Mega crop circle appare a Santena, Poirino (Torino)

Un gigantesco crop circle è stato scoperto questa mattina nelle campagne che circondano Santena, a pochi chilometri da Torino, precisamente a Poirino. Rappresenta il sistema solare raccolto in un'ellisse. Accanto la rappresentazione della costellazione del Cancro. Secondo gli esperti, che hanno potuto esaminare la prima immagine scattata da un ultraleggero, la posizione dei pianeti corrisponde alla data del il 21 dicembre 2012. Niente meno che la fine del mondo profetizzata dal calendario Maya. Non è la prima volta che Poirino è teatro di nascita dei cerchi nel grano, nel 2011 e nel 2010 altri bellissimi crop aveva lasciato a bocca aperta per la loro bellezza. A seguire foto e video.

Immagini - Giovanni Fire Copyright 2012

Commenti: 89 (Discussione conclusa)
  • #1

    Gianpaolo (martedì, 19 giugno 2012 19:48)

    mamma mia davvero bello...però la storia dei maya del 2012 è vecchiotta...ragazzi che fate i cerchi a Poirino un pò di fantasia in più ? XD

  • #2

    Utto (martedì, 19 giugno 2012 20:12)

    Scusate perchè non mettete delle istruzioni per arrivarci al cerchio sarebbe utile ....

  • #3

    sonoconvoi (martedì, 19 giugno 2012 20:21)

    Grandi ragazzi dall'autostrada non si fede ma è fighissimo...grandi i miei concittadini

  • #4

    Goku (martedì, 19 giugno 2012 20:31)

    @sonoconvoi
    ma quale figata dovrebbero arrestarli hanno rovinato un campo ...teppisti

  • #5

    MaliX (mercoledì, 20 giugno 2012 07:55)

    Bellissimo, anche se qualche imperfezione nei cerchi di destra si nota. Sono gli stessi ragazzacci che hanno fatto i crops degli anni scorsi...due li conosco anche.

  • #6

    Kevindust (mercoledì, 20 giugno 2012 08:05)

    Siamo il secondo paese per cerchi nel grano dopo l'inghilterra

  • #7

    Guido (mercoledì, 20 giugno 2012 08:12)

    Siete così sicuri che siano relizzati da dei ragazzi??

  • #8

    Gulliver (mercoledì, 20 giugno 2012 08:18)

    Kevindust (mercoledì, 20 giugno 2012 08:05)
    Siamo il secondo paese per cerchi nel grano dopo l'inghilterra


    ....

    Min**ia che onore, adesso posso anche morire in pace...

  • #9

    Fucsiaman (mercoledì, 20 giugno 2012 09:29)

    Beh, fossero fatti da "umani" si potrebbe vederlo subito. Basterà analizzare la piegatura delle "spighe" e vedere se è una semplice flessione e rottura o se i nodi sono esplosi inspiegabilmente. Se c'è un campo magnetico all'interno del crop oppure no.
    Se questi ragazzi così fantasiosi sono stati così bravi, oltre che a parlare, a fare un crop (magari uno così, non un cerchietto) avranno anche fatto un video o delle foto che lo dimostrano oppure saranno altrettanto bravi da poterci mostrare come hanno fatto, nele stesse condizioni di luce e tempo in cui è apparso questo. Davvero bravi, fossero stati degli umani, tanto da invitarli alla Biennale per la perfezione dell'ellisse, dei raggi fatti di cerchi, dell'insieme e del messaggio. sarebbe bello che chi ciarla di scetticismo, magari usasse lo stesso metodo "scientifico" con cui si sciacqua la bocca per dimostrare che questi crop sono stati fatti dall'uomo a mano o da dei ragazzi "che conosco". Sapeste chi conosco io allora...
    Nelle more di tali dimostrazioni (di solito è chi nega che ha il compito di dimostrare la propria tesi) magari starsene zittini a casuccia a studiare un po' di più non sarebbe male eh. Comunque strafatti vostri. La verità è una, e non cambia a seconda che qualcuno ci creda oppure no. Problema esclusivamente (e spiritualmente) vostro.

  • #10

    Maurizio Montano (mercoledì, 20 giugno 2012 09:54)

    Cerchiamo di ragionare solo su questo cerchi e non su altri....in tre anni tre cerchi sempre in questo periodo.
    O gli alieni hanno scelto la zona perché gli garba oppure c'è qualcosa che non va. C'è un flusso di energia particolare o che cosa per atterrare con la loro astronave sempre nello stesso posto?
    Il cerchio è molto bello gigantesco ma la percezione delle foto dall'alto camuffa molte imperfezioni. I cerchi non sono perfetti e l'ellisse dell'occhio che contiene l'orbita ha delle imprecisioni evidenti. Quindi o gli alieni hanno perso il compasso oppure è opera di artisti torinesi. Se le spighe sono piegate o no è una lunga storia, che qui sarebbe inutile tirare fuori. Ho saputo che c'è già il pellegrinaggio dei curiosi e la notizia è pure finita su Discovery Channel nel canale internazionale... ne muovono di interessi questi cerchietti..

  • #11

    Vesuviana (mercoledì, 20 giugno 2012 10:00)

    L'allineamento dei pianeti parla chiaro è un messaggio cosmico, sicuramente esiste qualche portale spazio temporale in quella zona. Sarebbero da analizzare i livelli di radiazione ambientale per capirne di più. Qualche giorno fa c'è stato l'allineamento pleiadi terra venere giove.

  • #12

    Scettico (mercoledì, 20 giugno 2012 10:08)

    "Qualche giorno fa c'è stato l'allineamento pleiadi terra venere giove."

    E quindi? ll nesso è lo stesso per il quale io ieri ho picchiato mia suocera =_="

  • #13

    Vesuviana (mercoledì, 20 giugno 2012 10:13)

    E' quindi c'è stato uno scompenso gravitazionale...

  • #14

    Eone Nero (mercoledì, 20 giugno 2012 10:43)

    @Maurizio certo che i cerchi compaiono in questo periodo, difficile trovare campi di grano a dicembre qua in Italia.

    Il campo è fatto da mani umane non ci piove nella maniera più assoluta, mi spiace per chi crede che siano gli alieni e come ampiamente dimostrato non c'entra nulla la piegatura delle spighe.

    E' interessante capire invece cosa ha indotto il circlemaker a scegliere quel determinato simbolismo.

  • #15

    Cozzolino (mercoledì, 20 giugno 2012 10:48)

    Un simbolismo vecchio come il cucco... ancora il 21 dicembre 2012 ...ma basta cambiassero tema...

  • #16

    Guido (mercoledì, 20 giugno 2012 11:04)

    Beh il disegno è molto bello e oltre ad indicare il 21/12/2012, come dicono, indica anche l'entrata di un pianeta al di fuori del nostro sistema solare proveniente da un altra parte della galassia. Smetite ufficiali da questo punto di vista non ne ho sentite. Chissà se veramente si presentasse un "nuovo corpo" nel nostro sistema

  • #17

    Alberto227 (mercoledì, 20 giugno 2012 11:06)

    Valutiamo il campo magnetico del campo... come è stato fatto negli anni precedenti e che era risultato appunto anomalo... e poi vediamo se sono di mano terrestre o meno...
    Gli anni precedenti senza dubbio risultavano veritieri perchè si è avuto prova e fatti che parlavano da se... chiedete ai proprietari dei campi le prove!Di persona sono andato e ti posso assicurare che falsi o di mano umana non erano assolutamente!
    Questo invece staremo a vedere ma personalmente suona come messaggio e non burla... vedremo i test vari che faranno...
    C'è una cosa da precisare!.. i cerchi sorti in questi anni sono tutti passanti sulla stessa ley lines che passa per Moint San Michel, la Sacra di San Michele in Val Susa, il santuario di Monte S.Angelo in Puglia fino al Monte Sinai!.. Beh qualcosa dietro di particolare ed energetico c'è sicuramente!! buon viaggio a tutti ragazzi!

  • #18

    Alberto227 (mercoledì, 20 giugno 2012 11:13)

    Ragazzi vi do solo un consiglio...
    cercate di slacciarvi un pochino la cintura delle braghe dei pantaloni perchè tra un pò chi non si mette in minima apertura mentale a possibili cambiamenti e novità... oltre che subbugli di tutti i tipi (politico, sociale, geofisico...) rischierà di cagarsi addosso!
    Discernimento... apertura mentale e del cuore...

    Buon cammino!

  • #19

    Scettico (mercoledì, 20 giugno 2012 11:21)

    Alberto qui non si tratta di pantaloni e braghe stiamo parlando di questo cerchio, che secondo me è fatto da circlemakers italiani. Tu dici che è fatto dagli alieni. Mi sembra che sei tu che devi fornire le prove che siano sbarcati gli extraterrestri, io la mente ce l'ho apertissima a tutte le novità ma devi portare le prove... non ciurlare nel manico...

  • #20

    Eone Nero (mercoledì, 20 giugno 2012 11:24)

    Alberto227, non ci sono campi magnetici, ci sono solo abili umane, hai dato un'occhiata nel forum?

  • #21

    Polce (mercoledì, 20 giugno 2012 11:34)

    Si può sapere esattamente la grandezza in metri...sembra davvero enorme...200 metri?

  • #22

    Fucsiaman (mercoledì, 20 giugno 2012 11:41)

    Ripeto e poi vado altrove, che occorre valutare la piegatura delle spighe, che c'entra eccome, e vedere se è semplice piegatura da pressione o se presenta la classica gonfiatura dei crop circle (anche di quelli sorti nel resto del mondo, anche dei più complessi). Poi occorre valutare in quanto tempo questo circle è sorto, se ci sono stati movimenti sospetti nella zona, se ci sono tracce di altro tipo e poi, semplicemente, domandarsi come si fa a fare un disegno così preciso, con allineamenti esatti ma su direzioni differenti senza avere una guida dall'alto, nonchè una buona mano in basso. Insomma, vogliamo pensare che siano fatti da "macchine volanti perfettamente terrestri ma a noi sconosciute"? Pensiamolo pure, ma davvero che quattro o otto ragazzotti riescano a fare questa cosa in poco tempo senza che nessuno se ne accorga, me lo devono dimostrare con un filmato. Altrimenti sono bufale le parole, non i cerchi. Questo cerchio peraltro ha una sua simbologia, quindi chi lo ha fatto (se qualcuno li conosce può confermarne il grado di cultura e precisione di questa gente) ha una sua cultura specifica, nonchè la capacità di mettere giù cose "esatte" e "simboliche". Quante coincidenze però! :-)
    Relativamente al 21 dicembre, personalmente non credo che quella data costituisca un dato di fatto preciso e a scadenza. Certo, costituisce un periodo, che può durare amnche due o tre anni e che forse è già iniziato. E che magari non sarà neanche manifesto a livello 3D subito. Parliamo di altre dimensioni o altri piani di esistenza. naturalmente, se abbiamo a che fare con scienza, fede o materialismo, è tempo perso. Ma nessuno qui pretende di convertire o convincere alcuno di queste cose.
    Se però, quel "wanna be" scettico vuole convincere me della perfetta "umanità" di questo crop (e quindi di molti altri), beh, me lo deve dimostrare dati alla mano. E' lui lo scettico, non io. :-D

  • #23

    Mex (mercoledì, 20 giugno 2012 11:43)

    Si possono avere delle indicazioni stradali precise?? mi piacerebbe fare un sato a vederlo dal vivo...

  • #24

    Guido (mercoledì, 20 giugno 2012 12:07)

    Certo che alle volte qui in questo sito mi viene il nervoso. Sembrate essere tutti esperti uomini di mondo ma alle volte secondo me non sapete neanche distinguere il fieno dall'erba.
    Alle volte @Eone mi viene proprio da dirti ma sta convinzione da dove la prendi??? Da una foto sei in grado di fare diagnosi così certe?? Ma perchè non porti il tuo talento alla NASA allora?? Commento #20 dici che non ci sono campi magnetici ma mi vuoi dire chi te lo ha detto? Sei per caso andato a verificare o qualcuno ha verificato sul campo al posto tuo? Se mi dici di sì allora è tutta un altra cosa sennò quello che racconta chiacchere qui sei tu. Tu a mio parere sei troppo buono a fare di tutta l'erba un fascio e questo non è assolutamente un pregio. Quando una cosa è verificabile parlate di fatti e non di vostre impressioni.

  • #25

    Yale (mercoledì, 20 giugno 2012 12:19)

    Guido hai scritto nel tuo commento precedente a questo che il disegno indica l'entrata di un pianeta al di fuori del nostro sistema solare proveniente da un altra parte della galassia. Mi auguro che ti renda di quello che hai scritto. Te lo spiego io se non ti rendi conto, tu hai detto che un pianeta che si presume abbia una massa, in babrba a tutte le leggi della fisica cammina da una galassia all'altra (neanche ti spiego l'enormità di una galassia...) e arrivi qui nel nostro sistema solare e fra 6 mesi entri nell'orbita terrestre. Ce ne sarebbe per un TSO.

  • #26

    Potito (mercoledì, 20 giugno 2012 12:26)

    A me il cerchio fa schifo...il migliore è stato quello del 2010.

  • #27

    Eone Nero (mercoledì, 20 giugno 2012 12:30)

    @Fucsiaman il mito delle spighe piegate è stato creato dai fakettari, non ci sono più dubbi che il fenomeno sia al 100% di origine umana a parte gli allettamenti generati da fattori atmosferici.

    Il 21 dicembre è un'altra bufala ampiamente smentita, tra l'altro la data esatta era il 21-12-2011 come ampiamente dimostrato sia in queste pagine sia sul forum stesso.

    @Guido la cvonvinzione arriva da anni di studi e di prove ancora inconfutate, dove sono ignorante chiedo umilmente dove so ti posso dire che non ho smentite di nessunissimo genere.

    Per quella che è la mia carriera professionale tranquillo che non l'ho percorsa grazie a raccomandazioni ma per meriti e capacità, tranquillo che nel mio lavoro 2+2 fa sempre 4, altrimenti non si andrebbe avanti con sogni ed ipotesi campate in aria. Riguardo i campi magnetici ti posso dire che sono appena 26 anni che me ne occupo, sai a scuola ci hanno massacrato con i campi magnetici, altrimenti non potrei fare il lavoro che faccio. Sono andato in parecchi cerchi a verificare e di certo non mi sono erudito sul web.

    Ma dato che sei così certo porta i dati delle anomalie magnetiche controfirmate da un'università, il contrario c'è aspettiamo confutazioni non chiacchiere e discorsi. Non faccie di tutta un'erba un fascio fidati, sarei l'altra faccia della medaglia dei believer, ho sempre verificato come ho sempre invitato gli altri a verificare, ma purtroppo ancora nulla, la ricerca non è fede sono dati ed i dati devono essere verificabili e le verifiche a doppio ciechi sono laconioche tutti i cerchi sono UMANI a parte gli allettamenti lo ripeto che sono di origine atmosferica, il resto purtroppo è fuffa.

    Quindi il mio non è uno scontro di idee o di convinzioni, è un invito a verificare a toccare con mano, a confrontarti, a capire chi sono i personaggi e cosa si sono inventati in questo campo.

    Un tempo credevo che i cerchi fossero fatti da qualche energia, devi sapere che l'ipotesi extraterrestre è relativamente recente ed è nata nei sottoboschi della new-age legata all'ufologia, poi ho toccato con mano, e come detto altre volte mi è caduto il mondo addosso, non è simpatico quando vedi che il tuo castello crolla. Ma dato che non sto vendendo nulla come mai ho venduto nulla, dopo la rabbia iniziale, la delusione per aver scoperto che ero stato preso in giro, o forse mi ero fatto prendere in giro ho deciso anzichè credere fideisticamente di iniziare a toccare con mano e verificare tutti i dati.

    Sei entrato nel forum? Hai letto le 88 pagine delle considerazioni di Gucumatz? Sei andato a verificare i centinaia di links che ci sono? Hai scoperto che la BLT che era il massimo organo con parvenza scientifica ha contraffatto migliaia di dati compresi quelli sul magnetismo, al punto che oggi si è ridotta a collaborare con un fakettaro di Van den Broeke che falsifica le immagini "spiritiche"? Se vai sul sito ti metti le mani in testa realmente.

    Resta interessante invece capire e qua c'è parecchio da studiare il perchè utilizzino determinate simbologie, qua c'è da lavorare molto e siamo solo agli inizi.

    Dimenticavo in 3 persone si fa un bel cerchio nel giro di 4-6 ore divertendosi come matti ;)

    Ti attendo sul forum, o almeno dai una lettura critica e verifica, sono certo che guarderai con occhi diversi ed arriverai ad imprecare contro i fakettari che profittano delle buone fedi compresa la tua.

    Ti attendo su Ufonline forum :)

  • #28

    Nubiru (mercoledì, 20 giugno 2012 13:01)

    Ragazzi svegliatevi ormai i media stanno mandando messaggi nascosti su per prepararci su quello che succederà e su Cosa sarà di noi, guardate le puntate di futurama di giorno 18 e 19 e guardatatele con la mente aperta non ipnotizzata ho letto anche che alcuni episodi sono stati recensiti per quale motivo? Forse anche se in senso ironico dicono il vero? Documentatevi prima non guardate le cose che gli altri ci voglio far vedere, guardate il documentario sul triangolo delle bermuda e sulla porta degli dei in Perù e dopo mi dite.. Ormai il ciclo si sta chiudendo e i dei di una volta cioè gli alieni e nostri creatori di oggi stanno per Presentarsi al mondo..

  • #29

    Guido (mercoledì, 20 giugno 2012 13:05)

    @Yale, altro professore, ti invito a leggere quello che ho scritto con un minimo di attenzione. Io non ho espresso un mio pensiero ho soltanto descritto quello che mette in mostra il crop (umano o alieno che sia).
    Poi ti dico anche che non sono così ignorante quanto credi ma vabbè poco mi importa.

    Ma @Eone nessuno mette in discussione la tua persona o il tuo percorso professionale e di vita anche perchè uno non mi sembra questo il luogo e ne ci sono i presupposti per farlo e due non sono persona che si impegna a giudicare il prossimo. Quello che giudico è semplicemente l'andamento della mia via e la correttezza delle mie scelte. Poi io certezze non ne ho ma quello che dico è che trovo non giusto etichettare un qualcosa senza aver fatto prima delle verifiche. Se ricordi buona parte dei miei commenti io mai do un qualcosa sicuro per certo a meno che non ci sia una evidenza tale da rendere inutile qualsiasi dubbio (e su questo sito di occasioni del genere ce ne sono state e spesso sono stato del tuo stesso parere). Come mai grido al lupo al lupo se del lupo non se ne vede neanche una sagoma lontana e poco distinta. Grazie per aver condiviso il tuo vissuto e io mi congratulo con te perchè questo è l'approccio giusto e se è da tanti anni che fai ciò non puoi che non essere sulla strada giusta. Ti invito però a non perdere l'entusiasmo perchè (facendo un esempio relatvio a questo articolo) magari tu hai avuto modo di verificare che 10000 crop prima di questo erano fatti da uomini e invece questo non lo è. Colgo comunque l'invito.

    Per chi non ha capito il mio commento #24 era relativo ad un concetto e non all'articolo in sè.

  • #30

    haker1970 (mercoledì, 20 giugno 2012 14:03)

    ma avete capito almeno perchè c'è rapresentato la costellazione del cancro?
    andate un po' a leggere le caratteristiche della costellazione del cancro..
    La costellazione del Cancro abbonda di stelle doppie..
    e perchè e stata messa a fianco del nostro sistema solare??
    cosa ne pensate???
    qualcuno si ricoda di a ver letto da qualche parte l'ipotesi che il nostro sole ha una compagna??? una stella nera.. oscura?
    sarà un caso...
    ma vedremo il 21 12 2012 cosa succederà...

  • #31

    Zero_72 (mercoledì, 20 giugno 2012 14:32)

    Gucumatz e' stato veramente bravo...

  • #32

    MaxMas (mercoledì, 20 giugno 2012 16:08)

    ieri sono stato personalmente nel campo, si trova a Santena esattamente qui http://goo.gl/maps/eLnF . Guardando le foto aeree ero un po'scettico sull'"autenticità" del pittogramma,molte imprecisioni,un crop"autentico" non ha sbavature e i cerchi singoli sono PERFETTI. Non è questo il caso. Entrato nel campo la prima cosa che ho fatto è stato esaminare la piegatura delle spighe; tutte presentavano la tipica "stozzatura" delle spighe piegate a mano o comunque artificialmente, in altri punti le spighe sono schiacciate direttamente dalle base,proprio quello che accade se si schiacciano con assi o tavole...Nessuna spiga di quelle che ho osservato presentava la piegatura naturale del 1° o 2° nodo caratteristica dei pittogrammi "autentici". Ho fatto anche qualche foto che a breve condividerò.
    Ero stato nel 2010 nel crop di Poirino,( http://www.cropcirclearchives.com/archives/inter2010/italy/Poirino2010a.html ) e questo invece aveva tutte le caratteristiche dei crop cosiddetti autentici; realizzazione perfetta e le spighe presentavano una piegatura naturale all'altezza del primo nodo. Fornirò immagini anche di questa osservazione.

  • #33

    gianka (mercoledì, 20 giugno 2012 16:52)

    Spiegatemi perché i raggi che escono dall'ellisse sono 18 e non 12 come ci saremmo aspettati tutti.

  • #34

    ahiahiahiahi (mercoledì, 20 giugno 2012 17:26)

    uh il padrone del campo si fa pagare il biglietto.....mi sa che un metro quadro di campo rovinato vale la candela!

  • #35

    FABIOSKY63 (mercoledì, 20 giugno 2012 17:46)

    @Eone Nero

    a proposito di forum...ho fatto l'iscrizione come da Lei consigliato (il 12 se non erro) per discutere di una e più foto...di 5 post (di più discussioni compresa la presentazione ) inviati non ne è stato pubblicato uno!..Lei, che è uno serio, ha qualche spiegazione "convenzionale" a ciò ah!ah! o devo ricorrere anch'io nella "spiegazione" aliena o di qualche "energia cosmica" latente ed "intelligente" (per i propri affari...) ah!ah!ah! oltre che, è ovvio, deleteriamente pervadente?..

    comunque al suo posto lascerei stare le "psicopatie" degli "artistoidi" dei glifi (per il 70-80% statisticamente di mano umana) per cose più importanti e serie...mi dica DOVE e COME devo inviare la prima foto (da discutere insieme) poi avrà poca importanza -CHI- produce (sono d'accordo sostanzialmente con Lei in proposito)...Lei ha una cultura e competenze superiori rispetto "alla media" degli "esperti" di settore e, a me come a Lei, NON piace chiacchierare del "nulla cosmico"...

    attendo SUE indicazioni...
    un cordiale saluto

  • #36

    Hiverside (mercoledì, 20 giugno 2012 20:01)

    Sig.FAbioSky63 sono iscritto al forum anche io e i messaggi del forum non sono moderati basta iscriversi quindi quello che lei dice è impossibile, non risulta neanche iscritto.... le cose sono due o lei non riesce a scrivere un messaggio o dice balle.

  • #37

    Eone Nero (mercoledì, 20 giugno 2012 20:57)

    @Guido mi hai chiesto se avevo competenze specifiche sui cerchi per quello ti ho risposto in tale maniera, ci sono le competenze per capire come costruire un cerchio con uno spago, un'asse delle funi e qualche picchetto, queste avanzatissime tecniche le insegnano in tutte le scuole geometri italiane, e in tantissime università, ma basta pure fare i manovali qualche mese per capire come funziona la cosa.

    Le ricerche sono state fatte sia su carta sia in loco, come ho verificato i libri di Sitchin per la bufala di Nibiru, dove non avevo competenze sono andato ad aggiornarmi sui siti e forum di astronomia chiedendo a chi più capace, ma non sono andato sui siti sensazionalistici se non per vedere a che livello arrivavano con le menzogne tutte smontate.

    Pochi si ricorderanno il catastrofico libro il X° Pianeta scritto sulla falsariga degli studi di Sitchin che prevedeva l'arrivo di Nibiru con conseguente apocalisse per la terra, e anche qua altri catastrofismi anche con le interpretazioni degli onnipresenti cerchi nel grano.

    Scendendo a fondo su Sitchin ho toccato con mano che Nibiru è solo un'invenzione del vecchio scrittore e che il resto è ricamo complottistico, ho evitato anche di prendere in considerazione trattandosi di bufala che ci sono pianeti che sfidando ogni legge fisica stanno arrivando sulla terra.

    Altretanto ho studiato tecniche di cantiere e trigonometria, non mi sembra di essere il super mostro, basta solo approfondire e non andare ad erudirsi sui siti e sulle trasmissioni trash.

    Se si applica questo sano principio si fanno passi da gigante nella ricerca e non ci si fa prendere in giro da chi ancora spaccia fuffa su temi assodati.

    Rinnovo l'invito a verificare da fonti attendibili, si riesce a trovare parecchio anche per se stessi.


    @Fabiosky63 che cosa intendi 5 post non ne è comparso uno, non è stato pubblicato?

    Non sei iscritto al forum appena verificato, forse hai fatto solo l'iscrizione alla comunità FFZ, non è che sia questo il motivo?

    Bisogna entrare qua ed iscriversi altrimenti non si può postare.

    http://ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/ semplicissimo.

    Niente marziani o complotti. :)

    Ps. in internet si usa il tu abbatte le barriere come le abbatte la rete.

  • #38

    Rigel (mercoledì, 20 giugno 2012 21:37)

    Un gran bel pezzo di cerchio! Non c'è che dire.
    Visto il periodo di magra.

    Sono d'accordissimo con Eone. In tutto e per tutto.
    Tranne che in una cosa.

    Io non avrei assolutamente parole incoraggianti, per il fenomeno.
    Eticamente, per me, è pari ad un CGI di XXXDONUTZXXX...

  • #39

    franklin (mercoledì, 20 giugno 2012 21:55)

    domani propongo un video dall alto sulla scena indagata..........

    spaponz













  • #40

    Ferro (mercoledì, 20 giugno 2012 22:57)

    Permettetemi di fare qualche domanda da persona aperta alle possibilitá e senza preconcetti.Il disegno quanto è grande?Presumibilmente in quanto tempo è apparso?Quante perdone dovrebbero essere necessarie/sufficienti per disegnarlo ( senza tenere conto del progetto a monte ) ?A che scopo disegnare qualcosa nel grano senza documentarlo/vantarsene,forse paura di una denuncia dal propietario per danni?Io queste domande me le pongo.Gli unici video che ho visto in cui alcune persone dimostravano come si possa "disegnare" nel grano mi hanno lasciato dei dubbi,ed erano cerchi piccoli e disegni poco complessi,quindi non capisco perchè non documentare la riuscita di un "opera" simile.Non mi do risposte,credo sia inverosimile che un presunto ufo scenda a fare disegnini,a meno che a bordo non vi sia una classe si piccoli alieni nell'ora di disegno.Se qualcuno puo darmi qualche risposta ve ne sarei grato :-)

  • #41

    Ferro (mercoledì, 20 giugno 2012 23:18)

    Altra domanda,quando l'avrebbero fatto?Di giorno li avrebbero visti,di notte con le pile,in varie trance?Non è che il tizio che ha filmato con l'aliante ne sa qualcosa?Sai mai che è stato lui con qualche amico e per non rischiare non ha detto nulla e si è limitato a filmarlo :-)

  • #42

    Matteo (mercoledì, 20 giugno 2012 23:26)

    X Alberto227
    Scrivi :
    " come è stato fatto negli anni precedenti e che era risultato appunto anomalo... e poi vediamo se sono di mano terrestre o meno...
    Gli anni precedenti senza dubbio risultavano veritieri perchè si è avuto prova e fatti che parlavano da se... chiedete ai proprietari dei campi le prove!Di persona sono andato e ti posso assicurare che falsi o di mano umana non erano assolutamente! "

    Personalmente sono andato a vedere quello del 20 giugno 2011. In quell'occasione ho preso dei campioni di spighe e fatte analizzare da medici, amici, di Milano.... Conclusione............. nessun tipo di anomalia........
    L'unica cosa strana......il Sig. Giovanni Audritto proprietario del campo di grano ha chiesto 2euro a persona per salire sulla piattaforma e riprendere il cerchio dall'alto....... dovresti ricordare.....Oltre alla moglie con il banchetto con prodotti tipici del posto....

  • #43

    XXX (giovedì, 21 giugno 2012 00:40)

    @Guido sei tu che devi spiegare perchè nei presso dei crop crcle dovrebbero esserci dei campi magnetici.......

    Certo che è sicuro che i cerchi sono di fattura umana......perchè mai dovrebbe essere il contrario, spiega perchè dovrebbero essere di opera aliena. In questo argomento non esiste nemmeno il seme del dubbio. Secondo te tutte le espressioni artistiche del mondo sono fatte dagli alieni?

  • #44

    Fucsiaman (giovedì, 21 giugno 2012 10:16)

    Che i cerchi nel grano, generalmente, siano opera non umana è ormai assodato. Dipende da quali "ambienti" si frequenta e da ciò che si legge e da ciò a cui si è disposti a credere. Se uno legge solo Topolino, più che a Paperopoli non può credere. Se uno legge la Bibbia e basta, più che a Yahweh non può credere. Se uno è fissato con i neutrini, più che ai neutrini non può credere. Non è affar mio convertire nessuno. Ognuno sta compiendo il percorso che ha scelto per sé prima di rinascere. E se non ci crede è e rimane affar suo. Cerchi o non cerchi.
    Tutto è quindi perfetto. La differenza è che mentre i cosiddetti scienziati o scientisti hanno la brama di convincere gli altri (ovviamente perchè è interesse precipuo ed economico loro) che la loro versione è la verità, gli altri li lasciano invece liberi di sparlare o parlare, a ragione o a torto, senza che questo modifichi minimamente l'essenza della verità che, come ho già scritto, non dipende da ciò che uno afferma ma da ciò che "è", actually.
    Detto questo, ci sono opere sul grano fatte da burloni, senz'altro. Non ci piove. Perchè no? Specialmente quelle costituite da pochi cerchi, spesso semplici e sovrapposti.
    Ma ci sono (per favore andate a visitare i siti specifici con le relative foto) cerchi complessissimi nati in poche ore o comunque materialmente impossibii a farsi senza che alcuno possa accorgersene o senza un dispiego di mezzi, terrestri e aerei, che possano svelare il trucco.
    Ripeto, ma vedo che non arrivano le risposte, diamo a questi sedicenti geometri sacri un terreno, mettiamo una videocamera ed osserviamoli SE sono capaci di farlo, se hanno la cultura per elaborare un modello metaforico così complesso. Non mi interessano le teorie, mi interessano le prove. Tutto qui. E' semplice quanto dire che sono una burla, o forse di più.
    Fatto sta che molte di queste "cose" coincidono con messaggi ed argomentazioni che non hanno alcun rapporto con esse, magari arrivati prima o dopo e che confermano in pieno determinate date o allineamenti o cose anche a distanza di anni dall'apparizione dei cerchi stessi. Abbiamo dei ragazzotti oltre che abili artigiani della spiga, maghi provetti?
    Quanto alle anomalie nella piegatura e i campi magnetici, esistono documenti e documentari ufficiali con tanto di radiografie, a prescindere dal SE alcuni di questi campi siano o no stati soggetti a queste caratteristiche. Ci sono e sono state riscontrate a differenza della semplice piegatura. Mi dispiace ma non l'ho inventato io. :-)
    Il problema non è SE sono di origine aliena o no, potrebbero essere alcuni di origine aliena, altri di origine "aliena" ma terrestre (UFO terrestri o macchine segrete degli USA), altri ancora di origine puramente terrestre, il problema è che ancora non si è visto un solo documento che giustifichi la tesi che sono di origine "umana" e finchè non lo vedo, perdonatemi, non posso pensare che simili precisioni siano opera di un gruppo di ragazzotti che invece di farsi la solita canna, vanno a calpestare le proprietà altrui con tacheometro, livella, distanziometro, fili e spaghi, di notte, con un pallone gonfiabile dal quale osservare il risultato, occhiali agli infrarossi, rischiando denunce per daneggiamento, ma per favore. :-D
    Concordo con le domande di "Ferro". Ho le mie convinzioni e non ho alcuna intenzione di condividerle e non me ne frega niente se si crede o no, cavoli vostri. Ognuno vivrà e morirà per ciò che è stato, e poi "saprà". Va tutto bene.
    Però, viceversa, voglio le prove che questi cerchi siano di origine umana. Avanti. Mostratele. Ah, una domanda agli scienziati: mi sapete dire a cosa è dovuta la cosiddetta "forza di gravità"? (per favore evitate di parlare di attrazione tra "masse", lo so da me. Voglio sapere a cosa è dovuta proprio l'attrazione tra "masse"). Mi sa che ancora non c'è una risposta neanche a questo... ;-)

  • #45

    Ale (giovedì, 21 giugno 2012 11:51)

    Per il momento si afferma che si tratta di un falso

  • #46

    R4F (giovedì, 21 giugno 2012 12:28)

    ciao ieri ho preso una spiga dal Cerchio, ho notato che sopra c'e un Bozzolo/larva....
    sapete a chi possa interessare analizzarlo.........
    parlo di questo
    se riuscite a zoommare è molto interessante
    http://img403.imageshack.us/img403/1500/img2189iv.jpg

  • #47

    Gigio67 (giovedì, 21 giugno 2012 13:58)

    Scusate la divagazione totalmente fuori tema, ma mi chiedo perché debba esserci tanto scetticismo da parte di alcuni rispetto le teorie o illazioni di altri, oltretutto pubblicate su un sito che, fino a prova contraria, non credo che abbia velleità di essere un punto di riferimento per il mondo scientifico. Mi sembrano, facendo un paragone un po' forzato, dei buddisti che vanno in chiesa a convincere i cristiani che si stanno sbagliando. Io credo che il buddista, se con le sue azioni non limita le libertà degli altri (di pensiero, di azione, di credo...) possa e debba continuare a fare il buddista, ed il cristiano per le stesse ragioni possa e debba continuare a fare il cristiano. Pertanto, riassumendo il mio pensiero, se qualcuno ha la convinzione che questi cerchi siano stati disegnati dagli alieni durante la notte con apparecchiature a emissione di tachioni e lo divulga su un sito che parla di alieni senza andare a suonare il campanello del vicino di casa, è liberissimo di farlo, mentre lo è meno chi, convinto di avere la conoscenza assoluta, tenta di convincerlo, in casa sua, che i tachioni non esistono.

  • #48

    Nubiru (giovedì, 21 giugno 2012 14:03)

    La rete è piena di documentari in cui studiosi e scienziati spiegano che ci sono cerchi nel grano falsi e cerchi nel grano veri la maggioranza sono vere.. Non lo dico io ma studiosi e gente che studia questi fenomeni extra terrestri.. Sono dei messaggi che ci vengono inviati e si formano attraverso un vortice di magnetismo proveniente dall'alto infatti in quelle vere gli stelli sono inclinati in modo ordinato e le spighe sembrano quasi bruciate..

  • #49

    Eone Nero (giovedì, 21 giugno 2012 14:57)

    @Ferro, per fare un crop circle come questo bastano 3 persone, aumentandone il numero si diminuisce il tempo di esecuzione, la notte grazie alla luna si lavora perfettamente senza bisogno di pile che tra l'altro farebbero correre il rischio di essere individuati. Quanto serve in tempo? A seconda delle persone coinvolte dalle 4 alle 8 ore massimo.

    La fase ideativa magari avviene in un pub di fronte a qualche birra ed il tempo sta all'inventiva del gruppo di amici, per la progettazione in Autocad del cerchio un bravo progettista impiega massimo un'ora a fare un disegno simile quotato, un'altra ora può servire per il sopralluogo ed eventuali misurazioni con un GPS o una stazione totale topografica. Cosa hanno impiegato in tutto? 15 ore tra sopralluoghi, misurazioni, ideazioni e realizzazione, birre e cene? Anche molte se sono esperti gli autori.

    I video che riproducono i circlemaker esistono e sono anche parecchi, ce ne sono anche diurni, anche se la maggior parte dei cerchi viene fatta la notte per logici motivi, primo non farsi beccare XD e poi il caldo micidiale.

    Qua un video diurno, hanno impiegato 4 ore per realizzarlo.

    http://www.youtube.com/watch?v=puDF0hJpzWo

    Trovi altri filmati e spiegazioni qua sul forum

    http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9996044&p=1

    @Matteo grazie della testimonianza che non mi meraviglia per nulla conoscendo il business che c'è dietro i crop circles, un viaggio organizzato in Inghilterra con il tour nei cerchi arriva a costare anche 2.500 - 3.000 euro, più accessori e gadget vari.

  • #50

    Lucia (giovedì, 21 giugno 2012 15:51)

    @MaxMas grazie per le tue info così precise, a questo punto tutti i dubbi che si potevano avere sono stati fugati.

  • #51

    laverita' (giovedì, 21 giugno 2012 15:58)

    grandissimo Fucsiaman , hai detto benissimo.
    Se fosse stato fatto da umani vi sarebbero tanti di quegli errori che anche se la foto fosse scattata dalla luna si noterebbero,
    tanto incapaci e ignoranti quali siamo noi... razza umana,
    se poi vogliamo essere pignoli, basta appunto andare a vedere le spighe se sono esplose o no...
    tutto qui..
    la domanda da porsi è : tralasciando il sistema solare, cosa spiega realmente l'altro sistema agganciato al nostro che si avvicina, cosa indica ?
    perchè quell'altro cerchio nel grano che indicava la data dal 20 maggio al 6 giugno ha detto bene... percio' questa volta è meglio non sottovalutarlo ormeglio perlomeno comprenderlo..

  • #52

    qfwfq (giovedì, 21 giugno 2012 16:21)

    devo proprio dare, come sempre, ragione ad eone nero: astronomicamente parlando un pianeta errante che entra nel nostro sistema è una boiata pazzesca! chiunque abbia anche una minima preparazione in campo astronomico ci si farebbe grasse risate... comunque la mia perplessità sui cerchi nel grano è: ma se sono fatti da burloni com'è che non fanno mai,dico mai, un errore o un cerchio incompleto? avete notizie di cerchi malriusciti o incompleti? diamine! fare una roba del genere al buio e clandestinamente non è mica facile!

  • #53

    babauao (giovedì, 21 giugno 2012 17:11)

    EHI!
    IO CI SONO STATO OGGI E VI POSSO DIRE CHE,
    CHE SIA STATO FATTO DA DEI BURLONI UMANI(COSA CHE ESCLUDEREI...COSì A PELLE),O DAI CUGINI ALIENI, O DA SPIDERMAN O DA DIO STESSO
    MI HA EMOZIONATO MOLTO...
    FANTASTICO


    BRAVO SPIDERMAN

  • #54

    Miky (giovedì, 21 giugno 2012 23:38)

    Sapevo che avrebbero fatto nuovamente un cerchi in zona....Le voci girano....tutto un falso ben organizzato da ragazzi artisti ben equipaggiati...falso sia Poirino, Riva e Santena...le persone sono le stesse...Non aggiungo altro ma vi assicuro al 100% che si tratta di falsi. Come me ben tante altre persone sapevano che avrebbero colpito ancora. Complimenti a questi artisti che utilizzano abbigliamenti mimetici, visionatori notturni, gps, ecc... poi la mattina seguente fanno passare l'aereoplanino per le foto.. COMPLIMENTI.

  • #55

    michele71 (venerdì, 22 giugno 2012 00:37)

    ma quanti esperti in materia in primis eone nero,bhe ti posso capire che non credi anche perche' ormai crediamo solo nel grande fratello,allora vengo al dunque lo scorso giugno cioe 2011 e sempre apparso un croop sempre in quella zona abitando non molto lontano ci sono andato e concordo con qualcuno che non ricordo il nome che siano stati umani o alieni o mio zio con il trattore una cosa e certa sono realizzati molto ma molto bene,pero'c'e un pero' perche' dei ragazzi,burloni o come volete chiamarli dovrebbero sbizzarrirsi nel fare queste figure particolari???????e chesso' non una bella gnocca oppure chesso' la faccia di berlusconi???????punto 2 sia quello dello scorso anno e questo sono a ridosso dell'autostrada e allora mi chiedo in quel tratto passano fatemi dire 10 auto al minuto magari anche la polizia stradale e mai nessuno ha visto o notato ragazzi armati di torce e altro??????anche perche' il croop del 2011 e stato fatto nell'arco di 5 ore circa(tra l'altro c'era un temporale quando e stato fatto)ops dimentico che esistono ombrelli e stivali.un ultima cosa in queste zone come molte zone dove ci sono cascine ci sono moltissimi cani e sfido chiunque andarci senza essere notato dai cani,ops dimentico esistono le museriole messe dai burloni ai cani prima di fare i croop il giorno che sono stato nel campo il mio primo incontro e stato con una decina di cani tra cui alcuni ben intenzionati quindi per finire il discorso chi non crede e libero di farlo ci mancherebbe altro ma non dia del pazzo agli altri che credono fermamente in primis il sottoscritto a queste cose.anche perche' come dice sempre il mio amico chi crede a dio l'ho ha mai visto di persona?????????????saluti a tutti

  • #56

    XXX (venerdì, 22 giugno 2012 03:19)

    @Fucsiaman, nel tuo post 44 scrivi....

    ..."Che i cerchi nel grano, generalmente, siano opera non umana è ormai assodato."
    allora spiega da cosa sarebbe assodato!

    poi dopo scrivi ..."Dipende da quali "ambienti" si frequenta e da ciò che si legge e da ciò a cui si è disposti a credere. Se uno legge solo Topolino, più che a Paperopoli non può credere. Se uno legge la Bibbia e basta, più che a Yahweh non può credere."
    qui ti rispondo io, se uno legge fuffe dal cielo piu che alle panzanate a cui credi tu non può credere.

    Poi vorrei spiegata questa "La differenza è che mentre i cosiddetti scienziati o scientisti hanno la brama di convincere gli altri (ovviamente perchè è interesse precipuo ed economico loro)"
    ma quale sarebbe questo interesse economico loro? qui le sole persone che hanno interesse economico sulla facenda sono coloro che scrivino i libri sui crop circle.
    In conclusione l'unica tesi che porti a suffragio dell'ipotesi aliena è che esistono crop semplici (quindi di fattura umana) e poi ci sono quelli complessissimi, materialmente impossibili a farsi (quindidi di fattura aliena)e la prova sarebbe questa,la complessita?. Ma scusami perchè dici che materialmente sono impossibili a farsi....quando non è vero niente, per caso tu hai visto questi cerchi materializzarsi dal nulla? guarda che questi disegni metaforici e complessi,come ti piace chiamarli,precedentemente vengono semplicemente progettati.
    A te non interessano le teorie perchè vuoi le prove? guarda che qui le prove le devi portate tu!
    E siccome questi cerchi sono sulla terra e non su Marte probailmente li fanno gli uomini. Un ultima cosa....la forza di gravità con i cerchi nel grano non c'entra nulla. Quindi eviterei il tuo sarcasmo a riguardo.
    Per quanto riguarda il tuo scritto " (UFO terrestri o macchine segrete degli USA), stenderei un velo pietoso!

  • #57

    Zero_72 (venerdì, 22 giugno 2012 05:27)

    a leggere i commenti di alcuni di voi capisco perche' gentucola senza dignita' e professionalita' come Schiumento possa ancora esistere e scrivere fuffo-libri.

  • #58

    renzo ulivieri (venerdì, 22 giugno 2012 10:06)

    ma davvero quello str***o fa pagare il biglietto per vederlo ?

  • #59

    Sutter Kaine (venerdì, 22 giugno 2012 10:56)

    bè a prescindere se siano di materia umano o non il post di michele71 non fa una piega...possibile che non si vedano tracce di scarpe? Possibile che il sig. "MIky" dice che tutti sapevano e nessuno corre a sbernardarli? Io mi ci fionderei con la telecamera...possibile che nessuno del campo ha preso un fucile per paura? A me un contadino della zona mi ha corso dietro di notte per aver rubato un tutulo in una notte d'estate...sempre le solite storie cmq :D...

  • #60

    Matteo (venerdì, 22 giugno 2012 10:58)

    X michele71
    Il cerchio del 2011, la notte del 20, il proprietario del campo era ad una festa del paese, detto da Lui, e non pioveva.Io Non ho trovato cani inferociti. Quando è rientrato in casa, intorno alle 00:30, era tutto tranquillo. Le mucche, i gatti e il cane non erano agitati. Se ti ricordi ,il cerchio non era vicinissimo alla cascina o alla villetta dei genitori della moglie, tantomeno a ridosso della strada. Non mi spiego perchè dovete scrivere cose non veritiere, pur di credere.

  • #61

    Guido (venerdì, 22 giugno 2012 11:48)

    @Yale, altro professore, ti invito a leggere quello che ho scritto con un minimo di attenzione. Io non ho espresso un mio pensiero ho soltanto descritto quello che mette in mostra il crop (umano o alieno che sia).
    Poi ti dico anche che non sono così ignorante quanto credi ma vabbè poco mi importa.

    Ma @Eone nessuno mette in discussione la tua persona o il tuo percorso professionale e di vita anche perchè uno non mi sembra questo il luogo e ne ci sono i presupposti per farlo e due non sono persona che si impegna a giudicare il prossimo. Quello che giudico è semplicemente l'andamento della mia via e la correttezza delle mie scelte. Poi io certezze non ne ho ma quello che dico è che trovo non giusto etichettare un qualcosa senza aver fatto prima delle verifiche. Se ricordi buona parte dei miei commenti io mai do un qualcosa sicuro per certo a meno che non ci sia una evidenza tale da rendere inutile qualsiasi dubbio (e su questo sito di occasioni del genere ce ne sono state e spesso sono stato del tuo stesso parere). Come mai grido al lupo al lupo se del lupo non se ne vede neanche una sagoma lontana e poco distinta. Grazie per aver condiviso il tuo vissuto e io mi congratulo con te perchè questo è l'approccio giusto e se è da tanti anni che fai ciò non puoi che non essere sulla strada giusta. Ti invito però a non perdere l'entusiasmo perchè (facendo un esempio relatvio a questo articolo) magari tu hai avuto modo di verificare che 10000 crop prima di questo erano fatti da uomini e invece questo non lo è. Colgo comunque l'invito.

    Per chi non ha capito il mio commento #24 era relativo ad un concetto e non all'articolo in sè.

  • #62

    Ferro (venerdì, 22 giugno 2012 13:14)

    @Eone Nero,grazie per le spiegazioni e i link,molto cortese.
    A questo punto posso supporre una cosa,così tanto per...allora,se non sbaglio da quelle parti ogni anno sbuca un nuovo crop circle,facciamo lavorare la fantasia e ipotizziamo che una classe di diplomandi geometri decida di lasciare un qualcosa che faccia parlare e cosa c'è di meglio di un bel disegno in un campo di grano?I diplomandi dell'anno successivo per spirito goliardico faranno lo stesso e così via.Dico ciò perchè avendo visto il disegno eseguito da 3 persone in 4 ore ( vedi link di Eone Nero ) mi sembra molto piu plausibile una spiegazione simile piuttosto che un omino verde che a bordo della sua stronava si diverte a disegnare,piuttosto che mistiche energie di natura ignota che con simili disegni dovrebbero darci prova di non si sa che cosa.Per non creare astio ci tengo a dire che mi farebbe molto piacere venire smentito,non ci tengo a smontare teorie,ma converrete con me che la spiegazione piu semplice di solito è quella giusta.
    Altra domanda riguarda invece un video in cui delle sfere passano sopra un campo e "disegnano" cerchi e figure geometriche,dando per buono il fatto che si tratti di un video costruito ad ok con software e quant'altro mi piacerebbe sapere quanto ci vuole in termini di tempo e denaro per fare un video simile?

  • #63

    XXX (venerdì, 22 giugno 2012 13:48)

    michele71

    "pero'c'e un pero' perche' dei ragazzi,burloni o come volete chiamarli dovrebbero sbizzarrirsi nel fare queste figure particolari????" anzitutto non sono burloni, ma artisti....per quanto riguarda le figure particolari saranno affari loro. E come se ti chiedo perchè alcuni ragazzi utilizzano bobolette sparay per fare i murales e non i pennelli.

    Cosa c'entra quando scrivi "sia quello dello scorso anno e questo sono a ridosso dell'autostrada e allora mi chiedo in quel tratto passano fatemi dire 10 auto al minuto magari anche la polizia stradale e mai nessuno ha visto o notato ragazzi" scusa secondo te uno che sfreccia a 100 km orari e nota delle lucine su di un campo coda fa, chiama la polizia? ma dai!!....vorrei ricordarti poi, che i crop vengono fatti in tarda notte,quindi le tue 10 auto al minuto vanno a farsi frigere

    Ma vi rendete conto che portate il nulla a supporto della tesi aliena, fino ad ora le motivazioni sono state queste.....la piega delle spighe (INESISTENTE) i campi magnetici (MA QUANDO MAI)....la complessita dei crop cicle (E PERCHE' MAI UN UOMO NON PUò CREARE QUEL TIPO DI DISEGNI CMPLESSI, SE ESISTONO ANCHE DEI FILMATI?)....E poi il rischio delle fucilate dei proprietari dei campi per smontare la fattura umana ahahhahahah

    Ma basta!

  • #64

    Marecy (venerdì, 22 giugno 2012 14:38)

    Michele71 perchè scrivi "chi crede a dio l'ho ha mai visto di persona?????????????"


    Anche babbo natale io non l'ho mai visato di persona......e di sicuro i cerchi nel grtano sono piu paragonabili a babbonatale e alla befana che a Dio non credi?

    Cerchiamo di non fare questi paragoni che risultano ridicoli oltre che fuorvianti per il proseguio della discussione

  • #65

    Sutter Kaine (venerdì, 22 giugno 2012 21:23)

    Dato che sembra che siete informati benissimo sui movimenti del contadino - dove abita - che l'avrebbero fatto - cavolo andate a cercare qualcuno che abbia fatto un video una foto una testimonianza..possibile che conoscete alla perfezione tutto e tutti e non riuscite a pizzicate nessuno che possa mettere la parola fine a questo dilemma??!... qua' si vogliono sempre le prove - bene - sto giro ci sta una possibilità...forza andiamo!..:D

  • #66

    Miky (venerdì, 22 giugno 2012 23:36)

    Ragazzi sono falsiiiiiiii!!!! Io sapevo già l' anno scorso che dei gruppi molto ben organizzati avrebbero fatto un cerchio nei pressi di Santena - Cambiano.....le voci girano.....Vi chiedete sempre a quale scopo??? Quello di far discutere, di apparire nel web, in tv.....ecccc.Molti artisti disegnano sui muri mentre questi preferiscono il grano....Bravi ragazzi Chieresi continuate così,..non aggiungo altro!!!!

  • #67

    QO DAI (sabato, 23 giugno 2012 00:00)

    tra i tanti alquni sono palesemente falsi.ma quelli di matrice celeste portano in se codici i quali dovreste studiare molto attentamente ,vengono fatti per voi per quelli che li sanno interpretare mica per farli vedere ai passerotti!entrateci dentro e tra coloro che sono sulla via dell'apertura dei portali interiori di certo percepira quelle energie sottili che parlano direttamente alla vostra anima millenaria per codesti sara come ascoltare il comcerto dell'universo .e per lei la vostra madre terra per essere portata lentamente sul giusto equilibrio per essre al giusto momento pronta ad'accogliere l'onda vibrante che arrivera'.

  • #68

    Sutter Kaine (sabato, 23 giugno 2012 10:18)

    Bon secondo me servono prove ..dire "lo sapevamo che erano falsi" con una sicurezza matematica e come dire "mio fratello una volta si è bucano la testa con il trapano ma è rimasto vivo"...:D...si cercano prove sugli ufo che ci siano anche per cose "sicuramente" umane..

  • #69

    Eone Nero (domenica, 24 giugno 2012 21:51)

    @Fucsiaman, scusa il ritardo nella risposta, le prove che i cerchi sono di natura umana le abbiamo portate, guardati i links prima che debba rileggere roba basata sul nulla come quella che hai scritto.

    Io leggo tutto compresi i beceri complottismi, ma se hai scritto quel tuo messaggio vuol dire che non sei entrato nel forum a verificare, ed intanto tali credenze aiutano a fare disinformazione e cassa per chi specula sull'argomento, è esaustivo a tal proposito il nuovo articolo di Ufoonline dove parla chiaramente di ricerca degli autori e di soldi fatti con il cerchio.

    @Ferro sul forum trovi anche i cerchi ghost (fantasma), cioè un nuovo cerchio fatto sullo stesso campo a distanza di un anno, dall'alto si vedono le tracce del precedente.

    Per quanto riguarda le sfere di luce, è un artificio fatto al computer, il National Geographics scoprì la truffa, tutto quanto lo trovate documentato all'interno del forum.

  • #70

    michele71 (lunedì, 25 giugno 2012 11:21)

    x matteo e xx
    caro matteo come fai a dire che i cani non erano agitati?e gli altri animali pure?te lo hanno detto loro? in quel campo ci sono entrato probabilmente prima di te parlo del croop dello scorso anno se si parla di alieni o cose simili non ti viene da chiederti che magari hanno una tecnologia avanzata di cui non farsi notare?sarei curioso di andare con te in una di queste cascine a notte fonda e vedere se i cani non ti guardano nemmeno.a xxx non rispondo nemmeno,altra cosa ma in questi tempi di crisi cosa non si fa per 100 euro in piu ed e possibile che questi artisti facciano tutto questo per il web o per far discutere il tutto anonimato? e per finire ricordo a tutti gli scettici che i primi croop sono apparsi negli anni 70!!!!!!!!!!!! e mi sembra che in quei periodi non esisteva ancora photoshop o il web

  • #71

    XXX (lunedì, 25 giugno 2012 13:53)

    @Michele 71, grazie che non rispondi nemmeno....il motivo è che non puoi controbattere.

    Tu scrivi "possibile che questi artisti facciano tutto questo per il web o per far discutere il tutto anonimato?" ti rispondo io, CERTO! dopo di tutto chi fa i murales non lo fa rimanendo nell'anonimato? Vorrei ricordarti che l'anonimato è una caratterictica umana, senza ricordarti poi che molti di questi artisti non sono affatto anonimi, anzi ti fanno vedere come si fanno tramite filmati. Per quanto riguarda i cropo degli anni 70, non erano affatto dei disegni, come quelli attuali, ma solo impronte circolari, appiattite, sul grano. Tra l'altro queste si che erano opere di burloni, perchè volevano far credere che fossero delle impronte lasciate dalle astronavi aliene. Quelli di oggi secondo i creduloni, sono messaggi di opera aliena......quindi come vedi, i cerchi moderni e quelli degli anni 70 sono due cose diverse...........poi non ho capito perchè mensioni photoshop, mai nessuno a detto che i crop crcle siano fatti con potoshop.

    Continuate a portare il nulla ad avvalorare la tesi aliena.

  • #72

    Gucumatz (lunedì, 25 giugno 2012 18:16)

    @Fucsiaman: http://bin.smwcentral.net/u/4243/not-sure-if-trolling-or-just-stupid.jpg

  • #73

    FABIOSKY63 (lunedì, 25 giugno 2012 19:46)

    @michele71
    ...la sua idea tecnologica NON è poi così sbarellata...ha provato a leggere i miei post in proposito nel blog di Sabrina?..tra l'altro, riguardo agli "anni70", bellissimi, c'è da dire che sono la culla del free...e d'altro canto se non ci fossero gli scettici "il dubbio" non sarebbe alimentato e la Scienza, quella UMANA e consapevole, avrebbe fatto ben poca strada...IMAGO LATET VERITAS...

  • #74

    Eone Nero (lunedì, 25 giugno 2012 20:08)

    @Michele71, forse sfugge ancora il fatto che i cerchi nel grano sono Land Art, e che solo una parte complottista che ci specula sopra alimenta il falso mito dell'origine extraterrestre, mi chiedo ti sei letto ed hai verificato la sezione del forum dove parliamo dei cerchi?

    Potoshop non serve a progettare i cerchi, si usano i software chiamati CAD (Computer Aided Design), e se non si usa il pc, basta un compasso e due squadrette roba che insegnano alle scuole medie.

    Pensavo che fosse assodato come si disegna una figura geometrica, a volte ho i dubbi che tanti utenti non siano mai andati alla scuola pubblica, non bisogna essere di certo ingegneri per eseguire dei disegni che sono abbastanza semplici anche rispetto alla progettazione di una casa.

    Il primo cerchio fu eseguito in australia nel 1966, gli altri come giustamente hai detto comparvero in Inghilteraa nei primi anni 70, vero che non c'era il web, ma anche vero che l'ufologia era al top, e oltre a questa era appena nata la new-age, e guarda caso i punti in cui comparivano i cerchi erano meta di pellegrinaggio dei figli dei fiori e degli adepti della neo religione, e la tradizione come i posti sono rimasti immutati, come immutato è rimasto il business, si arriva a pagare anche 3.000 euro per visitare i cerchi nel grano nei tour guidati.

    Quindi prima di fare certe affermazioni Michele andrei a verificare il tutto come ti ho consigliato, poi se ti gratifica credere che siano alieni quando al 300% sappiamo che il fenomeno è umano buon per te, ma non venire a dirci questi sensazionalismi dato che sono basati sul nulla.

    Entra nel forum e leggi, partecipa e verifica, non si va avanti per fede in queste cose, si rischia di fare il gioco di chi ci specula sopra.

    Ps. Anche il cerchio dell'anno scorso è stato fatto da umani, e anche l'anno scorso si è pagato il biglietto come lo stanno facendo pagare quest'anno, ci sono le foto sul forum.

    Cerchio nel grano comparso in australia nel 1966, denominato TULLY SAUCER "NEST"

    http://www.project1947.com/forum/tullynes.jpg

  • #75

    XXX (lunedì, 25 giugno 2012 22:45)

    Michele per concludere anche se nn rispondi, sei sempre tu che hai detto inesattezze, come quella dell'autostrada. Vorrei ricordarti che non c'è stato alcun temporale!

  • #76

    michele71 (martedì, 26 giugno 2012 11:12)

    bhe eone nero non credo che tu con i tuoi forum puoi insegnarmi qualcosa o convircermi in qualcosa come io non devo farlo a te sicuramente io ho la mia opinione e tu o voi la vostra per quanto riguarda storie di ufologia e croop ho letto diversi siti e non forum scritti talvolta da ragazzini e quando parlo di siti mi riferisco a fonti attendibili...in primis il sito del mio caro amico pasquariello domenico autore del sito CEFAIN ex ALIENI E MISTERI,credo che le persone come voi che non credono a queste cose dovrebbero bazzicare su siti STILE ART O NEW AGE e non venire qui a fare i sapientoni sapendo chi ha fatto i cerchi,quando,come e perche'.ti assicuro che uno dei miei desideri e conoscere questi maestri d'arte ma voglio vederli fare questi croop e non che mi dicano come sono fatti e con quale attrezzature,perche' anche io posso dire si saper volare ma ovviamente devo metterlo in mostra e non solo a parole,e ti assicuro che a parole tutti sappiamo fare qualcosa. un altra cosa quando incontri i tuoi amici art e maestri di croop fatti spiegare come hanno fatto questo croop Crabwood Alien
    io me lo sono tattuato ma se sapevo che qualcuno qui conosceva gli autori sarei andato da loro a farmelo fare magari avrei risparmiato....ops questo croop e fatto in stile 3d ROBETTA FACILE PER I VOSTRI ART....

  • #77

    Guido (martedì, 26 giugno 2012 12:44)

    @XXX #43

    E tu mi devi spiegare se sei in grado di leggere e comprendere o meno.
    Ho per caso detto che c'è la presenza di qualche campo magnetico?????????????????????????? Se leggi bene e travisi il senso era come dire "perchè sei così convinto di un qualcosa se non hai fatto alcuna verifica??" e come ho detto (ma evidentemente non sei in grado di leggere.....) esprimevo un concetto non strettamente legato all'articolo.


    Comunque penso che lascerò perdere questo sito o almeno non lascerò più commenti visto che siete tutti buoni ad andare contro il prossimo e ad interpretare quello che volete senza dimenticare gli insulti che più e più volte ho visto scambiare

  • #78

    michele71 (martedì, 26 giugno 2012 12:57)

    xxx non credo che questi art o burloni o chi per loro si facciano tanti problemi a fare i cerchi con 2 gocce d'acqua a prescindere che ci sia stato o no il temporale.....in fin dei conti lo ripeto esistono stivali e ombrelli,per eneo ti ripeto non entro nei forum anche perche' piu che leggere a volte cretinate vorrei vedere chi le scrive sai oggi i pc vengono usati anche da bambini di 10 anni!!io il biglietto lo scorso anno non l'ho pagato l'unica cosa che si pagava era 1 euro se si voleva salire nella piattaforma alta 15-20 metri....poi probabilmente vedendo te in faccia o quelli che la pensano come te normale che si facciano pagare io ci sono stato 2 volte e non ho pagato anzi........il proprietario la moglie le figlie sono stati gentilissimi e credimi la prima volta che li ho visti non ho avuto un minino di impressione che speculassero sul croop....bye FENOMENO

  • #79

    Matteo (mercoledì, 27 giugno 2012 00:47)

    X michele71
    Io non parlo con gli animali , ma ho tartassato il proprietario del campo di domande. Come detto nel commento n. 42

    "Personalmente sono andato a vedere quello del 20 giugno 2011. In quell'occasione ho preso dei campioni di spighe e fatte analizzare da medici, amici, di Milano.... Conclusione............. nessun tipo di anomalia........
    L'unica cosa strana......il Sig. Giovanni Audritto proprietario del campo di grano ha chiesto 2euro a persona per salire sulla piattaforma e riprendere il cerchio dall'alto....... dovresti ricordare.....Oltre alla moglie con il banchetto con prodotti tipici del posto...."
    Personalmente non vado a vedere un pittogramma per portare qualche foto a casa, ma cerco di capire e non traggo le conclusioni di chi crede per fede.

  • #80

    Eone Nero (mercoledì, 27 giugno 2012 10:06)

    @Michele hai ragione che non posso insegnare nulla a chi in mala fede o in piena crisi mistica nega l'evidenza dei fatti, ho visto gente negare il fatto che si trovasse di fronte ad un'automobile mentre continuava ad asserire che si trattava di un UFO, e questo in piazza del Duomo a Milano di domenica.

    Il "mio forum" che dovresti rispettare trattandosi di Ufoonline che è lo stesso che ti sta ospitando qua per scrivere, e non mi pare che sia l'ultima ruota nel panorama italiano anzi è fiore all'occhiello nel mondo ufologico, è abbastanza serio e popolato da esperti, quindi tranquillo che non ne salti con traumi se entri a leggere.

    Sei sicuro che vai a leggere nel sito del CEIFAN dell'ottimo dottor Pasquariello? Non mi pare che Domenico si sia mai e poi mai permesso di dire le assurdità che stai dicendo, Domenico è sempre stato ipercritico nei confronti di fakettari e fuffaroli essendo estremamente serio e meticoloso nelle sue indfagini, tanto è vero che ha riportato nel suo sito "Le spiegazioni di Gucumatz" che confutano al 100% il fenomeno, tra l'altro il pdf è stato creato dal nostro utente e validissimo ricercatore Insider che ha raccolto nel web tra migliaia di posts i punti salienti toccati da Gucumatz ed ancora inconfutati.

    Ora sei in buona fede Michele71? Lascio alla verifica di tutti sia il link del forum Ufoonline che contiene Le spiegazioni di Gucumatz, sia il sito del dottor Pasquariello che contiene lo stesso file identico preso dal nostro forum o da scribd dove è messo fisicamente. In questo documento viene dimostrata in maniera inequivocabile ed inconfutabile l'origine umana dei cerchi nel grano, Michele ci spieghi pure dove vuoi andare a parare e soprasttutto dopo questa infausta uscita se sei in buona fede o hai difficoltà di lettura.

    Quindi ti inviterei ad una maggiore correttezza e a non tirare in ballo integerrime persone prendendole come esempio per cercare di dimostrare l'opposto di quello che professano.

    Cerchi nel grano, quale mistero? Le spiegazioni di Gucumatz

    http://ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9996044

    Le spiegazioni di Gucumatz

    http://www.ceifan.org/spiegazioni.crop.circles.pdf


    Come potete vedere si tratta dello stesso file e della stessa visione, i crops circle sono di origine umana, tra l'altro quel documento e quanto scritto sopra sono inconfutati.

    Riguardo le difficoltà a progettarli ed a farli questi sono problemi tuoi che non conosci l'uso sia di compasso e righello e di come si tirano due funi per costruire un cerchio, ripeto si tratta di semplici costruzioni geometriche che chiunque abbia fatto applicazioni tecniche a scuola conosce a manadito, per non parlare di un geometra o un topografo.

    Cerchiamo di leggere e di essere corretti e onesti quando scriviamo anche su temi poco importanti come questi, sono piccole cose che fanno grandi gli uomini ed allontanano i beceri spettri dell'ignoranza e dei fake.

  • #81

    michele71 (mercoledì, 27 giugno 2012 12:40)

    per prima cosa sono entrato in questo sito o forum per caso,secondo punto e lo ripeto non so chi sei e nemmeno puo' interessarmi ma non credo che tu possa darmi giudizi se so leggere o scrivere o interpretare,io ho una mia opinione e me la tengo e non sei tu o altri che me la fanno cambiare,di persone che scambiano normali rondini per ufo ne conosco anche io,leggendoti da qualche giorno mi piacerebbe farti una domanda?ma tu chi sei??????????????....Gucumatz non so chi e questo tizio e non mi interessa saperlo se anche lui e della scuola di zanfretta,adamiski,meyer ecc il mio disinteresse aumenta di brutto cmq se posso dirti una cosa e per la tua conoscenza e cultura elevata spero me la concederai ci sono prove scentifiche che alcuni croop non sono stati fatti da esseri umani in terra...poi con elicotteri,gps,laser e un altro discorso ma per terra intendo i tuoi amici armati di assi di legno e cordini,il croop alien face dopo 10 anni dalla sua comparsa nessuno e riuscito a capire come sia stato fatto,ma la cosa certa che quel croop non e stato fatto con assi di legno e cordini...ops dimenticavo scusa se non so leggere bene o non interpreto bene le cose (ma sai ho la terza media che ci vuoi fare) ma te lo ha detto a te domenico pasquariello che i croop sono di origine umana?e intendo tutti?

  • #82

    XXX (mercoledì, 27 giugno 2012 14:02)

    @Michele71 vieni qui a scrivere "ma la cosa certa che quel croop non e stato fatto con assi di legno e cordini." Sarebbe questa la prova?...una frase?.....pretendi che noi ti crediamo solo in base ad una frase, e poi hai anche il coraggio di dire che sul forum si dicono cretinate, quando invece ci sono solo fatti ben documentati.

    Per quanto riguarda la pioggia, ti ricordo nuovamente che quel giorno non ha piovuto,ma non è certo questo stupido dettaglio a chiarire se sia di opera aliena oppure no. E poi che fai, rigiri la frittata? prima utizzi "ombrelli e stivali" in senso ironico con i tuoi "ops" fuori luogo, e poi quando sei stato sgamato, riguardo al fatto che non abbia piovuto riutilizzi l'ipotesi "ombrelli e stivali" ma questa volta seriamente.

    Caro Michele, non è con le frasi del tipo ( SUI CAMPI CI STANNO I CANI) oppure (C'E IL RISCHIO CHE QUESTI CIRCLE MAKER SI PRENDANO UNA FUCILATA) che proverai che questi cerchi siano di opera aliena.

    Per quanto riguarda Gucumatz, non devi certo chiederti chi sia, ma semplicemente andarti a guardare le sue analisi riguardanti i crop circles, questo sempre se vuoi, altrimenti tieniti le fesserie che ti vengono propinate su CEFAIN ex ALIENI E MISTERI,oppure sui siti stile NEW AGE....NB....(New Age) una parola un programma!!!
    In conclusione non accosterei il nome di Gucumatz a quelli di adamiski,meyer ecc, per il semplice motivo che i primi due sono degli speculatori, falsari, lucratori e chi piu ne ha piu ne metta,mentre Gucumatz è semplicemente un NICKNAME che prova a far luce in campo ufologico.
    Ho omesso il nome di Zanfretta da te sopracitato perchè nn lo condidero un lucratore, e credo che in quella storia ci sia qualcosa di misterioso.

  • #83

    Zipper (mercoledì, 27 giugno 2012 14:03)

    Scusate se vi interrompo ma alcuni ragazzi sono andati con un drone al crop di santena per filmare dall alto ... beh il drone non riusciva a volare causa interferenze del campo magnetico ... c'è anche un video su youtube.
    Prima o poi sapremo la verità ...

  • #84

    Eone Nero (mercoledì, 27 giugno 2012 19:35)

    Michele siamo ricercatori appassionati da decenni della materia senza guadagnarci un centesimo, ti basta come biglietto da visita?

    Quindi quando scriviamo lo facciamo con cognizione di causa e dopo aver verificato tutte le fonti.

    Non esiste un solo studio che attesti che i cerchi non siano umani, anche lo studio bufala di Haselhoff è stato ampiamente smentito e lo scienziato sta facendo il chitarrista.

    Dimenticavo Gucumatz è il signore che ha definitivamente levato tutti i dubbi sui cerchi di grano, se hai voglia confuta la sua indagine che ho già postato e di certo non è paragonabile ai vari fakettari che hai elencato.

    Il CEIFAN è un sito serissimo che evidenzia tutte le bufale che ci sono in rete, quindi il sig. Michele è come se avesse preso il CICAP per dimostrare la veridicità di maghi e fattucchiere XD, tanto è vero che il CEIFAN riporta a proposito dei cerchi "Le analisi di Gucumatz" che ripeto sono ancora inconfutate e non lasciano nessunissimo spiraglio oltre la fattura umana.

    Zipper sono fantasticherie quelle che hai sentito sul drone, nessuna anomalia elettromagnetica nel campo, sarebbe stata segnalata ed invece nulla.

  • #85

    fabik (mercoledì, 27 giugno 2012 21:43)

    Scommettiamo che se ci vado io il drone vola?

  • #86

    michele71 (mercoledì, 27 giugno 2012 21:53)

    zipper secondo gli esperti in questo forum, solo perche'leggono la bibbia di Gucumatz il drone non riusciva a volare perche' non aveva la benzina o non c'era aria a sufficenza e Gucumatz lo dimostrera',anche perche'ho scoperto che questo Gucumatz ha delle teorie che in parte ti dico la verita'possono essere anche veritiere pero' non puo'smentire tutto e tutti sui croop,sai questa storia dei croop e simile in parte alle piramidi di giza tutti sanno tutti hanno le loro teorie pero' nessuno ancora riesce a riprodurle!!!come ultimo vedi le statue dell'isola di pasqua hanno scoperto che le spostavano con le corde e fin qui'va bene ma chi le ha fatte??????????????????????????????o costruite??????????bhe tra un mese ci diranno che le ha costruite un famoso muratore o architetto ma rimane anonimo un po come quelli che fanno croop circle fanno i croop e rimangono anonimi caxxxooooooooo sopratutto con la complicita'dei proprietari dei campi mi farei una barca di soldi tra interviste scoop ecc

  • #87

    Simone (giovedì, 28 giugno 2012)

    Secondo le mie ricerche il pittogramma all'interno dell'ellisse indica la posizione dei pianeti interni il 21 dicembre 2012 (potete verificarlo con il programma "Celestia" o simili), mentre l'altro disegno rappresenta la posizione che il sole assumerà il 4 agosto 2012 (data per altro indicata in un altro crop circle apparso il 2 Giugno 2012 a Manton Drove: http://noiegliextraterrestri.blogspot.it/2012/06/primo-crop-circle-di-giugno-manton.html) rispetto alla costellazione del cancro (anche questo potete verificarlo usando il programma "Stellarium" o simili). Per quanto riguarda l'altro cerchio vicino alla costellazione del cancro, che sembra essere posto su una specie di spirale (orbita?), la mia personale ipotesi è che possa trattarsi di un corpo celeste (nibiru/pianeta x? nave aliena?) in avvicinamento al nostro sistema solare. Lo scopo di questo disegno quindi, secondo il mio umile parere, sarebbe quello di avvisarci che il 4 agosto un corpo entrerà nel nostro sistema solare (o sistema solare interno?) per poi giungere in prossimità della terra il 21 dicembre. Oppure (altra interpretazione personale) un corpo entrerà nel nostro sistema solare (o sistema solare interno) il 21 dicembre dopo essere partito (da non so dove) il 4 agosto.

  • #88

    Eone Nero (domenica, 01 luglio 2012 02:18)

    Michele71, la bibbia di Gucumatz non la hai neanche aperta, come ti permetti a sparare sentenze?

    Devo pensare che sei in malafede a questo punto, perchè se non lo fossi avresti letto e verificato, anzichè fare ironie di bassa lega.

    Riguardo le statue dell'Isola di Pasqua se avessi approfondito avresti visto le statue muoversi per chilometri solo grazie all'apporto di uomini e funi, ci sono i filmati del National Geographics riportati anche nel forum, e devo ricordarti che l'uomo scolpiva veneri 500 mila anni fa, e questa non è fanta-archeologia ma dato di fatto.

    Quindi abbi la cortesia di non scrivere falsità dato che non siamo dentro un tempio per prendere per oro colato le storielline, e tanto meno siamo all'asilo a raccontare favole.

    Adesso dimmi che questi filmati sono falsi e allora siamo alla frutta davvero.

    "Esperti formulano una nuova teoria secondo cui le famose statue moai avrebbero “camminato” fino alla loro posizione attuale."

    http://ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10284811

  • #89

    Frank Pentangeli (martedì, 03 luglio 2012 14:50)

    Quindi fatemi capire, ammetto la mia ignoranza, anche se i documenti sbandierati a destra e a manca su questoi sito, soffrono delle stesse patologie che si potrebbero contestare ai believer, quindi mi pare che alla fine di si raggiunge un perfetto equilibrio del non poter dimostrare. Ma una cosa è veramente affascinante, in parole povere, mi pare di capire, che alcuni di questi crop sono divenuti luoghi di pellegrinaggio dove la gente è disposta a sborsare 3000 euro (quindi capisco il cui prodest), mentre qui in italia (dove siamo sempre contro tendenza) lo zone interessate diventano porti di mare, al max paghi due euro per salire su una piattaforma. Ecco allora pretendo di vedere la faccia dello stronzo che ha speso 3000 euro per vederne uno perché quella è la faccia dell'autentico idiota. Il non plus ultra del minus habens. Poi altra cosa, che mi pare di capire, questi crop vengono considerati una forma d'arte e quindi gli artefici sono paragonati ai writer. Ora ci sarebbero delle distinzioni da fare. I writer fanno parte di una sottocultura dedita a decorare le mura cittadine con scritte e disegni sfarzosi come manifesto alla libertà (e alcuni non sono per niente anonimi, come bansky e blu), inoltre nell'ambiente questi gruppi sono abbastanza noti, specialmente alle forze dell'ordine che chiudono un occhio, addirittura in Svizzera sono stati assunti dal comune per dare un po' di vitalità a vecchi edifici abbandonati. E poi voglio aggiungere che mai ho visto in questi murales simbologie o messaggi indecifrabili. Ragion per cui questi land arter oltre a scegliersi una disciplina abbastanza impegnativa se la vanno a complicare maggiormente ingegnandosi a riprodurre emblemi e simboli che non sono di certo alla portata di tutti. (adesso qualcuno risponderà che è per via della semplicità delle forme geometriche), ma io ho visto dei crop raffiguranti noti brand, quindi se si può fare un cerchio si può fare qualsiasi cosa. Altra cosa non di pococo conto: ma veramente questi non cedono mai alla tentazione di fare outing per riscuotere tanti, tanti, tanti applausi e magari un vaffanculo da qualche agricoltore? Insomma anche i ragazzi delle teste di modigliani a un certo punto hanno detto: fermi tutti, siamo stati noi! Mentre questi hanno un'autostima talmente infima che nemmeno una firmetta, non so, una letterina. Discrezione ammirevole e veramente duratura. Bha!
    Con questo non voglio dire che i crop siano autentici, ma nemmeno prendo per oro colato chi per smontare le questione fornisce delle motivazioni abbastanza blande. PS: Notevole il video dei 3 ragazzi che eseguono quel meraviglioso crop circle di notte, peccato che dietro potrebbe esserci una regia durata giorni, se non mesi, e in ogni caso è soltanto uno dei numerossissimi apparsi negli anni.
    PPS: lo vedete che con un po' di buona volontà i video escono fuori? Aspettiamo quello del boing 757 che si è schiantato sul pentagono.