-)

  • #12

    Scettico (giovedì, 13 dicembre 2012 20:23)

    Secondo me le meteore non possono essere la soluzione, perché si presentano come stelle cadenti non come lampi di luce. Poi la maggior frequenza dovrebbe verificarsi verso la mattina. Anche se dalla mezzanotte all'alba, quando il radiante sarà piu' alto sopra l'orizzonte si potranno avere le maggiori soddisfazioni. Ma una scia meteoritica è difficilmente scambiabile per un flash di luce. Io non ho visto questo fenomeno ma andando a leggere in molti forum le testimonianze sono tante e anche di gente di un certo livello dal punto di vista della preparazione. Non so sinceramente di cosa si possa trattare.

  • #13

    pan (giovedì, 13 dicembre 2012 21:08)

    in friuli uguale, lampi come se ci fosse un temporale ma il cielo era sereno

  • #14

    Yale (giovedì, 13 dicembre 2012 21:36)

    Si ma in sintesi quindi il messaggio qual è ? i lampi della fine del mondo?...dai su non scherziamo bella gente

  • #15

    nibiru (giovedì, 13 dicembre 2012 23:30)

    che piaccia o no erano soltanto bagliori causati da fulmini. l'altra sera c'è stata un'irruzione di aria artica molto fredda in quota.. si sono formate diverse piccole celle temporalesche(non si formano sempre e solo nel periodo caldo)in particolare sull'alto e medio adriatico, ma anche in pianura padana e sul centro Italia. in queste non frequenti situazioni i bagliori dei fulmini in alta quota(tra nube e nube) si espandono anche a centinaia di km di distanza, visto poi il cielo eccezionalmente terso possono riflettere con sorprendenti giochi di luce anche dalla parte opposta della cella temporalesca. ho voluto sintetizzare in poche parole, ma essendo tra l'altro un'appassionato di meteo, un po di queste cose ne mastico:). comunque a chi è interessato a capire di più su questi"bagliori" invito a leggersi qualche forum di meteorologia, sia nazionali che regionali dove ne hanno parlato aprendo alcuni post sul caso. da non confondere invece il bagliore di ieri notte causato da un probabile meteorite.. ci sono state segnalazioni anche su questo, ma non ne so di più

  • #16

    Carlo (giovedì, 13 dicembre 2012 23:32)

    Ragazzi questi lampi erano per caso come quelli del film "La Guerra dei Mondi" con Tom Cruise?

  • #17

    Elpaso (giovedì, 13 dicembre 2012 23:34)

    nibiru
    (giovedì, 13 dicembre 2012 23:30)
    che piaccia o no erano soltanto bagliori causati da fulmini

    ----

    e la sicurezza chi te la da di grazia?

  • #18

    nibiru (giovedì, 13 dicembre 2012 23:43)

    @ elpaso
    io ne sono sicuro sia perchè li ho visti e sia perchè ho monitorato la situazione l'altra notte con le carte meteo, i radar e l'animazione satellitare(si trova tutto in rete). e poi ci sono meteorologi(molto più esperti di un'appassionato come me)che hanno spiegato molto dettagliatamente il fenomeno. comunque io ti parlo sopratutto dell'altra sera quando è passata la linea d'instabilità, ma per quanto riguarda altri tipi di bagliori compreso quello che ho sentito di un probabile meteorite non ne so molto. tutto qui:-)

  • #19

    bologna (venerdì, 14 dicembre 2012 02:39)

    io ieri sera a bologna verso le 23.30 ho visto un bagliore a ciel sereno, ma simile a 1 stella cadente, e comunque c ha fatto strano....

  • #20

    Blank (venerdì, 14 dicembre 2012 10:39)

    Confermo. Io sono di Bari, ho visto due flash a distanza di minuti (15 - 20 minuti), non ho percepito nessun rumore pertanto non credo siano stati lampi che precedevano eventuali tuoni e ieri qui erano 6° alle 19.00 di sera. Nessun cenno di pioggia o eventuale temporale.

  • #21

    max (venerdì, 14 dicembre 2012 11:59)

    Confermo anche da Reggio Emilia.

  • #22

    Malles (venerdì, 14 dicembre 2012 12:04)

    @Fucsiaman,quasi completa la tua esposizione,la quoto all'80%100.
    Molto bene,ciao

  • #23

    Delta Force (venerdì, 14 dicembre 2012 14:44)

    Nibiru,ti riferisci all'irruzione artica del 5 dicembre o a quella ben più recente di questo martedì?

  • #24

    KK (venerdì, 14 dicembre 2012 15:52)

    salve a tutti,
    io non ho visto ne lampi ne meteore ma una cosa strana la domenica del 3 dicembre alle ore 12.30 l'ho vista di sicuro, tantoche mi sono fermata a guardarla. ero lungo la spiaggia, litorale adriatico a 60 km a sud di ancona, quando ad un tratto è comparso in cielo una forma bianca rotonda ferma, fissa, immobile per almeno 10 minuti. pensavo fosse un aereo (o veicolo simile), era molto ravvicinato. poi ho pensato che non poteva essere per via della forma e impossibile ...non poteva rimanere fermo senza far rumore e senza lasciare scia. dopo circa 10 minuti è scomparso nel nulla alla velocità della luce , senza lasciare traccia e rumore...strano..tutto molto strano....qualcosa sta succedendo..

  • #25

    AVATAR64 (venerdì, 14 dicembre 2012)

    Ciao a tutti nell'arco di una settimana li ho visti 4/5 volte...tra la zona di san benedetto del tronto e martinsicuro...proprio a cavallo delle 2 regioni marche ed abruzzo.....Non mi parevano tanto normali...prive di boato...niente pioggia...e......delle cose stranissime...èra x informarvi che anche in questa zona si sono visti.....Grazie....
    (possono essere anche dei fenomeni di metereologia)....ma molto strani.....ed in zona queste ultime notti ci sono dei rumori o boati non del tutto normali a notte fonda!!!!!

  • #26

    Matteo (venerdì, 14 dicembre 2012 17:08)

    A me è successo alle 6:30 circa, di martedì mattina: ne ho visti 2 o 3 di lampi, nel giro di 5 minuti, poi indovinate?!? E' caduta una meteora in direzione N/E credo,( ho visto chiaramente la scia) e prima di sparire si è divisa in due. Uno spettacolo bellissimo, non l' avevo mai visto.

  • #27

    stefanko (venerdì, 14 dicembre 2012 17:10)

    io ne ho visti per 2 settimane, non tutte le sere. sempre provenienti dalla stessa direzione. La prima volta c'erano delle nubi e quindi ho pensato appunto ad una cella super fredda carica elettrostaticamente. le successive volte però il celo era sereno, la direzione la stessa ma il punto principale è che provenivano dal basso amplificandosi verso il cielo, è questo il particolare strano.

  • #28

    Margherito H (venerdì, 14 dicembre 2012 17:50)

    @Fabio
    Infatti ho specificato "una o l'altra" :)

    Nel forum trovate una disamina di quell'Orione di Rigel, che mi sento di quotare. 3:)
    Se volete dargli un'occhiata, questo è il link al commento:

    http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10456688&idm1=120279330&p=2&pl=23

  • #29

    Tonino (venerdì, 14 dicembre 2012 18:26)

    a solofra (av) ieri mattino alle 05.50 ho assistito a lampi nel cielo ma in linea retta da sud a nord poi la sera alle 20.30 sulla stessa direzione ho assistito insieme a mia figlia al passaggio di un grosso oggetto come tre grosse sfere a unite a triangolo di un bagliore giallo intenso sempre da sud a nord ma svirgolando sembrava la classica stella cometa del presepe

  • #30

    Dodo (venerdì, 14 dicembre 2012 19:39)

    Confermo...in provincia di Bari l'11 Dicembre alle ore 21.30 io e i miei amici abbiamo visto un intenso e rapidissimo lampo blu/celeste, era ben diverso da un normale lampo, sembrava più un flash/esplosione, non c'è stato alcun rumore e non erano in atto perturbazioni nei dintorni!

  • #31

    nibiru (sabato, 15 dicembre 2012 00:18)

    @deltaforce
    io mi riferisco all'irruzione di questo martedi, si sono formate diverse piccole celle temporalesche, i bagliori dei lampi si vedevano chiaramente anche da grandi distanze e a ciel sereno. in questa stagione i temporali cosi frequenti fanno effetto perchè il cielo è terso, i cristalli di ghiaccio in alta quota fanno aumentare la rifrazione notevolmente. ci sono state anche nevicate sulla costa marchigiana e basso romagnola causate da temporali nevosi veri e propri con tanto di tuoni e fulmini. però ci sono da segnalare anche altri tipi di bagliori verificatesi il mercoledi notte, associati a scie intense molto luminose che fanno pensare ad un meteorite

  • #32

    Luc (sabato, 15 dicembre 2012 10:19)

    Su,su,siete tutti suggestionati dal 21 Dicembre,nessun lampo anomalo, ne luci o boati di origine sconosciuta! sono tutti fenomeni che ci sono sempre stati,ma fatalità in questo periodo hanno tutti più risalto..

  • #33

    Alessio (sabato, 15 dicembre 2012 11:51)

    Erano semplicemente gli angeli che si facevano le foto in bagno con la loro nuova reflex

  • #34

    Pierluigi (sabato, 15 dicembre 2012 12:29)

    http://www.lastampa.it/2005/11/26/blogs/finestra-sull-america/bush-contro-gli-ufo-dalla-base-luna-una-guerra-segreta-dxPE9T43pLhInho6zyNTIJ/pagina.html

  • #35

    andrea (sabato, 15 dicembre 2012 12:32)

    ragazzi e ragazzi non vi dovete preoccupare il 21 dicembre il mondo non finirà

  • #36

    eryana (sabato, 15 dicembre 2012 12:34)

    Tre sere fa gli abbiamo notati pure io è mio figlio qui in Liguria, ma abbiamo pensato ad un temporale nelle vicinanze...

  • #37

    mario (sabato, 15 dicembre 2012 12:46)

    ma non capite questi fenomeni sono i raggi gamma che in minima quantita' anno raggiunto la terra che poi aumenteranno

  • #38

    gino (sabato, 15 dicembre 2012 13:40)

    ripigliatevi...

  • #39

    cristian (sabato, 15 dicembre 2012 14:26)

    questa settimana è capitato di vederne anche a me e mia moglie, sia in provincia di viterbo, precisamente scendendo dai monti cimini, con cielo totalmente sereno e 3/5° verso le 23.30 e sia ieri sull'appennino, autostrada dopo firenze, ma era molto nuvoloso e lassù si era di un grado sotto zero. non so quanto possa valere l'ipotesi del "geomagnetismo", più che altro sto cercando info sulle tempeste solari, mi ricordo che mesi fa se ne parlava che tra il 2012 e il 2013 il sole avrebbe aumentato la sua attività...staremo a vedere...a quanto pare, se questi eventi coprono una così vasta area tanto quanto da nord a sud della penisola, reale lo è di sicuro!!!

  • #40

    Lilith (sabato, 15 dicembre 2012 14:59)

    Leggete qui:

    http://www.nationalgeographic.it/scienza/spazio/2012/12/12/news/in_arrivo_pioggia_di_geminidi_le_meteore_di_dicembre-1417437/

    "Munitevi di coperta e uscite fuori", invitano gli scienziati: quest'anno è previsto uno sciame meteorico particolarmente intenso. In Italia lo show sarà al culmine nella notte tra il 13 e del 14, ma il fenomeno continuerà fino al 18. Per molti astronomi le meteore di dicembre stanno detronizzando le Perseidi, le più famose stelle cadenti d'agosto...

    [...Poiché le Geminidi impattano l'atmosfera terrestre a circa 30 chilometri al secondo - più lentamente cioè di altri sciami meteorici - riescono a creare nel cielo lunghi archi che durano anche un paio di secondi...]

  • #41

    cla (sabato, 15 dicembre 2012 15:29)

    Ragazzi basta !!!! È inutile tutto questo "parlare parlare" perché tanto se dovrà succedere qualcosa di questa grandezza (tipo fine del mondo o altro)..... noi saremo paragonabili a delle "formiche"..... e non potremmo fare nulla !!! Quindi vivete la vita giorno per giorno intensamente con ottimismo !!!! Poi fate voi !!! :-*

  • #42

    Monica (sabato, 15 dicembre 2012 21:23)

    io ho letto che dal 10/12c'erano stelle cadenti come in estate....

  • #43

    Alex89 (sabato, 15 dicembre 2012 23:54)

    è piacevole ingigantire cose scientificamente normali, vero? si tratta del fenomeno dei "fulmini a ciel sereno" e sono fenomeni rari ma non "sovrannaturali" o impossibili; basta che sia presente una corrente ascensionale calda di una certa consistenza e con presenza di umidità relativa non inferiore al 75% perchè accada l'evento

  • #44

    angela (lunedì, 17 dicembre 2012 11:48)

    confermo di aver visto anch'io dei flash in cielo. lunedì 10 dicembre verso le 15,30. ero in treno sulla tratta roma-milano, in zona Parma. :)

  • #45

    irene (lunedì, 17 dicembre 2012 16:26)

    confermo anch'io...lampi di luce in provincia di rovigo e scie luminose nel cielo tipo stelle cadenti...e non sono una visionaria...mio marito li ha visti la sera prima

  • #46

    giovanni (lunedì, 17 dicembre 2012 17:00)

    si è vero,mi è capitato anche a me di vedere questo fenomeno in puglia,praticamente ho notato uno strano bagliore simile ad un lampo a ciel sereno nella zona del nord barese

  • #47

    Ste76 (lunedì, 17 dicembre 2012 18:16)

    Anche e' successa la stessa cosa di vedere i lampi sempre 11 dicembre verso le 19 :30 nella provincia di venezia in trentanni con il cielo sereno non gli avevo mai visti ed non si udiva nessun suono. Saluti

  • #48

    Luna (martedì, 18 dicembre 2012 14:53)

    Anche io e il mio fidanzato li abbiamo visti, dalla macchina a Volturara AV, alle 19.30 del 6 dicembre. Erano molto forti infatti abbiamo pensato a dei fuochi pirotecnici e poi ad un temporale in arrivo ma il cielo era sereno e sgombro da nubi. Non sapevo stesse accadendo in tutta Italia, l'ho letto qui per caso.

  • #49

    FABIOSKY63 (martedì, 18 dicembre 2012 15:53)


    ...singolarità...

    il fatto che non siano stati uditi suoni, o rombi, o boati nel cielo, mentre alcuni si siano invece sentiti nel sottosuolo, e che questo sia avvenuto sia a cielo nuvoloso che sereno, alcuni fenomeni con presenza di "stelle cadenti" oppure no, con fulmini e saette ed altri no, è -DECISAMENTE- interessante...

    che sia il preludio ad un'invasione silenziosa tipo "ultracorpi" o "Guerra dei mondi"? mmmh...non sarà mica -FORSE- tutto quel bario, alluminio, rame e non ricordo quali altri metalli e porcherie, che hanno rilasciato con le scie degli aerei -NEGLI ULTIMI 20 ANNI- in alta atmosfera che comincia a fare "corto circuito" eh!eh! con le navette aliene ed allogene NON autorizzate?..

    ma sai quanti "polli arrosto" ah!ah! che vengono giù tra poco?..altro che '47!.:)

    http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_complotto_sulle_scie_chimiche

  • #50

    agostino (mercoledì, 19 dicembre 2012 20:05)

    il giorno 11 dicembre .. Rovigo.. io e mia moglie abbiamo visto 2 lampi nel cielo alle ore 19.30 il cielo era sereno strano

  • #51

    Marcy (mercoledì, 19 dicembre 2012 20:07)

    -GRANDI- astronavi elettromagnetogravitazionali

    HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

    Qui siamo alla frutta......

    @UFOONLINE ma non potete prendere qualche provvedimento contro questo deficiente che scrive da da da, sapete se risente la credibilità del sito.

  • #52

    amerigo (mercoledì, 19 dicembre 2012 20:25)

    Da un po' di sere capita anche a me di notarli, scrivo dalla provincia di caserta. L'ultimo questa sera ore 19:00, cielo perfettamente limpido. Non credo alle cagate mistiche, ma sono certo di non aver mai visto niente di simile, anche perché da sempre guardo il cielo di sera essendo un appassionato..

  • #53

    marco (mercoledì, 19 dicembre 2012 22:00)

    io ho visto qualcosa di molto strano a Torino. Verso le 23.00 del 12/12/12 ho visto, con cielo privo di luci e stelle, come un lampo fosforescente che ha squarciato il cielo in due. Sarà durato tre quarti di secondo: a prima vista mi è sembrata una stella cadente, ma era troppo grande e aveva colori verdi e viola troppo forti. In quel giorno anche un asterioide, ho saputo, è passato vicino la Terra, sarà dovuto a quello ?? ...

  • #54

    stefano (mercoledì, 19 dicembre 2012 22:31)

    li sta facendo anche sta sera .. provincia di teramo ...

  • #55

    nicchiamo (giovedì, 20 dicembre 2012 09:40)

    Confermo notte del 19 DICEMBRE Prov. di Teramo ABRUZZO diversi bagliori avvistati dalle ore 18:00 fino alle 20:00, provenienza Nord, Est Sud/Est... CIELO TERSO!!!!!!!!!!!!

  • #56

    ivano (giovedì, 20 dicembre 2012 10:10)

    E' mia conferma che i Fratelli Maggiori stanno arrivando,sarà una sorpresa per tutti. Non abbiate paura!Siate fiduciosi nel loro aiuto e tutto andrà per il meglio.Pace e Amore a tutti.

  • #57

    Christian (giovedì, 20 dicembre 2012)

    Salve anche qui a Rovigo ieri dei miei amici intorno alle 19.00hanno visto dei bagliori nel cielo , qui non piove ne altro ..sono stati visti in direzione del mare.

  • #58

    Scarpina (giovedì, 20 dicembre 2012 15:36)

    Visti anche ad Alessandria ore 19,30 circa.Non pioveva.

  • #59

    annalisa (giovedì, 20 dicembre 2012 15:40)

    si anche noi li abbiamo visti zona Ascoli Piceno cielo stellato e bagliori molto forti

  • #60

    X"N"Y"0000 (giovedì, 20 dicembre 2012 18:06)

    nn vedo L'ora di vedere le facce degli scettici appena vedranno quello che nn vogliono credere

  • #61

    Fabio (giovedì, 20 dicembre 2012 19:16)

    Anche ieri sera, dopo che li ho visti qualche giorno fa (post 1) sono riapparsi. cielo serenissimo, anzi direi favoloso, e lampi in direzione della mare (zona prov. Ancona). Ho avuto conferme da altre persone che li hanno visti dalle colline interne a circa 20/25 km sempre da Ancona.
    @Fabiosky
    Tu scherzaci che sti fiii de na mignotta che giocano a fare Cristo né stanno combinando qualcuna delle loro, ma il progetto Blubeam non credo che sia favolate, perché quelli la testa malata e purtroppo maledettamente geniale ce l'hanno, e io non mi fido per niente. L'accostamento a vari film come " La guerra dei Mondi" potrebbe non essere causale ma anche voluto in un progetto dove si tende a manipolare la mente umana affinché, martellandola, creda definitivamente che ciò possa avvenire davvero. Basta vedere le tante pubblicità,video vari (vedi Il video di Antonacci) che riprendono il cielo pieno di scie chimiche. Dobbiamo credere che tutto sia nella norma affinché tutto avvenga come da piano, senza rotture di .... da parte di nessuno.

  • #62

    Daeiren (venerdì, 21 dicembre 2012 16:30)

    Io sinceramente, zona Bari, vedo questi flash e lampi in cielo da qualche mese circa (esempio, ad agosto e luglio se non erro). Sono molto strani: niente attività temporalesca in cielo ma flash tipo lampi (senza saetta), specie nella zona interna verso Cassano, Bitritto ecc. Ho sempre pensato a fenomeni metereologici, poi ho cominciato a leggere a dicembre di "avvistamenti" di questo tipo anche in altre zone d'Italia e ho iniziato a pormi qualche domanda in più...