Palla di fuoco attraversa il nord est, a Ufoonline decine di segnalazioni

Lo hanno visto da Udine fino a Monteforte d'Alpone nel Veronese, passando per Pordenone, Chioggia, Schio e Arcugnano. «Una palla di fuoco che diventa un oggetto volante oblungo che emana luci rosate e azzurrognole». Così è stato descritto l'oggetto misterioso da alcuni dei testimoni che Martedì 18 Settembre 2012 tra le 21 e le 22 sono rimasti con la testa alta per capire cos'era quella palla infuocata che ha attraversato il cielo prima «velocissima» per poi «rallentare vistosamente e diventare un oggetto allungato che girava su sè stesso con luci rosso azzurre». Probabilmente si è trattato di un piccolo meteorite.

La storia viene riprese anche dal quotidiano locale L'arena, che riferisce di una palla di fuoco che diventa un oggetto volante oblungo che emana luci rosate e azzurrognole: tre persone che abitano tutte tra le frazioni Montefortiane di Costalunga e Brognoligo, martedì sera hanno visto qualcosa di molto strano, ma non vogliono che si sappia il loro nome, «ci scambierebbero per matti», si giustificano con chi chiede spiegazioni.

 

Racconta una testimone di 59 anni al giornale «È successo che attorno alle 21.25 ero in cortile ed ero rivolta verso il monte Calvarina. A un certo punto ho visto in cielo una cosa strana, come un aereo dall'alto: solo che la visione io ce l'avevo frontale. Aveva delle sporgenze arrotondate lungo quella che possiamo definire la carlinga e nella parte inferiore emanava una luce rosata e azzurra». «Non era un aereo», dice sicura la donna, «perché volava troppo basso e non emetteva alcun rumore. Aveva un movimento orizzontale lentissimo, leggermente verso il basso, diciamo dall'incrocio della Pergola verso località Cesarin, ed è scomparso all'altezza della cantina Ca' Rugate». Ha avuto paura? «Un po' sì».

 

Non sarebbe la prima volta che un bolide attraverserebbe il Veneto quest'anno. Uno spettacolare bolide era già stato osservato il 2 giugno alle 23.30 circa mentre sorvolava i cieli da Rovigo a Cittadella (PD). Loggetto era stato filmato da due postazione video presenti in Veneto e in Emilia Romagna.

 

Il giornale cita le numerose segnalazioni giunte proprio sul nostro forum, ve ne segnaliamo alcune:

Le altre le potete leggere integralmente nella pagina degli avvistamenti cliccando qui

 

alex(domenica, 23 settembre 2012 00:46)

Ho visto anch'io quello di cui parlano i giornali locali qui in nord-est, io guardavo da verona in direzione nord nord est, verso vicenza. Niko (#2097) questi fulmini globulari di cui parli (non mi sono ancora informato al riguardo)quante possibilità ci sono che la stessa cosa sia accaduta a roma stanotte?perchè sto leggendo di segnalazioni romane in giro..e cmq a me non è sembrato un fulmine globulare, almeno non da come lo sto vedendo su youtube e come lo descrivono in rete.


Niko(sabato, 22 settembre 2012 10:48)

In riferimento alla nota fatta il 19 settembre 2012 (#2081) sul mio avvistamento di una luce brillantissima nei cieli del nord Italia, siamo stati in parecchi che abbiamo scritto qualcosa in riguardo, io mi sono documentato un pochino e ho scoperto ( a mia meraviglia ) che esistono i fulmini globulari e posso dire che il comportamento di quello che avevo visto è stato esattamente nello stesso modo dei video che ci sono in rete; quindi credo che il buon Dio mi abbia fatto un regalo nel farmi vedere una cosa che non pensavo minimamente esistesse.
Devo dire, inoltre, che l' emozione e meraviglia in quesi secondi sono stati veramente forti.

 

Juri(mercoledì, 19 settembre 2012 16:02)

Confermo anche io quanto visto ieri sera (12.9.2012) poco prima delle 21 negli ultimi commenti. Credo si trattasse di una cometa o parte di essa riuscita ad entrare nell'atmosfera ancora in fase combustione, la cosa davvero spettacolare e mai vista altre volte, che la scia o le scie rilasciate erano lampeggianti bianche ghiaccio davanti e dietro (per questo ipotizzo piu comete/asteroidi) e la sua lunga coda verde smeraldo si accendeva e spegneva a tratti, il fenomeno è durato circa 8secondi e aveva una traettoria discendente al suolo di circa 30°, la sua direzione di caduta era da Bologna, visibile tra N-E verso N (ipotizzabile abbia attraversato per circa 250km i cieli del nord-est Italia, tra l'Istria-Veneto e il basso Trentino alto Adige). Il fenomeno si è "spento" all'orizzonte prima di cadere a terra, dopo un paio di secondi dallo spegnimento si è sentito un boato tipo quando gli aerei supersonici superano la barriera del suono o viene sparato un fuoco d'artificio che esplode senza effetto pirotecnico. Da come è terminato, è possibile ipotizzare che non siano bruciati completamente i pezzi piu' grossi e che siano precipitati sull'arco prealpino-alpino del NE italiano. Ciao da Juri - Bologna.

 

v(mercoledì, 19 settembre 2012 15:16)

Venerdi 14/9/2012 tra le 11 e le 12 (non ricordo l'orario preciso) mi trovavo in auto a Bussolengo, provincia di Verona. La giornata era limpida, con un bel sole caldo. Mentre stiamo andando (ero in auto con mio marito che però non ha fatto caso a quanto ho visto io) ho notato in cielo un qualcosa (non so definirlo) di metallico. Molto in alto, troppo in alto rispetto ai piloni della luce (che pure sono alti). Era fermo nel cielo... L'auto fa una curva e la visuale sparisce, dopo qualche centinaio di metri torno a rivedere bene il cielo e... la "cosa" è sparita! qualcuno di voi ha visto qualcosa di simile?

 

Mauro(mercoledì, 19 settembre 2012 13:07)

Ieri 18/09/2012 alle ore 20.45 ho visto una cosa strana in cielo in zona Schio, provincia di Vicenza. La velocità sembrava quella di un aereo in fase di atterraggio, mi sembrava molto basso, caspita era enorme. L'oggetto aveva 2 luci, una davanti e una dietro di colore bianco. Apparso all'improvviso, 3 secondi di scia da nord a sud poi scomparso. Il cielo era nuvoloso, si vedevano le nuvole illuminate da 

Scrivi commento

Commenti: 28
  • #1

    Cinese (domenica, 23 settembre 2012 19:43)

    Proprio un bel mistero questo del pangolino!
    Scherzi a parte, dalle descrizione mi sembra un po' stranino come bolide...

  • #2

    Ulisse (domenica, 23 settembre 2012 20:06)

    Le descrizioni in effetti sono diverse tra loro anche se sicuramente si riferiscono allo stesso oggetto...ho controllato il registro dell'UAI e non segnala meteore o bolidi in quella data, poi non so...

  • #3

    Insider (domenica, 23 settembre 2012 20:38)

    Dal sito dell'UAI:

    Sciami di meteore in SETTEMBRE 2012
    http://meteore.uai.it/set2012.htm

  • #4

    Ottavio (domenica, 23 settembre 2012 20:56)

    Insider = Pomodoro?

  • #5

    Malles (domenica, 23 settembre 2012 21:51)

    Ultimamente certi bolidi straordinari fischiano (letteralmente) sopra le nostre teste,mi sembrano ormai troppi.

    Cosa sono? da dove vengono? Siamo certi che tutti siano "soltanto"meteore?

    Ormai c'è un via vai simile alla rotonda di porta Romana.Questo sta succedendo un pò in tutta Italia.

    Speriamo che quel che bolle in pentola siano uova sode (vedi come provenienza e forma sicure)perchè ci stanno abituando a passare dall'uovo cosmico = U.F.O. all'uovo di Pasqua = boccaloni

  • #6

    Scettico (domenica, 23 settembre 2012 23:26)

    Malles prendo a caso una testimonianza lasciata qui nel sito..
    "la sua lunga coda verde smeraldo si accendeva e spegneva a tratti, il fenomeno è durato circa 8secondi e aveva una traettoria discendente al suolo di circa 30°, la sua direzione di caduta"

    Questa è la tipica descrizione di un bolide, poi quando succede queste piccole meteore attraversano molti territori e li vedono in più posti. Sono frequenti anche gli sciami e quindi molti di questi avvistamenti sono spiegabili. Poi confonderli con gli ufo è difficile visto che seguono dinamiche di volo diverse... basta un po si sale in zucca mica serve la laurea in astronomia...

  • #7

    FABIOSKY63 (domenica, 23 settembre 2012 23:53)


    ...uova...

    fischiano al passaggio per denotare l'indifferenza verso il genere umano?..fischiano perché l'acqua bolle e le uova sono cotte?..fischia che ti passa?..fischia che ti rifischia che il mondo tanto se ne infischia?..la nebbia agli irti colli piovigginando sale..."fischia" il maestrale?..ffhiiiih! che gnocca zi! (tradotto dal siriano...di Sirio èh!)..ah!ah!..mmmh!..

    erano i primi anni 2000 quando sostenevo che i nostri cieli erano GIA' delle autostrade...talmente erano pieni di aerei e velivoli convenzionali che nessuno faceva caso alle mie parole...ora che fischiano, rallentano, si fermano, si sente la musica quando passano, si odono parole in idiomi inesistenti, compaiono e scompaiono, si mimetizzano da nuvolette...c'è qualcuno che si comincia a fare la domanda: "ma che cazzo sta succedendo?"..sembra una fenomenologia da poltergeist! ah!ah! e TUTTO perché NON si vedono...CON GLI OCCHI!..
    gli ultimi report (UFFICIOSI) dicono addirittura di travestimenti DA LANTERNE CINESI! mah!..eh!eh!.;)

    ed ora, FANNO ADDIRITTURA FINTA DI ESSERE DEI BOLIDI! ah!ah!..che boccalone che sono divenuto!..

    pensate nel '90 o '91 ne vidi UNO, di cui ho fatto descrizione nell'altro articolo qui presente in home page, che mi transitò proprio sulla verticale (tra i 100 e i 500 mt. in altitudine) e in quell'istante 1/2 secondi si fece addirittura il silenzio assoluto...

    TUTTO SI OVATTO', TUTTO TACQUE, L'AUTORADIO COME LA VOCE DELLA MIA AMICA COLTA DA DELIRIUM TREMENS...altro che fischi e rombi smarmittati eh!eh!..

    ne pubblicherò UNO uguale, in foto d'epoca (original vintage), di là nel forum da sottoporre ad analisi, quando avrò terminato con l'impegnativo caso "Casette '95"...

    "bolide!!! a me!..tze! ma mi faccia il piacere!.." (totò)..:)

  • #8

    Lau (lunedì, 24 settembre 2012 00:44)

    Fabiosky si faccia vedere da un medico, lei scrive una marea di cose senza senso, magari capisce anche cose che noi non comprendiamo ma prima di finire di leggere sono esausta! scriva meglio che gusto c'è a dire cose che non capisce nessuno?

  • #9

    FABIOSKY63 (lunedì, 24 settembre 2012 02:05)


    ...senso...

    forse ha ragione Laura...e forse no...ma le dico una cosa che le sarà d'aiuto, se vuole...quel senso di spossatezza che si sente addosso dopo aver letto un mio commento "senza senso" e sintomo di stress eh!eh! cerco di sorridere :) ma giuro che NON la sto prendendo in giro!..è il sintomo che alcune sinapsi in lei stanno reagendo allo stimolo percepito...ancora inconsciamente ma vicina "alla realizzazione" degli arcani, data la sintomatologia -SOLO APPARENTEMENTE- depressiva, da lei riscontrata...

    NON demorda!..poi voi ragazze avete una marcia in più rispetto ai maschietti, siete naturalmente facilitate...si applichi! e magari, strada facendo, troverà altri avanti a se che "sembravano" NON capire ed invece sono già lì con la mano tesa..:)

    un cordiale saluto..:)

  • #10

    Shepard (lunedì, 24 settembre 2012 02:08)

    Ma dai,cosa mi sono persa!
    Il bolid che vidi anni fa in Veneto penso fosse simile,leggendo lo scritto di Scettico,e l'amica che mi sta ospitando qui in Italia conferma.Quindi anche i fischi sono...regolari.Nn ci vedo nessun mistero o.0

  • #11

    Malles (lunedì, 24 settembre 2012 10:46)

    MITICO AMICONE FABIOSKY

    Tiremm innanz tira diritto e non ti curar di loro,sono tutti gelosi della tua sipida sapienza,non sanno che tu sei l'unico che non ha bisogno di condir la pasta

  • #12

    Guido (lunedì, 24 settembre 2012 18:20)

    FABIOSKY63 deveo dire invece che io apprezzo molto i tuoi commenti. Non mollare! 

  • #13

    Cinese (martedì, 25 settembre 2012 07:36)

    Ehm... Io i commenti di Fabiosky li capisco e li apprezzo, abbiam due approcci diversi (due modi di prender per il culo insomma) diversi ma che esprimono lo stesso pensiero.
    Dire poco e dire molto, dire molto e non dire nulla.
    Scrivere fra le righe insomma, capacità meno rara della capacità di leggere fra le righe stesse. Basta anche solo immaginare l'espressione facciale ed il tono di voce di chi vi sta parlando/scrivendo.
    La comprensione è direttamente proporzionale al livello di coscienza. Se non capisco cambio dimensione mentale, se non capisco ancora lo rifaccio.
    Se ancora non capisco lascio perdere ma non lo do a veder perchè tanto son consapevole del fatto che son io a non capire.
    Ah no in un caso ho ragione, quando scrivono senza vocali e con le fottute "cappa" non voglio capire. E' diverso.

  • #14

    Alex (martedì, 25 settembre 2012 21:35)

    ..secondo me quando vedi qualcosa di strano in cielo percepisci tutto in modo diverso, io stesso dall'avvistamento ogni giorno passo su questo sito..fissato?forse, ma effettivamente sono tante tante tante le segnalazioni di...chiamiamole "cose strane" va...

  • #15

    FABIOSKY63 (mercoledì, 26 settembre 2012 01:07)


    ..."pane e pesci pesci e pane li moltiplico domani"...

    @Malles, Guido, Cinese...

    dopo il cinese mi resta solo che tornare "a passare lo straccio" ah!ah! non so quanto ancora ci sia da fare per me quì...forse pizza e birra?..

    siete già in tre...Malles, (in realtà MOLTI di più) e senza contare me...poi, se osserverai con più attenzione, e ne sono certo, vedrai alcune (tante) piccole "margheritine" appena spuntate tra qualche "alto cinarone" qua e là ma, mmmh...quelli fanno in un attimo ad aprirsi eh!eh!..

    "n'a scarga de pioe e n'a bbotta de sole e...è jita"!.:)

  • #16

    Mauro (mercoledì, 26 settembre 2012 10:52)

    Caro FABIOSKY63, ti stimo amico, e ti LOVO (hai presente gli EMO) ha, ah, ha.
    @ Shepard: l' ho visto anch' io il bolide del 13 agosto 1998 in Veneto, se è a quello che ti riferisci, ma era totalmente diverso da quello che ho visto il 20 agosto 2006 che assomigliava molto alla descrizione di questo del 18 settembre 2012.

  • #17

    NickLesPaul (mercoledì, 26 settembre 2012 22:57)

    Ragazzi, non sò se ho visto la medesima cosa, ma la sera dell'avvistamento stavo tornando a casa da Bologna ed erano le 20 e 45. In macchina con me c'era la mia ex cantante, eravamo stati a fare aperitivo per il suo complenno in centro. Stavamo tornando a casa ed eravamo girati in direzione di Verona approssimativamente quando entrambi lo abbiamo visto. E' stato uno spettacolo impressionante, anche perchè la luce verdina che lo avvolgeva era veramente particolare. 2 secondi di goduria per gli occhi e poi si è spento nel cielo della sera. Non sò altrove come sia stato ma a me è sembrato proprio un bolide.

  • #18

    Macario Pirola (mercoledì, 26 settembre 2012 23:28)

    Siete tutti ignoranti!!! Io due anni fa ho visto un UFO verde e blu con luci lampeggianti gialle. Sono stato rapito a bordo e ho visto strani esseri gelatinosi a forma di polpo che camminavano sui tentacoli. Mi parlavano per via telepatica e mi hanno annunciato la prossima fine del mondo. Se ci credete bene se no arrangiatevi! Io so molto ma molto di più di Zanfretta e di chiunque altro di voi messi insieme!

  • #19

    FABIOSKY63 (giovedì, 27 settembre 2012 12:39)


    mmmh!..

    salve dottor Pirola...

    si...questo lo ha scritto anche di la...

    sa mica dirmi, per cortesia, se quando le hanno parlato telepaticamente lo hanno fatto in italiano o in inglese?..

  • #20

    sr (domenica, 30 settembre 2012 20:47)

    buonasera a tutti,sono qui per informarvi che questa sera 30/09/2012 alle ore 20:11 nei cieli al di sopra di fara vicentino,lugo,calvene,zugliano e thiene è stato avvistato un oggetto di forma discoidale ad un altezza stimata attorno ai 700 s.l.m,questo oggetto presentava delle fie di luci bianche disposte luno i lati e delle luci rosse e blu che si accendevano ad intermittenza,il fenomeno si è protratto per circa 5 minuti, fino a che l'oggetto si è spostato al di sopra delle nubi.
    cordiali saluti SR
    P.S:non abbiate paura.

  • #21

    SR (domenica, 30 settembre 2012 20:58)

    sig.Macario pirola appena le è possibile potrebbe contattarmi a questo indirizzo email? silentresearcher@gmail.it
    grazie in anticipo
    cordiali saluti SR

  • #22

    SR (domenica, 30 settembre 2012 21:12)

    scusi...correggo l'emali:siletresearcher@gmail.com

  • #23

    Maurizio (domenica, 30 settembre 2012 22:26)

    Circa venti minuti fa sono passati nel cielo 4 o 5 oggetti tipo palla infuocata. Venivano da Sud Ovest verso Nord-est, si muovevano in maniera organizzata, sembravano astronavi aliene pronte all'attacco.

    Poi hanno virato verso nord e sono scomparse lentamente.

    Lo so che sembra il racconto di un povero demente, ma eravamo in tre, io, moglie e bambino, tutti abbiamo visto, tutti siamo rimasti a bocca aperta coi brividi sulla schiena.

    Non sono rincretinito, so distinguere un aereo, e non sono nemmeno credulone, anzi, sono quanto di piu' scettico possa esserci, però vi assicuro che la cosa era veramente spaventosa.

    Gia' in aprile ne avevamo avvistato uno simile, ma era uno solo. Comincio a domandarmi cosa siano questi oggetti.

    Maurizio, Mogliano Veneto (TV)

  • #24

    FABIOSKY63 (domenica, 30 settembre 2012 22:48)


    ...traffico...

    la sua zona è molto "trafficata" signor Maurizio...

    solo nell'ultimo mese ci sono stati centinaia di avvistamenti di ogni genere...basta scorrere le cronache locali...

    se la cosa la spaventa è SOLO perché NON trova una spiegazione logica ma...NON credo che ci sia molto da temere...

    li in zona ci sono diversi centri "ufo-logici" che stanno attivamente indagando, il Cun, Gruppo Stargate, Ufoserch, il prof. Chiumiento...può rivolgersi ad uno di questi e rilasciare una dichiarazione, anche anonima..:)

    grazie per la testimonianza, un cordiale saluto..:)

  • #25

    SR (lunedì, 01 ottobre 2012 14:42)

    FABIOSKY63 ha ragione...ma sappiate che questo traffico ha le sue giustificazioni...
    Cordiali saluti SR

  • #26

    giovanni ........fanari (lunedì, 01 ottobre 2012 20:20)

    io lo vista alle 3.45 di notte!!!!! e de atterato !!!! in campania sicuro !!!!

  • #27

    Shepard (mercoledì, 03 ottobre 2012 01:26)

    @Mauro
    Sì,mi riferivo proprio a quello del '98 :D il 13 Agosto...mamma mia che memoria,complimenti :)
    Era differente dici?Ecco,mi perdo sempre il meglio :s

  • #28

    Alex (mercoledì, 03 ottobre 2012 14:47)

    ..quelli che non ci credono..o che semplicemente prendono per il c...mi chiedo come mai son qui a scrivere piuttosto che a fare altro...mah...