L'Osservatore Romano: "E' evangelico cercare gli Ufo"

Ancora una volta giunge un'apertura della chiesa all'esistenza di forme di vita nel cosmo. In realtà è il giornale dei vescovi a prendere posizione. "Non sarebbe 'evangelicò non investire coraggiosamente tutti i talenti che ci sono stati affidati, per seppellirli invece nella sabbia in attesa timorosa di un padrone geloso" scrive l’Osservatore Romano nell'edizione cartacea. La considerazione è contenuta in un editoriale dedicato al rove marziano "Curiosity", il robot della Nasa che sta scandagliando in questi giorni la superficie del piante rosso. Il giornale vaticano risponde alle obiezioni di chi ritiene non coerente con la visione cristiana la ricerca di altre forme di vita nel cosmo. A seguire le considerazioni del quotidiano cattolico.

"Prima di scandalizzarci e di rigettare queste idee per il timore di sconvolgere discorsi teologici consolidati, dovremmo meditare - spiega il professor Piero Benvenuti dell’Università di Padova, che firma l’articolo - come l’azione creatrice divina, essenzialmente atto d’amore, ecceda sempre le nostre limitate capacità razionali".

L’invito dello scienziato ed editorialsta dell’Osservatore è a rileggere "in termini attuali il De Potentia di Tommaso d’Aquino. Potremmo allora gioire - spiega - nello scoprire l’insospettabile ricchezza dell’atto creativo di cui le nostre povere scienze e tecnologie ci fanno intravvedere pian piano intrecci finora ignoti".

 

Secondo il professor Benvenuti, "la vastità e complessità di ciò che negli ultimi decenni, con progressione esponenziale, abbiamo appreso del cosmo (del Creato!) sono tali che la teologia non può più rimanere distratta o agnostica: la cosmologia la chiama ad una sfida che porterà forse a vicoli ciechi, fermate e ripartenze, ma che è divenuta ormai irrinunciabile".  

Scrivi commento

Commenti: 36
  • #1

    kim (sabato, 11 agosto 2012 20:08)

    un saluto a tutti....finalmente la Chiesa apre gli okki,anke perke' se non lo fa' sarebbe spazzata via e personalmente ci tengo ke sia leadership anke in futuro(parlo per la componente minima dentro la Chiesa ma ke vale enormemente)....

  • #2

    Foster (sabato, 11 agosto 2012 21:23)

    La chiesa sarà avanti con gli ufo ma su tutti gli altri argomenti è oscurantista...
    che poi l'apertura è solo per pararsi in caso di vita aliena accertata...cosa direbbero ?
    non hanno donne nel sacerdozio, coprono la pedofilia, licenziano un'insegnante di religione lesbica, perseguitano l'aborto, non sono d'accordo con il testamento biologico...altro che alieni...

  • #3

    Redentore (sabato, 11 agosto 2012 21:29)

    Foster ritornatene tra i tuoi compari anticristiani, la chiesa fa solo il suo mestiere non sei obbligato a crederci!

  • #4

    Valerio (sabato, 11 agosto 2012 22:52)

    Alla luce di questo secolo non si può più considerare il contenuto delle relazioni vaticane, supinamente e spiritualmente in modo passivo.Quelle interpretazioni secolari che hanno fatto il loro tempo e questo ben inteso senza voler distruggere o minimizzare quell'alto contenuto morale espresso dalla Bibbia.
    Molto di quanto si legge è puramente allegorico e gli stessi teologi moderni lo ammettono.
    In soldoni,il vaticano non vuole più negare l'esistenza di altri esseri viventi nell'universo.
    Non è più reato considerare che la Provvidenza possa servirsi di " missionari " di altri mondi per manifestarsi agli uomini della Terra.
    A questo proposito ricordiamo quanto scrisse Giordano Bruno :" nel creato esistono tante altre forme di uomo e tra queste alcune superiori spiritualmente al medesimo ma non per questo angeli ".

  • #5

    Eldorado (domenica, 12 agosto 2012 00:01)

    Bene la chiesa sugli Alieni già da molto dimostra buon senso, non siamo soli è una cosa scontata matematica, ci sono miliardi di stelle e come ha dimostrato drake le possibilità sono infinite. Le distanza siderali immense ma io sono fiducioso. Adesso andiamo a conquistare Marte!!!

  • #6

    romy (domenica, 12 agosto 2012 08:36)

    io credo se l'uomo è riuscito a dimostrare che si può arrivare anche su marte, cosa impedisce ad altre razze di raggiungere la terra?
    dell'universo si fa fatica a contare i miliardi di anni, se noi in cento anni siamo esplosi come tecnologia, cosa impedisce ad altre razze di essere moooolto più evolute di noi?
    la chiesa ovvio, sa già che cè qualcosa oltre il cielo blu che vediamo, se si comporta così è un bene,perchè è un segnale che qualcosa sta cambiando...magari un imminente contatto..

  • #7

    sconfortato (domenica, 12 agosto 2012 09:36)

    chissa' cosa contengono quei documenti segreti profanati dal maggiordomo
    vaticano?

  • #8

    Yale (domenica, 12 agosto 2012 17:31)

    maggiordomo messo subito in galera senza processo...

  • #9

    Rigel (domenica, 12 agosto 2012 18:55)

    Già da tempo la Chiesa Cattolica si sta "parando il cxxx".
    Dichiarazioni di novembre 2011:

    http://www.ufoonline.it/2011/11/24/gli-alieni-sono-nostri-fratelli-parola-della-specole-vaticana/

    Andando indietro ( E solo su questo sito...non voglio immaginare in giro per il web...) :

    http://www.ufoonline.it/2010/12/06/l-osservatore-romano-cerca-fratelli-alieni-amplieranno-gli-orizzonti/

    Oppure qui:

    http://www.ufoonline.it/2010/05/07/in-vaticano-si-parla-di-alieni/

    E ci saranno almeno altri due o tre articoli in merito....

    Quindi, affermare che "finalmente la chiesa apre gli occhi", non è molto corretto.

    A parteil far notare le parole al vento di taluni...
    Io "credo" che:

    Come la Chiesa, così anche altre "entità di potere", da tempo lasciano trapelare una velata voglia di mettersi al riparo da "varie ed eventuali".

    Considerando lo stato attuale delle cose, su questo pianeta, tutto ciò ha un mero valore politico.
    Essendo l'argomento "alieni tra noi", diventato ormai poco controllabile, quanto in esponenziale crescita d'interesse...sarebbe da stupidi farsi cogliere impreparati.
    Non tanto all'evento di un eventuale contatto con popoli extraterrestri.
    Se si verificasse, non credo sarebbero in grado di controllare il corso degli eventi, ed un eventuale perdita totale di credibilità.

    Il "mettere le mani avanti" è indirizzato al solo "mantenimento dei fans".
    Non c'è un solo tassello del potere vaticano che si muova "nel nome del Signore", ormai da tempo immemore.
    E chi crede in Santaromanachiesa...probabilmente crede fermamente anche a tutto il contorno ufologico presentato sui media.
    Questione di "modus" di pensiero.
    Perchè mettersi in rischiosa contrapposizione d'idee?!

    Molto meglio asserire di essere UFFICIALMENTE dalla stessa parte, in quanto a possibilismo sulla presenza aliena nel cosmo, e, perchè no, anche dalle nostre parti...
    Avvalorare ogni forma d'istupidimento del gregge, col proprio assenso, è da sempre uno dei mezzi di potere alla base del concetto religioso.
    Lo detta il Vaticano stesso, nel suo essere, da un millennio abbondante, una mera società ad altissimo profitto. E non solo economico.

    La "chiesa" che intendeva il Cristo, era, a mio modestissimo parere, ben altra cosa.
    Molto altro, è, ben altra cosa.
    Sempre IMHO...of course.

  • #10

    Zero_72 (domenica, 12 agosto 2012 20:09)

    Allora:
    In italia la percentuale di pedofili nel clero e' 51 volte superiore a quella che si registra tra i maschi adulti
    I vescovi fanno la cresta sullo stipendio dei preti, che e' pagato da tutti gli italiani, cosi' nel 2011 si sono messi in tasca 757.657.543 euro
    Gli spot del otto x mille raccontano frottole, solo il 7,59 x cento dei contributi pubblici al vaticano finisce in realta' ai paesi poveri
    ...
    Vogliamo parlare dello ior ??? Delle rogatorie internazionali mai risposte su emanuela orlandi??? Potrei scrivere diversi libri....

  • #11

    Lorenzo (domenica, 12 agosto 2012 20:15)

    Hai perfettamente ragione Rigel.
    Cio che spaventa gli ecclesiastici è il Dio fai da te e cio comporta non poter essere più una guida per i fedeli.
    Ora, poichè la fede in Cristo diminuisce a favore di quella aliena, anzi, ultimamente l'assimila, allora bisogna inglobare anche gli alieni come creature di Dio e manifestazione della Sua onnipotenza.
    Poco importa se gli alieni sono buoni o cattivi; Persino i demoni son creature di Dio, pertanto esistono e non è un caso che molti asseriscano che i grigi siano una loro manifestazione alla pari di quanto lo siano le apparizioni Mariane o le trasfigurazioni del volto di Cristo per quanto afferisca i pleiadiani.
    E' piuttosto logico e coerente.

  • #12

    Lorenzo (domenica, 12 agosto 2012 20:39)

    Hai perfettamente ragione anche tu Zero_72.
    Infatti, gli ecclesiastici sono uomini e tutti gli uomini sono corruttibili e fallibili.
    Tu, invece, puoi essere infallibile ed incorruttibile e sai come ?
    Semplicemente dando importanza a cio che ritieni giusto: Se questo si configura nel leggere i Vangeli,la Bibbia, il Corano, va benissimo, ma va altrettanto bene non leggere nulla ed agire in coscenza e serenità.
    E' del tutto inutile puntare il dito sui preti corrotti, pedofili, ladri, mafiosi perchè la religione è prettamente personale e non ha bisogno alcuno di esempi, solo di convinzione e, se possibile, di messa in pratica.
    Pertanto, non si può fare di tutta l'erba un fascio, bensì tanti singoli steli accomunati da un unico credo indipendentemente dalla corda che tiene il fascio unito.

  • #13

    Kevod (domenica, 12 agosto 2012 22:08)

    Tanto rispetto per la libertà di fede; ma mi atterrisce leggere ancora di persone che difendono l'operato della " Santa Romana Chiesa"; non ho parole.... per me l' 80%( ma forse anche il 95%) del clero è alla stessa stregua degli addetti a gli spurghi. Cioè hanno molta familiarità con la Merda.

  • #14

    Filomena (domenica, 12 agosto 2012 22:45)

    Tutto questo astio contro la chiesa non si capisce poi da parte di chi crede agli ufo...
    Dio è il nome del grande mistero della vita e di tutte le creature viventi, ed è normale che ogni forma di vita in altri pianeti sia da considerare lo stesso creata da Dio, sono concetti semplici, perché il signore è universale e regna nel cielo e nella Terra.

  • #15

    C.A. (domenica, 12 agosto 2012 22:50)

    @Kevod

    Certo che hai eleganza da vendere, puoi esprimere concetti anche con altro linguaggio, a prescindere dal tuo credo.

    Che ti piaccia o no, molte delle persone che ti leggono qui pur non sentendosi rappresentati dalla chiesa, credono nel suo Dio o comunque si sentono rappresentati dalle sue leggi scritte, una delle 10 RISPETTA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO, e questo dovrebbe valere a prescindere da qualsiasi credo. Basterebbe ripettare questa per vivere in un mondo migliore, che si creda o no.
    C.A

  • #16

    Kabukiman (lunedì, 13 agosto 2012 02:18)

    @Filonena: Dio non esiste

  • #17

    Zero_72 (lunedì, 13 agosto 2012 04:41)

    Lorenzo rispetto cio' che dici ma oramai la chiesa (ed intendo Citta' del Vaticano tutta con i suoi Ministri e alti Prelati) 'e identica a Montecitorio, ognuno pensa ai proprio interessi personali, non voglio cominciare qui perche' come ho scritto potremmo farci un topic specifico su quanta ipocrisia, arroganza, sentirsi al di sopra delle parti, ecc si nascondono (neanche tanto) in quelle mura.
    Sui loro budget e finanze scritti con la scolorina, su tutti i preti pedofili colpevoli di avere molestato e violentato CENTINAIA di bambini non puniti, ma semplicemente promossi e spostati (esempi anche del amico intimo di Woijyila), del processo a Houston dove Ratzinger ha difeso 2 altri preti pedofili...tutte queste cose fanno venire il voltastomaco.
    Mi dispiace ma la chiesa e' oramai un organo autorefernziale che pensa solamente alla sua sopravvivenza, nn c'e' nulla da rispettare.
    Magari qualche pretuccio in giro nel mondo si salvera' pure, ma oramai i tempi stanno cambiando.

  • #18

    Alieno (lunedì, 13 agosto 2012 12:25)

    sono davvero stremato nel constatare che ci sono persone ancora disposte a sostenere la Chiesa e a renderne così lecito il suo operato. Parte di me inizia a perdere le speranze di un mondo migliore. Parte di me invece si consola pensando al fatto che certi processi sono molto lunghi

  • #19

    Alieno (lunedì, 13 agosto 2012 13:04)

    @Redentore
    dire "la chiesa fa solo il suo mestiere non sei obbligato a crederci!" è come dire "la mafia fa solo ciò per la quale è nata, non sei obbligato a frequentarla!".....

  • #20

    W LA SPAL (lunedì, 13 agosto 2012 15:50)

    NON me la sento di innalzare proclami alla casta sacerdotale,ma io ho veramente conosciuto(ho avuto fortuna?)alcuni preti che vivevano in estrema povertà dando tutto,ma proprio tutto in opere di beneficenza,ivi compresi i ricavati delle vendite dei loro orticelli.
    Suppongo che siano una stretta minoranza,ma posso in tutta onestà ribadire che esistono e a loro va tutto il mio rispetto .

  • #21

    Daniele (lunedì, 13 agosto 2012 17:15)

    Concordo con W LA SPAL!!!

  • #22

    FABIOSKY63 (lunedì, 13 agosto 2012 19:24)


    ...esempi...

    ce ne sono tanti...sono in tutto il mondo...preti, frati, suore, volontari delle più varie comunità religiose e laiche...è grazie alla loro PERSONALE opera che milioni di persone giornalmente sopravvivono o riescono a vivere con un minimo di dignità...

    NON sono una minoranza...e sono -UN- esempio della FORZA e della VOLONTA' dell'essere umano applicata ai BUONI PROPOSITI...

    generalizzare NON è più sufficiente...

  • #23

    Zero_72 (lunedì, 13 agosto 2012 20:34)

    Fabiosky, qui non generalizza nessuno, ci sono investigazioni, testimonianze, intercettazioni e documenti depositati nei tribunali di tutto il mondo a parlare.
    Questo è l'ultimo messaggio, se vogliamo continuare a parlare di questo possiamo aprire un topic apposito.

  • #24

    Cinese (martedì, 14 agosto 2012 09:57)

    *Fantapolitica*
    Se alcune teorie fossero vere non ci resterebbe che la certezza che il vaticano conosca da sempre la realtà sugli alieni.
    Ancora, se dovessimo proprio seguire queste teorie fino in fondo, avremmo anche la certezza che il Papa fosse un nazista, nazismo che fu finanziato da due ebrei americani legati agli illuminati, illuminati che secondo le suddette teorie son legati al "Lux" o Lucifero se preferite. (che son due modi per chiamare la stessa cosa, solo con due letture differenti).
    Discorso ampio sul quale non mi dilungherò, son soltanto teorie bislacche senza alcun fondamento.
    So bene che tutti gli ufo che giran sul vaticano son solo lanterne cinesi.

  • #25

    Cinese (martedì, 14 agosto 2012 10:02)

    @Kim
    Con tutto il rispetto ma la pluriKappità del tuo messaggio mi ha causato un ictus.

  • #26

    Guido (martedì, 14 agosto 2012 10:03)

    Pazzesco come ci siano ancora oggi persone che difendono l'operato della chiesa cristiana. MA dove vi pensate di vivere?? In una favola??? Aprire gli occhi e vederete monopolio economico, grossissime quantità di denaro nei paradisi fiscali di tutto il mondo, segreti tramandati di generazione in generazione, collaborazione a progetti internazionali che nulla hanno a che vedere con Dio, storie di manipolazione di massa, stupri, pedofilia ecc... Se ancora siete in grado di difendere il suo operato be potete solo che VERGOGNARVI! Poi credete ancora nell'esistenza di un dio di cui non c'è nessunissima traccia su questo mondo della sua esistenza???? Non c'è la minima è piccola prova!! Vi fate così fregare da un potere grande che fa leva su delle allegorie incatenate????

    RICORDATE CHE LA SANTA CHIESA é LA PIù GRANDE MAFIA AL MONDO, LA PIù POTENTE E LA PIù RICCA

  • #27

    serena (martedì, 14 agosto 2012 13:32)

    w la chiesa!
    perchè ve la prendete tanto?
    non cominciò così con lo sterminio degli ebrei?
    vergogna!
    i pedofili ci stanno anche tra i pediatri...ripeto...PEDIATRI...MAESTRI...INSEGNANTI...e ahimè pure gendarmeria....purtroppo sono il frutto di questa società che non ha più freni.
    la colpa non è della chiesa...la colpa è della persona!

  • #28

    Fram (martedì, 14 agosto 2012 15:54)

    Ogni volta che si parla di chiesta tempo due minuti ed esce la storia dei preti pedofili siete noiosi voi anticristiani non sapete più cosa inventare. La pedofilia esiste in tutte le categorie sociali, come esiste qualsiasi altra oscenità umana, in un campione statistico di persone. Adesso la chiesa è aperta a tutte le culture, non è più una chiesa inquisitoria, anzi è una delle religioni più tolleranti e pacifiste. Se ci sono stati errori il Santo Padre ha chiesto scusa. Qui si parla di alieni e la chiesa è pronta a riconoscere altre specie viventi...cosa serve tirare fuori le storie dei preti pedofili?

  • #29

    LUx (martedì, 14 agosto 2012 16:00)

    Convertitevi peccatori ufologici, gli ufo sono opera del demonio!

  • #30

    Kevod (martedì, 14 agosto 2012 22:12)

    Basta leggere la storia.... leggete le storia sia il passato che quella contemporanea... per contemporanea intendo ieri... la chiesa; nella migliore delle ipotesi è una societá per affari. Come la mettiamo con la storia del ICI? lo sai se hai un figlio disabile difficilmente viene accolto in un istituto cattolico. Voi avete le fette di prosciutto su gli occhi.... nel vangelo è scritto "AMA IL PROSSIMO TUO COM TE STESSO" ti giuro di aver visto preti che cacciavano i barboni solo perché la loro vista turbava i fedeli della parrocchia. La chiesa e ti parlo del 80-90%cl dei preti sono degli ipocriti. Da noi c'è anche il detto "FAI COME O PREVETE....FAI CHALLENGE CA DIC' IO...MA NUMERO FA DUELLO CA FAC'IO" tradotto fai solo quello che ti dico di fare; ma non fare quello che faccio io.....credetemi io collaboravo al ACR della mia parrocchia e ne ho viste di tutti i colori...

  • #31

    Kevod (martedì, 14 agosto 2012 22:23)

    E poi se avete letto quanto bene io non condanno i credenti... ma la casta sacerdotale...dovete capire una cosa importante che le religioni sono il male dell'umanità perché creano divisione; invece l'umanità ha bisogno di unione e amore per evolversi.

  • #32

    FABIOSKY63 (mercoledì, 15 agosto 2012 07:48)


    @LUx

    ...se dai il buon esempio e ti lasci "curare" eh!eh! ti garantisco che sarà indolore...credimi...

  • #33

    Malles (sabato, 18 agosto 2012 14:23)

    Lo assicura uno che ha già provato

  • #34

    alx (lunedì, 20 agosto 2012 13:31)

    Mettono le mani avanti come i files dei governi se scopia la bomba se dira a ma lo sapevate cerano i documenti

  • #35

    FABIOSKY63 (mercoledì, 22 agosto 2012 08:19)


    ...anticipare...

    la frase giusta è proprio questa...

    MA LO SAPEVATE!?!...C'ERANO I DOCUMENTI!..

    e la presa per i fondelli -ULTIMA- "chiude il cerchio" ah!ah!..con i 50 anni precedenti...

    bravo alx..:)

  • #36

    DrSplatter (lunedì, 31 dicembre 2012 07:27)

    La chiesa accoglie gli alieni perche' anche loro sono creature di Dio. Ma la chiesa non e' nuova a questo tipo di idee, basti pensare che il segretario personale di Papa Giovanni XXIII ha raccontato che il pontefice durante una passeggiata ai giardini vaticani abbia avuto un incontro ravvicinato del 3° tipo. Addirittura il pontefice ha parlato con l'alieno per ben 30 minuti. Cosa si saranno detti?