Torna SuperQuark e ci parla del bosone di Higgs e dei Terremoti

Se qualcuno di voi ieri aveva lamentato di capire poco dell'importanza del Bosone di Higgs, stasera su Rai Uno potrebbe apprendere nozioni nuove. Per venire incontro si tanti curiosi della particella di Dio, Superquark che riparte questa sera per 10 puntate estive, esordisce proprio spiegando la storia della particella scoperta dal fisico inglese Peter HiggsPiero Angela durante la conferenza stampa di ieri ha anticipato che in questa puntata inaugurale in scaletta è stata inserita volontariamente una parte sul bosone: ‘Nessuno sa bene a cosa serve, noi dal Cern proveremo a spiegare cos’è e cosa fa la cosiddetta particella di Dio‘. Ma non mancheranno anche altri argomenti, come i terremoti e gli immancabili documentari della BBC tradotti e riadattati. A seguire tutte le informazioni.

Abbiamo detto che saranno 10 puntate. Nel corso della nuova edizione verrano presentati 6 spettacolari documentari della nuova serie della BBC Frozen Planet, Il pianeta di ghiaccio. Si vedranno le regioni polari come mai sono state girate in quattro anni di riprese e decine di operatori disseminati fra i ghiacci. Poi, due straordinari documentari della serie di Nicolas Hulot Ushuaia: Mondi di cristallo e Islanda la terra dei vulcani, nonche' alcuni insoliti documentari sul mondo animale. Molti i servizi da tutto il mondo degli autori e registi di Superquark: dall'acqua nel deserto di Las Vegas alle serre dei fiori di Rotterdam, dal nuovo colosso dell'economia mondiale, il Brasile, alla scuola simbolo di eccellenza nel mondo: Oxford. Inoltre tre nuove rubriche: Le leve della crescita, ovvero quali sono davvero i motori dello sviluppo di un Paese; 100 anni fa per ricordare il punto da cui siamo partiti; Scienza & Societa' in cifre, per schematizzare in dati statistici la riflessione sui rapporti fra i cittadini e la scienza.

Ma le nuove rubriche, non faranno dimenticare le altre che hanno fatto il successo di Superquark: ritroveremo il professore Barbero per parlare di retroscena storici e verrà svelata anche l’incerteza di alcune leggende metropolitane. Si parlerà di animali con l’etologo Mainardi che commenterà alcuni comportamenti animali un po’ sui generis, e come sempre con Angela ci sarà il fisico Paco Lanciano e i suoi esperimenti, al posto del compianto dottor Canella, la dottoressa Bernardi parlerà di esperimenti in cucina. Appuntamento questa sera, 21.20 su Rai Uno.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Daniele (venerdì, 06 luglio 2012 02:04)

    Finalmente qualcosa di serio e interessante da vedere!!!

  • #2

    MM (sabato, 07 luglio 2012 10:12)

    Concordo con Daniele