Crop circle apparso a Fabbrico (Reggio Emilia)

Da qualche giorno giravano voci insistenti in merito a una nuova formazione di cerchi nel grano a Fabbrico (Reggio Emilia)Cropcircleconnector ha confermato l'indiscrezione e contattando un aero-club locale, l'Elicompany.it di Carpi (MO), è riuscito a reperire qualche scatto interessante. 

La formazione si sviluppa a spirale, con una serie di cerchi concentrici l'uno sull'altro. Tutto concluso con un cerchio centrale molto più grande degli altri. A seguire la prima foto ad oggi disponibile.

Imagini Elicompany.it - Carpi (MO) Copyright 2012
Imagini Elicompany.it - Carpi (MO) Copyright 2012
Commenti: 36 (Discussione conclusa)
  • #1

    Ulisse (giovedì, 28 giugno 2012 09:20)

    Bellissimo me ne ricorda un altro di qualche anno fa inglese...

  • #2

    Cinese (giovedì, 28 giugno 2012 15:58)

    a me sembra una lanterna cinese con sopra stampato lo schema del chip impiantato alla Tommasi...

  • #3

    Treader (venerdì, 29 giugno 2012 02:24)

    Mi ricorda molto la teoria di Fibonacci, la spirale costruita rispettando la sezione Aurea...

  • #4

    Oppio (venerdì, 29 giugno 2012 06:25)

    Stiamo diventando dei maestri quasi come gli inglesi :) però niente scherzi alieni sono opera umana !

  • #5

    Fabio (venerdì, 29 giugno 2012 09:45)

    Qualche considerazione anomala la farei, tipo: troppo grande e preciso per essere fatto da poche persone in una notte sola; troppo vicino alla strada perchè nessuno notasse niente, la parte destra sembra addirittura scavalcare un solco, quindi dubito che un intelligenza umana e artigiana possa non aver considerato il fatto che fare quella parte del disegno passando proprio sopra quel solco avrebbe reso così più complicato tutto il lavoro, mentre sparando laser o cosa magari dall'alto (considerando il fatto che alcuni satelliti possono farlo benissimo) non avrebbe reso assolutamente il problema rilevante. Sarà sempre un mistero comunque.....o forse non ancora per molto?!

  • #6

    Michelle (venerdì, 29 giugno 2012 10:15)

    Potrebbero anche farlo i satelliti, forse..
    ma dubito che quest'ultimi inglomerino energia intelligente e positiva come quella usata x fare i veri crops.. o cmq se ce l'hanno di sicuro non la usano x simili scopi.
    Smettetela tutti di credere alla scienza "ufficiale" e CORROTTA che distrugge il Pianeta e la sua gente da centinaia di anni.
    Svegliatevi ed incominciate a prendre questi SEGNI x quel che sono AUTENTICHE PROFEZIE!
    Svegliatevi!!

  • #7

    grimper (venerdì, 29 giugno 2012 11:43)

    umano non umano chi lo sa'? nessuno lo puo' dire con certezza assoluta.

  • #8

    Receptionist (venerdì, 29 giugno 2012 14:31)

    Con tutto il rispetto x la "civiltá" che ha disegnato questa meraviglia ..CMQ NOI SAPPIAMO LEGGERE , DECIFRARE CODICI BINARI ECC.
    Credo lo sappiate no?
    Ma che stiamo all'asilo?
    Cominciate a disegnare nel Das allora se siamo cosí elementari come credete , almeno ci divertiamo.

  • #9

    Fabio (venerdì, 29 giugno 2012 14:41)

    @Michelle
    Tranquilla in relazione a religioni, scienza e politica umana la penso come te, però proprio per questi motivi dobbiamo prestare la massima attenzione. Ricorda che c'è chi da tempo ha pensato anche di pianificare una finta invasione aliena e che allo stato attuale a tutte le capacitò tecnologiche per simularla al meglio, e che lo stesso ambizioso progetto, visti i scopi finali, è una pensata molto astuta. Ciò non esclude il messaggio alieno, affatto, anzi!

  • #10

    Receptionist (venerdì, 29 giugno 2012 14:51)

    Cmq complimenti all'autore , é davvero bello .
    Chiunque esso sia.

  • #11

    sanzo (venerdì, 29 giugno 2012 15:09)

    Ma come è possibile che sia fatto da mani umane gente!
    Ma li avete contati? Tra i cerchi pieni e quelli vuoti saranno almeno un centinaio.
    E il rapporto frattale dei cerchi? Senza contare appunto la curva di Fibonacci come citava Treader.

  • #12

    Eone Nero (venerdì, 29 giugno 2012 16:27)

    Fabio per fare quel cerchio sono sufficienti 3 ore con il lavoro di 4/5 persone, questi sono i calcoli.

    Il solco non da nessunissimo problema per la realizzazione del cerchio, e dalle foto scattate dentro il campo si vede trauillamente lo schiacciamento delle assi.

    Puoi approfondire sul forum.

    http://ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10287572

  • #13

    stefano (venerdì, 29 giugno 2012 16:45)

    una cosa e' certa , il grano non si piega in quel modo naturalmente ,io son andato di persona in questo posto per vedere con i miei occhi e posso assicurarvi che appena si tenta di piegare una spiga questa si spezza molto prima di schiacciarsi in quanto secca .
    e quel grano e' piegato a terra come se gli fossero passati addosso 1oo kg di peso , ma non e' rotto . potevano farlo quando era ancora verde , ma dubito sarebbe poi cresciuto in altezza in quel modo . in piu' e' di fianco ad una strada ultra-trafficata , e se l'avessero fatto di notte , a parte il tempo necessario per il realizzo , non so se sarebbero stati cosi' precisi . a voi la sentenza .

  • #14

    Alessandro (venerdì, 29 giugno 2012 17:45)

    Lo sanno tutti che è stato zio Michele "co lu suo trattore", l'ha giurato lui !!

  • #15

    Fucsiaman (venerdì, 29 giugno 2012 19:30)

    Già detto e già scritto varie volte ma tanto è fiato sprecato. D'altra parte se siamo in una Italia in queste condizioni è perchè la maggiorparte degli italiani appunto non ci sente e non ci vede.
    Allora, per affermare seriamente, ovviamente se si scherza va tutto bene, che un crop è stato fatto da uomini, a mano intendo, occorre semplicemente, ma davvero semplicemente, dimostrarlo.
    Quindi mi portate gli autori, glielo fate rifare, deve venire identico o simile, ci devono mettere poche ore. Ok?
    Chiamasi metodo scientifico, ovvero riproducibilità di un evento.
    Altrimenti zitti. E mosca.

  • #16

    QO DAI (venerdì, 29 giugno 2012 20:44)

    IO SI.ASSOLUTA,PERSONALE ESPERIENZA

  • #17

    Lorenzo (sabato, 30 giugno 2012 10:43)

    @Fucsiaman
    Quindi mi portate gli autori, glielo fate rifare, deve venire identico o simile, ci devono mettere poche ore. Ok ?
    Io dico che gli alieni non li trovi di sicuro, quindi zitto e mosca.

  • #18

    Horus (sabato, 30 giugno 2012 11:44)

    Ma quali alieni.
    Le formazioni di cerchi nel grano sono chiaramente stati spiegati dal CICAP.
    Sono il risultato del rincorrersi di porcellini d'india in amore.

  • #19

    GioBologna (sabato, 30 giugno 2012 12:28)

    Ma perché sempre nei campi di grano e, non so, per esempio, in un bel prato verde?

  • #20

    Eone Nero (sabato, 30 giugno 2012 14:39)

    GioBologna ci sono anche i pittogrammi sull'erba verde, ma è un lavoraccio piegarla dato che poi risale, ti grantisco che ci impieghi il triplo.

    Fucsiaman, mi chiedo se credi a quello che scrivi, le dimostrazioni ci sono tutte ma a quanto pare non le vuoi leggere, ti ho invitato sul forum diverse volte ma continui nel mirror climbing.

    Quindi l'unico che deve tacere sei te, abbiamo filmati abbiamo tutte le prove cosa vuoi in più?

    Se non sei capace ad avere presenti concetti semplici come la costruzione di un cerchio non posso aiutarti se non con una lezione di geometria.

    Parli di metodo scientifico e non entri sul forum a fare la disamina di quanto abbiamo apportato, strano vero?

  • #21

    Maria (sabato, 30 giugno 2012 19:09)

    il punto secondo me non e´ cercare a tutti costi l´autore o la verita´ ora, ma farsi delle domande e aprire un po´ la mente. Quali sono i messaggi e perche´sempre nei campi di grano, mi sembrano domande intelligenti. Poi sta a noi, ed ognuno e´ libero di credere quello che vuole e quello che piu´ gli piace.
    Certamente non credo piu´ alle belle storie inventate da tutte le istituzioni,politici,papi,storici,scienziati di questa evoluta civilta´. Loro che ci hanno resi schiavi in un sistema dove non hai scelta, dove il tuo cervello e´ manipolato dalle loro vere informazioni... Ma noi abbiamo fiducia delle divise, dei timbri, delle certificazioni, delle medicine,del cibo che ingeriamo del CICAP e di Piero Angela...Mi faccio domande su tutto quello che non posso dimostrare empiricamente a me stessa...e sul resto lascio il mistero,ogni risposta al momento giusto.
    Personalmente i messaggi che riguardano spesso allineamenti planetari mi fa pensare (e spero) che ci siano essere piu´ evoluti di noi che vogliono comunicarci qualcosa, credo anche che non li possiamo vedere massivamente perche´ ogni cosa ha il suo tempo (io personalmente ho avuto molti casi di avvistamenti di navicelle), soprattutto su un pianeta dove c´e´ gente che uccide ancora per un credo religioso, sarebbe uno shock per le nostre menti addormentate, e non credo che vogliano farci del male. chi ci sta facendo del male ora ? (Politici,banche,case farmaceutiche...). Alla domanda perche´nel grano mi rispondo forse perche´ e´ un messaggio anche per la Monsanto, la piu´ grande multinazionale produttrice di grano OGM.Punti di vista personali ovviamente, buona ricerca a tutti!

  • #22

    Julie (sabato, 30 giugno 2012 19:41)

    @Eone Nero
    sono andata a vedere sul forum al quale ti riferisci per le tue certezze che basta la mano d´opera umana e qualche ora di duro lavoro nella notte...questi sono i calcoli... di chi? (RObertoL fonte della verita´?)con cosa ha calcolato?ci sono dimostrazioni empiriche?un filmato o simulazione di ripdroduzione IDENTICA dei cerchi di grano originali?.

  • #23

    verderame (sabato, 30 giugno 2012 21:17)

    Io mi chiedo,ma di notte come si può vedere e misurare bene la distanza,le forme ecc... e poi com'è che tra un cerchio e l'altro non c'è segno di camminamento dell'uomo?

  • #24

    Eone Nero (domenica, 01 luglio 2012 02:07)

    Maria che i cerchi siano umani è un dato attestato al 100%, solo nei siti e nelle menti complottistiche c'è il contrario, ma hai centrato il problema principale, quale messaggio vogliono veicolare i circlemakers?

    Ci sono sette, gruppi new-age, e centri di bellezza o olistici che sfruttano economicamente il fenomeno, ciò che rimane interessante ed a volte realmente misterioso è capire chi sono e perchè veicolano determinati messaggi.

    Come detto anche altre volte è questo il punto in cui approffondire la ricerca.

    @Julie, ti ringrazio per avere letto, mi spiace che esprimi giudizi superficiali sui massimi esperti in Italia, e devo dirti che se avessi dedicato qualche giorno avresti trovato anche i filmati oltre ad un pdf di 88 pagine che è il testo sacro, dentro la sezione del forum c'è un lavoro di anni che non può essere letto in 5 minuti.

    Ti invito ad approfondire e vedrai che ci sono prove e dati di fatto ancora inconfutati, non parliamo di filosofia in quella sezione.

    Poi ne riparliamo.

    Buona ricerca anche se lunga e faticosa, spero che non ti sia più facile credere che verificare. ;)

  • #25

    XXX (domenica, 01 luglio 2012 14:47)

    @Fucsiaman,lo puoi ridire tutte le cvolte che vuoi, ma per creare un cerchio del generee è stato dimostrato che ci voglio pochissieme ore....quindi di che prove parli?

    se io faccio un bellissimo disegno astratto e poi racconto che lo ha fatto un alieno, probabilmente mi crederebbe poca gente. Ma di sicuro non ci vorrebbe alcuna prova per dimostrare che l'ho fatto io.....e lo stesso vale per i cerchi.....non ci vogliono prove per accertare la sua natura umana, perchè ciò è ovvietà.

  • #26

    Julie (domenica, 01 luglio 2012 17:43)

    @Eone nero
    condivido con Maria il fatto che i cosidetti "massimi esperti" o certificazioni varie di questa societa´ non sono una prova sufficente per me per credere in qualcosa, metto anche io in discussione sempre fino che non posso dimostrarlo a me stessa (es.2+2=4)
    quindi ti chiedo, puoi illuminare me e chi segue questa pagina linkando semplicemente i video di riproduzione cerchi? Cosicche´ tutti abbiamo la possibilita´ di vedere e poi anche li´ discernere (esistono effetti speciali). Quello che trovo in rete sono al momento: un filmato pietoso del CICAP (``massimi... esperti sul paranormale``) dove non si vede nemmeno l´opera finale, e un´altro video dove il risultato (eseguito di giorno) in confronto agli originali e´ scarso.
    Non vedo la necessita´ per me ora di leggere 88 pg del testo ``sacro`` ... i punti sono semplici da chiarire non ne vedo la necessita´ :
    - il crop e´ caratterizzato da piegatura delle spighe (come si riproduce manualmente?, gli umani nei video si limitano a schiacciare con il rastrello.
    -le spighe dentro i cerchi non hanno i filamenti.
    Visto che tu il testo sacro dei massimi esperti a riguardo lo hai letto,potresti rispondere brevemente a questi semplici punti e portare le tue tesi inconfutabili in modo da contribuire ad una informazione completa e poi ad ognuno la liberta´ di scegliere cosa credere.
    Grazie

  • #27

    Francesca (domenica, 01 luglio 2012 23:20)

    Opera umana questo? Non scherziamo...troppo preciso..troppo bello...troppo per l'essere umano!

  • #28

    RobertoL (lunedì, 02 luglio 2012 00:55)

    @Julie - Mi riferisco ai tuoi messaggi.
    RobertoL non è fonte di verità così come non lo sono tutti quelli che nel tempo si sono fatti delle domande, si sono documentati e hanno poi tratto le proprie conclusioni condivisibili o meno (il meno vale se si oppongono argomenti validi a poterle confutare).

    Potrei citare quel lavorone immenso messo insieme da Gucumatz che già eone nero ti ha evidenziato (non ho bisgno di leggerlo dato che ne ho seguito la crescita graduale di giorno in giorno almeno negli ultimi otto ann ... otto anni di ricerca e di raccolta di dati e di informazioni non si possono liquidare con un messaggino). Neanche quello è fonte di verità assoluta ma da sempre è stato inteso come fonte di informazioni da verificare, discutere ed a cui eventualmente controbattere con argomenti altrettanto validi: questo è successo molto raramente ... ci sarà pure un perchè!

    Comunque volevi un filmato?
    Te ne offro duerealizzati in notturna con telecamera all'infrarosso: il primo risale al 1998 un bel cerchio eseguito da TRE persone in una notte per un programma televisivo ... nel 1998 esisteva un gruppetto di tre persone in grado di realizzare quel crop circle

    Time lapse video tratto da http://www.youtube.com/watch?v=9eh9q8gadas
    http://www.youtube.com/watch?v=rtkMrNrEMLM

    Sono nati "imparati"? Oppure hanno usato sei/sette/otto degli anni precedenti per imparare a fare quello che viene mostrato in questo video?

    Questo invece è un video (sempre in time lapse) dove si vede la costruzione di un cerchio che per dimensioni e "messaggio" trasmesso fu ritenuto genuino, fino alla pubblicazione del video ... ma anche dopo, quando si preferì, a proposito di mirror-climbing, voler cercare di dimostrare la non autenticità del video adducendo argomenti a dir poco ridicoli e non supportati da alcuna rispondenza con la realtà dei fatti, piuttosto che prenderne.
    Neppure un video, il tanto reclamato video notturno perchè di giorno non vale, per alcuni è fonte di verità una volta che gli venga mostrato ... evidentemente.
    Neppure il video di un cerchio ritenuto genuino, quindi perfetto e irriproducibile è stato per alcuni sufficiente.
    Sono certo del fatto che tu non appartenga a quella categoria di "ottusangoli" che fingono di volere le tanto agognate prove.

    http://www.youtube.com/watch?v=a_W0_GVqdxE

    Ne esiste anche una versione più lunga (26 minuti)
    http://www.youtube.com/watch?v=KkpZKu5lu5w

    Dopo aver visionato le tecniche di base di costruzione di un cerchio (nel web c'è solo l'imbarazzo della scelta in fatto di video in cui si vede chiaramente "how to make"),dopo aver valutato le difficoltà di costruzione di una figura (quella di cui a questa pagina è oggettivamente di una semplicità disarmante) non è poi così difficoltoso poter stimare i tempi di realizzazione di un determinato cerchio.

    Uno strumento per poter valutare una risposta PLAUSIBILE ai tuoi quesiti ti è stato offerto (vedasi le 88 pagine redatte da Gucumatz), in ogni caso se vuoi una risposta specifica devi fare una domanda precisa.

    Cosa significa "spighe piegate"? Se mostri un immagine di cosa intendi per spighe piegate, ti può arrivare una risposta specifica al caso che poni.

    Per quanto riguarda le spighe senza filamenti, senza semi, etc.etc.
    ti espongo uno dei motivi per cui si crede in questa favola: motivo inerente la metodologia di analisi del cerchio:

    E' notorio che all'interno di un cerchio viene eseguita una "battitura a tappeto" di tutta la superficie. Dal momento in cui si vede una spiga o due o, esageriamo, anche tre che hanno caratteristiche che appaiono "strane", le si prelevano, si fotografano e si dice che nel cerchio c'erano le spighe strane e fuori dal cerchio?

    Fuori dal cerchio non si indaga (perchè non lo si fa) e comunque neppure sarebbe possibile farlo anche se lo si volesse, con la stessa attenzione che si pone all'interno: per controllare tutte le spighe (così come si fa all'interno) dei 2000 metri quadrati intorno al cerchio bisognerebbe distruggere tutto il campo.

    Fuori si dà un'occhiata superficiale, si prendono tre o quattro campioni casuali e capirai che è statisticamente facilissimo che non si trovino le stesse caratteristiche di "spiga strana" che riscontrate su tre delle 1000000000000 spighe radiografate una per una all'interno ...

    Sempre a disposizione

  • #29

    magamagò (lunedì, 02 luglio 2012 09:10)

    ho una domanda tecnica....non è una domanda per litigare.

    vorrei sapere....in questi cerchi, sono state riscontrare le spighe intrecciate a lisca di pesce, in modo che dall'altro esce un certo effetto ottico.
    vorrei sapere come è possibile, se sono passati con un'asse intrecciarle così.

  • #30

    RobertoL (lunedì, 02 luglio 2012 12:45)

    Dalle immagini a disposizione, ben scarse in realtà a poter determinare DETTAGLIATAMENTE l'origine del particolare effetto di cui si dice sul web, si può vedere come sia stato fatto un piccolo cerchio all'interno del cerchio centrale da cui partono delle linee curve verso la circonferenza esterna.
    In pratica anzichè procedere per linee concentriche, hanno seguito un percorso diverso diverso ma credo proprio utilizzando gli stessi mezzi.

    Mancano purtroppo riferimenti specifici, misurazioi prese "ad hoc" ed eventuale individuazione dei punti di riferimento ma più o meno mi pare di vedere che sia stato ottenuto così ... anche se non capisco dove sia questa "lisca di pesce" di cui in diversi hanno scritto.

    Da queste due immagini si vede qualcosa da cui si può intuire quanto sopra scritto

    http://www.faenzashiatsu.it/crop/2012/Fabbrico/Piccola_P6282338.jpg
    http://www.faenzashiatsu.it/crop/HQ/Fabbrico/P6282329.JPG

    purtroppo le documentazioni fotografiche permettono solo una visione piuttosto sommaria e d'altro canto le testimonianze, al di là degli "oooooh" di stupore che non ci sono di molto aiuto per capire, non forniscono molti dati su cui discutere e a dire il vero non denotano neppure una volontà di approfondire circa il motivo dello stupore.

    Sono affranto per il fatto di non potere offrire una ipotesi DETTAGLIATA ...

    Per esemplificarti un modo di osservare i cerchi che aiuti a comprendere qualcosa che appare al solo sguardo "inspiegabile" ti rimando ad un cerchio del 2009 in cui un effetto ben più complesso di quello oggetto del tuo messaggio fu realizzato.

    http://www.temporarytemples.co.uk/imagelibrary/images-2009-enlarge/181EastFieldAltonBarnesWiltshire14thJuly2009-WheatOH.jpg

    E' un tipo di "lavorazione" (detta "basket") che all'apparenza risulta pressochè impossibile (e infatti l'effetto "basket" viene sempre proposto come esempio di "impossibile") ma a seguito di una più attenta disamina non possiamo fare altro che constatare che ci troviamo di fronte al più classico "Uovo di Colombo".

    L'analisi del procedimento di costruzione relativa a quello specifico cerchio fu effettuata durante una visita sul campo in modo da non avere dubbio alcuno: foto poco chiare, panoramiche incomplete, etc.etc.

    Ciò fu possibile comunque anche ad altri semplicemente avvalendosi della gran mole di materiale fotografico a disposizione (mi riferisco a Francesco Grassi al link http://francescograssi.blogspot.it/2009/08/cerchi-nel-grano-strati-e-intrecci.html ).

    Nel nostro caso il percorso fu rilevato letteralmente camminando sulle linee.

    Messaggio inserito da RobertoL il 08/08/2009 alle ore 14:13:04
    a questo link esterno
    http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=2249&whichpage=6

    ... sempre che all'admin non dispiaccia la presenza di un link ad un altro spazio di discussione nel qual caso cercherò di riportare qui tutte le "slides": mi si faccia sapere. Grazie.

    Dopo aver letto non potrai fare altro che constatare che anche quei casi che appaiono più intricati hanno in realtà una soluzione piuttosto semplice.

    Gli "oooh" di stupore ci possono anche stare di primo acchito ma se si intende comprendere, bisogna che questi siano accompagnati da uno spirito di ricerca scevro da pregiudizi; il solo stupore non aiuta certo a comprendere la realtà oggettiva, nuda e cruda ... se si intende capire.

    Spero di esserti stata di aiuto quanto meno per comprendere alcuni probabili artifici praticati per ottenere alcuni tipi di "intrecci impossibili" o quanto meno per renderti chiaro come la semplice asse di legno possa essere strumento per costruire dettagli mooolto particolari.

  • #31

    ufoonline (lunedì, 02 luglio 2012 12:59)

    Ho pubblicato tutti i messaggi, invito però gli utenti che vogliano parlare con Roberto e gli altri, di servirsi del forum dove postare immagini e documenti è più semplice. La funzione di commento del sito è per pareri brevi e concisi sulla notizia aperti a tutti i lettori, per le analisi esiste il forum. Grazie a tutti per la comprensione.

  • #32

    Jolanda (lunedì, 02 luglio 2012 16:09)

    è molto, molto simile ad un altro crop apparso in inghilterra.Cosa dobbiamo pensare Eone Nero?Che i buontemponi inglesi hanno fatto una capatina in quel campo(eventualmente deviando da un loro tragitto feriale nella nostra penisola)o che è opera di un gruppo italiano?Nel secondo caso però dobbiamo ammettere che sarebbe la prima volta che alcuni ignoti fakettari italiani riescono a produrre qualcosa di bello e abbastanza complicato da stare alla pari con i "maestri"d'oltremanica.

  • #33

    Julie (lunedì, 02 luglio 2012 19:03)

    @RobertoL
    mi fa piacere quanto tu scrivi: "RobertoL non e´ fonte di verita´ cosi´ non lo sono tutti quelli che...." grazie delle informazioni e dei link per visionare i video che dimostrano che i crop sono riproducibili da mani umane. Questo incrementa le mie informazioni e quindi la mia conoscenza, anche se affermare che tutti i crop siano stati eseguiti da umani...attestato al 100 %... che siano riproducibili potra´ pur essere "attestato al 100 %", ma finora...non ci sono prove al 100 % degli umani beccati sul fatto. Quindi per me rimane il mistero, puo´ essere tutto.

  • #34

    Jolanda (lunedì, 02 luglio 2012 23:51)

    @Julie
    Concordo sopratutto sulle tue percentuali.....date al fenomeno.Non credo che chi espone le proprie idee come fai tu debbano (per le altre assolute certezze)essere tacciate e quasi bisognose di psicoanalisi per scarsità di teorie interpretative,perchè io rimango(almeno per ora)del mio parere e che di teorie ancora si parla.Il fenomeno lascia tutt'ora dei lati oscuri come simboli esoterici di culto come alcune iconografie talismaniche che via via si sono arricchite di nuove forme e di nuove rappresentazioni,la cui pur minima formazione comporterebbe non poche difficoltà di esecuzione NOTTURNA.Sono convinta e ritengo materialista chi resta immobile su idee fisse e preconcette .ritengo la serietà delle intenzioni un indispensabile presupposto per venire a capo di un fenomeno non ancora completamente spiegato e classificato.Credo sia sbagliato classificare per questi fatti una umanità dotta e una semplice.Non mi sogno di pensare a delle divinità manovranti gli oscuri meccanismi delle potenze naturali,ma sono convinta che un quadro esauriente del fenomeno ancora non l'abbiamo.

  • #35

    Julie (martedì, 03 luglio 2012 01:10)

    @RobertoL
    http://www.mutatemente.com/cerchi_palmanova_2010.html

    chiedo cortesemente a Ufoonline che per equita´ di informazione riporti anche questo link, in modo che i lettori non iscritti al forum, ma che seguono questa pagina possano leggere, grazie anticipate e buon lavoro

  • #36

    RobertoL (martedì, 03 luglio 2012 09:48)

    @Julie
    Considerato che gli interventi stanno sconfinando in dettagli che richiedono un più ampio "respiro" rispetto al titolo di questa pagina, vi invito qualora foste interessati a proseguire la discussione nelle pagine del forum del sito. In particolare per quanto emerso in queste righe rimando a:
    http://ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9996044&p=3&#idm118065726