Avvistamenti ufo a Malta e in Sardegna in questa mezza estate italiana

Malta, giovedì 19 luglio 2012, Zfort Ertfay sta facendo breve passeggiata sul fronte Qawra quando vede in cielo un oggetto volante non identificato librarsi sopra l'orizzonte. Il giovane 29enne tira fuori rapidamente il suo cellulare e scatta alcune foto all'oggetto, incapace di capire cosa fosse. L'unico elemento che rimarca è la forma triangolare e l'alta velocità. La notizia è stata riportata dal Times of Malta.

Intanto per non farci mancare nulla, anche in Sardegna il quotidiano l'Unione sarda descrive in avvistamento avvenuto nel Cagliaritano e testimoniato da alcuni scatti. 

A seguire le due storie e le relative foto.

L'Ufo Maltese

"Ero a passeggio, quando, tutto ad un tratto, ho visto qualcosa appaiono nel cielo. E 'scomparso nel giro di pochi secondi ", ha detto Zfort Ertfay, Romeno ma in vacanza con amici a Malta.

L'avvistamento sarebbe avvenuto Giovedi sera, al crepuscolo. Il sig. Ertfay stima che fossero circa le 8:00.

Le Forze Armate di Malta hanno sottolineato che un'esercitazione militare ha avuto luogo al largo Qawra il giorno dell'avvistamento con l'elicottero Augusta AV212. Tuttavia, gli orari sembrerebbero non coincidere. L'elicottero è decollato alle 09:05 circa un ora dopo l'avvistamento.


I servizi del traffico aereo di Malta, che controllano tutto ciò che passa nello spazio aereo dell'isola, hanno detto che niente di anomalo è stato registrato: "Da una prospettiva di gestione del traffico aereo, tutti gli aerei che volano a quell'ora sono stati registrati regolarmente"

La foto scattata a Malta
La foto scattata a Malta

Ufo Cagliaritano finisce sull'Unione Sarda

Il quotidiano dell'isola descrive così un presunto avvistamento:

 

In mezzo all'obiettivo compare uno strano oggetto. Niente vetri davanti alla macchina fotografica. Forse un granello di polvere. Poi l'oggetto diventa più piccolo, come se si stesse allontanando. Suggestione? Fantasia? Trucco fotografico? Le quattro foto scattate da un cittadino dalla scalinata della basilica di Bonaria, in una notte con cielo sereno (nei giorni scorsi), faranno discutere e alimenteranno lo scetticismo. E forse verranno prese in considerazione dagli esperti di ufologia.

Sembra che un oggetto molto simile sia stato visto anche stamattina, all'alba, da un cittadino mentre passeggiava in via Redipuglia. 

 

Ecco le foto pubblicate dal giornale:

Scrivi commento

Commenti: 32
  • #1

    Insider (lunedì, 23 luglio 2012 01:47)

    Per l'ufo maltese è possibile che sia il classico effetto BLURFO: volatile o insetto che attraversa velocemente l'inquadratura del cellulare. Quale dei due? Peccato non si abbia disponibile nemmeno una copia dell'originale, ma solo una versione croppata (tagliata). Propendo per l'origine insettoide visto che quella sagoma è estremamente fuori fuoco rispetto al resto dell'inquadratura, sintomo che è molto vicino all'obbiettivo.

    Per l'ufo sardo, ne ho parlato nel forum qui:
    http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10310335

    Sono banali riflessi dell'ottica della fotocamera.

  • #2

    Yale (lunedì, 23 luglio 2012 02:33)

    Però il testimone dice che ha visto qualcosa nel cielo e dopo ha preso il cell e fatto le foto. Quindi o il testimone di ce il falso oppure qualcosa non torna e l'ipotesi blurfo non è possibile.

  • #3

    Daniele (lunedì, 23 luglio 2012 02:34)

    Grande come sempre, Insider!!!
    Ma qualcuno, come al solito, dirà che sono veri ufo...

  • #4

    Ticino (lunedì, 23 luglio 2012 02:47)

    Il caso sardo è un evidente lans flare neanche da discuterne. Il caso maltese potrebbe essere un insetto ma se prendiamo per buono il tipo romeno era un oggetto in carne ed ossa. A proposito ho imparato che esiste un giornale che si chiama Times of Malta... esisterà anche il Times of pizzibonchio ?

  • #5

    massimiliano (martedì, 24 luglio 2012 14:19)

    chissa perche' c'e questa ostinazione nell'aprire la mente !!

  • #6

    gigio (martedì, 24 luglio 2012 19:31)

    a che ora è stato avvistato a cagliari?

  • #7

    Marco Fantini (martedì, 24 luglio 2012 23:26)

    San Martino in Rio (RE) ieri sera, verso le 23:40, guardando in direzione Nord ho visto almeno 5 oggetti volanti di colore giallo/arancio, molto luminosi, distanziati di circa 2/300 mt l'uno dall'altro che procedevano in direzione Ovest/Est. il cielo era nuvoloso ed erano abbastanza bassi sotto le nubi, ad occhio 2/300 mt. la rotta è più o meno la stessa di atterraggio all'aeroporto di Bologna, anche se normalmente gli aerei sono più alti e seguono una rotta più a sud di qualche chilometro (lo so perché sono atterrato diverse volte a Bologna arrivando da Ovest), ma questo non vuol dire. Non posseggo un binocolo, ho provato a fare un filmato con la macchina fotografica ma non mi sono accorto che l'avevo messa in attesa anziché ON.
    Gli oggetti erano molto luminosi ma non ne si distingueva la forma, né avevano qualcosa come luci di posizione, né si sentiva rumore....elicotteri militari con party a bordo ?

  • #8

    Insider (mercoledì, 25 luglio 2012 02:05)

    @Marco Fantini

    cito:
    "5 oggetti volanti di colore giallo/arancio, molto luminosi"

    ipotesi:
    5 lanterne cinesi.

    verità:
    5 lanterne cinesi.

  • #9

    Daniele (mercoledì, 25 luglio 2012 02:38)

    Insider, fatti anche un giro nella sezione avvistamenti...

  • #10

    Insider (mercoledì, 25 luglio 2012 18:20)

    @Daniele

    Per leggere cosa in particolare?

  • #11

    Daniele (mercoledì, 25 luglio 2012 19:02)

    Ciao Insider.
    No, di particolare niente, ma solo per vedere la quantità di avvistamenti e gente che scambia lanterne e altro con ufo (intesi come velivoli extraterrestri)...
    Grazie per quello che fai!!!

    P.S. Diversi giorni fa, ti avevo inviato un messaggio via Facebook. Ciaooo!!!

  • #12

    Insider (mercoledì, 25 luglio 2012 19:30)

    Daniele, grazie intanto. Ma quel che faccio è ben poco.

    Sugli equivoci che le lanterne cinesi generano ogni santo giorno, non ho dubbio alcuno. Impossibile stare dietro ad ognuno che in buona fede li scambia per qualcosa di sconosciuto fino a citare gli UFO.

    Un messaggio via facebook? Perdonami ma non mi risulta, o sono io che mi sono distratto e non lo ritrovo. Puoi replicarlo? Grazie, a presto.

  • #13

    Marco Fantini (mercoledì, 25 luglio 2012 19:47)

    non ho la fobia del sensazionalismo né del protagonismo, mi sembrava una cosa curiosa (da me mai vista in precedenza), il vostro sito mi sembrava possedesse le qualità di serietà ed attendibilità, come confermato dalla risposta, tutto qua . grazie comunque.

  • #14

    Insider (mercoledì, 25 luglio 2012 19:53)

    @Marco Fratini

    Ma tranquillo che, almeno dal mio punto di vista, hai correttamente esposto il tuo avvistamento, dove sensazionalismo e protagonismo non c'entrano nè si avvertivano. A presto.

  • #15

    Daniele (giovedì, 26 luglio 2012 01:52)

    Ciao Insider, te l'ho inviato di nuovo...sul tuo profilo, dove le iniziali del tuo nome sono S. B.
    Ciaooo!!!

  • #16

    Insider (giovedì, 26 luglio 2012 09:07)

    Niente Daniele, non mi risulta il tuo messaggio.
    Non è che lo hai inviato ad un omonimo? ^_^

  • #17

    Daniele (giovedì, 26 luglio 2012 14:41)

    Strano, hai guardato in "Altri messaggi"??? Una volta, mi è capitato di ricevere un messaggio, ma senza notifica. Mi sono accorto per caso ed era finito appunto in "Altri messaggi"... Ho visto che hai 28 amici, giusto??? Adesso ti mando la richiesta d'amicizia...ciaooo!!!
    Scusate l'OT.

  • #18

    Malles (giovedì, 26 luglio 2012 15:35)

    INSIDER???
    Non erano ufo ? non erano lanterne cinesi? Era insider travestito

  • #19

    Insider (giovedì, 26 luglio 2012 16:24)

    Daniele, tutto ok, richiesta ricevuta. Mi hai beccato.. ^_^

    @Malles
    Sì, a volte mi travesto da ufo e me ne vado cazzeggiando per i cieli. ;-)

  • #20

    Daniele (giovedì, 26 luglio 2012 16:32)

    Tutto ok!!! ;-D

  • #21

    malles (giovedì, 26 luglio 2012 20:51)

    INsider
    Visto che ti ho preso in castagna
    Che forza.
    Al prossimo travestimento.

  • #22

    Giuseppe (venerdì, 27 luglio 2012 04:37)

    Stanotte a marina di ragusa verso le ore 3:30 due oggetti molto lumonosi che andavano in parallelo per circa 1 minuto sono rimasti visibili, successivamente si sono allontanati in orizzontale scomparendo dalla vista in modo graduale

  • #23

    Mauro (domenica, 29 luglio 2012 17:27)

    Insomma, mai una volta che sia un Oggetto Volante Non Identificato!
    Una domanda: se ha visto ad occhio nudo un oggetto "librarsi sopra l' orizzonte", vuol dire che l' insetto l' aveva davanti gli occhi ed è stato pronto a tirare fuori il cellulare per scattare una foto all' "insetto che attraversa velocemente l' inquadratura del cellulare" proprio in quel preciso istante? Però,...che fantasia!
    Concordo in pieno con Yale e Massimiliano e mi chiedo se questo sia un sito del CICAP piuttosto che un sito di Ufologi, dato che molti hanno la risposta pronta in mano e si sprecano con spiegazioni più bizzarre che mai!

  • #24

    linda (domenica, 29 luglio 2012 21:59)

    buonasera. pochi istanti fa, ad acqui terme, dal mioterrazzo guardando in direzione genova ho visto un oggetto luminoso, aranxione, veloce come un aereo. Sembrava un "missile"dalla forma, arancio,e aveva come un faro rosso che proiettava a breve raggio, come se girasse su se stesso. la rezione era da sud-ovest vs nord est all incirca. una volta giunto sopra il tetto non sono più riuscita a vederlo. Non so cosa fosse ma di certo non era un aereo. il suono nell aria era comunque molto simile a quello dei normali aeromobili.

  • #25

    gas60 (lunedì, 30 luglio 2012 23:08)

    sono un appassionato di eventi non classificabili con questo vi voglio dire di aver vissuto in diretta ad un evento incredibile ma spiegabile dapprima vedo in formazione lineare 4 luci in tutto dopo 2 minuti altre 3 in formazione triangolare in principio non capivo cosa fossero non facevano nessun rumore andavano abbastanza veloci e già li un dubbio perchè spariscono di colpo al secondo passaggio della formazione triangolare non avevo più dubbi erano ufo osservando la formazione vedo che il triangolo si apre vistosamente fino a poi scomparire al momento credetemi ero certo di avere visto degli ufo ma con razionalità ho il resoconto finale come con le famose lanterne cinesi incredibile vederle di notte mentre sei a cena su in collina sopra ad'una terrazza in un silenzio totale a lume di candela e suggestivo da morire comunque quello che ho visto 20 anni fa era vero una luce verde azzurrognola forma di sigaro molto grande visto la distanza e la luminosità che emanava andava in linea orizzontale da sx verso dx e di colpo in su in una diagonale / "come questa" a velocità mai vista prima verso lo spazio e quello credetemi non erano lanterne o aerei nemmeno missili

  • #26

    mar (domenica, 05 agosto 2012 16:45)

    gela, 4 agosto 2012 ore 22.35

    camminando in macchina noto un oggetto di colore rosso con sfumatore arancio andare dal basso verso l- alto, mi fermo e noto che in realt' procede da est verso ovest molto velocemente di certo + del classico aereo che ormai distingue anche un bambino. dava l- idea di un oggetto vaporoso tondeggiante, ok sonda o pallone aerostatico, ma chi dice che non fosse un ufo_

  • #27

    aralex (venerdì, 10 agosto 2012 11:05)

    eravamo a porto columbu il 4 agosto 2012 e durante la notte dalle ore 23 fino all'una di notte, abbiamo visto varie sfere circa una decina, alcune comparivano a due a due, altre solitarie...duravano vari minuti nel cielo, noi abbiamo pensato si tratasse di di meteoriti, ho un video uscito male nel cell che poi si è spento! abbiamo assistito a questo fenomeno a bocca aperta, e guardando le immagini degli ufo di capoterra abbiamo riscontrato la somiglianza impressionante.
    ma xchè sempre nella zona di capoterra?
    comunque siamo felici di aver visto questo spettaccolare fenomeno ufo o meteorite che sia....

  • #28

    Mauro (venerdì, 17 agosto 2012 15:42)

    @ aralex: ma xchè sempre nella zona di capoterra?
    Capoterra è forse vicino ad una base aeronautica militare italiana o americana?

  • #29

    ameliastarlife (domenica, 19 agosto 2012 19:40)

    ma, insommma, sono di colore grigio scuro, e poi gialli e dorati, verdi,
    e arancio, color argento ... ma quanti tipi di alieni starebbero sorvolando questo nostro mondo! Se fossero stati tutti di uno stesso tipo si poteva anche crederci ma così sono veramente troppi. E poi perchè in tanti anni
    non hanno mai cercato un contatto? Mi dispiace ma credo solo che siano scherzi o effetti luminosi nelle riprese oppure eventi naturali ancora sconosciuti.

  • #30

    Mauro (lunedì, 20 agosto 2012 14:31)

    @ ameliastarlife #29: sei libera/o di essere quanto scettica/o vuoi, probabilmente perché non hai avuto ancora nessun avvistamento, ma mai come ora capita sempre più spesso che anche la categoria degli scettici per antonomasia, gli astrofili e gli astronomi, dopo che hanno avuto un avvistamento di oggetti a cui nemmeno loro riescono a dare una spiegazione razionale, alla fine si ricredono arrendenosi all' evidenza. Persino Margherita Hack, che fino a non molti anni fa non credeva che ci potessero essere altre forme di vita nell' universo ha aperto a quest' ipotesi!

  • #31

    Dan (mercoledì, 22 agosto 2012 10:52)

    Un giovedi notte stavo tornado da suonare,quando ad un certo punto alzo la testa e mi metto a guardare in direzione sud/est e vedo uno strano oggetto o meglio una luce color giallo/arancio,ad un certo punto ha iniziato a ruotare in cielo formando un cerchio, come posso descriverlo, era talmente veloce da formare un cerchio,all 'improvviso si e fermato poi un piccolo flash ed e sparito dietro una montagna. Ragazzi mi e venuta la pelle d'oca, nn ho mai avuto il coraggio di dirlo a qualcuno, lo sa solo la mia ragazza, spero che nn mi date del pazzo o cose del genere.Ciao a tutti

  • #32

    Batty (venerdì, 31 agosto 2012 17:30)

    molte notti sto avvistando delle strane luci che inizialmente sembrano tipo stelle molto luminose certe rimangono immobili o altre si muovono ma dopo alcuni secondi diventano di luce rossa di pochissima intensità.....quasi non si riescono piu a vedere ma continuano a muoversi