Cerchi nel grano, l'ora della Sicilia. Crop a Villarosa (Enna-Caltanissetta)

I crop circles dopo il Nord Italia fanno tappa al sud. I cerchi nel grano (crop circles) sono stati scoperti in Sicilia in un campo al confine tra le province di Enna e Caltanissetta, tra Villarosa e Santa Caterina Villarmosa, in contrada Garcia, dove sono comparsi tre grandi cerchi concentrici. La notizia è pubblicata stamane dal quotidiano "La Sicilia" di Catania e ripresa dall'Ansa. A scoprire il disegno è stato il proprietario del podere, Michele Fasciana, che domenica pomeriggio ha lasciato nel campo, a fine giornata, la sua trebbiatrice e ieri al mattino presto, al suo ritorno, ha trovato lo strano disegno. "I cerchi - ha detto l'uomo - sembrano realizzati con un compasso perché sono perfetti." Ecco i dettagli.

Sul posto da ieri sono in tanti i curiosi che sono andati a vedere i tre cerchi e in tanti scattano fotografie. Ennesimo pellegrinaggio estivo che fa le fortune della vicina azienda agrituristica, l'"Agriturismo San Giovannello", la cui titolare Mariella La Placa, è andata da vicino a controllare la situazione.

 "Stavo rientrando da Caltanissetta e salendo verso Villarosa, all'altezza del Ponte Cinque Archi , ho visto i tre cerchi. Poi mi sono avvicinata e mi sono accorta che i gambi non erano tagliati e non vi erano bruciature alla radice del grano. Avendo cura di non danneggiare la zona, ho preso una spiga e ho notato che all'altezza del nodo c'erano i segni di un notevole sfregamento. Ieri sera sono tornata e ho visto che parte delle spighe che al mattino erano piegate nel pomeriggio si erano rialzate di circa 40-50 centimetri, cosa abbastanza strana nel grano secco". ha detto La Placa.

La scoperta fatta nel campo di grano al confine tra le province di Enna e Caltanissetta non è un evento raro in Sicilia, tant’è che la località italiana per eccellenza dei “cerchi nel grano” è Riesi. Più volte, negli ultimi anni nella cittadina in provincia di Caltanissetta sono apparse queste imponenti strutture dalle forme così precise. La prima volta fu nel maggio 2007, poi nell’aprile 2008 e ancora nella primavera 2010 s’è verificato un episodio analogo. L’ultimo crop circle è riapparso poco meno di due mesi fa, nella notte tra il 4 e il 5 maggio, con un disegno dal diametro di circa 60 metri.

Scrivi commento

Commenti: 0