Antichi Misteri su National Geographic Channel dal 14 Giugno 2012

Ci sono cose a cui neanche un duro come Indiana Jones può resistere. E non si tratta di belle donne, auto di lusso o imprese sportive. Se c'è una cosa che da sempre rappresenta una fonte di fascinazione inesauribile sono gli Antichi misteri. Un tempo per risolvere questi enigmi la scienza poteva contare solo sulla pazienza degli eruditi e la perizia degli archeologi. Ma oggi gli studiosi hanno a disposizione un arsenale di nuovi e sofisticatissimi strumenti. Calando lo spettatore direttamente sul campo, il programma esamina una serie di avvincenti enigmi confrontandoli con le scoperte archeologiche più recenti. Tra viaggi, ricerche, interviste con eminenti specialisti delle varie materie, National Geographic ci catapulta in una nuova appassionante avventura sull'evanescente confine tra storia e leggenda.

Da domani giovedi 14 Giugno 2012 una serie da non perdere. Ecco il calendario degli appuntamenti.

Si comincia con un tema religioso.
Antichi misteri: La corona di spine
Oggi, la corona di spine presumibilmente portata da Gesù è una delle reliquie più sacre della religione cattolica.Il prete gesuita Patrick Hough indaga sulla sua autenticità.
Prossima messa in onda:  
Repliche:  
 

GUIDA AGLI EPISODI

  • Antichi misteri: I segreti della Sfinge
    Per salvare La Sfinge di Giza, gli esperti hanno bisogno di svelare i suoi misteri e di capire come e perché fu costruita.
  • Antichi misteri: Misteri gotici
    Come riuscirono i costruttori medievali a realizzare le cattedrali gotiche senza gli strumenti e le tecnologie attuali?
  • Antichi misteri: Alhambra
    Nel 1238 il sultano Muhammad ibn Nasr diede avvio alla costruzione di una fortezza nella città di Granada, in Spagna. Il risultato? L'Alhambra, capolavoro di architettura islamica.
  • Antichi misteri: L'oro perduto
    Con un semplice metal detector, Terry Herbert ha scoperto uno dei più grandi tesori dell'antica civiltà anglo-sassone.
  • Antichi misteri: I teschi di cristallo
    I teschi di cristallo sono presenti in molti musei. Il primo lo trovò Hedges nel 1927 in un tempio Maya. Ma è autentico?
  • Antichi misteri: Stonehenge
    Nel 2007, l'archeologo Pearsons annuncia il ritrovamento di un insediamento neolitico, forse dei costruttori di Stonehenge.
  • Antichi misteri: Atlantide
    Gli archeologi stanno ricostruendo la storia di un'area del Nord Europa, 'Doggerland', che fu sommersa dalle acque.
  • Antichi misteri: Maria Maddalena. Le verità nascoste
    Per secoli è stata, e continua ad essere, una delle donne più misteriose della storia. Il Vangelo non ci dice quasi nulla sulla sua figura. Chi era in realtà Maria Maddalena?
  • Antichi misteri: Come Nerone salvò Roma
    Il 19 luglio del 64 d.C., Roma viene devastata da un terribile incendio. Per 2.000 anni, un solo colpevole: Nerone. Ma sarà proprio il suo operato che darà un nuovo volto alla città.
  • Antichi misteri: Il primo Messia?
    Indaghiamo sui misteri legati ad una recente scoperta: una tavola di pietra che parlerebbe di un Messia venuto sulla Terra prima di Cristo e risorto anch'egli dalla morte dopo tre giorni.
  • Antichi misteri: La Bibbia del diavolo
    Si narra sia stato scritto da un monaco in una notte, ispirato da Belzebù. Si tratta del 'Codice di Gigas', noto come la Bibbia del Diavolo. Quali misteri nasconde?
  • Antichi misteri: Streghe
    Per la prima volta, un team di esperti internazionali tenterà di svelare i misteri legati al 'Malleus Maleficarum'.
  • Antichi misteri: I segreti della Croce: Maria Maddalena. Le verità nascoste
    Per secoli è stata, e continua ad essere, una delle donne più misteriose della storia. Il Vangelo non ci dice quasi nulla sulla sua figura. Chi era in realtà Maria Maddalena?
  • Antichi misteri: Il Santo Graal
    Attraverso la ricostruzione della sua storia, l'autrice Janice Bennett indaga su un calice conservato nella Cattedrale di Valencia che, secondo alcune teorie, potrebbe essere il Santo Graal.
  • Antichi misteri: Il sangue di Cristo
    Mark Guscin analizza il mistero del Sudario di Oviedo. Secondo alcuni sarebbe stato avvolto attorno al volto di Gesù dopo la sua morte. È possibile che contenga un campione di DNA del Cristo?
  • Antichi misteri: Newton e la magia nera
    La studiosa Anna Marie Roos si occupa di un manoscritto realizzato da uno dei più grandi scienziati al mondo, Isaac Newton, che potrebbe contenere i segreti della vita eterna.
  • Antichi misteri: I segreti della Monna Lisa
    Secondo alcuni esperti, la Monna Lisa è molto più di un semplice ritratto. Leonardo Da Vinci ha davvero racchiuso un codice segreto all'interno della sua opera?
  • Antichi misteri: Il Diluvio Universale
    La storia di un potente diluvio non si trova solo nella Bibbia. Nuove scoperte archeologiche potrebbero rivelare non solo dove si verificò il Diluvio Universale, ma anche cosa lo provocò.
  • Antichi misteri: La verità sulla sacra sindone
    Da secoli fedeli, scienziati e scettici ragionano sulla sacra Sindone di Torino. Dall'ultima volta che è stata sottoposta a esami di laboratorio, nel 1988, la tecnologia ha compiuto progressi che potrebbero rivelare nuovi dettagli sulle origini e l'autenticità del reperto. Poi ci spostiamo in Perù per esaminare i grandi disegni di Nazca alla luce della recente scoperta di un antichissimo tempio al cui interno si trovano delle interessanti incisioni di carattere astronomico.
  • Antichi misteri: Sodoma e Gomorra
    Per secoli, gli archeologi hanno cercato le 'città del peccato' distrutte dalla furia di Dio. Grazie a nuove indagini, gli esperti potrebbero svelare uno dei misteri più grandi di tutti i tempi.
  • Antichi misteri: I segreti della monnalisa
    Possibile che la celeberrima Gioconda non sia solo un ritratto? Che nel dipinto Leonardo abbia nascosto un codice? E se così fosse, che segreti celerebbe questo codice, e perché mai inserirlo in un quadro? Dall'Italia poi ci spostiamo a Malta, dove in un antichissimo tempio sotterraneo giacciono più di 7000 scheletri. All'interno dell'Ipogeo, risalente a circa 3000 anni fa, sono state trovate pitture di soggetto macabro e altre stranezze, che secondo gli scienziati probabilmente servivano a influenzare la percezione dei fedeli.
  • Antichi misteri: l Diluvio Universale
    La storia di un potente diluvio non si trova solo nell’Antico Testamento. Per secoli, gli esperti si sono interrogati sulla questione. Oggi, nuove scoperte archeologiche in Bulgaria e nell’est Europa potrebbero rivelare non solo dove si verificò il Diluvio Universale, ma anche cosa lo provocò.
  • Antichi misteri: Il codice Inca
    L'antropologa Sabine Hyland tenta di decodificare i 'quipu', gruppi di cordicelle annodate, probabilmente usate dagli Inca per effettuare calcoli matematici con estrema precisione.
  • Antichi misteri: La corona di spine
    Oggi, la corona di spine presumibilmente portata da Gesù è una delle reliquie più sacre della religione cattolica. Il prete gesuita Patrick Hough indaga sulla sua autenticità.
  • Antichi misteri: Sulle tracce dei vampiri
    Numerosi cadaveri sono stati ritrovati con un paletto conficcato nel cuore. Gli esperti indagano sul misterioso caso, ipotizzando anche che potrebbe trattarsi dell'opera di un vampiro...

 

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    MichMigliore (mercoledì, 13 giugno 2012 09:35)

    ma e disoonibile sono su sky? Poi dovrei xdermi mistero x sta roba?

  • #2

    Soulside (mercoledì, 13 giugno 2012 12:41)

    Peccato non è su un canale in chiaro, ci sono un po' di argomenti interessanti

  • #3

    XXX (giovedì, 14 giugno 2012 14:15)

    Questa del commento N 1 è prorpio bella......"Poi dovrei xdermi mistero x sta roba?" :-o