Sfere luminose avvistate nel Verbano: Laveno Mobello, Ispra e Monvalle.

Piovono segnalazioni sull’avvistamento di globi rosseggianti e sfere luminose fluttuanti, oggetti misteriosi non identificati nelle zone rivierasche del Verbano. Sulla sponda lombarda sono state notate da parecchie persone a Laveno Mombello, Leggiuno, Ispra e Monvalle. L’ultimo dei casi risale a venerdì scorso, verso le 21.30, ma è stato reso noto ieri. Diversi i numeri delle sfere notate. C’è chi parla di cinque e chi giura di averne contate otto. Qualcuno prova a spiegare l’accaduto, sostenendo possa trattarsi di «lanterne cinesi» volanti come quelle lanciate a Reno di Leggiuno per una festa sabato, giorno successivo all’ultima segnalazione. Lo rende noto il quotidiano Il Giorno, citando l'Ansa.

Le sfere baluginanti scorte venerdì, quindi, potrebbero essere gadget simili (il colore fra l’altro, vista la presenza della fiammella a illuminare le pareti di carta, è arancione o rosso), magari «decollate» per un lancio di prova.

Questione di tempi a parte, l’ipotesi di piccoli aerostati scambiati per oggetti non identificati non sembra poter spiegare completamente il fenomeno osservato da centinaia di persone nella zona del Verbano. Gli esperti di manufatti simili, infatti, sostengono che le palle volanti nei cieli sopra il lago fossero altro. Infatti, secondo i racconti, sarebbero state viste muoversi sia verticalmente che orizzontalmente, calando lentamente e poi risalendo alla posizione originaria. Questo movimento ondulatorio, con alternanza fra salita e discesa, porterebbe a escludere la pista delle lanterne cinesi che, in genere, galleggiano in aria verticalmente per poi ridiscendere lentamente, ma costantemente, mano a mano che diminuisce il calore originato dalla fiamma. Difficile possano ritornare alla posizione di origine eccetto in totale assenza di correnti d’aria in quota.

Scenario poco probabile, però, visto che le sfere rosseggianti sono state notate ad altezze di 300 metri. C’è di più. Qualcuno giura anche che i cerchi fossero a mille metri d’altezza, vette che difficilmente i giochi luminosi possono raggiungere. Il mistero, quindi, continua. Si tratta di ufo? Oppure c’è una spiegazione più razionale? Il dibattito si scalda, in attesa del prossimo avvistamento.

 

Scrivi commento

Commenti: 15
  • #1

    Insider (giovedì, 31 maggio 2012 12:12)

    Caspita quanti commenti!
    A quanto pare le lanterne cinesi non tirano più.

  • #2

    Daniele (giovedì, 31 maggio 2012 14:07)

    Grande Insider!!! ;-)

  • #3

    Franco (giovedì, 31 maggio 2012 15:08)

    Le lanterne cinesi scendono e poi risalgono alla posizione originaria?

  • #4

    Insider (giovedì, 31 maggio 2012 16:08)

    @Franco

    E' solo il punto di vista dei testimoni, senza contare l'incidenza della prospettiva e le piccole correnti alle quali sono soggette. E' ovviamente la mia opinione.

  • #5

    Giacomo Noto (giovedì, 31 maggio 2012 17:45)

    Le lanterne cinesi dovrebbero avere una regolamentazione seria perché stanno diventando un pericolo e una fonte di segnalazione che infastidisce anche le forze dell'ordine. Ci dovrebbe essere una concessione comunale per usare come per i fuochi d'artificio in modo da catalogare ufficialmente dove ci sono.

  • #6

    Insider (giovedì, 31 maggio 2012 17:51)

    @Giacomo Noto

    Caro Giacomo, la tua proposta è di base più che ragionevole ma più che di una regolamentazione dei lanci di lanterne cinesi (sdoganate ormai da alcuni anni, almeno 3) ci vorrebbe una discreta dose di buon senso da parte dei testimoni e dei media che raccolgono queste amenità ufologiche.

  • #7

    Giacomo Noto (giovedì, 31 maggio 2012 18:03)

    Caro Insider il buon senso in questo paese non è mai esistito purtroppo. Quindi bisogna legiferare. E' triste ma secondo me è l'unica soluzione!

  • #8

    Insider (giovedì, 31 maggio 2012 18:17)

    @Giacomo Noto

    Eppure esistono da tempo delle linee guida per identificare correttamente le lanterne cinesi, ma è comprensibile che la maggior parte degli osservatori occasionali non ne conoscono nemmeno l'esistenza lasciandosi suggestionare da quelle flotte di lucine.

    D'altronde se ancora oggi, nel 2012, il pianeta Venere viene scambiato ancora per un UFO mi pare logico che le suddette lucine fluttuanti rendano meglio ;-)

  • #9

    Daniele (venerdì, 01 giugno 2012 01:07)

    Insider, dai anche un'occhiata alla sezione "Avvistamenti", se puoi...

  • #10

    Outer (venerdì, 01 giugno 2012 04:16)

    Insider e Giacomo Noto, chissà perché sembrate due maldestri cicappini in cerca di consensi.
    Ammesso che siate in due eh...
    In ogni caso vi si riconosce subito, dovete impegnarvi di più!
    Attivissimo almeno si dichiara.

  • #11

    Insider (venerdì, 01 giugno 2012 09:03)

    @Outer

    Beh sì, in effetti gli interventi dei cicappini sono ancora molto maldestri e poco incisivi, visto che in giro ci sono ancora così tanti creduloni di cui tu ritengo sia un degno rappresentante.

  • #12

    XXX (venerdì, 01 giugno 2012 18:24)

    Lanterne cinesi e cerchi nel grano sono in decadenza, mica co sta crisi si possono fare tutte ste feste con l'utilizzo di queste lanterne :-P

  • #13

    Rosanna Brofferio (sabato, 02 giugno 2012 19:13)

    Giovedì sera a Torino dalla mia finestra ore 22.30 circa ho visto una sfera rossa attraversare il cielo. Altezza guglia della Mole Antonelliana (che vedo dalla mia finestra) era veloce ma non velocissima. Per chiarire ho visto anni fa un'altro fenomeno in cui il cielo era attraversato da un oggetto rotondo giallo che si è diviso in tre. Era più veloce e l'ho visto scomparire nel cielo mentre la sfera rossa di giovedì ha proseguito in una traiettoria costante e visibile e fino a quando non lo so perchè ci sono dei palazzi che mi hanno coperto la visuale.
    Può una lampada cinese andare così in alto e durare così tanto???

  • #14

    Daniele (domenica, 03 giugno 2012 14:35)

    Per quanto riguarda l'altezza e la durata, ti dico di si.

  • #15

    gill (martedì, 05 giugno 2012 00:05)

    Anche a Golasecca (VA) sabato 02 Giugno ore 23.50 sono state viste luci simili attraversare il cielo. Erano sette in linea retta direzione Arona.
    Lanterne cinesi? Mah..