Risolto il mistero dell'occhio gigante in Florida: era un pesce spada

Una strana sorpresa ha atteso Gino Covacci, un italoamericano, che stava facendo la sua solita passeggiata mattutina sulla spiaggia di Pompano Beach, in Florida. L'uomo ha individuato un occhio enorme, ancora sanguinante, intatto in tutte le sue forme. Di colore blu intenso, grande quanto una palla, era in mezzo alle conchiglie e ai mozziconi di sigaretta. L'uomo ha messo l'occhio gigante in una busta di plastica e poi in frigorifero. "Sanguinava ancora quando l'ho raccolto", ha raccontato. Poi ha avvisato la polizia e la Florida Fish and Wildlife Conservation Commission: nessuno, però, ha saputo dirgli a quale specie potesse appartenere l'occhio. E sul web fioccano le ipotesi da 20.000 leghe sotto i mari.

Per ingrandire l'immagine cliccarci sopra
Per ingrandire l'immagine cliccarci sopra

Gli uomini del Wildlife l'hanno messo nel ghiaccio: l'occhio verrà conservato nella formalina e spedito per analisi al Florida Fish and Wildlife Research Institute di St. Petersburg.

Nessuno al momento è in grado di dire a quale creatura appartenga l'occhio, anche se deve trattarsi di specie grandi, come pesce spada, tonni, squali o balene. I calamari giganti sono noti per avere occhi enormi per raccogliere la luce che arriva alle immense profondità in cui vivono. Ma secondo Charles Messing, del centro oceanografico della Nova Southeastern University si tratta di un pesce spada, molto comune al sud della Florida. Tuttavia, ci vorrà un po' di tempo per avere l'identificazione precisa dell'animale.

 

Spunta l'iptesi del Calamaro colossale

Il calamaro gigante, il cui nome scientifico è Architeuthis princeps, può arrivare a misurare circa 18 metri di lunghezza totale: il corpo raggiunge i 5-6 metri e i tentacoli arrivano a 12 metri. È un mollusco cefalopode relativamente raro, che vive a grandi profondità nell’Oceano Atlantico e nel Pacifico. Ha suscitato numerose leggende di mare (molti lo ricorderanno nel romanzo di Jules Verne 20 mila leghe sotto i mari). Come gli altri calamari, appartiene all’ordine dei decapodi: oltre agli otto tentacoli presenti nei polpi, ne possiede altri due più lunghi degli altri. Tra i polpi, il più grosso è l’Octopus dofleini: nel 1957, al largo delle coste occidentali del Canada ne fu pescato un esemplare con un’apertura dei tentacoli di dieci metri. Nel Mediterraneo si trovano il calamaro comune (Loligo vulgaris), lungo fino a 1 metro e 20 centimetri compresi i tentacoli, che vive nella zona litoranea sui fondali sabbiosi, e l’Ommastrephes bartrami, specie affine che supera il metro di lunghezza e vive in alto mare compiendo ogni tanto spettacolari balzi fuori dall’acqua.

Updates 15/10/2012

Sembra essersi risolto nel più banale dei modi il "giallo" dell'enorme occhio blu ritrovato sulle spiagge della Florida. Il bulbo è stato analizzato dalla Florida fish and wildlife Commission che l'ha identificato come appartenente a un pesce spada. Questo è infatti il periodo migliore per la sua pesca al largo delle coste della Florida. Anche se per averne la certezza bisognerà aspettare un esame genetico dei tessuti. Ma come può essere finito un occhio solo, sulla battigia di Pompano Beach? Il pesce, fanno sapere, potrebbe essere stato pescato e successivamente l'occhio tagliato via. Niente mostri marini, dunque, ma un episodio curioso, una notizia "virale" che ha divertito per alcuni giorni un po' tutta la rete

Scrivi commento

Commenti: 16
  • #1

    Nee (sabato, 13 ottobre 2012 12:06)

    a me sembra proprio un calamaro gigante

  • #2

    al gore (sabato, 13 ottobre 2012 13:36)

    è senza dubbio l'occhio dell'uomo orso maiale

  • #3

    *Ira Tenax* (sabato, 13 ottobre 2012 15:09)

    pare più uno squalo

    http://www.scienze.tv/files/immaginisito/image/Maggio2008/squalo%281%29.jpg

    http://www.webalice.it/colapisci/tuffatore/foto/squaloporco/porco%20copia.jpg

  • #4

    Cinese (sabato, 13 ottobre 2012 16:35)

    Testicolo alieno

  • #5

    Malles (sabato, 13 ottobre 2012 17:36)

    @ Amico cinese,qual buon vento.
    Concordo con la tua analisi,ma mi sai dire di che razza?
    Io proporrei per un grigio pirla

  • #6

    Ulisse (sabato, 13 ottobre 2012 19:46)

    Un calamaro colossale forse ma se fossi stato nel ragazzo lo avrei tenuto e fatto mummificare...è magnifico !

  • #7

    qfwfq (sabato, 13 ottobre 2012 20:21)

    beh, il "mistero" è presto risolvibile... basta un esame in laboratorio.. non siamo mica più nell'800 no?

  • #8

    qfwfq (sabato, 13 ottobre 2012 20:26)

    .. e poi basta cercare su google immagini "squid eye" et voilat! il nostro occhio paro paro. E non è nemmeno tanto grande se pensiamo che essendo il calamaro gigante (Architeuthis) è l'essere con l'occhio più grande del mondo arrivando questi anche, se non ricordo male, ad un diametro di 70 cm. quindi l'esemplare in foto è medio piccolo.. anzi: piccolo

  • #9

    Cinese (sabato, 13 ottobre 2012 22:17)

    @Malles

    Periodaccio, sto lavorando come un cinese!

  • #10

    Malles (domenica, 14 ottobre 2012 13:39)

    @ Cinese
    AH,AH,AH che peccato nel sito manca molto la tua verve,non devi fare altro che cambiare mestiere,guarda me,prima facevo l'insegnante di lingue,ma gli studenti mi facevano le linguacce...poi ho cambiato lavoro e faccio il barcarolo...vuoi mettere? Tra una remata e l'altra ho un sacco di tempo libero,....se dovesse interessarti si è liberata la barca di Caronte che è andato in pensione....pensaci,nel frattempo ti saluto caramente

  • #11

    giovanni (domenica, 14 ottobre 2012 16:53)

    secondo me e' una lanterna cinese..azzurra

  • #12

    aKIM (domenica, 14 ottobre 2012 20:43)

    Potrebbe anche trattarsi della specie enteroctopus doffleini,se l'occhio sanguinava ancora,non si è trovato il corpo nelle vicinanze?

  • #13

    FABIOSKY63 (lunedì, 15 ottobre 2012 00:40)


    ...diffusione...

    potrebbe essere ma...in Florida NON va in vacanza...

    http://it.wikipedia.org/wiki/Enteroctopus_dofleini

    comunque credo anch'io che sia di un cefalopode...anche se penso che abbia incontrato una bestia più grande di lui oppure "qualcuno" eh!eh! a cui NON piacciono "gli occhi di polipo"..;)

    un saluto..:)

  • #14

    Lorenzo (lunedì, 15 ottobre 2012 14:30)

    Pesce spada.
    http://www.bloo.it/mondo/usa-enorme-occhio-trovato-spiaggia-pescespada.html

  • #15

    *Ira Tenax* (lunedì, 15 ottobre 2012 22:05)

    Bravo Lorenzo, il pescespada è il più plausibile!

  • #16

    FABIOSKY63 (martedì, 16 ottobre 2012 08:21)


    ...analisi...

    se qualcuno degli "esperti" del link di Lorenzo le avesse svolte (quelle del dna) sarebbe SICURAMENTE, lo spada, molto più plausibile di "altro"...

    bye..:)