Ufo a Savona, scoppia la polemica tra gli esperti

Un Ufo a Savona? La vicenda continua a far discutere. Solo due settimane fa fa il Cufom diffondeva il video girato da Angelo Maggioni, 41enne di Lavagnola che riprendeva un misterioso oggetto luminoso in volo nel cielo savonese qualificandolo come un Ovni (oggetto volante non identificato).

Una settimana dopo arrivavano altre testimonianze. Adriano Pollero, affermava di aver visto, in compagnia della fidanzata, un oggetto simile dai movimenti rapidi e irregolari, in volo il 30 Agosto 2012 tra le 23 e le 23.20 tra Celle e Varazze. Ma ecco che prendeva la parola Ugo Ghione, presidente dell'associazione Astrofili Orione di Pietra Ligure che contestava la tesi del Cufom.

"Penso che l’oggetto luminoso ripreso in video non sia altro che la Stazione Spaziale Internazionale"

Spiegava ai profani il professore Ghione: "la ISS è come un'astronave di diverse centinaia di metri che può raggiungere la luminosità di Venere. È' una stazione costruita dall’uomo che, ospita sei astronauti, orbita a circa 400 chilometri di quota e fa il giro della terra circa sedici volte al giorno". E per dimostrarlo fissava una data: per chi volesse provare a vedere l’astronave, a occhio nudo, l’appuntamento è già fissato: «Il prossimo 15 settembre alle 6 del mattino la Stazione sarà nuovamente visibile da Savona .

Scriveva il CUFON in merito:

Un avvistamento ufo si è verificato a Savona il 7 agosto 2012, ma reso pubblico dal C.UFO.M. acronimo di Centro Ufologico Mediterraneo, in data odierna dopo aver effettuato le opportune verifiche ed indagini. Due testimoni, mentre erano intenti a provare la loro nuova videocamera, avvistavano un ovni (acronimo di oggetto volante non identificato) proveniente da nord ovest che si librava a qualche centinaio di metri di altezza. 
Il colore era di un bianco intensissimo, definito fosforescente. Oltre al colore, gli astanti erano incuriositi dall’incedere irregolare dell’ufo: aumentava e diminuiva la velocità, tanto da fermarsi per pochi secondi in verticale sulle loro teste suVersscitando paura mista a curiosità. 
L’oggetto era completamente silenzioso e sembrava ruotare su sé stesso. Alcune volte pareva cambiare l’intensità del colore. I testimoni sanno bene che da quelle parti spesso passano degli aerei, ma proprio questo fatto e la loro abitudine nel vederli, li porta ad escludere tale ipotesi, come confermato da altre loro osservazioni nei giorni successivi all’evento ufologico. 
Il caso, a giudizio del CUFOM, per bocca del suo presidente Angelo Carannante, è molto affidabile, come dimostrato da tanti elementi riscontrabili in tanti avvistamenti ufo. 

Carannante non ci sta: non è la ISS.

 

L’ufo avvistato a Savona non è da identificarsi con la stazione spaziale internazionale (ipotesi, quest’ultima, avanzata da alcuni scettici). A sostenerlo, con tanto di studi e convinte argomentazioni, è Angelo Carannante del Centro Ufologico Mediterraneo, che ha diffuso foto e video dello strano oggetto luminoso apparso nel cielo della città della Torretta lo scorso 7 agosto.

Premesso che ufo non significa velivolo alieno, ma solo un oggetto volante non identificato, sottolineiamo che le nostrte indagini sono state molto approfondite – sositiene Carannante – Alla fine è emerso che l’oggetto filmato dal signor Angelo Maggioni, non è da identificarsi nella stazione spaziale internazionale. Diversi elementi depongono contro questa tesi ed altre ipotesi convenzionali, per cui la tesi ISS propugnata da alcuni astrofili è da ritenersi non condivisibile”.

 

“Stando alle dichiarazioni del testimone l’ovni è stato filmato alle ore 22,33, nel mentre la Iss era visibile alle ore 23,03. Quindi oltre mezz’ora di sfasamento. Inoltre non coincidono le coordinate. Ed ancora: l’oggetto volante non identificato era molto luminoso, mentre la Iss non è tale. L’ufo aveva un moto irregolare, mentre la stazione internazionale sicuramente no. La quota non è la stessa, ma mostra una differenza abissale. Quella stessa sera, ma anche in altre ed in orari vari, vi sono state diverse testimonianze che sembrano escludere la tesi Iss”.

 

La famosa squadrettatura che l’oggetto possiede nei fermo immagine, anche filtrati, non dimostra affatto che i testi abbiano visto la Iss, ma è presente anche in altri avvistamenti ufo e quindi nella casistica e non sembra neanche un effetto dovuto ai pixel dell’immagine. Sottolineo che lo studio è stato condotto a 360° come da prassi consolidata e con tanti elementi a disposizione del Centro Ufologico Mediterraneo frutto di un gran lavoro e di approfondite indagini, le quali soltanto, permettono di dare un giudizio attendibile e verosimile. Soprattutto, pur nell’obiettività del metodo di ricerca, non vi sono state preclusioni e preconcetti e nemmeno paraocchi di fronte ad un fenomeno come quello ufo che è del tutto reale” conclude Carannante.

Segui gli aggiornamenti nel forum: Oggetto non identificato avvistato a Savona. 07/08/2012

Scrivi commento

Commenti: 46
  • #1

    Pirullo (giovedì, 13 settembre 2012 11:37)

    Uffa... la solita lanterna cinese a Led! E basta!!!

  • #2

    giovanni79 (giovedì, 13 settembre 2012)

    visto il video e visto il link di Insider, secondo il mio modestissimo parere tutto può essere tranne che la ISS...anche io consulto HeavensAbove e dai primi di agosto che è tornata visibile la ISS quindi concilio una sigaretta agli orari dati dalla mia latitudine..
    la Iss non si ferma e impiega circa 180 secondi a transitare nella volta
    celeste, inoltre gli errori di orari del sito sfalcano di qualche minuto e non fi mezz'ora..

  • #3

    Dott. Massimo Pomodoro - CICAP (giovedì, 13 settembre 2012 11:54)

    Abbiamo già fatto le nostre ricerche, è solo un trucco video molto ben fatto e nulla più. I vostri alieni, come al solito, non esistono e meno che mai gli UFO.

  • #4

    Zero_72 (giovedì, 13 settembre 2012 11:54)

    @ Insider, t' hanno risposto ?

  • #5

    Malles (giovedì, 13 settembre 2012 11:58)

    @Pirullo
    à grullo

  • #6

    Insider (giovedì, 13 settembre 2012 11:59)

    @giovanni79

    Personalmente ho appurato, dal sito indicato, una discrepanza di orari anche di 20 minuti, ma non saprei dovuto a cosa.

    La ISS non si ferma, è ovvio. Ma siamo sicuri che quell'oggetto luminoso, visionando il filmato, faccia questo?
    Devi considerare sia il movimento dell'inquadratura, che si sposta in avanti mentre l'oggetto viene incontro, che lo zoom. Il tutto unito alla volontà dell'operatore di mantenere l'oggetto al centro dell'inquadratura stessa. Questi fattori, almeno nel filmato, darebbero a mio avviso una errata percezione dello spostamento facendo sembrare l'oggetto momentaneamente sospeso per qualche secondo.

  • #7

    Iato (giovedì, 13 settembre 2012 12:06)

    Non è la stazione spaziale internazionale la discrepanza di orari è notevole, non sono due minuti è oltre un quarto d'ora. Se fosse la ISS come dice l'astronomo dovrebbe vedersi nella stessa identica dinamica fra due giorni. Vedremo, basta controllare. Dottor "Pomodoro " del cicap vada a fare i cerchi nel grano con le bacchette e non scocci. Sanguisuga di soldi pubblici del 5 per 1000

  • #8

    Malles (giovedì, 13 settembre 2012 12:07)

    Il CICAP si sà è ormai una istituzione con giudizi direi infallibili.Se dicono che è un trucco e loro lo hanno smascherato,ne prendiamo certamente atto.Si potrebbe anche credere sulla parola di Pomodoro,ma vorremmo saperne di più. Qualche prova...che provi neh.
    E polidoro,come stà? come dice? Lo hanno smascherato ad un ballo in maschera? Tsè! non ha stoffa il ragazzo

  • #9

    Zero_72 (giovedì, 13 settembre 2012 12:19)

    Caro PommIdoro...mandaci le ricerche che avete fatto che cosi' possiamo leggerle ed imparare qualcosa....

  • #10

    Ulisse (giovedì, 13 settembre 2012 12:27)

    Quoto Zero, fatti... ci puoi linkare in pdf le vostre solerti ricerche...tipo quelle dove avete scambiato i metri con i piedi anglosassoni...

  • #11

    Dott. Oz (giovedì, 13 settembre 2012 12:31)

    Per una volta mi sembra interessante l'ufo segnalato al Cufom che di solito sforna panzane. Urge sapere cosa sia prima di ritrovarci nella pancia di un grigio ciccione come giuliano Ferrara.

  • #12

    giovanni79 (giovedì, 13 settembre 2012 14:47)

    @ Insider

    effettivamente non si può valutare se l'operatore se ne stia fermo immobile, io stavo cercando di riferirmi al cornicione che si scorge sulla sinistra... poi comunque è dura stabilire anche perchè dal video
    sembrerebbe avere magnitudine ben maggiore di -2/-3 che di solito ha la ISS nei passaggi piu vicini all'Azimut...

  • #13

    rikybg (giovedì, 13 settembre 2012 17:13)

    questo è uno dei molti...a ki pensa che altri esseri di altri pianeti non esistano...continuate a pensare alle lenterne cinesi!!!!evitare l'evidenza è sintomo di IGNORANZA!!!

  • #14

    Pinco (giovedì, 13 settembre 2012 17:32)

    @rikybg : a beh! A te basta cosi' poco? Se non lo sapessi , chi scrive sopra , sono tutte persone che studiano e credono all'esistenza di ufo , ma non in questo caso.
    Analizzare prima di parlare, altrimenti si cade nei boccaloni e ridicoli!!!

  • #15

    Simone (giovedì, 13 settembre 2012 17:52)

    Ragazzi, sono di Genova e posso affermare che nell'orario delle 22.20 ho visto un UFO da casa mia, dato che abito nei posti più alti della città l'ho visto bene, era una luce rossa però, che rimaneva ferma... Appena sono entrato per prendere la macchina fotografica la luce è scomparsa ... Grazie a tutti quelli che mi crederanno...

  • #16

    Sotto le mutande mia nonna (giovedì, 13 settembre 2012 17:59)

    Ma questa isteria collettiva da ufo? prima di tutto un ufo è un oggetto non identificato, e dipende da chi non è identificato. Se noi dalla spiaggia vediamo un pallone sonda magari per noi è un ufo ma la stazione meteorologica che lo ha lanciato sa bene cosa sia, idem per decine di altri dispositivi, di droni e di velivoli.
    Questo video è il capture della stazione spaziale internazionale che a causa della rifrazione atmosferica appare in quel modo. E potete dire quello che volete ma è così... mi preme anche sottolineare che questo ufo non ha nessuna delle caratteristiche che renderebbero gli ufo interessanti come la sfida alle leggi delle fisica, velocità accelerazione e cambiamento repentino della direzione. E' un oggetto lento palloso e spiegabile.

  • #17

    Insider (giovedì, 13 settembre 2012 17:59)

    @giovanni79

    L'operatore non è infatti fermo, il punto di riferimento è proprio il cornicione sulla sx che hai correttamente evidenziato. Esso si sposta verso l'operatore che si sposta e attiva lo zoom. Due fattori che, a mio avviso, falsano il mancato movimento dell'oggetto.

    Per la magnitudine, ti assicuro che già un -2.5 è pari ad una luminosità estremamente intensa, appurato personalmente nei tanti transiti della ISS. Nel caso in questione avremmo un -2.6, perfettamente compatibile.

    Ciò che "sporca" la testimonianza e le successive "analisi" è proprio l'intervento del CUFOM che si è dimostrato essere più volte fallibile da tutti i punti di vista scambiando letteralmente lucciole per lanterne e speculando su casi fasulli.
    Infastidisce anche che il presente video sia stato segnalato, dal suo autore, come di "uso esclusivo" del CUFOM.. che spero abbia almeno pagato i diritti SIAE...

  • #18

    Elsa (giovedì, 13 settembre 2012 18:16)

    ma che centro è il CUFOM ? quella specie di palandrana di carannante che ha la 5 elementare presa con i punti della barilla ....

  • #19

    fucsiaman (giovedì, 13 settembre 2012 19:25)

    Chi ha visto la ISS almeno una volta sa distinguerla bene le altre volte, apare, luminosissima, dura circa tre minuti, scompare spegnendosi. Traietoria rettilinea velocità costante, perfettamente controllabile appunto su Heavenabove mettendo la località di avvistamento e l'orario appare la mappa dall'alto. Da qui non si può concludere che gli UFO non esistono poichè vi sono milioni di testimonianze serie nel mondo che ormai solo i pastorelli del presepe possono sostenre una cosa del genere, soprattutto di questi ultimi tempi. Io li ho visti e sono un ingegnere. Così come ogni sera se voglio, vedo tre o quattro satelliti solcare il cielo e molte volte vedo aeroplani e altre volte la ISS. Quindi? Il filmato non dice nulla e francamente non vedo perchè dobbiamo ancor aricorrere a filmati per giustificare l'ovvietà. Forse il 90% dell'umanità non crede in una specie di dio che ha molti nomi tra cui appunto Allah e Jahweh? Ed ha qualche prova di ciò? Perchè la scienza non prende posizioni così arroganti contro Allah e Maometto? Paura eh?

  • #20

    gio (giovedì, 13 settembre 2012 20:47)

    strano,anche mia figlia circa 2 settimane fà mi chiamò (io ero in un'altra stanza) dicendomi di aver visto una luce del genere che si era fermata e poi ripartita velocemente......però noi eravamo a Pietra ligure

  • #21

    giovanni79 (giovedì, 13 settembre 2012 21:12)

    @ insider

    concordo pienamente, dato che il video è ad uso esclusivo del CUFOM...
    ringraziamoli perchè a noi comuni mortali è stato permesso di vederlo e di aprire una piacevole discussione...

  • #22

    IBelive (giovedì, 13 settembre 2012 21:34)

    E' un avvistamento molto molto interessante e per ora non so che dire se non che potrebbe benissimo essere qualcosa che non conosciamo !!

  • #23

    angelo (giovedì, 13 settembre 2012 22:29)

    buona sera intervengo in quanto autore del video solo per dire a dott pomodoro che forse lui è abituato a montare video e a manipolarli,per quanto mi riguarda il video è stato analizzato per una settimana proprio per constatarne la genuinità,si certo insider ognuno ha le sue idee e le rispetto ,ma io e non solo io sò che quell'oggetto si è fermato per un istante, la ripresa è corta solo per il fatto che la videocamera essendo nuova non sapevo ancora "maneggiarla" ma ho parlato di cambiamento di velocità direzione ecc è sempre facile criticare difficile è ammettere la realtà e alcuni di voi la storpiano proprio per paura della realtà,io per primo ho sempre detto di non credere al 50% ma non escludo a priori che ci possa essere un'altra forma di vita oltre alla nostra...ma l'arroganza dell'uomo è proprio quella di pensare di essere unico,invincibile re dell'universo...un domani sarà una dura delusione quando scoprirà che non è così la realtà..buona serata a tutti angelo maggioni.

  • #24

    Lau (giovedì, 13 settembre 2012 23:05)

    Angelo lascia perdere Polidoro o chi per lui ha scritto , si vede che il video è genuino e che tu sei in buona fede...adesso tutti insieme dobbiamo capire cosa sia... quindi il tuo approccio e ragionamento è non solo normale ma anche giusto e tu hai fatto quello che dovevi fare...ecco l'unica cosa che ti posso sconsigliare è quella di dire che il video lo può usare solo il CUFOM perchè l'obbiettivo deve essere cercare la verità e non avere l'esclusiva sui diritti :) io ti appoggio!

  • #25

    rikybg (venerdì, 14 settembre 2012 00:01)

    uè zio PINCOPALLO,tu pensa a tutto quello che vuoi...poi sè un bel giorno ti trovi davanti uno di quelli alti che arrivano da lontano....preparati che t piglierà pur u culo,IO CREDO CHE CI SIANO PIù RAZZE ALIENE DI QUANTO POSSIAMO IMMAGINARE....io credo propio che quest'anno c sarà da riscrivere LA STORIA!!!!ma nn x fine del mondo,ma nuova coscenza a tutte quelle persone che vogliono cambiare un pò x migliorare il nostro MONDO!!!!

  • #26

    Insider (venerdì, 14 settembre 2012 09:16)

    @angelo

    Ciao Angelo. Guarda che non è messa in discussione la genuinità del filmato, è fin troppo evidente che quell'oggetto è autentico ed è transitato sopra la tua testa. Il fatto però che tu non abbia saputo riconoscerlo non significa che siamo di fronte ad un autentico UFO e per giunta di origine aliena... si fa sempre confusione su ciò che non è facilmente identificato o identificabile, mescolando l'ufologia con la vita aliena dell'universo, anche quest'ultima mai messa in discussione.

    Ovviamente non ero presente durante il tuo avvistamento, non so in che modo tu hai osservato il transito di tale oggetto, mi limito ad osservare il filmato così come l'hai pubblicato e non posso fare a meno di notare che ciò che tu valuti come "oggetto fermo per un istante" è semplicemente dovuto ad una questione di prospettiva: inquadratura in fase di camminata più la zoomata.

    A meno che tu non voglia confermare che tale oggetto si sia comportato nel modo che hai descritto anche senza inquadrarlo, osservando gli anomali cambiamenti di direzione a occhio nudo e non con la videocamera, ma onestamente ho i miei dubbi che sia così.

  • #27

    Amir B. (venerdì, 14 settembre 2012 10:03)

    Ciao ragazzi,finalmente dopo tanto tempo una notizia di un presunto avvistamento sul sito :) .
    Visto che tutti hanno la propria idea,dico anche la mia :
    Può essere un'disco volante,un pallone sonda,l'ISS, un velivolo militare etc.
    Il video è talmente corto e privo di indizi che può essere messo nei tantissimi casi di "può essere tutto".Non discuto le genuinità,semplicemente non mi dice nulla.

  • #28

    Lidiona (venerdì, 14 settembre 2012 12:12)

    Personalmente nn mi fido di questi punti luminosi, potrebbero essere la qualsiasi. E non mi fido nemmeno di chi vedendo qualcosa di strano nel cielo pensa subito "ufo". Gli ufo hanno una propia struttura, questo genere di filmati sono solo opinabili.

  • #29

    creativity (venerdì, 14 settembre 2012 13:39)

    mah, è però possibile che i Maya si riferissero al 2012 come l'anno in cui l'uomo si evolverà e sarà in grado di viaggiare nello spazio e incontrare forma di vita aliene intelligenti

  • #30

    Io (venerdì, 14 settembre 2012 14:28)

    Finalmente un video decente..... Quello che vedo io è che all'inizio l'operatore è fermo, come pure l'oggetto. Segue la zummata. L'oggetto è ancora fermo e poi inizia a muoversi. L'operatore è apparentemente sempre fermo. L'oggetto scompare dietro il cornicione. L'oggetto, il cornicione e la sua distanza dalla telecamera sono i punti di riferimento. Io vedo questo.

  • #31

    mauro (venerdì, 14 settembre 2012 20:33)

    La si vede spesso anche dalle mie parti (udine) stessa luminosità e velocità......

  • #32

    Malles (sabato, 15 settembre 2012 14:12)

    Bravo @ IO...cioè..non me
    La stessa cosa per me,mi dà l'impressione che l'oggetto riprenda il movimento dopo essersi fermato

  • #33

    Aniketos (domenica, 16 settembre 2012 16:25)

    @creativity e a tutti quelli come te che si inventano le speculazioni sui maya, leggetevi le profezie, il loro calendario e la loro cosmologia, prima di inventare ipotesi da bar. Grazie

  • #34

    Shepard (domenica, 16 settembre 2012 22:38)

    Mi sa tanto di ISS...non mi sbilancerei nel crederlo un extraterrestre.
    @Fucsiaman,di cosa dovrebbe aver paura la scienza?Molti scienziati sono credenti ma,perdonami,tra credere e studiare ne passa eh...
    Cercare prove nn è il male,cercare spiegazioni trovo sia la giusta scrematura tra milioni di fake.Un passo verso la verità.
    Chi spera,come me,di poter aver le tanto sospirate prove della vita aliena,dovrebbe impegnarsi a cercare
    seriamente.Non a credere.
    Ps:senza la scienza,non vedreste nemmeno i filmatini di pseudo ufo,o meravigliose foto di mondi lontani,suvvia :D
    I nemici sono altrove ;)

  • #35

    angelo (lunedì, 17 settembre 2012 00:52)

    Lidiona è evidente che hai confusione sulla terminologia ufo,ufo hanno una propria struttura??anche l'essere umano ha una sua struttura,il mio pc ha una struttura un albero ha una sua struttura ecc la differenza sta nel fatto che sono identificate e hanno un nome ,appunto pc,albero essere umano ecc mentre una qualsiasi cosa che non è identificabile si definisce ufo senza che per forza sia exstraterrestre e alla guida di exstraterrestri riconfermo nel mentre lo inquadravo e poi zummavo l'oggetto si è fermato (sembrava comunque ruotasse su se stesso) e dopo ha ripreso la direzione,confronti con i centri ufologici e dati della iss tendono a escludere sia la iss in quanto passava 40 minuti dopo il mio avvistamento le spiegazioni sono fornite sul sito del c.ufo.m che ha analizzato ogni aspetto

  • #36

    Lidiona (lunedì, 17 settembre 2012 17:12)

    Solitamente per "ufo" si intende oggetto nn identificato con particolare riferimento a velivoli extraterrestri poi che noi siamo o no in grado di definirne la natura è un altro discorso e io sono per l'ufologia dadi e bulloni. Di questi filmati che riprendono appunto globi di luce se ne vedono tanti e nn chiariscono quanto osservato,ti faccio un esempio, l'altra sera mi trovavo in spiaggia e ho visto in cielo vicino alla mia posizione un globo luminoso arancione che si è poi dissolto dopo pochi minuti, si muoveva lentamente..poi un altro di colore rosso..io e i miei amici eravamo tutti un pò sbigottiti per poi realizzare che si trattava di un lanciarazzi..bè avrei anche potuto filmare e spacciarlo per ufo ti assicuro che il risultato non sarebbe stato poi così diverso dal tuo filmato. Con questo nn voglio sminuire il tuo filmato affatto ma i dubbi restano.

  • #37

    devis (lunedì, 17 settembre 2012 21:59)

    salve a tutti. non saprei dire cosa sia. per me non è la ISS. una sera l'ho filmata con la mia fotocamera (non professionale) e posso dire che la luce che emette è impercettibile. non è nemmeno paragonabile con quello che si vede qui. lo schermo è tutto nero e si vede appena una lucina molto debole e non si muoveva cosi'. sono ignorante in fotografia ecc... pero' volevo solo dare la mia testimonianza e la mia opinione. buana serata

  • #38

    FABIOSKY63 (martedì, 18 settembre 2012 04:29)


    ...analisi...

    Salve Angelo...lei può mettere a disposizione copia del video, magari nel formato originale, per un analisi da parte dei singoli ricercatori?..

    un cordiale saluto..:)

  • #39

    franz (martedì, 18 settembre 2012 09:44)

    Shepard non è sufficiente la buona volontà per sperare di trovare la vita aliena al di fuori della Terra sono necessari investimenti finanziari e occorre sperare che le sonde inviate su Marte riescano a raggiungere buon fine dato che l'unica speranza di trovare la vità al di fuori della terra rimane sempre il nostro sistema solare.
    La vera nemica è l'ignoranza e!!.

  • #40

    Insider (martedì, 18 settembre 2012 10:02)

    @devis

    Il modo in cui hai avvistato la ISS non è la "regola". La luminosità della stazione spaziale è sempre variabile, mai costante. A volte può apparire come l'hai descritta, altre volte è decisamente luminosa. Puoi visionare alcuni suoi transiti su YouTube:

    http://www.youtube.com/watch?v=vFYoH2o4hAc

    http://www.youtube.com/watch?v=tKgJzRJtlcw

    http://www.youtube.com/watch?v=X0BLoTIB2EQ

  • #41

    Shepard (martedì, 18 settembre 2012 14:24)

    Eh caro Franz,forse ti sei fermato alla parola "sperare"senza continuare a leggere il mio intervento.E temo tu non l'abbia proprio capito ^^"
    Comunque sì,il dio denaro comanda anche su questo fronte.Soldi,investimenti,ricerca,scienza.O la speranza che un ufo ci caschi sul capo.Non vedo altre soluzioni :)

  • #42

    devis (martedì, 18 settembre 2012)

    @Insider.

    ok, grazie per la precisazione. Salve

  • #43

    franz (mercoledì, 19 settembre 2012 08:37)

    Shepard ti sei forse fermata alla prima parte del post ma temo che tu invece non abbia afferrato il significato della frase finale.

  • #44

    Shepard (mercoledì, 19 settembre 2012 14:18)

    Insomma parlaim e non ci capaim!:)
    Il senso l'ho afferrato (purtroppo) e non aggiungo altro.

  • #45

    Malles (giovedì, 20 settembre 2012 18:19)

    @-@ Chi si ferma è perduto

  • #46

    Shepard (venerdì, 21 settembre 2012 16:51)

    Malles ahaha XD
    Per quanto su molte questioni non mi trovo in accordo con il tuo pensiero,non posso negare che mi fai morì :D