Gli Ufo volano su Torre Annunziata ?

Il Mattino di Napoli riferisce di misteriosi dischi che sorvolerebbero il porto di Torre Annunziata. A suffragare questa ipotesi vengono mostrati degli scatti notturni sul molo. A prima vista tutto sempre normale: le luci e il cielo nitido di fine ottobre, ma poi ecco l'anomalia. Secondo Francesco Montella, autore di alcune belle foto pubblicate in un suo album su Facebook e citate dal Mattino, osservando con attenzione i suoi scatti si noterebbe una macchia luminosa, un alone, stagliarsi sul cielo dei monti Lattari. L'oggetto non identificato, a forma di anello, ripreso anche nella foto successiva, non avrebbe una spiegazione certa, anche se è possibile ipotizzare dei lens flareA seguire gli scatti.

Per giustificare le luci alcuni azzardano l'ipotesi del controllo del clima: "aerei bianchi che non portano nessuna sigla o bandiera, che farebbero cadere nello strato alto dell'atmosfera bario e alluminio. 

Altri invocano un semplice fenomeno di Lens Flare : poligoni, aloni o anche semplici linee che appaiono come conseguenza delle foto fatte in controluce, unitamente ad un’ampia apertura del diaframma. Ne abbiamo parlato molte volte. Il flare può introdurre una perdita enorme di contrasto causata dalla luce e può anche creare degli effetti ottici simili allo spettro della luce: diversi colori che somigliano ad un arcobaleno.

Commenti: 18 (Discussione conclusa)
  • #1

    Insider (lunedì, 29 ottobre 2012 19:46)

    Come già ipotizzato nell'articolo, sono lens flare.

  • #2

    Scettico (lunedì, 29 ottobre 2012 19:48)

    Adesso devono finirla di pubblicare questi scatti spacciandoli per ufo, ma questo Montella non poteva andare su Google e cercare cosa potevano essere dei riflessi durante uno scatto anzichè inondare le redazioni dei giornali ?

  • #3

    Ulisse (lunedì, 29 ottobre 2012 20:31)

    penso che Francesco volesse semplicemente fotografare il panorama...non tutti sono esperti di questi fenomeni... anche io penso siano Flare!

  • #4

    Yale (lunedì, 29 ottobre 2012 20:40)

    Lens Flare :)

  • #5

    Dave (martedì, 30 ottobre 2012 12:45)

    Occorre sapere anche che tipo di macchina fotografica ha utilizzato il sig. Montella. Questo problema è ormai inesistente nelle fotocamere più moderne!

  • #6

    Sutter Kaine (martedì, 30 ottobre 2012 14:47)

    Certo che la cosa è impressionante...se solo fossero Lens cosa che sembra abbastanza sicura anche secondo me nel passato io riconducevo questo tipo di scatti sempre come fenomeni U.F.O...caspita devo dire che in piu' di un'occasione professai questo tipo di scatti come veritieri...oggi penso che un buon 50% di cose che credevo sicuro di aver visionato purtroppo son costretto di sbattere in una realta' durissima...

  • #7

    Insider (martedì, 30 ottobre 2012 16:23)

    @Sutter Kaine

    Vedrai che il tuo 50% arriverà fino al 99%, non scoraggiarti... la strada è ancora lunga ma piene di soddisfazioni.

  • #8

    Sutter Kaine (martedì, 30 ottobre 2012 16:50)

    :D...Bè ci posso anche credere...perche' hai lasciato quell'uno? Puo'anche bastare per una verita' scomoda. Insomma nessun contatto con l'aldila' nessun Dio nessun alieno da fuori galassia- soli dalla nascita alla morte...ma che cazzo siamo nati a fare?!...mah...questa vita comincia a starmi stretta...

  • #9

    Insider (martedì, 30 ottobre 2012 17:12)

    @Sutter Kaine

    Quell'1% è per l'impoderabile, e si ha più gusto ad essere poi sorpresi.
    Non hai comunque bisogno di allargare il discorso all'aldilà, a Dio e agli alieni extra galattici... io mi riferivo esclusivamente agli ufo che volerebbero qui con tanto di pilota alieno...

  • #10

    lorenzov (martedì, 30 ottobre 2012 18:20)

    Ciao Nipoti.
    circa sette anni fa vidi anch' io un fenomeno simile: era di forma conica ed era apparentemente fermo nel cielo notturno (piu' o meno ore 19 ad autunno inoltrato) era rivolto con la base del cono in alto e in asse con
    direzione nord-ovest e declinazione di circa 45°.
    Spari' pochi secondi dopo l' avvistamento.
    Non faccio ipotesi ne' illazioni, accettate la mia testimonianza.

  • #11

    FUFFASKY63 (martedì, 30 ottobre 2012 20:07)


    @Lorenzov

    accettata1 eh!eh!..era un lens flare dei tuoi occhiali appannati...ma non disperare, puoi sempre contare su quel 1% di imponderabile...

    mmmh...che tu li porti gli occhiali?..perché se no, allora, porti le lenti a contatto éh!..eh!eh!eh!.:)

    by fuffasky...

  • #12

    Sutter Kaine (mercoledì, 31 ottobre 2012)

    Pero' da Insider l'1% mi lascia ben sperare...non volevo essere blasfemo era una considerazione palese di nessun fenomeno riconosciuto a livello popolar scientifico..

  • #13

    ebe 74 (mercoledì, 31 ottobre 2012 09:08)

    @ Insider
    @ Sutter Kaine
    Dai su! Perfino Project Blue Book ha considerato inspegabili percentuali più alte..... (circa 5%) Non è che siete un tantino troppo ottimisti? :-)

    "I flare hanno diverse forme: poligoni, aloni o anche semplici linee; in tutti i casi comunque sono conseguenza delle foto fatte in controluce, unitamente ad un’ampia apertura del diaframma. Il flare può introdurre una perdita enorme di contrasto causata dalla luce e può anche creare degli effetti ottici simili allo spettro della luce (diversi colori che somigliano ad un arcobaleno)"

    Lens flare a forma di disco????? Sono già state "fotografate"? Facendo un giro su Google (immagini) di simili non è ho trovate. Ma sono sicuro che qualcuno sarà tempestivo nel farmele vedere .....

    Io, se proprio devo fare lo scettico, propenderei più per "giocattolo" (UFO radiocomandato).

  • #14

    Malles (mercoledì, 31 ottobre 2012 11:08)

    Caro amico Lorenzov,mi risulta strano che con la tua obbiettività non abbia visto in quella...vista solamente Insider travestito da U.F.O per mandarti in confusione

  • #15

    Hiverside (mercoledì, 31 ottobre 2012 11:20)

    Andate nel forum e guardate le foto basta capovolgerla per vedere i riflessi perfettamente simmetrici... Abbiamo parlato anche con l'autore degli scatti che ha gentilmente inviato tutto alla redazione!!

  • #16

    lorenzov (giovedì, 01 novembre 2012 18:13)

    Ciao Fuffasky.
    Non porto gli occhiali e in auto assieme a me era presente un' altra persona che proprio lui ha attirato la mia attenzione altrimenti attento alla guida.
    Il fatto poi che Tu non hai mai avvistato niente del genere non vuol dire che il fenomeno non si sia manifestato.

  • #17

    lorenzov (giovedì, 01 novembre 2012 18:17)

    Ciao Malles.
    Non ho mai accennato di aver avvistato un ufo bensi' di avere visto un qualche fenomeno atmosferico per la prima volta nella mia esistenza che mi ha lasciato interdetto in quanto per me inspiegabile.
    Ho solo voluto portare alla Vostra conoscenza il fatto.
    ciao.

  • #18

    FABIOSKY63 (venerdì, 02 novembre 2012 03:06)


    ...avvistamenti...

    @lorenzov
    stavo scherzando!..credo al tuo avvistamento, stai tranquillo!.:)

    negli ultimi 25 anni ne abbiamo fatti qualche centinaio...sferici, conici, tubolari, triangolari, discoidali, manubri doppia sfera, triangolari, a tripla sfera, metallici, grigi , bianchi, neri, luminosi vario cromatici, on-off lighting, fermi, "on the move", saltellanti, zigzaganti, lenti e veloci, di giorno e di notte, vicini (IR2) e lontani (IR1)...

    @Malles
    se continui a mettere "bollette" eh!eh! va a finire che mi ci vuole un altro "giro di boa" per "schiodarmi" da quì ah!ah!..mmmh e "allacciati le scarpe" o...inciampiamo..:)