Spirale misteriosa in Medio Oriente, Ufo o test missilistico ?

Lo scorso giovedì notte un fenomeno ricorrente negli ultimi anni ha fatto la sua comparsa nei cieli israeliani, siriani, libanesi, armeni e di altri paesi mediorientali. Si tratta di unna spirale luminosa avvisata chiaramente nel cielo, che ha indotto centinaia di persone a chiamare la polizia, e scomodare le dimensioni parallele e un avvistamento UFO di massa. Su Youtube è stato caricato un video della spirale e su Twitter si è commentato diffusamente l’episodio: alcuni interpretavano la luce come un buon auspicio riguardo la rivolta siriana, altre erano preoccupate che indicasse l’imminente uso di armi chimiche contro la popolazione. Probabilmente si è trattato invece del solito test missilistico.

A seguire il video.

Secondo le prime indiscrezioni la spirale luminosa è riconducibile a un test missilistico continentale condotto dalla Russia. Immediatamente dopo l'evento l’agenzia di stampa russa RIA Novosti ha diramato un'egenzia che informava di un test missilistico dalla base lancia razzi di Kapustin Yar, nella regione di Astrachan che si affaccia sul Mar Caspio. Il missile poteva essere visto in Medio Oriente e in Caucaso. Alle 21:39, ora di Mosca, il ministro russo della Difesa ha fatto sapere che il test era andato a buon fine e che aveva colpito il suo obiettivo in un poligono di tiro in Kazakistan.

 

Il sito del quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth ha riportato però l’opinione di Yigal Pat-El, capo dell’Associazione astronomica israeliana, per cui il missile «molto probabilmente è andato fuori controllo», spiegando che l’effetto “spirale luminosa” si deve al fatto che «la gente ha visto i suoi resti e il carburante. Il missile ha raggiunto un’altezza di 200-300 chilometri e per questo è stato visto in così tanti posti».

Non è la prima volta che spirali luminose avvistate nel cielo vengano scambiate per UFO.

Ricordiamo il caso Norvegese, quando molte persone avvistarono una scia luminosa temendo che si trattasse di un UFO o di un meteorite, e che si rivelò invece un altro test missilistico russo fallito.

Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    franco (venerdì, 08 giugno 2012 19:44)

    test missilistico secondo me.

  • #2

    Insider (venerdì, 08 giugno 2012 20:16)

    Dubbi sulla natura della spirale non ve ne sono.

  • #3

    Receptionist (venerdì, 08 giugno 2012 23:32)

    Peró a dire il vero quanti lanci abbiamo visto in Tv negli ultimi 20 anni...e quanti spirali???
    Per nn parlare dei mega razzi che si usavano x lo shuttle.
    Mai vista sta cosa..poi ovviamente voi ne saprete di piú ...un dubbio é lecito.

  • #4

    Zero_72 (sabato, 09 giugno 2012 07:53)

    Receptionist, non ci sono dubbi su questo...l'ho vista con i miei occhi dal Kazakhstan; sia la spirale che la lunghissima scia e nuvola creata prima.
    Era il rocket partito da Kasputin Yar. Guardati il thread nel Forum. Molto emozionante e mistico, sicuramente, ma niente di extradimensionale o (F)ufologico. Dicono ci sia stato un qualche problema che probabilmente ha creato lo spettacolo...(speriamo che non mi sia caduto in testa niente di radioattivo... infatti la spiralata l' ha fatta proprio sulla verticale del nostro building....)
    Sigh !
    Ciao

  • #5

    Receptionist (sabato, 09 giugno 2012 16:44)

    Ma allora forse usano un altro tipo di carburante?

  • #6

    qfwfq (lunedì, 11 giugno 2012 14:15)

    vero; tipica spirale da rientro in atmosfera di stadio missilistico identica al caso della "spirale" norvegese dell'anno scorso...

  • #7

    Receptionist (mercoledì, 13 giugno 2012 13:07)

    Replay : "useranno , forse un nuovo combustibile? xké delle migliaia di lanci che ci siamo sobbarcati in tv..giusto 2 spirali abbiamo visto."

    Odio i fakes...credo a una vita la fuori...e sono scettico nella media nazionale..peró rispondete .
    Sembrate cosi sicuri nel dire che si tratti di un razzo.
    Quindi saprete sicuramente che tipo di combustibile abbiano usato.
    Grz mille.

  • #8

    Receptionist (mercoledì, 13 giugno 2012 14:43)

    Fino adesso cmq che io ne sappia ne abbiamo viste 2.
    Nn direi "tipica" no?

  • #9

    c1 (giovedì, 14 giugno 2012 00:29)

    ologramma...