Nibiru, Maya e dintorni: il punto della situazione

La presunta «apocalisse» del prossimo 21 dicembre 2012 rimbalza su tutti i media, e muove anche un giro di affari importante. Molte persone si lasciano suggestionare dalle false notizie che circolano incontrollate sulla rete e sono riprese dai canali d’informazione, a volte cadendo in una vera ansia. Scrive così Emilio Sassone Corsi dell'Istituto Nazionale di astrofisica. A seguire la sua lucida analisi.

Qualche giorno fa è giunto all’indirizzo email dell’Osservatorio dell’Associazione Tuscolana di Astronomia un messaggio di cui riporto solo i passaggi essenziali:

«Vi disturbo perché sono terrorizzata per questa storia che sta circolando su tanti siti Internet e ripresa dai giornali e TV nazionali e internazionali [...] il pianeta Nibiru in collisione con la Terra, la coincidenza della fine del mondo prevista dai Maya e la prevista inversione dei poli terrestri. Sono una persona che soffre di attacchi di panico e faccio molta fatica a non pensarci. […] Ho preso ancora più paura, non mangio e non dormo più, piango sempre. Io non voglio morire: vi prego ditemi che non è così …».

Non è la prima e non sarà l’ultima persona che si lascia suggestionare dalle false notizie che circolano incontrollate sulla rete e sono poi riprese dai canali d’informazione.

Di Nibiru si parla da molto tempo. Zecharia Sitchin, un fantasioso scrittore di pseudoarcheologia originario dell’Azerbaigian e morto recentemente negli USA, ha sostenuto che nelle antiche scritture babilonesi fosse identificato questo pianeta come quello che ha portato la vita sulla Terra. E adesso, guarda caso proprio nel giorno del solstizio invernale del 2012, il 21 Dicembre prossimo, Nibiru dovrebbe schiantarsi sulla Terra e distruggere tutti noi. Addirittura di tutto ciò ha parlato il sito della CNN, la nota rete televisiva americana. Il 5 Novembre scorso è comparso un articolo (qui: ireport.cnn.com/docs/DOC-872812) in cui si afferma addirittura che, secondo alcuni scienziati della NASA che desiderano rimanere anonimi, un asteroide soprannominato Nibiru si sta muovendo verso la Terra e ha una probabilità di collisione del 30% prevista per il prossimo Dicembre. Essendo grande quanto tutto il Texas, annienterà qualsiasi forma di vita sulla Terra. Questa falsa notizia ha rapidamente fatto il giro del mondo proprio perché pubblicata dal sito di un grande organo d’informazione internazionale. Indagando un po’ di più si scopre che è pubblicata in un’area a disposizione dei lettori (ireport) della quale la CNN dichiara di non assumersi alcuna responsabilità sui contenuti. Insomma: una bufala. Ma intanto di Nibiru parlano oltre 10 milioni di pagine web in tutte le parti del mondo e, mi immagino, che possano esserci molte decine o centinaia di persone che sono impaurite, come la nostra lettrice.

 

Se a tutto ciò si aggiunge che la presunta fine del mondo prevista dai Maya per il prossimo 21 Dicembre è un argomento che è stato più volte trattato in diverse trasmissioni televisive di grande ascolto quali Voyager (Rai2) e Mistero (Canale 5) e sono stati scritti fiumi di inchiostro anche da parte di “autorevoli” autori, si capisce come queste cose siano diventate così popolari.

L’apocalisse più popolare di tutti i tempi imperversa in tutto il mondo. E muove un giro di affari importante: si va dal libro venduto in centinaia di migliaia di copie, alla vendita via Internet di kit di sopravvivenza fino alla costruzione di decine di bunker sotterranei in California, dove potersi riparare nel giorno fatale. Ma alcuni bunker sono stati costruiti anche in Italia, in particolare in Toscana e nell’astigiano. Insomma: la follia non ha confini.

 

È necessario ribadire che non c’è alcuna evidenza scientifica di alcun tipo né di questo fantomatico pianeta Nibiru né di una imminente fine del mondo. Sono solo fandonie inventate da catastrofisti che desiderano avere il proprio momento di celebrità.

Come fermare tutto ciò? Basterà attendere che giunga il 22 Dicembre e dimostrare che nulla sarà accaduto? No, qualcuno ha ricontrollato i conti fatti nel ’95 da Nancy Lieder, estrosa signora americana del Wisconsin che dice di essere in contatto con gli extraterrestri e principale propugnatrice della teoria catastrofista dei Maya, e sostiene che la data giusta sia metà febbraio 2013. Prima o poi accadrà…

Ma nel frattempo c’è qualcuno che sta male e vive in ansia a causa di queste false notizie. E magari qualcuno, particolarmente instabile, può arrivare a gesti estremi. Una maggiore etica giornalistica, che prima di pubblicare notizie trash faccia le sue verifiche senza cadere nella trappola dello scoop a tutti i costi, aiuterebbe.

 

Media Inaf - Emilio Sassone Corsi

Commenti: 59 (Discussione conclusa)
  • #1

    Jack (lunedì, 26 novembre 2012 02:29)

    In realtà nella nube di orth è stato rilevato qualcosa che fa addensare un numero maggiore di comete in un punto specifico della nube a causa del campo gravitazionale. Quindi magari c'è un pianeta lì ma sicuramente NON in rotta di collisione con la terra. Sempre ammesso che siano corretti questi dati sulla densità delle comete

  • #2

    Sanzo (lunedì, 26 novembre 2012 07:02)

    Certo però che se prendete ad esempio voyager e mistero come fonti del "non succede nulla" allora stiamo freschi!
    Mi rivolgo alla signora, lei crede davvero che se dovesse succedere qualcosa di grave i media, gli scienziati e i governi direbbero una sola parola?
    Un'altra cosa, preoccupandosi di qualcosa di disastroso che potrebbe essere inevitabile riuscirebbe a cambiare le cose?
    La risposta ad entrambe è NO!
    Che sia la Terra che si spacca, un lampo gamma che sterilizza il pianeta, l'invasione aliena, l'inversione dei poli o l'imminente terza guerra mondiale o una glaciazione non potremmo evitarla.
    Perciò signora si rilassi, qualunque cosa succeda nessuna autorità o esperto al mondo la informerà di alcunchè e tenderà sempre a minimizzare, ridicolizzare e nascondere qualsiasi minaccia incombente sulle nostre teste.

  • #3

    franz (lunedì, 26 novembre 2012 08:42)

    Servirebbe una giustizia che punisca questo tipo d'informazione.
    Intanto il 21 dicembre arriverà e molto probabilmente non sucederà nulla ma i danni che provoca questo tipo d'informazione rimarranno.

  • #4

    Luc (lunedì, 26 novembre 2012 11:12)

    No comment! penso sia anche inutile continuare a dedicare articoli a questa vicenda ormai stucchevole! che noia sto Nibiru!!! uffff

  • #5

    Pdmenoelle (lunedì, 26 novembre 2012 14:37)

    quindi ricapitoliamo...mancano 20 giorni alla fine del mondo, un pianeta gigante è in rotta di collisione con la terra ma si tengono le primarie del pd e renzi furoreggia in tv? non c'è più religione!

  • #6

    Lorenzo (lunedì, 26 novembre 2012 15:15)

    L'ho sempre detto che questa fine del mondo era una scemenza...e poi, se ci pensate bene, ci si occupa di queste notizie? Voyager e Mistero....proprio due trasmissioni affidabili! Voyager una volta ha parlato dell'uomo falena...!!e poi...che spreco di soldi e di tempo...ma basta fare questi articoli su Nibiru, sui Maya...non serve a nulla

  • #7

    gregrin (lunedì, 26 novembre 2012 16:53)

    C'è qualcuno di mia conoscenza che è terrorizzato da questo fantomatico 21 dicembre 2012 e, malgrado le mie rassicurazioni, continua a vivere nella paura.
    Credo che il problema consista nell'informazione ormai fuori controllo dei social network dove, persone che nella realtà sono pesate per ciò che sono, on-line invece, dietro fantomatici nicknames, si spacciano per cultori di non so che. Prendo il nome di Nibiru e lo appioppano ad un asteroide che sarebbe già visibile da tutti se esistesse davvero, poi, coincidenza da SEI al Superenalotto, ci dovrebbe essere un'inversione dei poli (prima o dopo l'impatto?) poi ci alieni pronti ad attaccarci che non sanno dell'impatto e moriranno insieme a noi come degli stupidi ... ah ah ah ... sicuramente ci saranno ulteriori rinvii altrimenti altri libri chi li leggerebbe ?!?!

  • #8

    mauro (lunedì, 26 novembre 2012 16:59)

    Il fatto che Voyager e Studio aperto abbiano parlato dell'asteroide Nibiru è già una garanzia che si tratta di una sola....

  • #9

    Giotto (lunedì, 26 novembre 2012 17:16)

    In francia sono disperati perchè il paesino che secondo il mito si dovrebbe salvare è inondato di turisti e megalomani che vogliono stare li. Il sindaco ha chiesto alla gente di tornarsene a casa... prevedo un delirio per la notte tra la fine del mondo e l'inizio del nulla..vedrete tutti i fulminati che combineranno disastri. Esiste gente sciroccata che si è riempita di viveri nella dispensa...come se da una catastrofe ci si salvasse con il cibo in scatole e la pasta liofilizzata.

  • #10

    Sutter Kaine (lunedì, 26 novembre 2012 17:42)

    Non finira' proprio un cazzo purtroppo...un pianeta in rotta di collisione a soly 21 giorni vorrebbe dire che eravamo gia' con il culo per terra e poi verso natale deve arrivare Steam per Linux dite ai pallidi extraterrestri di aspettare un po' ...

  • #11

    Renzo HH (lunedì, 26 novembre 2012 17:53)

    Peccato che se qualcuno di voi ha torto nessuno resterà per deriderVi..
    le estinzioni di massa servono alla terra per purificarsi è successo anche con i dinosauri. Non siamo eterni rassegnatevi

  • #12

    Jack (lunedì, 26 novembre 2012 18:02)

    @Renzo HH non servono alla Terra, non è che lo decide lei, sono fenomeni casuali e purificarsi da che ?! Mica è "diavolo è acqua santa"

  • #13

    PLEIADIANO TERRESTRE (lunedì, 26 novembre 2012 18:14)

    tranquilla non ci sarà nessuna fine del mondo!!! nibiru e solo una nave spaziale aliena!!!!

  • #14

    Scettico (lunedì, 26 novembre 2012 18:17)

    Una nave che si è portata via la tue è verbo... pleiAdiano analfabeta !

  • #15

    MAX (lunedì, 26 novembre 2012 18:20)

    CI SARà SOLO UNA MUTAZIONE GENETICA DEGLI ESSERI VIVENTI, IL RISVEGLIO DELLE COSCIENZE DELL'UOMO E CAMBIERà ANCHE IL PIANETA TERRA!! SI STANNO SVEGLIANDO LE 12 ELICHE DEL NOSTRO DNA! GRAZIE AD UN ENERGIE CHE ARRIVA DAL CENTRO DELLA GALASSIA E DALLA COSTELLAZIONE DEL CIGNO CHE STA COLPENDO LA TERRA DA MOLTO TEMPO!!!

  • #16

    Fessierie a palla (lunedì, 26 novembre 2012 18:31)

    @Max
    ma che minch*ate scellerate scrivi? il dna muta in milioni di anni con la selezione naturale e l'adattamento alle condizioni ambientali, sono processi che richiedono tempi lunghissimi. L'unico modo di far mutare il dna sono le radiazioni a dosi elevate, come una bomba nucleare o il gas radon un gas nobile e radioattivo che si forma dal decadimento del radio (con espulsione di un nucleo di elio), generato a sua volta dal decadimento dell'uranio. Queste dicerie inutili stanno causando il panico tra la popolazione che non può informarsi è una vergogna che la disinformazione giri sul web in questo modo.

  • #17

    Luc (lunedì, 26 novembre 2012 18:32)

    la vita triste, sofferta, ingiusta che abbiamo studiato raccontato visto e vissuto stà per giungere al termine miei cari scettici! e lo scoop è che ognuno di noi ne sta facendo parte propio mentre leggete questo post. Ma se tu 6 1 illuminato bastardo, un mebro della kabala o del P2 o qualsiasi altra setta vigliacca,che legge e interpreta ciò che vuole come vuole,con pensieri da mente contorta nascosta sotto una lunga tunica da cerimonia...GAME OVER BASTARDO!!! Prepariamoci ad un cambiamento INTERIORE

  • #18

    Fessierie a palla (lunedì, 26 novembre 2012 18:35)

    L'unico cambio che ci sarà nella tua vita e in quella dei gonzi che credono a queste previsioni è una stanza sterile di un ospedale psichiatrico.

  • #19

    abc (lunedì, 26 novembre 2012 19:11)

    Nibiru sarà senza dubbio alcuno una cinese lanterna

  • #20

    QO DAI (lunedì, 26 novembre 2012 20:45)

    Fesserie a palla:::: MI RIVOLGO A TE ,PURTROPPO NON POSSO SOLO ESSERE OSSERVATORE DI TALI AFFERMAZIONI E MI TOCCA INTERVENIRE SU TALI CONSIDERAZIONI (MAX) NON HA DETTO ALTRO CHE VERITA!ANCHE SE RIPETUTE PER SENTITO DIRE, TU NON SEI UN GENETISTA PER DIRE LA TUA IN QUESTO MODO.E TANTOMENO I GENETISTI SANNO TUTTO VISTO CHE CHIAMANO DNA SPAZZATURA QUALCOSA CHE NON SANNO LEGGERE PERCHE ESPRIMONO TEORIE TRIDIMENSIONALI ESCLUDENDO LA POSSIBILITA CHE LE INTERCONNESSIONI MULTIDIMENSIONALI DIPENDONO PROPRIO DA QUELLE PARTI NON COMPRESE.DIO DALLA SOMMITA DELLA CREAZIONE SCIENDE GIU ATTRAVERSO I VARI PIANI DIMENSIONALI LASCIANDO UN ANCORA GENETICA INDIVIDUALE SU OGNI PIANO PER TESSERE UNA CORDA ATTRAVERSO L'INTEREZZA DELLA DISCIESA .IL DNA FISICO RIGUARDA SOLO I CODICI DI COSTRUZIONE DEL CORPO QUELLO CHE VOI CHIAMATE DNA SPAZATURA SERVE PER CONNETTERE QUELLO FISICO A QUELLO SUBITO DOPO .CIO CHE E LA TRASMUTAZIONE E SEMPLICEMENTE IL MISCELAMENTO TRA QUELLO DI TERZA A QUELLO DI QUARTA E OLTRE CON UN RINVIGORIMENTO DI QUELLI OLTRE ,L'ACCRESCIMENTO DI COSCIENZA SI OTTIENE SOLO IN QUESTO MODO ATTIVANDO DEI PORTALI DI CLASSE SUPERIORE DENTRO DI VOI PER VOI.CAPITO!NON FATE AFFERMAZIONI QUANDO NON SI POSSIEDE TALE CONOSCIENZA ALTRIMENTI SI FA SOLO ALTRA CONFUSIONE TI SALUTO AMICHEVOLMENTE

  • #21

    Lorenzo (quello solito) (lunedì, 26 novembre 2012 22:19)

    Eddddaiiiiiiii !!!!
    Senti un po, saresti in grado di spiegare scientificamente quello che affermi ?
    Terza e quarta sono le elementari ?
    Ai portali di classe superiore si giunge dopo l'esame di quinta, magari solo i più meritevoli, saltando la classe media ?

  • #22

    Yuri (lunedì, 26 novembre 2012 22:22)

    Il problema.. NON E' se ci sarà o meno la fine del mondo il 21 dicembre, il problema E':
    1: chi puo'garantire che il 21 dicembre vi sia l'assoluta certezza che nessun super vulcano esploda... che nessuna CME diretta ed intensa raggiunga la terra.... che nessun evento ELE (Estinction Level Event) abbia luogo sulla Terra?
    2: Nel caso non remoto in cui un evento ELE o quasi ELE dovesse avere luogo sulla terra il 21 dicembre, come l'esplosione di una super caldera vulcanica,la frattura di una faglia con tsunami in zone densamente abitate, una CME proveniente dal sole che blocca il mondo civilizzato per più di un mese con milioni di morti a causa delle conseguenze disastrose del caos provocato dall'assenza totale di energia elettrica, bene, in questi casi, chi se la sentirà di dire che e'stata una pura combinazione......? E che i Maya non centrano........?
    3: gli scienziati di tutto il mondo, invece di continuare a dire che la profezia dei Maya e'una bufala, non farebbero meglio a preparare un piano di difesa per l'uomo, per fronteggiare quel che e'gia'certo che accadra', e lo sappiamo tutti.... Cioe'l'arrivo di una CME di elevata intensita' dal sole, per forza di cose entro qualche decennio, o domani stesso, che scatenera'il caos più totale, perché per la prima volta questo raro evento colpirà una civiltà basata sull'energia elettrica?

  • #23

    QO DAI (lunedì, 26 novembre 2012 23:56)

    ciao lorenzo . mi ricordo bene chi sei ,ti rispondo in tre modi si potrei farti comprendere le attuali limitazioni!dicendoti che sara verificabile quando sara completamente compiuto perche da quest'atto gli edotti della nuova genetica dovranno giustificare cio che sara successo e sara loro compito approfondire il tutto perche da questo saranno in modo naturale debellate moltissime delle piaghe che ora vi affliggono .mio caro si chiama evoluzione.chiamale elementari come ti pare ma sempre di scuola si tratta , quella vostra cosa credete che sia? secondo la vostra attuale tecnologia non e ancora appieno titolo in grado di vedere qualcosa che non si sa come vedere .finche la pietra non vi arriva in mano non potrete osservarne la sua lucentezza.come dissi prima ci sono ancora dei limiti tecnologici ,che verranno meno quando il vostro stesso modo di pensare sara cambiato comprenderete con altri metodi intellettuali cio che vi circonda e lo capirete perche sarete piu evoluti celebralmente e sarete quindi in grado di sviluppate nuove tecnologie esse saranno la prova delle vostre stesse ricerche.terzo il modo attuale, ma che solo gli iniziati dello spirito possono goderne .l'unico che forse potresti ambirne brama ,come ?abbandona quel moto di pensare estremamente tecnico e freddo esso non ti dara le sapienze ancestrali quel metodo divino per la quale la conoscienza fluiscie in te in modo naturale perche ti sei predisposto all'universalita cosmica non vi sono piu confini tra i bordi del tuo corpo e l'infinito ,comprendi cio che vorrei fosse tuo?solo cosi capiresti davvero!sarcasmo e umorismo vano bene ma se si parla di cose serie lo deve essere anche il dialogo stesso ,giusto?si puo accettare tutto e tutti sempre .ma la gentilezza d'espressione anche quando vi e un pensiero non condiviso e segnio di uomini giusti ,gli sproloqui ai porci essi se ne ciberanno eggregiamente.ti saluto

  • #24

    il meglio (martedì, 27 novembre 2012 11:35)

    Guarda nn so doove hai pescato le 'notizie' ma secondo i Maya e gli astrologi il Nibiru pianeta (e nn asteroide) è piu grande del nostro Giove! E nn cm il texas!!! E passa vicino alla terra fintanto da provocare disastri naturali (la luna cn la sua gravita influenza le maree). Basta immaginare cs potrebbe provocare la vicinanza cn nibiru. E sicuro nn entra in collisione cn la terra. Se no 5000anni fa saremmo estinti!

  • #25

    Michele (martedì, 27 novembre 2012 14:39)

    Sono d'accordo con 'SANZO'. Qualora dovesse esserci qualcosa di terrificante proveniente dallo spazio, nessuna autorità e nessuna televisione darà alcuna informazione a noi tutti. Aggiungo poi un'altra cosa: se ci fosse una terribile incombenza che interessa tutta l'umanità, non credo che tutti quei personaggi di rilievo che vediamo in televisione (vedi presidenti, vicepresidenti, ministri, scienziati) riescano a continuare a fare il loro lavoro tranquillamente. Riuscirebbe un Obama in televisione con una faccia distesa e tranquilla ad annunciare la ripresa economica del suo paese mentre un pianeta o un asteroide è in rotta di collisione con la terra? No.

  • #26

    mauro (martedì, 27 novembre 2012)

    Se succederà qualcosa io nn lo so..... Ma direi solo di godersi la vita giorno x giorno xchè nn sai mai cosa potrà succedere domani..... Ps anche se c'è bisogno di un cambiamento globale Basta con queste differenze nero, bianco, giallo povero o ricco del nord o del sud siamo tutti umani agl'occhi di un'ipotetico essere alieno......

  • #27

    franz (martedì, 27 novembre 2012 16:56)

    Queste storie della presunta fine del mondo e di nibirù sono state inventate da scrittori.

  • #28

    il meglio (martedì, 27 novembre 2012 17:54)

    ma quale asteroide CAZOOOOOOOO

  • #29

    Guido (martedì, 27 novembre 2012 18:43)

    Non mi sembra questo il caso di fare del catastrofismo (questo si che fa crescere la paura nella gente e fa vendere libri, film e dvd).
    Io sono uno molto attaccato alla scienza ed a quello che è il canone scientifico ma sono anche sicuro e convinto che molte cose che chi si occupa di scienza a grandi livelli sa a noi ci vengono nascoste. Non vuol dire neanche essere "complottisti" ma semplicemente accendere il cervello e usarlo pensando e informandosi confrontando mille e più nozioni e notizie fino ad avvicinarsi a quella che è la realtà odierna. Ve lo dico con molta umiltà, accendete il cervello e seguite la vostra logica e il vostro istinto non rimanendo a guardare il tutto da un solo punto di vista ma cercatene altri per avere una visione più completa. Se non farete così non vi accorgerete neanche di quello che accade ed accadrà e non faccio riferimeno a questa unica questione ma ad ogni aspetto socio-politico, finanziario, scientifico su scala mondiale. Aprite le vostre mente e siate pronti a ricredere ogni vostra certezza, solo così rimarrete "sul pezzo".

    Detto questo io non mi sento di dare torto in pieno a QO DAI soprattutto quando parla dell'evoluzione mentale CHE SIAMO COSTRETTI A COMPIERE poi chi voglia dormire dorma pure, vorrà dire che morirà in sonno....

    Noi tutti comprendiamo poco di quella che è la genetica e anche chi studia in questo campo ne comprende poco perchè certe informazioni, che alle volte possono anche essere il fulcro del potere, vanno mantenute riservate per pochi eletti che possono godere di questa conoscenza. Quel che accadrà lo si vedrà con il tempo...magari ci fosse un evoluzione mentale tale da risvegliare menti in letargo da tempo indottrinate da tg e testate giornalistiche e da svariati metodi utilizzati per rendere la testa umana stupida e poco in grado di pensare ed andare oltre. Quel che a mio parere è sicuro è che per il 21/12/2012 non accadrà nulla di catastrofico, quindi fervidi paladini del catastrofismo potete mettervi l'anima in pace e capire che da tempo ormai chi lucra è in grado di portare terrore nella testa delle persone (si pensava anche che finiva il mondo nel '99 e poi????). Io più che altro spero nella parte reale (intendo quello che veramente prevedettero i Maya senza aggiunta recente di catastrofi...) della profezia Maya in cui viene detto che quella che ci apprestiamo ad vivere è la fine si un'era spirituale che porterà ad un risveglio e un incremento spirituale in ogni persona di questo mondo. In maniera tale da poter lottare contro chi questo mondo governa e riprendersi i propri diritti

  • #30

    FABIOSKY63 (martedì, 27 novembre 2012 19:52)


    ...epoche...

    "alla fiera dell'est, per due soldi, un topolino mio padre comprò...e venne il gatto..."

    ..:)

  • #31

    Malles (martedì, 27 novembre 2012 20:24)

    Einstein ha detto che l'immaginazione è più importante dell'intelligenza...allora non ci resta d'immaginare di essere intelligenti...lasciando perdere i Maya e andare a cena con gli amici.
    Se invece si vuole un corso accelerato d'illuminazione...basta farsi una doccia...riempire il pavimento d'acqua,togliere le scarpe e mettere le dita nella corrente elettrica.
    Ah!dimenticavo...se la presa è diffettosa non vale

  • #32

    Margherito H (martedì, 27 novembre 2012)

    "Sciende"..."Disciesa"..."conoscienza"..."Celebralmente"..."Appieno titolo"..."Fluiscie"..."Segnio"...Eggregiamente"...e una quantità di accenti "dimenticati", che non mi pare indispensabile citare uno ad uno. Non è indispensabile nemmeno citare la forma lessicale a dir poco fantasiosa.
    Basta e avanza, per definire il personaggio, le sua certezza d'essere intellettualmente e spiritualmente "illuminato".
    Tanto da volerci umilmente indicare il percorso da intraprendere per la nostra salvezza:

    "CAPITO!NON FATE AFFERMAZIONI QUANDO NON SI POSSIEDE TALE CONOSCIENZA ALTRIMENTI SI FA SOLO ALTRA CONFUSIONE"

    Scommetto un arto a caso sul fatto che l'autore di questo scempio linguistico non abbia la minima idea di quello di cui parla. A partire dall'elica desossiribonucleica alla base di buona parte delle sue affermazioni.

    Credo di parlare a nome di molti, dicendo:
    "QO DAI...ohhh, nostra luce nelle tenebre, nostra guida spirituale...noi che non meritiamo la tua sfolgorante sapienza, ci prostriamo ai tuoi piedi. Aspettavamo con bramosia la tua venuta, certi che saprai indicarci il cammino che tu già conosci. Amen."

    @il meglio
    L'asteroide "nibiru" è una bufala della quale puoi trovare i dettagli in una miriade di "posti", qui nel Web.
    Come puoi trovare nelle teorie di Sitchin l'origine della storiella stessa di Nibiru.
    Sitchin che, con un'interpretazione totalmente personale di alcune parti della storia e dei reperti degl'antichi Sumeri, asserisce che questo pianeta errante (Grande 4 volte la Terra, e non, come da te citato, più grande di Giove...) si spinga sin dentro al Sistema Solare ogni qualche migliaio di anni, creando gravi sconvolgimenti al moto e alla gravitazione dei pianeti stessi che orbitano stabilmente attorno al Sole.
    Maya e astrologi (Astrologi???!!!) non c'entrano una beata con Nibiru. Che, tra l'altro, a sua volta non ci azzecca un emerito con la realtà.

    Alla prossima, genti che di tutto parlano senza d'un cazzo sapere.

  • #33

    Aniketos (martedì, 27 novembre 2012 22:42)

    Ahahaaha lo sapevo che avreste sbroccati di brutto e flameggiato, io mi prendo i pop corn, fatemi divertire ancora, sfigati :D

  • #34

    TenneS (martedì, 27 novembre 2012 23:24)

    Dopo un articolo così giusto e sensato che 4 deficienti, meno male la minoranza continui a parlare di Nibiru fa solo ridere. Comunque dai due settimane e poi anche questa burla del 2012 ce la buttiamo alle spalle e potete lavorare con Urzì, Fratini, Chiumiento, Pinotti e company a inventarvi altre date apocalittiche.
    Consiglio il 6 gennaio 2055 così quelli che vi credono sono già schiattati e non fate più figura barbine.

  • #35

    Margherito H (martedì, 27 novembre 2012 23:37)

    Tale Aniketos:
    "...avreste sbroccati di brutto".

    Devo aggiungere altro? Oltre, ovviamente a: -Vi rendete conto del livello dell'interlocutore medio, nello codesto uebbo?-...

  • #36

    QO DAI (martedì, 27 novembre 2012 23:42)

    fiorellino non e'''' dei tuoi arti che ti devi preoccupare ma del nulla che i tuoi dialoghi portano ,io non voglio esser maestro di nessuno . voi dovreste esserlo solo per voi stessi ,cadete sempre nel giudizio ,ma pensate solo a quello che sapete !tu che guardi la scatola senza sapere il suo contenuto ,apri analizza e poi parli seno''''' il silenzio e d'oro

  • #37

    Margherito H (mercoledì, 28 novembre 2012 00:00)

    I miei dialoghi non è da escludere che invece portino, caro empio personaggio.
    E se anche non lo facessero, la mia è pur sempre un'onestà d'intenti.
    E, per quanto riesco, supportata da "realtà dei fatti".
    Non sono una persona che tarpa le proprie fantasie. Ma, oggi, nemmeno attribuisco alle morbide ed affascinanti teorie che la mia mente mi porge, un peso maggiore a quello di "teorie".
    Cerco, man mano, di analizzare quello che nel tempo ho creduto vero, per stabilire se lo è realmente.
    Di tempo ne ho perso già troppo. Tu rimani pure bello "illuminato" sulle tue posizioni.
    Io da quando ho smesso d'essere così sicuro di me come tu ti mostri, sto di un bene che non puoi credere.
    Tu continua a masturbarti la mente. Liberissimo.
    Come sono libero io di farlo notare.
    Per quel poco che posso.

    A bientot.

  • #38

    QO DAI (mercoledì, 28 novembre 2012 00:24)

    TI RICORDO SOLO CHE SEI STATO TU E SOLO TU A DAR GIUDIZIO SULLE MIE AFFERMAZIONI DANDO OPINIONI CHE ERANO SOLO TUE .QUESTO E UN PRIVILEGIO CHE ACCETTO SOLTANTO DA CHI ALMENO MI CONOSCIE PIENAMENTE NON DA CHI LEGGE DUE RIGHE .CON CHE ARROGANZA TU PRETENDA DI FARLO TOCCA SOLO TE.FORSE E' IL MODO DI ESPRIMERTI CHE PIU TI AGGRADA E TI RIESCIE MEGLIO.MA RIMANE SICURAMENTE PRIVO DI ARMONIA .FATTI UN'AUTOANALISI PENSA PER TE E NON PER CHI NON CONOSCI MINIMAMENTE .TI SALUTO COMUNQUE FRATERNAMENTE

  • #39

    Malles (mercoledì, 28 novembre 2012 10:42)

    Oh!Già,già,finalmente abbiamo capito,QO (DAI DAI che ce la facciamo)è un frate,(o no?Vabbè fa lo stesso).
    Amico QO,perdona quanto stò per dire,ma se mi hai seguito un po,sai che mi piace scherzare,quindi bonariamente beccati queste che mi stanno venendo sotto i polpastrelli...
    1)niente ti rende più ridicolo degli sforzi che fai per non sembrarlo
    2)Non fai ridere solo per le qualità che hai,quanto per quelle che fai mostra di avere
    3)Tu cresci proporzionalmente di ridicolo a quanto ti dai da fare per scaricarlo sugli altri
    4)Stai cercando di confonderci non riuscendo a convincerci
    5)Che fortuna possedere una grande intelligenza come la tua,non ti mancano mai le sciocchezze da dire
    Potrei continuare,ma non vorrei che ti adombrassi un pochetto e perdessi per un momento la tua costruita flemma,non volermene più di tanto,se tu non ti palesassi a noi miseri mortali io non potrei dire quello che dico.

    @Margherita H.non mi dispiace come ti proponi,anche se con un pò troppo egocentrismo,calalo un pochetto,per il resto pensa un pò che qualcuno (mi sembra) ci han scambiati per la MISMA persona,io con tutto il rispetto
    volendo...ALIASiare avrei scelto...che ne sò,un Wild BILL HICKOK o un WYATT EARP o un JOHN WESS HARDIN.
    Salutiamo...

  • #40

    franz (mercoledì, 28 novembre 2012 19:31)

    Il primo che parlò di fine ciclo Maya fu Frank Waters nel suo libro Mexico Mystique: The coming six world of conciousness (1975) che diede come data il 24 dicembre 2011 ma furono José Argüelles nel suo The Transformative Vision (1975), e Terence McKenna in The Invisible Landscape (1975)a spostare la data al 2012 tutti scrittori seguaci della setta pseudo religiosa new age.
    E la bufala di nibirù in avvicinamento attribuita alla CNN ma che proviene in realtà da un dominio di terzo livello di proprietà della CNN ma che ospita i contenuti prodotti dai lettori ; questa bufala proviene da un articolo redatto da un ragazzo di 29 anni che risponde al nick di MFaircloth83.

  • #41

    Kad (giovedì, 29 novembre 2012 09:04)

    Ma se Nibiru il 21 Dicembre passera vicino alla Terra in teoria già si dovrebbe vedere,giusto? e se anche astronomi,scienziati e bla bla bla coprissero tutto mi sembra strano che un qualsiasi osservatore del cielo e non per forza professionista non lo abbia ancora rilevato! direi che forse basta questo x giustificare che si tratti di storielle x creare allarmismo come succede ahimè molto spesso!

  • #42

    Marcy (giovedì, 29 novembre 2012 17:20)

    Giustamente i parla di fine del mondo e rispunta QO DAI hahahahahahahahaha.

    Ancora non ho capito se ci prende per il c... oppure è proprio da neuro hahahahahaha che macchietta

  • #43

    QO DAI (giovedì, 29 novembre 2012 20:14)

    Marcy, non ho mai parlato di fine del mondo tutt'altro.da dove arriva questa tua conclusione?da sempre dico che non ce' nessuna fine e ancora qualcuno continua a travisare cio che intendo perche forse sopraffatto da qualche senso di inferiorita e si sfoga dicendo cose infantili mi riferisco a quello un po prima di te il quale preferisco non menzionare perche il nome stesso la dice gia' lunga sulle sue linee di principio,ho sempre detto,elevazione di coscienza non baratro!tu dici rispunta!ma se non fate altro che parlare di fine del mondo come si fa a stare silenti.vi pare che un pianeta abitato si metta a fare il kamikaze sulla terra?ma chi e lo stordito che mette in giro queste nefandezze ,velo siete mai chiesto?se non coloro che vi vogliono nel terrore?perche hanno da guadagniarci.ho sempre detto cose perche le sperimento e qualcuno si prende la briga di dire il contrario non avendo mai sperimentato un'accidenti di niente complimenti per questi coraggiosi.

  • #44

    River (giovedì, 29 novembre 2012 20:15)

    @Marcy"Giustamente i parla". Chi sono questi "i"? Ammappete che ittagliano.

  • #45

    Malles (giovedì, 29 novembre 2012 21:37)

    Ooohhh!Finalmente d'accordo....
    Caro amico QO(DAI,DAi che ce l'abbiamo fatta)i passi salienti di questa tua ultima fatica:"...nefandezze...coloro che vi vogliono nel terrore?Perchè hanno da guadagnarci"mi trovano sulla tua lunghezza d'onda,solamente per tuo merito,lasciando sulla sedia la lunga veste stellata,il cappello a punta e...la bacchetta magica.
    Hai vestito i panni correnti e parli correttamente,ma convieni che è la prima volta.Non mi credi? Guarda l'espressione di "umano"contenuto del tuo ultimo post e confrontalo con quelle "sovraumane"di quelle di qualche mese fa,dove per non...canzonarti il minimo che si può dire e che facevi la pariglia con Celentano...
    Atteggiarsi da santoni SAMKHYA(antico sistema filosofico Indiano Di ceppo Brahmanico)è troppo facile,ma spesso nello stesso tempo ci si copre di ridicolo,està bièn?

    Scherzo un altro popò facendoti notare che un illuminato doveva sapere che Malles NON ha nel mio caso il significato di male,ma è estrapolato in parte da Malles Venosta,un comune vicino al passo di Resia,a nord di Merano dove si andava in ritiro con la squadra di calcio.Stamma bbuona.
    Todo nos parece caos,menos nuestro propio desorden.

    P.S Noto che non hai fatto errori grammaticali(chissà come si rotola sugli spinaci Margherito

  • #46

    QO DAI (venerdì, 30 novembre 2012 00:35)

    prima di tutto , non mi ritengo assolutamente un'iluminato ma solo uno che ha avuto nel destino di essere parte di una fetta purtroppo ristretta di persone che sono state messe al corrente dei reali fatti che condivideremo tutti, noi compresi , nessuno sconto ,nessun privilegio.e ti garantisco che il peso di queste cose non so se è un bene o una fatica .e chi ci ha messo nel sapere di tutto questo non è in mezzo a noi ma sopra!avrei voluto vedere voi che cosa avreste fatto al posto mio se nella vostra testa fosse fluito tutto cio che ora ho visto e sperimentato ,quali grandi forze di volonta avreste usato per non perdere la ragione .e soprattutto in che modo avreste potuto divulgare certe verita in che forma e modo se venissi a sapere che tu soggetto non sei qui per caso ma per seri motivi.pensa un po per un'attimo se un bel giorno TU ti trovassi all'improvviso portato altrove in luoghi che non riesci nemmeno a concepire .volta dopo volta .luoghi che non sono qui'.posti che risvegliano in te una presa di coscienza che azzera ogni tua convinzione e ti trasportano in una realta inconcepibile dove riscontri che la vita vissuta qui e solo una schiavitu forzata realizzata da un'elit di pazzi che da millenni ci usano come burattini che vita dopo vita hai fatto sempre la stessa fine per il gioco loro .che hai anche ucciso nelle guerre progettate da queti individui neri come la pece disposti a qualsiasi sacreficio di sicuro non certo loro,ma come diceva qualcuno armatevi e partite.stai tranquillo che non ho ne vesti stellate e berretti a punta li ho sempre considerati ciarlatani truffatori delle povere genti ,cio che dissi allora anche se come dici tu in una forma che puo sembrare da santone e pur sempre verita su questo non posso arretrare per nessuna ragione e tutto vero ,me compreso anche se ho vissuto qui millenni non ho certo dimenticato le mie origini.gli estracomunitari che arrivano qui dopo anni di soggiorno diventano italiani e secondo te io non dovrei sentirmi terrestre ?SOFFERMATI A PENSARE UN PO A TUTTO QUESTO E A UN'IMMENSITA DI COSE CHE NON POTREI NEMMENO PENSARE DI DIRE QUI IN QUESTO CONTESTO ,NON HO MAI VOLUTO METTER PAURA A NESSUNO E MAI LO FARO. AIUTARE ANCHE LO SCONOSCIUTO E COSA GIUSTA .METTER PAURA ALLO SCONOSCIUTO E DIABOLICO .anche se sono stato a militare per una settimana a merano in un campo ippico non ebbi mai a sentire di quel paese perche non potevo uscire dalla citta .okei ,sono comunque contento che il tuo acronimo non sia ispirato a cio che sembrava.il mio non è un acronimo ma il mio vero nome, non di qua

  • #47

    Margherito H (venerdì, 30 novembre 2012 00:48)

    Caro Malles...vedo che ti è sfuggito un mirabolante "guadagniarci". 3:)

    Caro QO DAI...vedo che ti è sfuggito un'altra volta l'intero parco neuroni a tua disposizione, nell'ultimo commento.
    Mi esibirei in un consiglio basato su una mia certezza.
    La mitomania è una malattia. Prima ancora di farti curare, potresti smettere di "doparti".
    Certi alcaloidi fomentano la parte cazzara del cerebro, indirizzando le sinapsi verso l'autoproclamazione.
    Per chi è poi già malato, peggio ancora.

    Si contenga, QO DAI...e cancelli il numero del pusher.

  • #48

    QO DAI (venerdì, 30 novembre 2012 01:10)

    gli spacciatori e i loro tirapiedi alle fornaci del demonio.ma tu dovresti stare molto attento alle accuse insinuanti che fai ti ricordo che se anche usi un'acronimo sei pienamente tracciabile mi stai accusando di essere un drogato e pure pazzo?stai continuando come al solito?io non metto paura a nessuno ma tu dovresti averne per quello che dici vergogniati per quello che fai come uomo dovresti ambire a ben'altro. quelli come te che insudiciano con le loro parole ogni dialogo che dovrebbe portare informazione dovrebbero semplicemente astenersi per buon senso.ricordati che tutto cio che fai in un modo o nell'altro ti torna indietro.siamo tutti qui per chiarire certe cose e tu entri solo a insultare .forse ad'occhi attenti i veri malati si distinguono per il rispetto che non portano agli altri ,bravo per il tuo distinguo..

  • #49

    Margherito H (venerdì, 30 novembre 2012 02:07)

    @QO DAI
    Se rileggi tutti i post, ti accorgerai che io delle informazioni le ho portate. Tu hai invece regalato deliri della tua mente spacciandoli per verità. E incazzandoti quando ti si è fatto notare.
    Come uomo ho ambito. E sono arrivato a soddisfare quasi tutte le mie ambizioni.
    Non ultima, quella di saper ascoltare e leggere le parole di chi ne sa più di me.
    Umiltà che tu dimostri di non conoscere minimamente.
    Come non conosci la lingua italiana, il saperti esprimere pacatamente, e il rispetto per l'intelletto altrui.
    Che mediamente è ben superiore a quello di gente arrogante e supponente come te.
    In quello che scrivi non c'è nulla da imparare, se non che l'ego smodato è quasi sempre legato ad una sconfinata ignoranza.
    Ma anche questa la si sapeva già.



    Mi aggancio a questa diatriba con QO DAI, per far notare come certe teorie estreme facciano danni nella mente della gente.
    Pur riportando un messaggio "peace&love", cosa apprezzabile, taluni si elevano a "maestri spirituali", senza averne il minimo titolo.

    E purtroppo senza essere puniti dalla legge.

    Questa impunità ne fa gonfiare le vele, e li porta decisi e sicuri a navigare sulle menzogne e le invenzioni del proprio cervello.

    Sfortunatamente non tutti sono così poco convincenti come QO DAI (Che è il suo vero nome...di là. Parole sue.)
    Alcuni "santoni" han fatto proseliti, e mietuto ingnare vittime, facendo scempio dei loro beni quando non addirittura portandoli "all'immolazione per la causa".
    Alcuni esempi:
    Peoples Temple-Guyana- 1978. Più di 900 vittime.
    Branch Davidians-Texas- 1993. 75 morti.
    Heaven's Gate- California- 1997. 41 morti.

    E sono solo alcuni tra i tanti.

    Quindi caro QO DAI, sappi che chi divulga vaccate come quelle che pretendi di dar da bere tu, deve anche assumersi le proprie responsabilità.
    Se la menzogna ti è compagna, non fare il bimbo capriccioso quando te lo si fa notare.

    Vergognati, bugiardissimo essere.

  • #50

    Malles (venerdì, 30 novembre 2012 11:50)

    Amico QO, erridaje-todavia? Otra vez?
    La mini durezza,(non lo sberleffo vero)nei tuoi confronti,si è accentuata in tenerezza.

    Non ci crederai ma per come porto avanti tutto il mio personale ambaradam di ricerche personali,ho negli anni avuto modo d'incontrare persone come te,quel misero studio personale che ho condotto in quei casi,tra loro assai simili,mi hanno dato la netta convinzione che molte insite convinzioni sono date da traumi(i più disparati)infantili,avuti in ambito familiare,scolare o prescolare.

    Ti prego vivamente di prendere nota CHE NON TI STò DERIDENDO e che anzi hai tutta la mia solidarietà,se riesci pienamente a discernere vedrai che molto probabilmente tutto questo si trascina da quegli anni.
    Spero che non sia d'offesa se parlo di neuropatologia inconscia,in ambito a questo perchè non provare la tecnica dell'ipnosi?Questo faciliterebbe l'afflusso alla coscienza di contenuti dimenticati e quindi alla loro rimozione.Il problema è che quasi mai si accettano consigli di questo tenore,mi auguro che tu faccia uno sforzo su te stesso.Negli ultimi tempi questo genere di autocondizionamento stà diventando quasi una piaga sociale.

    Margherita(col nome che porta poi)che è tutt'altro che uno sprovveduto,dovrebbe(avendo intuito la situazione)essere meno caustico nei tuoi confronti.
    La tenerezza porta a simpatia e perciò ti dedico questa:"le ore,i giorni gli anni sono come granelli di sabbia che sfuggono da un pugno chiuso per riunirsi con un'infinita spiaggia,e il più potente in terra è colui che ha se stesso in proprio potere".

    A risentirs

  • #51

    FABIOSKY63 (venerdì, 30 novembre 2012 14:25)


    @QO DAI
    ah!ah!..NON le danno una lira di fiducia...

    e pensare che io so che alcune cose che ha detto sono -ANCHE- vere...mah!..che tempi, che gente! ah!ah!..è proprio "la fine del mondo" ah!ah!ah!..

    per ora NON si faccia "aprire" la testa da uno "strozzapolli" qualsiasi, NON occorre...e -ANCORA- continui a seguire ed informarsi, tanto le sue esperienze NON può togliergliele nessuno, a qualsiasi livello di coscienza e realtà siano avvenute, che che ne dicano "esperti" e "maestri" di vita, diplomati e laureati più o meno, "professionisti" o no...

    quando scrive, come quando "pensa", si prenda qualche minuto in più...la punteggiatura sarà più chiara e le sue idee appariranno meno "da santone" con il quale, ne sono certo, non ha nulla a che fare...

    tutti abbiamo da imparare dagli altri, "maestri e apprendisti" COME scienziati ed operai, e NON tutti "i deliri" sono figli degli stati dissociativi o di traumi preposti...e poi conosco la sua "estrazione"...

    ho percorso i suoi passi e visto l'impronta della "sudditanza" che inconsapevolmente lasciavo...se si vuole, si può..:)

  • #52

    Margherito H (sabato, 01 dicembre 2012 01:49)

    @Malles
    "le ore,i giorni gli anni sono come granelli di sabbia che sfuggono da un pugno chiuso per riunirsi con un'infinita spiaggia,e il più potente in terra è colui che ha se stesso in proprio potere".

    Beato lui, Malles.
    Beato lui...

    @FABIOSKY63

    "tutti abbiamo da imparare dagli altri, "maestri e apprendisti" COME scienziati ed operai...ho percorso i suoi passi e visto l'impronta della "sudditanza" che inconsapevolmente lasciavo...se si vuole, si può"

    Lei mi sa commuovere, Fabiosky.
    E mi sa far abbandonare la dolce e calda emozione, per portarmi a sorridere dell'impronta ch'è erroneamente convinto d'aver lasciato. :)


  • #53

    QO DAI (sabato, 01 dicembre 2012 18:47)

    @ Margherito H ,un giorno tutti noi dovremo render conto delle nostre azioni e giudizi quando sara' il tuo momento sarai tu stesso che dovrai dare giustificazione del dire di tutta la tua vita e le ultime tue tre parole saranno altro karma che dovrai smaltire.non ho altro da dirti. @Malles,ti ringrazio comunque delle cose che hai detto in fede di aiuto reciproco.ma ti assicuro che tutto cio non ha nulla di fondato nelle mie esperienze .non sono testimone unico altri del mio paese hanno assistito a cose accadere sopra casa mia alla quale non hanno saputo darsi ragione e mi sono venuti a chiedere .quindi dopo le mie certezze ci sono altri a confermarmelo.grazie comunque.@FABIOSCHI 63 TRANCUILLO CHE NON CI PENSO PROPRIO.ci sono gia passato anni fa dietro forzatura di mia moglie ,ci dovetti andare perforza e dopo un'ora di dialogo con la psichiatra che era di notevole esperienza mi congedo in piena tranquillita avendo compreso pienamente cio che le avevo risposto.e come il destino volle lei abitava sopra un colle dove avvenne il mio primo contatto e quella sera vide cose che le rimasero impresse per tutti quegli anni fino a quando ci incontrammo e comprese tutto.quindi stai tranquillo che so bene come funziona il credo umano soltanto cio che sperimentera e tocchera con mano penetrera nelle sue certezze.da mesi qualcuno continua a ridire sulla grammatica che uso .si chiama convertitore vocale !ma forse avrebbe dovuto capirlo da solo che questi programmi hanno delle limitazioni.

  • #54

    FABIOSKY63 (domenica, 02 dicembre 2012 01:48)


    @QO DAI
    compreso...i conti tornano..:)

    @Margherito
    la mia vita, questa vita, è scritta almeno da quella prima..."le impronte" lasciate erano quelle, fino a 26 anni, di una persona inconsapevole...quel poco che "ho fatto" di buono sulla Terra NON è "auto-realizzante"...non nel senso comunemente inteso del termine...
    suscitare un qualcosa negli altri è -SEMPRE- positivo...la "disamina" del caso -DI TURNO- difficilmente lo sarà...
    non perda le speranze, il mondo è -SOLO- un banco di prova, NON un campo di calcio...dove "schierarsi"..:)

    a presto..."giovani"..:)

  • #55

    qfwfq (domenica, 02 dicembre 2012 17:15)

    @Margherito H.

    ahahaha sono completamente d'accordo; come si fà a prendere per buone la strampalata teoria di "Nibiru - il pianeta in rotta di collisione con la terra" fantascienza anni '50 da quattro soldi!

  • #56

    Stranger (lunedì, 03 dicembre 2012 00:34)

    BUAAAAAAAAAAAAHAHAHAHAHAH
    ragazzi siete davvero troppo spassosi!! davvero qua è da pop corn e birretta!! batti e ribatti come non ne vedevo da un po', altro che maria de filippi!!!!!!

  • #57

    qfwfq (lunedì, 03 dicembre 2012 15:37)

    @ QO-DAI

    mavalà! esci con una ragazza invege di rimbambirti col pc!! o almeno coi tuoi fratellini qa-dai e qi-dai :-P

  • #58

    Raffaele (lunedì, 03 dicembre 2012 19:44)

    In realtà mi spaventa + il non far niente, per la crisi, del Governo italiano!

  • #59

    Margherito H (lunedì, 03 dicembre 2012 21:09)

    @QO DAI
    Se ci sarà da rendere conto, credo che le azioni saranno molto più considerate, rispetto ai giudizi.
    Qualsiasi sia la nostra destinazione dopo questa vita, non la temo.
    In questa vita ho passato la prima metà a creare cose delle quali non avevo consapevolezza.
    La seconda metà la sto impiegando a correggere gli errori della prima.
    Quando verrà il mio giorno, credo che mi troverà con la coscienza più che a posto.
    Puoi dire altrettanto, QO DAI? Non tanto agli altri, quanto a te stesso...puoi dire altrettanto?

    @Fabiosky
    Per lei può essere un campo di prova.
    Io non la vedo così. E di conseguenza non faccio cose per compiacere un eventuale giudice.
    Le faccio in quanto sento che è bene farle.
    E sapere di fare bene, mi fa star bene.
    A prescindere dalla "conquista del prossimo scalino".
    Non sarà un giudizio di qualcuno, ma un'automatismo fomentato personalmente, a farci crescere.
    Questa la mia opinione, maturata dalla sensazione che la nostra vita la percorriamo meglio se diamo per scontato quante meno cose possibili. E, di conseguenza agiamo "dato che" e non "per giungere a".

    @qfwfq
    Basta semplicemente non approfondire la questione.
    La differenza è tutta qui.