Ufo nel baltico, si sogna Atlantide ma si parla di Massi erratici

Manca solo la Meringa e poi le ipotesi dell'ufo nel Baltico saranno state tutte esplorate. All'inizio doveva essere una nave aliena adagiata sul fondo marino, adesso le ultime indiscrezioni parlano di un semplice deposito di materiale ristagnato dall’ultima glaciazione. Che si sia smesso di credere che sia un ufo lo dice indirettamente in un’intervista radiofonica lo stesso Peter Lindberg, responsabile del gruppo Ocean X, che dopo le pagine sui giornali di tutto il mondo sta scoprendo quanto è dura tornare con i piedi per terra. Prima di rassegnarsi ad un triste ammasso di detriti e calcare Lindberg mette nel calderone ipotesi affascinanti: una citta misteriosa sulla scia di Atlandite. Intanto è pronto il documentario che dovrebbe uscire entro fine anno.

Torniamo al virgolettato di Linberg, che parla dell'oggetto in modo evasivo ma qualche nuovo punto lo spiega:  

 

“L'oggetto possiede delle strutture a scala molto strane e se venne costruito ciò avvenne prima dell’ultima glaciazione, cioè prima di 20.000 anni fa. Se fosse Atlantide sarebbe molto sorprendente”. Certo l’oggetto potrebbe essere naturale, come potrebbe essere un grande asteroide penetrato nel ghiaccio durante l’era glaciale, o un vulcano sottomarino. Ma i geologi ritengono la “cosa” molto strana, perché là sotto non ci dovrebbero essere vulcani. Comunque stiamo realizzando un documentario sull’oggetto nel quale si sveleranno delle scoperte molto interessanti"

I campioni inviati a Volker Brucher dell’Università di Stoccolma si sarebbero rivelati frantumi di una roccia vulcanica secondo i media svedesi. Brucher ha precisato che la maggior parte delle rocce sono in realtà degli gneiss (rocce metamorfiche) dei graniti e delle arenarie . E questo si lega perfettamente alla spiegazione della valle glaciale che avrebbe trasportato rocce di provenienza diversa, compreso un piccolo campione di roccia vulcanica  

 
Concludendo ci sono altri elementi che alla lunga creano problemi e illazioni. Nessuna nuova immagini a parte le inflazionate immagini sonar, nessun vero calendario da rispettare sulle analisi, un tempo ormai troppo lungo neanche si trattasse di arrivare al centro della Terra.

 

Alla fine dei giochi la spiegazione del professore di geologia Brucher sono illuminanti:

 

“Tutta la regione settentrionale del Baltico è stata fortemente influenzata da processi glaciali e di disgelo, ed i campioni di roccia è probabile che si siano formati in relazione con i processi glaciali e post-glaciale” “E’ probabile che queste rocce sono state trasportate dai ghiacciai.”
Quando la temperatura media sulla Terra è cresciuta e l'era glaciale è giunta al termine, le rocce cristallizzate all'interno del ghiacciaio si sono adagiate sul fondo marino. Tecnicamente parlando si possono chiamare massi erratici o rocce di bilanciamento. Suona meno magico di un ufo negli abissi, ma consoliamoci pensando che sia almeno la verità.

 

Serena Donvi per Ufoonline.it

Leggi tutti gli articoli sul caso nel nostro speciale

Discutine con noi nel forum UFO su fondo oceanico? 

Commenti: 12 (Discussione conclusa)
  • #1

    ArrowHead (lunedì, 03 settembre 2012 10:19)

    Wow, beh ci stanno facendo sognare non male.....Mi sembra che abbiano le idee un pò confuse

  • #2

    Malles (lunedì, 03 settembre 2012 11:22)

    Ti pago la menzogna per avere una....realtà
    ..."come tu mi vuoi"...risponde Peter Lindberg
    in poche battute,possiamo riassumere tutto quello che di misterioso è stato trovato effettivamente nel Mar Baltico?
    Sembra ormai diventata una scena da rinuncia,rinuncia a dire la verità s'intende.
    La verità qui sembra una battaglia perduta,perchè?
    Troppe deformazioni,date sia alla struttura sommersa,che alle ...spiegazioni,sempre vaghe e sempre diverse e protratte nel tempo.
    Ora sembra che sia quasi una GENIANA o una DRIFF,termine con cui viene indicata la pietra di BUTTLER,alla quale venivano attribuite qualitò miracolose.Si!aggiungo,quella di spennare i polli.
    Tra il certo e l'incerto e la propaganda che ne consegue,la passione di PETER per farsi dei bagni non è immutata

  • #3

    Aniketos (lunedì, 03 settembre 2012 14:57)

    A me sembra che anche chi dica che è un fenomeno geologico spari teorie a raffica e le cambi ogni due giorni

  • #4

    danilo (lunedì, 03 settembre 2012 15:33)

    come al solito tutto riporta alla sua origine..ovvero il marketing..se non inventassero ogni volta queste pseudo cazzate su tutto ciò ke viene scoperto, non verrebbero ideati documentari su documentari, libri su libri, articoli su articoli..tutto sempre e solo per "Il grande scopo", fare soldi..

  • #5

    Sutter Kaine (lunedì, 03 settembre 2012 20:26)

    Peccato se si dovesse concludere cosi' - per un'attimo avevo sperato veramente nella "scoperta" di un'ufo...

  • #6

    MAN IN BLACK (lunedì, 03 settembre 2012 22:40)

    Anche questa volta abbiamo vinto noi! Nessuno deve sapere cosa sta succedendo realmente là fuori. Intesi?!!! A buon intenditor...

  • #7

    serena (martedì, 04 settembre 2012 00:39)

    dai....dalle foto si vede benissimo cos'è....chissà che minacce han ricevuto per rimangiarsi tutto....

  • #8

    Ma anche no (martedì, 04 settembre 2012 22:47)

    @Serena
    Perdonami, ma quali foto?
    Qui non ne vedo.

  • #9

    serena (mercoledì, 05 settembre 2012 12:45)

    vero hai ragione....sono ricostruzioni grafiche....però almeno dalle immagine del sonar che trovi in giro per internet....se fosse un masso....è davvero strano assai

  • #10

    serenDipiti (mercoledì, 05 settembre 2012 20:29)

    Sempre il solito Cover-up... và avanti dall inizio della storia... Esempi: torri gemelle ; Bin laden ; AREA 51 ECC..ecc... ma i complottisti finchè non trovano amicizia in gruppo di gente capace ed una maschera come ANONIMUS. rimarranno sempre nell ombra gettata dal cover-up mondiale.. Viviamo in un monopoli!! I SOLDI SONO STAMPATI DA PRIVATI!!! ZECCHE CAPACI DI AUMENTARE ED ABBASSARE LA SERENITà FINANZIARIA DI OGNI INDIVIDUO IN OGNI PARTE DEL MONDO!!!! La piramide dentro la piramide dentro la piramide e così via. O nasce un movimento mondiale,o chissà che fine faremo....

  • #11

    qfwfq (domenica, 09 settembre 2012 22:23)

    come spremere denaro dalla ghiaia.....

  • #12

    vradox (lunedì, 10 settembre 2012 07:53)

    in pratica ci venderanno un documentario sove faranno un paio di ore di inutili chiacchiere per concludere che si tratta solo di rocce.. ma! attenzione! se non è un'astronave potrebbe essere atlantide! eh beh.. dopo aver speso tanti soldi qualcosa deve pur essere no? ... e il "mistero" continua... ma fatemi il piacere!